Autore Topic: as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso  (Letto 20194 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« : Martedì 1 Marzo 2011, 11:32:15 »
devono da qualificasse per la ciampionz, non ce so cazzi

aspettiamoci da oggi non più rigorepaarioma, ma duerigoripaarioma.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #1 : Martedì 1 Marzo 2011, 11:43:17 »
Occhio, WZ: ho visto un prospetto sintetico dei conti semestrali.

L'ebitda (ovvero il MARGINE OPERATIVO, la differenza tra ricavi dei primi sei mesi e costi sopportati nei primi sei mesi) è negativo per 1,2 milioni (incluso un saldo positivo di 2,2 milioni dalla "gestione operativa" del parco calciatori, ovvero gli incassi da cessioni e prestiti onerosi al netto dei costi sopportati per acquisto, temporaneo o definitivo, dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori). E' un rosso leggerissim, una cosa sopportabile. Il resto (ammortamenti, svalutazioni, interessi sul debito e tasse) sono voci in parte immateriali, per dire.

Questi conti confermano quanto sostengo da anni (attirandomi le contestazioni di alcuni e gli strali astiosi di pochissimi utenti problematici): la xxxx nella gestione ordinaria è più o meno in equilibrio. Tanto incassa, tanto spende, milione più milione meno.

Certo, quest'anno le cose vanno bene perché c'è la Champions, a differenza dello scorso anno, esercizio in cui si è aggravato uno squilibrio che si trascinavano da qualche esercizio (per effetto di un costante aumento del monte ingaggi dal 2005-2006 in poi) che ha - se mi passate l'espressione - mandato 'fuori giri' la loro macchina economico-finanziaria: sono costretti a continui anticipi di liquidità, in genere rimborsati a breve termine (non è del tutto vero, come molti superficialmente affermano, che la xxxx si è bruciata i ricavi anche dei prossimi anni), per colmare uno squilibrio ormai permanente che solo cessioni onerose (forse ne basterà una sola entro il prossimo 30 giugno) e una rigida riduzione del costo del lavoro (da attuare nel medio termine) consentiranno di annullare.
Buon viaggio, caro Piero.

Mark Lenders

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #2 : Martedì 1 Marzo 2011, 11:48:49 »
Questi conti confermano quanto sostengo da anni (attirandomi le contestazioni di alcuni e gli strali astiosi di pochissimi utenti problematici): la xxxx nella gestione ordinaria è più o meno in equilibrio. Tanto incassa, tanto spende, milione più milione meno.

Ma un romammerda ogni tanto ce lo regali?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #3 : Martedì 1 Marzo 2011, 11:56:00 »
Ma un romammerda ogni tanto ce lo regali?
Non c'entra nulla quell'insulto con il senso dei miei ragionamenti. In un topic sul bilancio della xxxx io parlo di numeri, mica devo sfoggiare in ogni occasione il mio disprezzo radicale e assoluto (stanne certo, amico caro) per la xxxx. Per inciso, trovo quell'espressione volgare e troppo convenzionale.

Per tranquillizzarti, però, ti posso confessare che sottoscrivo idealmente, IN TOTO, lo striscione che apparve in Nord il 5 maggio 2002 rivolto a un'attrice cresciuta a Fiano e al figlo di un grande doppiatore purtroppo scomparso. Non lo ripeto perché è davvero sgradevole. E ben peggiore di un banale xxxxmmerda, direi.

Adesso possiamo tornare in topic, ammesso che qualcuno abbia qualcosa di interessante da aggiungere a una discussione sul bilancio della as xxxx spa che non si risolva nei soliti paranoici riferimenti alla mafia xxxxnista, al complotto continentale di Unicredit et similia.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

RobCouto

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #5 : Martedì 1 Marzo 2011, 12:35:36 »
Vedi, Franz, il semplice fatto di spiegare come stanno realmente le cose ti attira l'epiteto di romanista mascherato.

La lettura approssimativa dei dati - com'è tipico dell'informazione sgangherata e cialtrona che (non) ci meritiamo - suggerisce: aaaroma sta co' le pezze ar culo.

