Autore Topic: Potreste mai stare...  (Letto 10306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #80 : Giovedì 24 Febbraio 2011, 21:05:55 »
Quando una certa persona (che lavora in polizia) mi dice che è normale che esistano fascicoli che accumulano dati su liberi cittadini perché sono di sinistra (chissà poi se è vero) io mi ci incazzo: nun è normale.

Allora c'ho ragione!!!! ;D :P ;)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #81 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 00:06:07 »
Ma a qualcuno di voi è capitato davvero di pensare "vorrei che lei sia la madre dei miei figli, peccato che abbiamo idee diverse"?
Io di storie con donne di destra ne ho avute, così come ho amici che stimo e con cui mi piace confrontarmi (ed insultarci).
Ma l'idea di poterci passare la vita e crescere dei figli non m'è mai passata per il cervello (specie con gli amici :D ).
Anzi, io ho avuto problemi politici pure con donne che votano come me.
Perchè politica, per me, non è solo esprimere un voto ogni tot anni.
Andare a mangiare dal McDonald è politica, comprare l'Iphone è politica, parcheggiare nel posto riservato ai disabili è politica, indossare la pelliccia è politica, non esprimere la preferenza sul destinatario dell'8000 (otto per mille) è politica...
Però attenzione, non essere capaci di fare delle eccezioni alle proprie idee politiche o dei compromessi lo ritengo peggio di non avere idee politiche. Sempre che rimangano eccezioni.

E comunque, tornando all'intervento di TD, come faccio a passare una vita con una persona che mi porta a mettere in discussione continuamente tutte le cose in cui credo e quindi me stesso?

Aquilotta del Nord

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #82 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 00:48:21 »
E comunque, tornando all'intervento di TD, come faccio a passare una vita con una persona che mi porta a mettere in discussione continuamente tutte le cose in cui credo e quindi me stesso?

Bello  :)

Per Skorpius, m'è venuto un esempio migliore  ;D La manifestazione di piazza delle donne. Io ci sono andata, convinta che fosse cosa buona e giusta: sapessi quante ne ho sentite da chi la pensa all'opposto di me ... "Non c'avevano niente da fa"; "Ammasso di frustrate che non si fanno sc***** manco una volta l'anno"; "Come minimo una piazza di lesbiche"; "Che vergogna", ecc ecc ecc.
No, non penso riuscirei a tollerare che lo dica proprio la persona che ha deciso di condividere un pezzo di vita con me. E la strada si interromperebbe subito.

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #83 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 01:17:11 »
Interessante questo topic!!Bello quello che dice TD ma condivido soprattutto BK.
Sono qualunquista se dico che piuttosto che la politica a dividere sono i valori e l'approccio alla vita?!?
Per me la religione non conta visto che nella mia famiglia ci sono ebrei,evangelici e cattolici... Preferisco sempre un approccio laico alla vita anche e soprattutto x quanto riguarda l'educazione dei figli.Poi la politica,nel senso dei partiti,è un ambito aleatorio visto che le differenze politiche destra-sinistra-destra sono sempre più labili.Un maschilista,machista,prepotente,violento certo non lo frequenterei.Ma nemmeno me lo vado a cercare.
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #84 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 10:02:41 »
Per Skorpius, m'è venuto un esempio migliore  ;D La manifestazione di piazza delle donne. Io ci sono andata, convinta che fosse cosa buona e giusta: sapessi quante ne ho sentite da chi la pensa all'opposto di me ... "Non c'avevano niente da fa"; "Ammasso di frustrate che non si fanno sc***** manco una volta l'anno"; "Come minimo una piazza di lesbiche"; "Che vergogna", ecc ecc ecc.
No, non penso riuscirei a tollerare che lo dica proprio la persona che ha deciso di condividere un pezzo di vita con me. E la strada si interromperebbe subito.

E' deludente pensare che il tuo lui ti prenderebbe in giro invece di dire serenamente quello che pensa e concludere dicendo che comunque rispetta quello che fai...
Non è un meccanismo automatico ed ineludibile ma è un tuo pregiudizio pensare che debba essere così.

In fondo è questo il concetto centrale del pregiudizio, noi non sappiamo cosa farebbe il tuo lui di destra perchè in realtà non esiste (ancora o mai) eppure tu pensi di poter sapere come si comporterebbe... la realtà è che anche il tuo lui di sinistra se è uno zotico ignorante ti prenderebbe in giro per altro.


