Non per difendere il calcio italiano, ma vorrei fare una riflessione.
Le squadre rimaste in Europa League sono forti e blasonate (quasi tutte) e mi sembrano superiori a quelle italiane, che pagano un po' il fatto di averne avute 4 in Champions e che da essa ne sia uscita fuori solo la Samp (guarda un po').
Osserviamo le squadre rimaste ed i piazzamenti che hanno avuto nel campionato che le ha portate in EL.
Abbiamo le prime tre del campionato portoghese (le prime tre del campionato italiano sono, ancora per poco probabilmente, in Champions).
Abbiamo le prime tre del campionato olandese (le prime tre del campionato italiano sono, ancora per poco probabilmente, in Champions).
La prima del campionato scozzese.
La seconda del campionato ucraino, la seconda e terza del campionato russo.
E siamo a 10 squadre su 16.
Poi c'è la quarta del campionato tedesco, il Bayer Leverkusen che paragonata alla Samp credo che ne esca vincitrice.
Osservando le squadre rimaste (piazzatesi dopo il 4° posto nei loro campionati), usciamo con le ossa rotte dal paragone con le inglesi (Liverpool e Man City, 7a e 5a) mentre la Spagna piazza solo il Villareal (7°) che abbiam visto come ha superato il Napoli (un po' a culo, no?).
Le vere sorpese sono il CSKA Mosca (5° in Russia) ed il Paris Saint-Germain (13°) che però non è proprio l'ultimo arrivato.
Insomma, la vera figuraccia in EL l'ha fatta solo la Juve, secondo me. C'è da dire però che anche in campionato non è che sia tra le prime.