Poi arrivi tu e spieghi: attenzione, in realtà il disavanzo tra entrate e uscite è pressoché nullo.

E invece di veder prendere atto di quanto dici, ti becchi le offese.

E' un meccanismo che conosciamo bene. "Lotito ieri ha stuprato dodici vecchiette". Ma no, era a Milano alla riunione di Lega, ecco le foto, è una notizia inventata. Ecco cioooosapevo, i soliti infami de lotitopuntonette.

Sottraiamoci a questo gioco assurdo, lo dico senza polemica alcuna e tendendoti idealmente la mano (in attesa di farlo di persona).

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #6 : Martedì 1 Marzo 2011, 12:40:58 »
http://it-it.facebook.com/topic.php?uid=131771996852029&topic=219

Non è che faresti un riassunto del link per chi non può accedere a faccialibro causa maledetto firewall aziendale?

E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #7 : Martedì 1 Marzo 2011, 13:26:35 »
come da approvazione della relazione finanziaria semestrale al 31 dicembre 2010

Citazione
...
- 1,5 milioni di euro, a ricavi da biglietteria per le tre gare casalinghe del girone dell’UCL (1,1 milioni di euro, al 31 dicembre 2009, per le gare casalinghe del terzo e quarto turno preliminare dell’UEL, nonché per le tre gare casalinghe del girone);
- 12,6 milioni di euro, a starting, match e performance bonus UCL, per la partecipazione alla fase a gironi e la qualificazione agli ottavi di finale della competizione (1,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2009, relativi a bonus UEL, per la partecipazione alla fase a girone e la qualificazione ai sedicesimi di finale della competizione);
...
- 9,0 milioni di euro, a proventi da Market pool per la partecipazione alla UCL, per la quota, pari al 50% dello stesso, di competenza dell’A.S. Roma, determinata sulla base del ranking ottenuto dalla squadra nel Campionato 2009/2010, e della partecipazione alla fase a girone di tre Club italiani (0,4 milioni di euro, al 31 dicembre 2009, per la partecipazione alla UEL);
...

un aumento, grazie alla partecipazione alla CL rispetto alla EL, dei ricavi di 20 milioni di euro.

nonostante cio':

Citazione
...
- indebitamento finanziario, con scadenza entro l’esercizio, per 29,6 milioni di euro (11,9 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in crescita di 17,7 milioni di euro nel Semestre, relativo all’esposizione verso Unicredit Factoring, a seguito della cessione pro-soluto di maturandi e futuri crediti nei confronti di emittenti televisive, relativi ai proventi da licenza dei diritti audiovisivi della stagione sportiva 2010-2011 e 2011-2012, e di Basic Italia, relativi al contratto di sponsorizzazione tecnica (Kappa), dalla stagione sportiva in corso, alla stagione 2016-2017.
...

e

Citazione
...
Il Patrimonio netto consolidato, al lordo della quota di terzi, a fine Semestre è negativo per 28,0 milioni di euro, con una variazione negativa di 14,8 milioni di euro, per il risultato economico conseguito; il Bilancio separato dell’A.S. Roma a fine Semestre evidenzia un Patrimonio netto pari a 85,5 milioni di euro, in flessione di 19,6 milioni di euro, per il risultato economico di periodo.
...
Il Patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2010, comprensivo della quota di competenza delle minoranze, è negativo per 28,0 milioni di euro (e per 13,2 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in diminuzione di 14,8 milioni di euro nel Semestre, per il Risultato economico conseguito. Tenuto conto della quota di competenza di terzi, pari a 0,3 milioni di euro (0,1 milioni di euro, al 30 giugno 2010), il Patrimonio netto del Gruppo A.S. Roma a fine Semestre risulta negativo per 28,3 milioni di euro (13,3 milioni di euro, al 30 giugno 2010).
...
Il Patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2010, comprensivo della quota di competenza delle minoranze, è negativo per 28,0 milioni di euro (e per 13,2 milioni di euro, al 30 giugno 2010), in diminuzione di 14,8 milioni di euro nel Semestre, per il Risultato economico conseguito. Tenuto conto della quota di competenza di terzi, pari a 0,3 milioni di euro (0,1 milioni di euro, al 30 giugno 2010), il Patrimonio netto del Gruppo A.S. Roma a fine Semestre risulta negativo per 28,3 milioni di euro (13,3 milioni di euro, al 30 giugno 2010).
...
La Posizione finanziaria netta a fine esercizio è negativa per 10,0 milioni di euro (positiva per 19,7 milioni di euro, al 30 giugno 2009); il Patrimonio netto è pari a 105,1 milioni di euro (127,1 milioni di euro, al 30 giugno 2009), in diminuzione di 21,9 milioni di euro, per il risultato economico conseguito nell’esercizio.
...
La Posizione finanziaria netta consolidata a fine esercizio è negativa per 8,5 milioni di euro (positiva per 20,8 milioni di euro, al 30 giugno 2009), mentre il Patrimonio netto consolidato è negativo per 13,2 milioni di euro (positivo per 8,8 milioni di euro, al 30 giugno 2009), in flessione di 22 milioni di euro, per la perdita consolidata conseguita nell’esercizio.
...

