Ma quale Circo Massimo... Monchi voleva dì: "se va male pure quest'anno, sulla linea di quello che sembra il nostro destino storico, al massimo annamo al Circo".
Comunque io l'ho sempre pensato che chi finisce alla roma è geneticamente predisposto: non ho mai visto nà raccolta di tanti personaggi coatti, megalomani e arrogantelli come in quella squadra demmè.
Quelli sò de più rispetto a noi, ma sò pure "Monchi" dalla nascita, perché non hanno una Storia, non hanno un mito fondativo come il nostro che ci permette di storicizzare anche i momenti più bui. Loro campano d'entusiasmo, come se il passato non esistesse e il futuro sia a loro completa disposizione.
E invece il passato esiste, ed è un passato che ritorna eternamente, con la Coppinfaccia, le gare internazionali di tennis perse in giro per l'Europa ecc. E quando arrivano stè sveje perdono ogni certezza, sbandano. Noi non siamo sbandati neanche quando stavamo scivolando in serie C. Anzi, quella sofferenza ci ha rafforzati. Se succedesse a loro, a Roma assisteremmo a scene che voi umani non potete neanche immaginare.