Autore Topic: as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso  (Letto 20236 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #80 : Giovedì 3 Marzo 2011, 17:13:03 »
Ottimi  FK ed eaglefly78.
I vostri chiarimenti sono esattamente quello che vorrei leggere  in topic come questo (Purtroppo il mio approccio alle vicende finanziarie dei trigorioti è piuttosto sbilanciato verso il  riomammmerda).

Certo che la speranza, neanche troppo recondita, che tra le pieghe dei bilanci si nascondano voragini incoffessabili è dura da sopire.  :birra:
E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #81 : Giovedì 3 Marzo 2011, 17:25:46 »
Ottimi  FK ed eaglefly78.
I vostri chiarimenti sono esattamente quello che vorrei leggere  in topic come questo (Purtroppo il mio approccio alle vicende finanziarie dei trigorioti è piuttosto sbilanciato verso il  riomammmerda).

Certo che la speranza, neanche troppo recondita, che tra le pieghe dei bilanci si nascondano voragini incoffessabili è dura da sopire.  :birra:
Amico caro, io lo vado dicendo da anni (ormai son ridotto a recitare il ruolo di un novello, Cassandro ahimé...  :().
Come la questione dei debiti di Italpetroli (e non della xxxx, come mi sono affannato a spiegare per anni) verrà superata dalla vendita della società, così presumo e prevedo che i nuovi acquirenti arriveranno e appianeranno qualche sbilancio nei conti (anche cospicuo) derivante dalla gestione sensi che troveranno non appena entrati a trigoria.

Se a ciò uniamo cessioni eccellenti e uno spalmamento su più anni degli ingaggi più onerosi, mi sento di affermare che la xxxx supererà l'attuale buriana societaria non dico immune da ferite, ma non certo con i conti e il patrimonio tecnico quasi azzerati come invece avvenuto alla Lazio nel 2004.

E, soprattutto, la xxxx - qualsiasi sarà il modo con cui uscirà dall'attuale impasse - lo farà con un carico debitorio assai inferiore alla Lazio del 2004, per proseguire un parallelo con la vicenda di un altro club romano in forte crisi e coinvolto negli ultimi anni in un passaggio di proprietà.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #82 : Giovedì 3 Marzo 2011, 17:35:41 »
Ottima integrazione, finalmente parla qualcuno che conosce meglio di tutti noi queste operazioni finanziarie. Ma ti faccio notare che parli di formule da te "osservate" e "tendenze" da parte della banche. Cosa sia avvenuto esattamente alla xxxx lo desumi, traendo altre conclusioni, dagli stessi elementi che analizzo io.

Posso essere un pò più preciso (senza fare nomi): la banca per cui lavoro, da qualche anno, nel 99% dei casi tende ad erogare anticipazioni solo a fronte di cessione di crediti. Così come i nostri partner commerciali (operanti a livello nazionale) cui ci appoggiamo per le operazioni più rilevanti.

Mi interessa assai di più, invece, questo tuo passaggio iniziale:

Le poche righe che hai commentato le ho tratte dal paragrafo "Rapporti patrimoniali con altre imprese correlate". Quindi immagino (sbaglio?) che quel "parzialmente rimborsate" si riferisca ai rapporti tra xxxx e Unicredit Factoring. Che senso avrebbe avuto illustrare nel bilancio della xxxx dei rapporti in essere tra Unicredit e Sky Italia?

Il Factoring ricade nella più ampia categoria dei cosiddetti "crediti autoliquidanti", il cui cerchio si chiude con l'effettivo rimborso delle somme anticipate da parte dell'istituto di credito.
L'incasso del credito può essere curato, se non c'è cessione, dal creditore iniziale (in questo caso a.s.xxxx) che poi prende il ricavato e lo gira materialmente al factor. Al contrario, in caso di cessione, si occupa dell'incasso direttamente la banca. Cambiano solo le modalità di rimborso (dipendenti dalla formula contrattuale), ma il finanziamento riguarda comunque A.S.xxxx e Unicredit Factoring e lo si ritiene estinto (o rimborsato parzialmente) nel momento in cui la banca rientra delle somme, indipendentemente da chi materialmente gliele "versa".