pero' guai a dire che se non fanno la CL, e quindi senza Calciopoli, avrebbero seri problemi per mantenere l'equilibrio.

si offendono gli esperti che ci capiscono.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #8 : Martedì 1 Marzo 2011, 14:16:33 »
con i se e con i ma, non si vincono le partite, figuriamoci se si (ri)scrivono i bilanci.

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #9 : Martedì 1 Marzo 2011, 14:58:43 »
si offendono gli esperti che ci capiscono.
Figurati. Mi offende solo chi mi insulta definendomi xxxxnista. Con chiuque altro è normale dialettica. Talvolta aspra, talvolta financo reciprocamente ostile.

Sul ruolo di Calciopoli nell'aver letteralmente rovesciato (da infausti a fausti) i destini (a breve termine) della xxxx credo nessuno possa non essere daccordo con te. Anche io lo sono, dunque.

Il problema, come invano tento di spiegare (a te e a qualcun altro) da mesi, se non da anni, è che a me NON INTERESSA ragionare delle attuali prospettive dei conti della xxxx guardando i dati con lo specchietto retrovisore, in cerca dei fattori che, nell'estate 2005, hanno modificato irrimediabilmente lo sviluppo quinquennale dei loro ricavi. E' inutile parlarne, lo sanno anche i sassi: Calciopoli li ha proiettati dal quinto al secondo posto, consentendo loro - nel successivo vuoto competitivo che si è creato nel calcio italiano a causa della retrocessione della juve e del ritiro di Mediaet dal sostegno incondizionato al milan - di attestarsi su posizioni di primo anche se non primissimo livello, almeno a livello di fatturato.

Ma questo è un dato di fatto, inutile discuterne ancora e specioso doverlo premettere ogn volta che si ragiona dei conti della xxxx.

Atteniamoci all'oggi. Considerami un infermiere cui portano un tizio con la pancia aperta da una coltellata: poco me ne cale di analizzare le ragioni che rendono le periferie delle nostre città dei posti sempre meno vivibili alla luce di un diffuso disagio sociale etc etc etc. Il mio obiettivo, stante quella situazione, è capire questo tizio come sta. Descrivere le sue condizioni e provare a immaginarne il decorso.

Non mi interessa ragionare su cosa ha prodotto la situazione che mi trovo a descrivere. Spero di essermi chiarito con te una volta per tutte.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #10 : Martedì 1 Marzo 2011, 15:08:12 »
OT
Scusate l'analfabetismo, ma mi pareva di aver letto ci fosse il termine di un mese per la trattativa con gli amerihani,
e questo mese mi pare dovrebbe essere agli sgoccioli, giusto?
EOT
Voglio 11 Scaloni

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #11 : Martedì 1 Marzo 2011, 16:02:05 »
no, con la AS Corleone1927 non ci sono termini, né scadenze. Tutto troverá una soluzione che non nuocia all'ordine pubblico e al fegato di 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'.
sine pennis volare haud facile est

