Autore Topic: Filosofia del laziale  (Letto 4592 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #20 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:40:25 »
Vabbè, quando uno aveva in squadra Gentile, Spinosi, Furino, Morini e Salvadore già è tanto che lo facevano giocà, in realtà dovevano chiamà i carabinieri per garantire l'incolumità degli avversari. I 9 rigori dati contro sono niente in confronto ai 1641 falli da rigore che avranno fatto, lasciando perdere, poi, i cartellini che avrebbero meritato...

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #21 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:43:26 »
A memoria Fiorentina (Superchi) e LR Vicenza.

Primo rigore alla quarta contro Fiorentina poi contro il Bologna alla 15 giornata.
7 nel girone di ritorno.
Decisivi nel pareggio contro Fiorentina, vittoria al derby, pareggio a Napoli 3 a 3 e Foggia.

Sei punti.
Pareggio Fiorentina +1 altrimenti sconfitta e zero punti
Vittoria derby +1 altrimenti pareggio un punto
Pareggio Napoli +1 altrimenti sconfitta e zero punti
Vittoria Foggia +1 altrimenti pareggio un punto
A meno di non voler credere che quelle 2 partite la Lazio le avrebbe perse, sono 4 punti in più.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #22 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:52:06 »
La topica di Rosetti in Lazio florenzia fu dovuta alla scaltrezza ed alla fortuna di Zauri , andò in elevazione cercando la palla con la testa e dalla mia prospettiva ero certo che non l'avesse presa con la mano , penso perciò che Rosetti ebbe la stessa visione dalla sua posizione , il guardalinee era sotto la Monte Mario , quindi impallato e senza una chiara visione del fallo ,

non dimenticate poi che la ripartenza velocissima che portò al tiro di Miccoli (ricordo bene ? ) nacque da un fallo non fischiato a nostro favore che ci lasciò totalmente sbilanciati .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #23 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:53:37 »
Vabbè, quando uno aveva in squadra Gentile, Spinosi, Furino, Morini e Salvadore già è tanto che lo facevano giocà, in realtà dovevano chiamà i carabinieri per garantire l'incolumità degli avversari. I 9 rigori dati contro sono niente in confronto ai 1641 falli da rigore che avranno fatto, lasciando perdere, poi, i cartellini che avrebbero meritato...
Infatti, che poi la domanda originale del topic era precisa e chiara:
Insomma, la prima domanda è: ma a voi, se fate un esercizio di memoria, vi viene in mente una partita in cui siamo usciti dal campo vittoriosi grazie esclusivamente all'arbitro? E una stagione di reiterati favori arbitrali ve la ricordate? Fate uno sforzo e cercate di ricordare oggettivamente.
Inutile fare elenchi dove non ci sono palesi errori che hanno favorito la Lazio.
E' ovvio che negli anni qualche rigore lo abbiano dato pure a noi......


E per dire l'antisignano di Zauri fu Magnocavallo contro l'Ascoli, qualche lustro prima.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Mazzola

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #24 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:55:23 »
Pareggio Fiorentina +1 altrimenti sconfitta e zero punti
Vittoria derby +1 altrimenti pareggio un punto
Pareggio Napoli +1 altrimenti sconfitta e zero punti
Vittoria Foggia +1 altrimenti pareggio un punto
A meno di non voler credere che quelle 2 partite la Lazio le avrebbe perse, sono 4 punti in più.

Giusto. Ah...la frettaccia...

4 punti.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #25 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:57:19 »
Giusto. Ah...la frettaccia...

4 punti.
diciamo che oggi con i 3 punti per la vittoria sarebbero 6.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

POMATA

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #26 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 15:19:08 »
Noi siamo la squadra che nel 69 segnó un gol a napoli con la rete bucata e rimase in B...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #27 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 15:29:35 »
Circa le singole partite dove abbiamo vinto fondamentalmente grazie a errori arbitrali ne potrei citare abbastanza.
Ovviamente, il saldo rimane negativo, soprattutto per gli anni 1997-2001, già evocati.
In quel quadriennio, paradossalmente, ci sono stati molti più errori a sfavore che a favore.
Viceversa, come si evince dagli interventi che mi hanno preceduto, gli anni di maggiore benevolenza sono quelli in cui, comunque, non potevamo competere per traguardi particolarmente ambiziosi.