L'UNICO modo per sapere cosa è esattamentre avvenuto è leggere il contratto di factoring, cosa che non potremo fare mai e poi mai.
Pertanto stiamo parlando soltanto di ipotesi (sia le mie che le tue) che si basano su poche, sintetiche righe estratte dal bilancio.
Sia chiaro che non volevo contestare quanto da te affermato, ma solamente fornire un'ipotesi alternativa, un'altra chiave di lettura.  ;)

Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #83 : Giovedì 3 Marzo 2011, 17:38:57 »
Sia chiaro che non volevo contestare quanto da te affermato, ma solamente fornire un'ipotesi alternativa, un'altra chiave di lettura.  ;)
Figurati! Ci stai aiutando a fare luce nella vicenda.
Contesta quanto ti pare, dammi pure del cialtrone. Ce ne fossero, di contestazioni così.

Così, però. Con i numeri alla mano. Con le informazioni di chi ne sa più di me e più di molti altri che scrivono sul forum. Con metodi da 'tecnici' e non da tifosi. O da faziosi, che è pure peggio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #84 : Giovedì 3 Marzo 2011, 18:58:58 »
Figurati! Ci stai aiutando a fare luce nella vicenda.
Contesta quanto ti pare, dammi pure del cialtrone. Ce ne fossero, di contestazioni così.

Così, però. Con i numeri alla mano. Con le informazioni di chi ne sa più di me e più di molti altri che scrivono sul forum. Con metodi da 'tecnici' e non da tifosi. O da faziosi, che è pure peggio.

PURTROPPO, e sottolineo, PURTROPPO non mi occupo di crediti come mi sarebbe piaciuto, ma ho comunque una conoscenza di base sul tema.

Condivido la tua osservazione, così come condividevo quelle sul possibile fallimento dell'a.s.xxxx ai tempi di Lazionet. A tutti noi piacerebbe veder sparire i coprofili ma purtroppo, in questo contesto, non accadrà mai.

Comunque per tornare sull'argomento, mi sono venute in mente un paio di cose che volevo aggiungere...

Se sul bilancio dell'a.s.xxxx si fa riferimento a crediti "CEDUTI" posso ragionevolmente presupporre che ci sia stata cessione dei crediti a Unicredit e non un semplice "ti faccio vedere che esistono e quando li incasso te li mando", il termine mi sembra chiaro ed inequivocabile.

Citazione
La loro gestione, per quanto a fatica, è ancora sostenibile. Hanno tuttavia problemi di liquidità e si fanno anticipare A BREVE delle somme garantite dai contratti futuri.
Ma visto che i rimborsi avvengono nell'arco dell'esercizio, non viene 'bruciato' in maniera irreversibile alcun provente futuro.

Tutto questo ragionamento fila finchè mi faccio anticipare contratti relativi alla stagione in corso.
Per esempio SKY paga, per i diritti della stagione 2010/2011, 120 milioni il 30 giugno 2011 in unica soluzione (sparo delle cifre a caso), io non posso/non voglio cacciarli in altro modo e decido di farmi anticipare 9 milioni al mese per 12 mesi per il pagamento mensile degli stipendi cedendo il credito e la banca il 30 giugno incasserà i suoi 120 milioni.
Alla fine dell'esercizio il conto è 0 (al netto di interessi e commissioni).
La xxxx, invece, ha scontato anche una parte sta utilizzando risorse del prossimo esercizio: Unicredit il 15 novembre le ha dato 10 milioni a fronte di un credito esigibile nel 2012,  e nella stagione 2011/2012 la xxxx potrà incassare da SKY  (salvo ulteriori operazioni) un importo X (80? 90? 100 milioni?) - i 10 milioni che finiranno nelle tasche della banca. Senza ulteriori operazioni straordinarie da qui al 30 giugno (ricapitalizzazione, che peraltro avverrà e/o cessioni) la coperta è quella, se oggi spendi più di quando incassi domani spendi di meno. Lo fai solo perchè devi farlo, perchè non hai alternativa, ma non è un gioco che puoi reiterare all'infinito, tanto è vero che stanno ricorrendo a queste operazioni come "pezza" temporanea in attesa della cessione, chi verrà sopo di loro dovrà mettere pesantemente mano alla struttura.