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #12 : Martedì 1 Marzo 2011, 16:53:42 »
OT
Scusate l'analfabetismo, ma mi pareva di aver letto ci fosse il termine di un mese per la trattativa con gli amerihani,
e questo mese mi pare dovrebbe essere agli sgoccioli, giusto?
EOT

gli unici che potrebbero porre dei termini nella trattativa sono sensi e unicredit.

alla prima non gliene po' frega de meno.

ai secondi le alternative agli americani, non si dovessero rispettare i termini, so peggiori del male che tentano di risolvere.

figurati quindi quanti interessi ci sono per porre dei limiti di tempo alla trattativa.  :)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #13 : Martedì 1 Marzo 2011, 20:51:46 »
gli unici che potrebbero porre dei termini nella trattativa sono sensi e unicredit.

alla prima non gliene po' frega de meno.

ai secondi le alternative agli americani, non si dovessero rispettare i termini, so peggiori del male che tentano di risolvere.

figurati quindi quanti interessi ci sono per porre dei limiti di tempo alla trattativa.  :)
Tu fa che stanno pure solo 5 minuti al quarto posto utile per la CL, vedi Unicredit come gli mette sotto il contratto da firmare......
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

geddy

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #14 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 09:36:40 »
Non credo che l'esito della trattativa con gli americani dipenda dal piazzamento finale. 
I 20 milioni o quelli che sono della CL sono fondamentali solo per questo tipo di gestione non per quella a venire. Non che la prossima gestione non si proponga di portarli in cima al mondo, ma semplicemente non dovrebbe eessere così vincolata al raggiungimento di un risultato tecnico immediato. Piuttosto credo che gli americani abbiano intenzione di raggiungere un equilibrio economico e solo dopo averlo raggiunto programmare il rilancio della squadra ad alti livelli. E' vero che una squadra che raggiunge stabilmente le semifinali di CL rende di più, ma non così tanto per quanto costa. Speriamo che i nuovi che arrivano non siano luingimiranti.

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #15 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 09:58:16 »
Tu fa che stanno pure solo 5 minuti al quarto posto utile per la CL, vedi Unicredit come gli mette sotto il contratto da firmare......

il contratto sotto da firmare Unicredit gliel'ha messo da un pezzo.

e' il DiBenedetto che non riesce a convincere i company, e quindi ad alzare il giusto quantitativo di dollari per l'acquisizione.

sempre che anche lui, l'ammericano che s'innamoro' una sera di fine settembre, non sia titubante di suo.

e finche' non avranno 'assicurazioni' che si rivelera' un affare, ed il posto utile per la CL e' uno di questi, i puntini sotto la dicitura 'signatures' rimarranno in bianco.

CiPpi

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #16 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 10:00:35 »
Non credo che l'esito della trattativa con gli americani dipenda dal piazzamento finale. 
I 20 milioni o quelli che sono della CL sono fondamentali solo per questo tipo di gestione non per quella a venire. Non che la prossima gestione non si proponga di portarli in cima al mondo, ma semplicemente non dovrebbe eessere così vincolata al raggiungimento di un risultato tecnico immediato. Piuttosto credo che gli americani abbiano intenzione di raggiungere un equilibrio economico e solo dopo averlo raggiunto programmare il rilancio della squadra ad alti livelli. E' vero che una squadra che raggiunge stabilmente le semifinali di CL rende di più, ma non così tanto per quanto costa. Speriamo che i nuovi che arrivano non siano luingimiranti.

come visto prima i 20 meloni sono fondamentali per le casse oggi, non a venire.

che i soldi a venire non ci sono, essendosi gia' impegnati

Citazione
...
i proventi da licenza dei diritti audiovisivi della stagione sportiva 2010-2011 e 2011-2012, e di Basic Italia, relativi al contratto di sponsorizzazione tecnica (Kappa), dalla stagione sportiva in corso, alla stagione 2016-2017.
...

geddy

Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #17 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 10:27:47 »
come visto prima i 20 meloni sono fondamentali per le casse oggi, non a venire.