Andando su singole partite che abbiamo VINTO (non pareggiato) grazie a errori risolutivi a nostro favore, citerei le prime 2 che mi vengono in mente...

Lazio-Cagliari 2 a 1 - 1996-'97: gol non visto di Ramon Vega (Fuser respinse dentro la porta) sullo 0 a 0 e rigore inaudito non dato a Banchelli sul 2 a 0. Banchelli, successivamente, segnerà il 2 a 1.

Fiorentina - Lazio 2 a 3 - 2004-'05: gol di Di Canio dell'1 a 1 con un metro abbondante di fuorigioco. Sull'1 a 2 rigore inaudito non dato a Valdes.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Mazzola

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #28 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 16:39:15 »
Noi siamo la squadra che nel 69 segnó un gol a napoli con la rete bucata e rimase in B...

Pure nel 69 ?  :o
Due volte ?
Nel 1962 e nel 1969 ?
E sempre con il Napoli...  ;D

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #29 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 16:48:40 »
Facevano pure gli spiritosi...

Altra stagione in cui ci hanno danneggiato il 1972/73.
E non poco !!! >:D >:D >:D
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #30 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 17:07:15 »
..........................Fiorentina - Lazio 2 a 3 - 2004-'05: gol di Di Canio dell'1 a 1 con un metro abbondante di fuorigioco. Sull'1 a 2 rigore inaudito non dato a Valdes.
Non sono d'accordo:
Di Canio scatta tra 2 difensori viola, Liverani tarda il passaggio quel tanto che basta a un terzo difensore di salire e metterlo in fuorigioco ma a velocità normale era difficilissimo vederlo anche perché Di Canio è ad oltre 40 metri dal segnalinee. Facilissimo da vedere era invece il non fuorigioco di Cesar a cui fu ingiustamente annullato un goal. Valdes entra a gamba tesa e quindi Siviglia lo sdraia, il primo fallo è del viola. Il secondo goal fiorentino (Miccoli) viene realizzato con un attaccante viola in fuorigioco davanti a Sereni e sulla traiettoria del pallone.
Semo proprio daa Lazzio !!! >:D >:D
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #31 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 17:40:31 »
Non sono d'accordo:
Di Canio scatta tra 2 difensori viola, Liverani tarda il passaggio quel tanto che basta a un terzo difensore di salire e metterlo in fuorigioco ma a velocità normale era difficilissimo vederlo anche perché Di Canio è ad oltre 40 metri dal segnalinee. Facilissimo da vedere era invece il non fuorigioco di Cesar a cui fu ingiustamente annullato un goal. Valdes entra a gamba tesa e quindi Siviglia lo sdraia, il primo fallo è del viola. Il secondo goal fiorentino (Miccoli) viene realizzato con un attaccante viola in fuorigioco davanti a Sereni e sulla traiettoria del pallone.
Semo proprio daa Lazzio !!! >:D >:D

Può darsi che a velocità normale fosse difficile da vedere, ma Di Canio era un metro in fuorigioco.

Il gol di Cesar era a trenta secondi dal fischio finale. Era regolare ma mancava davvero mezzo giro d'orologio alla fine. Non ha inciso sul risultato, anche se rimane un errore a nostro danno. L'azione, tra l'altro, fu pregevole.

Circa il fallo su Valdes, la tua è anche la tesi di Papadopulo, ossia che Valdes entra col piede a martello.
Secondo me, però, non può essere fallo quello, perché Valdes va con la suola per addomesticare meglio la palla non per contrastare Siviglia che, in quel momento, gli era affianco, non di fronte. Il piede a martello è solo sulla palla, non è su un contrasto o su un potenziale contrasto. 
Per me quello è rigore tutta la vita. Anche tutti i moviolisti lo riconobbero.
Ma, ovviamente, rispetto la tua tesi, ci manca solo.

Non ricordo il fuorigioco sul secondo gol di Miccoli. Ma non posso che fidarmi.