Per quanto riguarda invece la traccia dei raporti tra Unicredit Factoring e SKY Italia non credo troverai nulla nel bilancio della prima (se mai fosse pubblico), nè tantomeno nel consolidato Unicredit, non credo siano operazioni così rilevanti da dover essere dettagliate nella nota integrativa (ma potrei sempre sbagliarmi).
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #85 : Giovedì 3 Marzo 2011, 19:12:18 »
Se sul bilancio dell'a.s.xxxx si fa riferimento a crediti "CEDUTI" posso ragionevolmente presupporre che ci sia stata cessione dei crediti a Unicredit e non un semplice "ti faccio vedere che esistono e quando li incasso te li mando", il termine mi sembra chiaro ed inequivocabile.
Tutto questo ragionamento fila finchè mi faccio anticipare contratti relativi alla stagione in corso.
Ok, assumiamo che il credito sia stato effettivamente ceduto (assumiamo che le parti abbiamo operato come prassi in assenza di evidenze in tal senso).
Dovremmo (ti torna?) ravvisare un impatto sulla posizione finanziaria di questo ingente afflusso di denaro.
La posizione finanziaria della xxxx era a un valore x al 1° luglio, ok?
Arriviamo al 31 dicembre, sottraiamo il margine operativo lordo negativo (circa 2 milioni), la quota di debiti rimborsati e dovremmo ottenere un nuovo valore della pf inclusivo dell'anticipo ottenuto.
Ti torna?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #86 : Giovedì 3 Marzo 2011, 20:02:15 »
Ok, assumiamo che il credito sia stato effettivamente ceduto (assumiamo che le parti abbiamo operato come prassi in assenza di evidenze in tal senso).
Dovremmo (ti torna?) ravvisare un impatto sulla posizione finanziaria di questo ingente afflusso di denaro.

La posizione finanziaria della xxxx era a un valore x al 1° luglio, ok?
Arriviamo al 31 dicembre, sottraiamo il margine operativo lordo negativo (circa 2 milioni), la quota di debiti rimborsati e dovremmo ottenere un nuovo valore della pf inclusivo dell'anticipo ottenuto.
Ti torna?

Mannaggia a te, mi tocca rispolverare un pò di cosette che non tratto, ahimè, da un pò di tempo...  :P

Dunque...la PF al 31 dicembre dovrebbe risentire dell'operazione di factoring nella misura degli interessi e delle commisisoni applicate, in mancanza dei quali (ma Unicredit non è un istituto di beneficianza) si tratterebbe di una mera sostituzione di un credito con un flusso di liquidità.

Non riesco a seguirti...che intendi con "nuovo valore della pf inclusivo dell'anticipo"? Nella pf a dicembre ci saranno - 10 milioni di crediti SKY per diritti 2011/2012 e +9,5 (sparo una cifra a caso) milioni di "disponibilità", o, verosimilmente, tali disponibilità saranno già state nel frattempo utilizzate per l'estinzione di debiti (stipendi o altro).
L'anticipazione di per sè non dovrebbe influire, se non marginalmente, sulla posizione finanziaria netta.

Insultami pure, non mi offenso, ammetto di essere un bel pò arrugginito su questi argomenti...

Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #87 : Giovedì 3 Marzo 2011, 22:34:59 »
Ecco l'ennesimo tuo intervento a sproposito:
nel calcio, cosi come in tutte le altre attivita', se le vendite vengono pagate a rate la stessa cosa avviene con gli acquisti.

mentre i soldi delle competizioni europee li prendi tutti, sporchi e subito.

Sono intervenuto con un ennesimo intervento chiarificatore nel topic sui conti semestrali della xxxx. Ma vedo che quando si tratta di discutere in maniera analitica tu, non casualmente, ti dilegui.

visto che continui a mandarmi pvt, mentre ti avevo pregato di non farlo, e qualora non te ne fosse accorto, facendoti notare che avevo gia' dimostrato di non avere nessuna intenzione di risponderti, vorra' dire che ti rispondero' direttamente su questo topic.

inutile far notare che mentre tra il mio post che citi si e' dovuto attendere circa 3 ore per una tua risposta, che immagino essere il seguente post (dal momento che non fai nessun riferimento al post in questione, lo immagino perche' e' il primo dopo diverso tempo di attesa ndCP)

...

mi accusi di, non casualmente, dileguarmi neanche 10 minuti dopo. vivi complimenti e' il migliore degli eufenismi che trovo adatto a tale 'tempistica' in linea con l'unica regola che vige in questo forum dell'usare toni che non offendano.

per il resto, visto che la tua risposta altro non e' che un copia'n'colla da wikipedia, vorra' dire che mi rivolgero' a loro per chiarimenti sul nesso tra il mio post che tu quoti, ed il tuo intervento, a detta tua, chiarificatore.

a detta tua perche' nel mio post quotato non vedo nulla da chiarire.

trovo pero' che ci sia ancora da chiarire la presunta provenienza dei fondi che permetterebbero all'aesse l'estinzione del debito di 29 milioni al termine dell'esercizio che non siano proventi futuri, magari da diritti tv o sponsor tecnico.

ma forse la chiarificazione del tuo post sta nel fatto che faro' meglio a consultare wikipedia che attendere una tua risposta, non necessariamente chiarificatrice, ma almeno, non casualmente, non dileguante.

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #88 : Venerdì 4 Marzo 2011, 09:11:58 »
la notte porta consiglio

...
Il factoring[1] è una figura negoziale di matrice anglosassone.
Con questo termine, si vuole indicare un particolare tipo di contratto con il quale un imprenditore (denominato "cedente") si impegna a cedere tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale ad un altro soggetto professionale (denominato factor)
...
I crediti affidati in amministrazione al factor non devono di norma essere ceduti allo stesso; tuttavia nella maggior parte dei casi dietro il contratto di factoring si cela un'operazione di finanziamento dell'impresa cliente, infatti è prassi costante che il factor conceda all'impresa cliente anticipazioni sull'ammontare dei crediti gestiti.[/color]
...

anticipazioni sull'ammontare dei crediti gestiti da parte del factor Unicredit: 29 milioni + (con molta probabilita' ndCP) i soldi per il pagamento degli stipendi arretrati di Ottobre, Novembre e Dicembre dovuti entro la meta' di Febbraio, che come estrapolato in un precedente post dovrebbero ammontare ad ulteriori 25 milioni per un totali di quasi 55 milioni.

crediti presenti e futuri scaturiti dall'attivita' impreditoriale della cedente aesse: proventi da licenza dei diritti audiovisivi della stagione sportiva 2010-2011 e 2011-2012, e di Basic Italia, relativi al contratto di sponsorizzazione tecnica (Kappa), dalla stagione sportiva in corso, alla stagione 2016-2017.