Andare a mangiare dal McDonald è politica, comprare l'Iphone è politica, parcheggiare nel posto riservato ai disabili è politica, indossare la pelliccia è politica, non esprimere la preferenza sul destinatario dell'8000 (otto per mille) è politica...

Mio cugino (di destra) odia con tutto il cuore MCdonald e la moglie (di destra) lo adora.. li ho visti litigare per questo motivo.
Qualcuno compra ancora l'iphone? Te lo danno incluso nelle tariffe telefoniche..

Parcheggiare nel posto auto dei disabili non è politica ma educazione.. il fatto che tu l'abbia portato ad esempio è pregiudizio (sono stato con una COMUNISTA DI FERRO che ci parcheggiava regolarmente)

La preferenza dell'otto per mille è il primo punto interessante da discutere
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #85 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 10:41:43 »
Ho scritto "ho avuto problemi politici pure con donne che votano come me.
Perchè politica, per me, non è solo esprimere un voto ogni tot anni
."

Possiamo essere contro Berlusconi (è un esempio) e votare lo stesso partito, ma fare delle scelte diverse nella vita di tutti i giorni. Fare delle scelte con delle motivazioni aggiuntive rispetto al semplice gusto o istinto, per me significa politica.

Io odio il McDonald, non solo perchè non mi piace quello che ti danno da mangiare, ma anche per le politiche aziendali e per la filosofia del mangiare in franciaising (sto semplificando perchè non è questo il punto della discussione).
Questo non mi impedisce di andarci qualche rarissima volta, perchè le eccezioni vanno sempre fatte e non si può pretendere di imporre la propria visione del mondo. Ma la mia idea ce l'ho, e quando ci vado sono infelice.

Io non comprerei mai un Iphone e se me lo regalassero storcerei il naso, perchè è un sistema chiuso. E' l'antitesi del mio modo di essere. Io sono per Android, che ti permette di istallare ciò che credi e di creare tu stesso le applicazioni che vuoi.
Di certo non schifo chi ha l'Iphone, ma mi sento più vicino a chi sceglie la libertà (a costo anche di un po' di istabilità, ma è quello il futuro che dobbiamo costruire, secondo me ovviamente).

L'esempio del parcheggio sul posto per disabili in effetti ha poco a che fare con la scelta, quanto con il rispetto. E' quindi poco centrato. Ma il pregiudizio è il tuo, perchè non mi sono sognato di dire che è una prerogativa di gente di destra.
Ribadisco "ho avuto problemi politici pure con donne che votano come me. Perchè politica, per me, non è solo esprimere un voto ogni tot anni".

Comunque questi erano solo esempi di quello che per me significa politica nella vita quotidiana. Sono ben consapevole che non tutti la vediamo allo stesso modo.
E' altresì evidente che io che sono di sinistra avrò dei motivi per cui mi ritengo di sinistra e mi aspetto che una donna di destra abbia anche lei le sue ragioni. Per cui, anche se lei schifa il Mac e l'Iphone e l'otto per mille lo regala alla UAAR, ci saranno dei principi su cui ci scontreremo.
Oppure siamo dei semplici tifosi, a me piace la bandiera rossa e a lei la camicia nera. E non è già una buona ragione per non vivere una vita insieme? :D

Aquilotta del Nord

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #86 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:17:46 »
Non è un meccanismo automatico ed ineludibile ma è un tuo pregiudizio pensare che debba essere così.

Io non penso proprio un bel niente: quelle cose me le sono sentire dire, le ho udite con le mie orecchie. Quale pregiudizio? Ho fatto una fotografia di ciò che ho sentito. E mi è venuto automatico pensare che non potrei mai stare con qualcuno che la pensa così e stigmatizza così qualcosa in cui credo.
Poi che esistano persone di destra educate e sensibili, grazie per l'illuminante scoperta, da sola non ci sarei mai arrivata.
Se ci fosse del rispetto alla base, come dici, quelle cose non sarebbero minimamente state dette.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #87 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:30:57 »
Io non penso proprio un bel niente: quelle cose me le sono sentire dire, le ho udite con le mie orecchie. Quale pregiudizio? Ho fatto una fotografia di ciò che ho sentito. E mi è venuto automatico pensare che non potrei mai stare con qualcuno che la pensa così e stigmatizza così qualcosa in cui credo.
Poi che esistano persone di destra educate e sensibili, grazie per l'illuminante scoperta, da sola non ci sarei mai arrivata.
Se ci fosse del rispetto alla base, come dici, quelle cose non sarebbero minimamente state dette.