che i soldi a venire non ci sono, essendosi gia' impegnati
Non possono essere fondamentali oggi soldi che ancora non sai se incasserai. Che la roma abbia impiegato entrate future per coprire i flussi di cassa sono stato il primo a sostenerlo, ma non è rilevante al momento. Hanno dietro una banca e sicuramente sono in grado, attraverso la banca chiaro, di far fronte al pagamento degli stipendi e alle necessità più impellenti.
Il nodo è la nuova proprietà. Se arriverà qualcuno svuncolato da certe logiche dobbiamo sperare che non abbia le idee chiare. Un Lotito americano è quanto di peggio possa capitarci. La qualificazione in CL è un dettaglio trascurabile. Se gli americani sono veri è più questione di prezzo che altro. Unicredit deve in qualche modo rientrare di quel credito con IP. Se vendono la roma a 90 100 sono rientrati delle briciole. Non ho  idea, ne io ne chiunque altro credo, di come pensino di valutare il resto di IP e neanche di quanto ha stabilito Ruperto con il famoso arbitrato.
Continuiamo a fare ipotesi su basi incomplete e frammentarie.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #18 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 10:32:13 »
PROFONDO ROSSO - da MF - Chissá se la previsione di budget di chiudere l'anno (a giugno 2011) con una perdita di 38 milioni sará rivista al ribasso o al rialzo. Certo è che la semestrale rilasciata ieri dalla As Roma non fa ben sperare in questo senso. I dati approvati ieri dal Cda del club giallorosso mostrano al 31 dicembre 2010, un risultato netto negativo per 14,8 milioni di euro. Inoltre i ricavi consolidati sono stati pari a 72 mln di euro mentre i costi operativi consolidati nel periodo in esame sono stati pari a 75,2 mln (+4% a/a). L'Ebitda del semestre è negativo per 1,2 mln in flessione di 12,3 mln. La posizione finanziaria netta consolidata è negativa per 17,7 mln. I debiti tributari a fine semestre sono pari a 5,9 mln. Il patrimonio netto consolidato è negativo per 28 mln. Quasi tutti segno meno. Questo il giro di boa dei sei mesi: per l'intero anno a giugno scorso la stima era stata di una perdita vicina ai meno quaranta. Servirá capire se in questi mesi si sará o meno riusciti a migliorare la previsione. Comunque vada quella che si apprestano ad acquistare gli americani guidati da Thomas R. DiBenedetto non è certo una societá in salute, al contrario. Un club, che se non venisse ceduto rischierebbe o di dover passare per una pesante ricapitalizzazione (tutta da addossare al socio Unicredit) o addirittura di dover dismettere quasi tutti i suoi asset rappresentativi (appunto i giocatori) per poter salvare i conti e iscriversi al prossimo campionato. Ma c'è di piú. A questa situazione giá difficile ci potrebbe essere da aggiungere in bilancio per il prossimo anno un ulteriore segno meno se la squadra non riuscisse a raggiungere almeno il quarto posto per la qualificazione in Champions League (tra i -20 e i -24 milioni di euro la stima). Per questo chi acquisterá il club al "pronti via" dovrá immediatamente iniettare nuova liquiditá, ancora prima di poter pensare al progetto. Ripianare le perdite sará il primo step, quindi si dovrá valutare cosa mettere sul piatto per fare una squadra competitiva, ovviamente seguendo le nuove regole sul fair play finanziario, un concetto che per ora a Trigoria è stato per molti, visto il bilancio attuale e il rapporto costi-ricavi (primo parametro di riferimento), "questo sconosciuto".

Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:as newcoatti - semestrale con 15 milioni di rosso
« Risposta #19 : Mercoledì 2 Marzo 2011, 10:35:46 »
Gli americani esistono.

Unicredit vende il 60% del 60% a 100 M cioè il 35% circa.

Il restante 25% resta in mano alla banca.

Il tema è se il deal si chiude. Come ho scritto qualche giorno fa, il business plan predeve come necessaria la qualificazione alla CL, altrimenti è probabile che i termini dovranno essere rinegoziati. Nessuna delle due parti prevedeva evidentemente di avere una roma in questa posizione di classifica e pensavano di poter dare per scontato il piazzamento fra le prime 4.

Non è certo che procederanno - tramite unicredit - all'aumento di capitale.

Ora che la qualificazione alla CL non è certa i tempi si stanno allungando.