'non devono' non significa 'non accadra'', ma piu' semplicemente che se ce la fai allora puoi restituire il debito, magari a fine esercizio, se non ce la fai allora il factor si terra' quanto impegnato, cioe' i proventi presenti e futuri relativi alla stagione in corso, del 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17.

quindi prima di dire che l'aesse non si e' gia' spesa i proventi futuri di diritti tv e sponsor tecnico (che la banca oltre ai 55 milioni vorra' gli interessi ndCP), bisogna poter dimostrare che abbia i fondi per far fronte al pagamento, entro fine esercizio, delle anticipazioni sull'ammontare di tale proventi presenti e futuri.

ergo di cui la domanda finora senza risposta

....
una societa'
che negli ultimi 4 anni,
pur avendo incassato circa 150 milioni tra partecipazioni europee e cessioni semi-eccellenti,
e' passata dal chiudere il primo semestre 2006 con un utile di 54 milioni
al passivo di 15 milioni circa dell'ultimo,
pur non avendo effettuato campagne acquisti anche lontanamente dispendiose,
e trovandosi nonostante tutto nel dover chiedere prestiti 'factoring'
per pagare gli stipendi al limite dei termini per non essere penalizzata,

come caxxo pagherebbe 29 milioni alla fine dell'esercizio?
...

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #89 : Venerdì 4 Marzo 2011, 09:18:31 »
Tornando a bomba sull'argomento ho  finalmente trovato il tempo di leggere al relazione semestrale al 31 dicembre 2011.

In particolare questo è quanto riportato circa la posizione finanziaria netta (pagine 23 e 24):

Citazione
La Posizione finanziaria netta consolidata, a debito per 17,7 milioni di euro, (8,5 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in flessione di 9,2 milioni di euro nel semestre, si compone di:

- disponibilità liquide e investimenti di liquidità, per 11,9 milioni di euro (3,4 milioni di euro, al 30 giugno 2010), interamente con scadenza entro l’esercizio, si presentano in crescita di 8,5 milioni di euro nel Semestre;
- indebitamento finanziario, con scadenza entro l’esercizio, pari a 29,6 milioni di euro (11,9 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in crescita netta di 17,7 milioni di euro nel Semestre, ed interamente esigibile entro i 12 mesi, è relativo all’esposizione verso Unicredit-Factoring, a seguito della cessione pro-soluto di maturandi e futuri crediti nei confronti di emittenti televisive, relativi ai proventi da licenza dei diritti audiovisivi della stagione sportiva 2010-2011 e 2011-2012, e di Basic Italia, relativi al contratto di sponsorizzazione tecnica (Kappa), dalla stagione sportiva in corso, alla stagione 2016-2017.


I punti più significativi, a mio modesto parere, sono 2:

- Innanzitutto si fa esplicito riferimento alla cessione (pro-soluto) dei crediti che a maturaizone non entreranno più nelle disponibilità dell'a.s.xxxx bensì di Unicredit Factoring;

-Inoltre i crediti ceduti sono relativi non solo alla stagione in corso bensì anche alle prossime.

@ Franz: per rispondere alla tua domanda di ieri (solla variazione della pfn dal 30 giugno al 31 dicembre 2010) a pagina 25 c'è la tabella del rendiconto finanziario da cui si evincono i flussi finanzari che hanno comportato il peggioramento (di 9,2 mln) della pfn.

il link da cui ho scaricato i ldocumento è il segiente:

http://syndication.teleborsa.it/Kataweb/documenti.aspx?ndg=419&titolo=A.S.%20Roma
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #90 : Venerdì 4 Marzo 2011, 09:31:33 »

...
ergo di cui la domanda finora senza risposta

...
come caxxo pagherebbe 29 milioni alla fine dell'esercizio?

Non pagheranno direttamente i 29 milioni alla fine dell'esercizio, il finanziamento (autoliquidante) si estinguerà, automaticamente, nel momento in cui Unicredit Factoring incasserà materialmente i crediti maturandi da SKY Italia e Basic Italia.
Anzi, dirò di più: essendo la cessione pro-soluto, la xxxx sarà liberata dal debito anche nell'ipotesi (peraltro irrealistica) che i debitori non saldino quanto dovuto.