Evidentemente abbiamo dei problemi nel definire il concetto di pregiudizio.

Tu NON PUOI averle sentite dire perchè la persona con cui non potresti stare non esiste,  meglio ancora non la conosci!
Pur non conoscendola ti senti di dire che la paura che sia maleducata ed insensibile ti frena.. anche perchè hai esperienze passate con una persona maleducata ed insensibile.
Cosa lega queste due persone (il tuo ex fidanzato ed un immaginario fidanzato di destra?) slamente l'idea politica.
Questo è il pregiudizio!

E' come dire che non puoi stare con uno zingaro perchè il tuo ex ragazzo era un rom e rubava..
L'esempio è calzante! Prova a chiedere a chiunque ce l'abbia con i rom il perchè di questo astio, ti risponderà che ha visto troppi furti fatti da loro.. e su questa base, solo su questa base, PREgiudicano eventuali persone appartenenti a quel gruppo pur sapendo di loro il solo ed unico fatto che sono zingari (come tu sai del tuo prossimo possibile ragazzo il solo ed esclusivo fatto che è di destra).

Se ancori il discorso ad una necessaria conseguenza tra le idee di destra e la maleducazione allora usciremmo dal campo del pregiudizio ed entreremmo in quello dell'opinione.. ma tu hai negato continuamente e fermamente che sia così
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Aquilotta del Nord

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #88 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:38:53 »
Provo a spiegartelo come se avessi 6 anni (cit.)

Fase A: Sono andata alla manifestazione di domenica 13 febbraio.
Fase B: Gente che conosco, quindi non amichetti immaginari, ma persone con le quali interagisco (amici, colleghi, entrambi), quando hanno saputo che ci erano andata, si sono lanciati nelle simpatiche affermazioni da me ricordate e scritte qualche post prima.
Fase C: Oltre a replicare a queste persone che conosco, mi è anche capitato di pensare che non potrei mai stare con queste persone. Da lì ho poi sviluppato ed esteso il mio pensiero, che era più un dubbio/disagio che altro, sull'opportunità e la possibilità di stare con qualcuno che la pensi all'opposto di me, ecc (l'ho scritto svariate volte, speriamo di non aver usato anche con te il font sbiadito, ma se vuoi ripeto di nuovo).

Tutto chiaro fin qui?

In ultimo: dove ho scritto che ho esperienze passate con una persona maleducata e insensibile?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #89 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:45:08 »
Provo a spiegartelo come se avessi 6 anni (cit.)

Fase A: Sono andata alla manifestazione di domenica 13 febbraio.
Fase B: Gente che conosco, quindi non amichetti immaginari, ma persone con le quali interagisco (amici, colleghi, entrambi), quando hanno saputo che ci erano andata, si sono lanciati nelle simpatiche affermazioni da me ricordate e scritte qualche post prima.
Fase C: Oltre a replicare a queste persone che conosco, mi è anche capitato di pensare che non potrei mai stare con queste persone. Da lì ho poi sviluppato ed esteso il mio pensiero, che era più un dubbio/disagio che altro, sull'opportunità e la possibilità di stare con qualcuno che la pensi all'opposto di me, ecc (l'ho scritto svariate volte, speriamo di non aver usato anche con te il font sbiadito, ma se vuoi ripeto di nuovo).

Tutto chiaro fin qui?

In ultimo: dove ho scritto che ho esperienze passate con una persona maleducata e insensibile?

hai chiarito l'episodio (avevo intepretato altro) ma non cambia il senso.. te lo spiego come se avessi 9 anni perchè a 6 non si capisce tutto: se fai il parallelismo con i rom potrai aver visto 1,10, 100 zingari rubare (e c'è chi l'ha visto) ma questo non ti permette di fare il parallelismo con qualsiasi altro rom... dirai sempre "non posso stare con un ladro" non dirai "non posso stare con un rom"!! A meno che non sviluppi una teoria (confutabile o meno) sul perchè i Rom siano necessariamente ladri.
 Nel caso del destrofilo mi puoi fare 1.700.000 casi concreti di insensibilità e maleducazione ma fino a quando no mi spieghi perchè queste persone si comportano così in quanto di destra sti esempi sono inconferenti al discorso

Eppure sembra semplice.. non capisco.