Comunque, la mia sensazione generale fu che la Fiorentina fu punita da decisioni sfavorevoli nei momenti CRUCIALI.

Ma sono passati anche anni, può darsi ch'io ricordi male.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #32 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:20:03 »
Il gol di Bobo Vieri era bono. >:( >:(  :'(
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #33 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 20:02:20 »

Non ricordo il fuorigioco sul secondo gol di Miccoli. Ma non posso che fidarmi.


sì me lo ricordo anche io

RobCouto

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #34 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 20:28:16 »
Nel 73-74 io c'ero, ero già adulto, che t'hanno raccontato ?

A me nulla, visto che allo stadio mi ci portavano già dall'anno prima.

E comunque, non mi fido della tradizione orale.

Nel 72/73 e 73/74 c'hanno trattato bene, il che non vuol dire che gli arbitri ci abbiano presi per mano, ma soltanto rispettati come la grande squadra che eravamo: cosa per esempio non avvenuta negli anni cragnottiani. Il fatto di avere un prestigioso ex arbitro nei ranghi societari fu certamente importante, sotto questo aspetto.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #35 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 21:25:15 »
Secondo Melli un ruolo importante, in quel biennio 1972-'74, lo ebbe Gismondi.
Comunque il mani di Colla è praticamente identico a quelli di Lichtsteiner nei derby. E mi pare che tutti abbiamo detto che erano rigori.
Secondo me, i rigori più dubbi rimangono quelli su Nanni. Nanni era bravissimo a prendersi dei rigori davvero "al limite". Subiva delle ostruzioni ma lui riusciva a farsi dare i rigori.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Mazzola

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #36 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 21:36:18 »
Secondo Melli un ruolo importante, in quel biennio 1972-'74, lo ebbe Gismondi.
Comunque il mani di Colla è praticamente identico a quelli di Lichtsteiner nei derby. E mi pare che tutti abbiamo detto che erano rigori.
Secondo me, i rigori più dubbi rimangono quelli su Nanni. Nanni era bravissimo a prendersi dei rigori davvero "al limite". Subiva delle ostruzioni ma lui riusciva a farsi dare i rigori.

Scorsa no Colla.

Secondo me, nel 1972/73 non pensavano che saremmo arrivati fino in fondo e ci hanno lasciato stare senza danni evidenti. Nel momento in cui si sono resi conto che non era così, hanno preso "provvedimenti" ma non alla luce del sole e non a livello di decisioni arbitrali.

Mark Lenders

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #37 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 22:58:01 »
L'anno successivo alla mancata cessione al Parma (mi pare fosse il 95-96) Signori segnò uno scatafascio di rigori, roba che neanche l'ultima roma. Ancora non davamo fastidio. I campionati a ridosso del 2000, invece, furono disgustosi. Fummo massacrati. Io ancora auguro il male a Bazzoli di Merano, se mi capitasse di incontrarlo gli darei un destro.
Negli ultimi anni invece, derby a parte, mi pare tutto più o meno nella norma.

bak

Re:Filosofia del laziale
« Risposta #38 : Sabato 26 Febbraio 2011, 08:34:05 »
Scorsa no Colla.

Secondo me, nel 1972/73 non pensavano che saremmo arrivati fino in fondo e ci hanno lasciato stare senza danni evidenti. Nel momento in cui si sono resi conto che non era così, hanno preso "provvedimenti" ma non alla luce del sole e non a livello di decisioni arbitrali.

Ricordo un gol annullato a Moschino in un Toro Lazio a poche giornate dal termine.
Gol regolare, come lo fu quello di Bobone contro il Mediaset nel 99

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Filosofia del laziale
« Risposta #39 : Sabato 26 Febbraio 2011, 10:44:16 »
Il gol di Bobo Vieri era bono. >:( >:(  :'(

C'è costato uno scudetto, mica caxxi.
Purtroppo non se ne parla mai.


negli anni 72/73 e 73/74 i rigori ce li davano anche perchè la Lazio  c'entrava spesso in area di rigore, l'unico modo per fermare Chinaglia and company era sdrajarli.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!