La xxxx non dovrà pagare un bel niente, il problema è un altro: il 1 luglio 2011 dovrà iniziare un nuovo esercizio non potendo contare su una parte (più o meno cospicua) di crediti relativi a contratti di competenza di quella stagione.

Nel 2010/2011 stanno spendendo più di quanto ricavano (come si evince chiaramente dalla relazione) e per far fronte allo squilibrio stanno anticipando risorse degli esercizi successivi, il che implica che nella stagione 2011/2012 avranno minori risorse a disposizione (a meno che non immetteranno nuovi capitali, come molto presumibilmente avverrà, o non cederanno qualche calciatore per riequilibrare i conti).
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #91 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:03:57 »
quindi prima di dire che l'aesse non si e' gia' spesa i proventi futuri di diritti tv e sponsor tecnico (che la banca oltre ai 55 milioni vorra' gli interessi ndCP)[/i], bisogna poter dimostrare che abbia i fondi per far fronte al pagamento, entro fine esercizio, delle anticipazioni sull'ammontare di tale proventi presenti e futuri.
Ammesso che se li sia spesi (non c'è indiscutibile evidenza dai bilanci di ciò), non se li è spesi TUTTI.
Non capisco perché continui a sostenere che la xxxx si è bruciata tutti i proventi futuri da diritti tv e sponsor.
Semmai ha già utilizzato solo una parte, ad oggi assai ridotta in rapporto al loro fatturato, di essi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #92 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:24:04 »
Non riesco a seguirti...che intendi con "nuovo valore della pf inclusivo dell'anticipo"? Nella pf a dicembre ci saranno - 10 milioni di crediti SKY per diritti 2011/2012 e +9,5 (sparo una cifra a caso) milioni di "disponibilità", o, verosimilmente, tali disponibilità saranno già state nel frattempo utilizzate per l'estinzione di debiti (stipendi o altro).
L'anticipazione di per sè non dovrebbe influire, se non marginalmente, sulla posizione finanziaria netta.
Ti spiego meglio cosa avevo in testa.
La mia idea era questa: volevo provare a quantificare quale è stata la reale necessità di risorse liquide richieste dalla xxxx nei primi sei mesi dell'esercizio.

Come provare a stimare questo valore?
Prendo la posizione finanziaria al 30 giugno scorso e la confronto con la pf al 31 dicembre. Considero poi lo sbilancio che si è prodotto nei primi sei mesi a livello di Mol e verifico la variazione dell'indebitamento non finanziario complessivo.

A questo punto il Mol negativo e la quota di debiti rimborsati mi dovrebbe comunicare - incrociando il dato con la posizione finanziaria - quale è stata la reale necessità di liquido nei primi sei mesi dell'esercizio corrente.

Mi rendo conto, tuttavia, che questo approccio presenta un punto debole: non possiamo escludere che nuovi debiti non finanziari siano stati accumulati nei primi sei mesi. I due 'universi' di confronto, dunque (indebitamento non finanziario al 30 giugno 2010 e al 31 dicembre 2010) potrebbero non essere perfettamente comparabili.

Ma se teniamo conto di questo aspetto possiamo comunque provare a calcolare l'ammontare della liquidità assorbita dalla società nei primi 6 mesi. Che ne dici?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #93 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:34:36 »
Ammesso che se li sia spesi (non c'è indiscutibile evidenza dai bilanci di ciò), non se li è spesi TUTTI.
Non capisco perché continui a sostenere che la xxxx si è bruciata tutti i proventi futuri da diritti tv e sponsor.
Semmai ha già utilizzato solo una parte, ad oggi assai ridotta in rapporto al loro fatturato, di essi.

E qui non ti seguo.
A cosa servirebbe una cessione di credito, che ricordo ha un suo costo specie se pro soluto, se non si avesse bisogno di liquidità immediata? Ipotizzare che le somme incassate le stanno utilizzando immediatamene o le utilizzeranno a breve mi sembra logico altrimenti il costo dell'operazione non avrebbe una sua motivazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #94 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:42:43 »
...