Ps aggiungo che il cambio de esempio acuisce la vacuità dell'argomentazione: un ex ragazzo (come avevo capito io) è doppiamente stronzo a dire cose simili in quanto offende deliberamente la sua compagna, un conoscente al contrario potrebbe dirle anche perchè gli stai sul cavolo, e magari ad una persona che reputa più simpatica avrebbe usato terminologie e oncetti più urbani
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Aquilotta del Nord

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #90 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:53:28 »
Il parallelismo lo stai facendo TE, il pregiudizio ce lo stai ficcando TE (nei miei confronti), i rom me li tiri fuori TE, io non ho detto che chi vota a destra è insensibile e maleducato, ho espresso un dubbio sul fatto di poter o meno stare con chi la pensa all'opposto mio. Nessuna certezza, si tratta di dubbi, dubbi, dubbi, dubbi -----> conosci il significato?

Ci rinuncio Skorpius, mi sa che manco a 40 anni riusciremo a intenderci, ho idea che tu capisca solo quello che vuoi capire e basta, e pur di avere ragione nelle tue tesi rigiri la frittata e pieghi le parole altrui ....  :hello:

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #91 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 11:56:56 »
Il parallelismo lo stai facendo TE, il pregiudizio ce lo stai ficcando TE (nei miei confronti), i rom me li tiri fuori TE, io non ho detto che chi vota a destra è insensibile e maleducato, ho espresso un dubbio sul fatto di poter o meno stare con chi la pensa all'opposto mio. Nessuna certezza, si tratta di dubbi, dubbi, dubbi, dubbi -----> conosci il significato?

Il parallelismo l'ho fatto per semplifcare il concetto, non ci sono riuscito evidentemente..
Come hai detto all'inizio: mi piace credere che ti senti supeiore... dopo pagine di post confermo questo giudizio (non PRE)..
E chiudiamola qui, direi che una idea l'uno dell'altro ce la siamo fatta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

TD

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #92 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 12:38:05 »
Io non sono riuscito a comunicare con Skorpius perché lui mi vede col filtro di un pregiudizio, molto spesso questa situazione è un gioco di specchi che rende difficile comunicare. Approcciare la conversazione con qualcuno pensando che si senta superiore a noi (secondo me) è indice di un mix di stati d'animo: sotto uno strato superficiale di piccolo senso d'inferiorità si annida un senso di "superiorità", inteso come di percezione di se stessi come parte sana contro gli altri che si percepiscono come non tali.
Penso che parlare di persona con lui faciliterebbe enormemente le cose, così è difficile capirsi perché si corre su un filo di diffidenza reciproca, che ciascuno rinfaccia all'altro. Peccato, ma succede. Comunque io di Skorp ho stima.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #93 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 13:53:29 »
Io non sono riuscito a comunicare con Skorpius perché lui mi vede col filtro di un pregiudizio, molto spesso questa situazione è un gioco di specchi che rende difficile comunicare. Approcciare la conversazione con qualcuno pensando che si senta superiore a noi (secondo me) è indice di un mix di stati d'animo: sotto uno strato superficiale di piccolo senso d'inferiorità si annida un senso di "superiorità", inteso come di percezione di se stessi come parte sana contro gli altri che si percepiscono come non tali.
Penso che parlare di persona con lui faciliterebbe enormemente le cose, così è difficile capirsi perché si corre su un filo di diffidenza reciproca, che ciascuno rinfaccia all'altro. Peccato, ma succede. Comunque io di Skorp ho stima.

E' esattamente quello che penso di te compresa la chiosa finale, lo dico senza ironia e senza cattiveria
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

TD

Re:Potreste mai stare...
« Risposta #94 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 13:59:16 »
da cui il gioco di specchi, siamo perfettamente d'accordo

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Potreste mai stare...
« Risposta #95 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 14:02:56 »
da cui il gioco di specchi, siamo perfettamente d'accordo

dovuto, probabilmente, al fatto che malgado l'impegno non riusciamo a capirci.. siamo leggermente fuori sincrono
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.