Mi rendo conto, tuttavia, che questo approccio presenta un punto debole: non possiamo escludere che nuovi debiti non finanziari siano stati accumulati nei primi sei mesi. I due 'universi' di confronto, dunque (indebitamento non finanziario al 30 giugno 2010 e al 31 dicembre 2010) potrebbero non essere perfettamente comparabili.

Ma se teniamo conto di questo aspetto possiamo comunque provare a calcolare l'ammontare della liquidità assorbita dalla società nei primi 6 mesi. Che ne dici?

Ok, così mi torna un pò di più...in pratica partendo da PF iniziale e finale vuoi ricostruire in direttamente i flussi di cassa.

Dai un'occhiata al prospetto di cui ti parlavo prima (pag. 25), ci dovrebbe essere la risposta alla tua domanda (comprese l avariazioni di debiti).
Se hai problemi puoi mandarmi la tua mail via MP e posso allegarti il PDF della relazione.



Ammesso che se li sia spesi (non c'è indiscutibile evidenza dai bilanci di ciò), non se li è spesi TUTTI.
Non capisco perché continui a sostenere che la xxxx si è bruciata tutti i proventi futuri da diritti tv e sponsor.
Semmai ha già utilizzato solo una parte, ad oggi assai ridotta in rapporto al loro fatturato, di essi.


Sul fatto che se li sia spesi non credo ci siano dubbi visto che la pf è peggiorata.
Così come non ci sono dubbi che la xxxx NON si è bruciata TUTTI i proventi futuri. ma solo una parte di essi, essendo il loro ammontare decisamente superiore all'importo dell'anticipazione ottenuta.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #95 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:43:11 »
E qui non ti seguo.
A cosa servirebbe una cessione di credito, che ricordo ha un suo costo specie se pro soluto, se non si avesse bisogno di liquidità immediata? Ipotizzare che le somme incassate le stanno utilizzando immediatamene o le utilizzeranno a breve mi sembra logico altrimenti il costo dell'operazione non avrebbe una sua motivazione
Mi sono spiegato male.
Diciamo che la xxxx attende diritti tv nel prossimo anno per 35 milioni. E supponiamo che il contratto con RdK ammonta a 1 milione l'anno. Non lo so, sono cifre a caso ma tutto sommato verosimili (anzi forse al ribasso. Ma restiamo prudenti).

Se si sono fatti anticipare 25 milioni non hanno ceduto tutti i crediti futuri, ma sono una parte di essi.
E quindi, esprimendoci in temini 'semplici', non si sono spesi tutti i soldi dei diritti tv e dei proventi da sponsor tecnico dei prossimi anni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #96 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:49:17 »
E qui non ti seguo.
A cosa servirebbe una cessione di credito, che ricordo ha un suo costo specie se pro soluto, se non si avesse bisogno di liquidità immediata? Ipotizzare che le somme incassate le stanno utilizzando immediatamene o le utilizzeranno a breve mi sembra logico altrimenti il costo dell'operazione non avrebbe una sua motivazione

Esattamente.

In teoria il factoring potrebbe essere anche un semplice mandato all'incasso, del tipo "non ho voglia di stare dietro alla riscossione dei crediti e incarico una società terza di farlo per mio conto", ma non in questa "configurazione".
Qui si parla di cessione del credito pro-soluto a fronte di un'anticipazione.

A conferma di quanto affermi cito questo passaggio della relazione semestrale relativa ai costi dell'operazione: 

Citazione
Rapporti economici con altre imprese correlate

Unicredit factoring S.p.A.: in relazione alle anticipazioni di factoring effettuate nel
Semestre l’Istituto di credito ha effettuato addebiti per complessivi 654 migliaia di euro, di cui: 187 migliaia di euro per interessi passivi e 467 migliaia di euro per commissioni.
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #97 : Venerdì 4 Marzo 2011, 11:51:04 »
Sul fatto che se li sia spesi non credo ci siano dubbi visto che la pf è peggiorata.
Così come non ci sono dubbi che la xxxx NON si è bruciata TUTTI i proventi futuri. ma solo una parte di essi, essendo il loro ammontare decisamente superiore all'importo dell'anticipazione ottenuta.
Ok, ci stiamo capendo.
Alla fine la polemica con il povero CiPpi (e dico povero perché si è beccato i miei strali qualche volta senza meritarli proprio. Per quanto è velenosetto anche lui, sia chiaro. Ma con queste polemiche non andiamo da nessuna parte. Prometto d'ora in poi di abbassare i toni ed evitare ogni polemica in pubblico e privato con lui) ci aveva impedito di discutere serenamente sulla questione.

La xxxx può stimare di conseguire. nel prossimo esercizio, ricavi ordinari non inferiori ai 120-130 milioni (senza ipotizzare una qualificazione in Champions né considerando l'afflusso di risorse extra da cessioni o aumenti di capitale). Se si fanno anticipare un tot di milioni A VALERE SU CREDITI DEL PROSSIMO ESERCIZIO è chiaro che quei flussi non verranno incamerati nell'esercizio 2011-2012. Ma si tratta di cifre ancora inferiori (e di molto) al totale dei ricavi attesi nel prossimo esercizio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #98 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:00:25 »
Quanto alla domanda di CiPpi che chiede lumi su come sia stato possibile che una società con utili oltre 50 milioni al 2006 sia arrivata a perderne 15 nel 2010, si può rispondere che - nel frattempo - i costi fissi della società (costi per il personale ma non solo. Troppe volte, quando discutiamo su queto forum, si ignora l'entità degli altri costi operativi dei club di calcio. Che sono decisamente ingenti, al di là di quello che si può credere comunemente) sono aumentati sensibilmente. E potrebbero aver 'eroso' quel margine positivo, riducendolo addirittura in negativo.

Ma c'è anche dell'altro, va detto. Bisognerebbe ricostruire l'evoluzione della posizione finanziaria netta (i depositi bancari e la disponibilità fisica meno i debiti finanziari) negli ultimi 4 anni. A memoria ricordo che sino al 2008 la xxxx aveva un'eccellente posizione finanziaria, positiva per decine di milioni. Poi è successo qualcosa. Probabile che il campionato 2009-2010, disputato senza i proventi Champions, gli abbia un po' complicato la vita.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #99 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:09:05 »
Ok, ci stiamo capendo.
...

PERFETTO

A questo punto credo possiamo concordare tutti che la a.s.xxxx non è una scatola vuota (perchè non si è sputt@n@t@ tutto), tuttavia presenta uno squilibrio strutturale che non può essere mentenuto all'infinito perchè il margine di manovra si restringe sempre di più.


Ma c'è anche dell'altro, va detto. Bisognerebbe ricostruire l'evoluzione della posizione finanziaria netta (i depositi bancari e la disponibilità fisica meno i debiti finanziari) negli ultimi 4 anni. A memoria ricordo che sino al 2008 la xxxx aveva un'eccellente posizione finanziaria, positiva per decine di milioni. Poi è successo qualcosa. Probabile che il campionato 2009-2010, disputato senza i proventi Champions, gli abbia un po' complicato la vita.

La linea di confine è stata l'ultima stagione di Spalletti: il 6' posto ha fatto venir meno i soldi della Champions vitali per mantenere una squadra con una struttura di costi "da Champions".
Tanto è vero che come diretta conseguenza abbiamo assistito a ben due sesioni di mercato estivo di assoluta immobilità.
Diciamo che la mancata qualificazione ha di fatto inceppato il meccanismo che da molti era definito "virtuoso"...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!