Autore Topic: 2011: il '48 dei Paesi arabi?  (Letto 12045 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #100 : Giovedì 28 Agosto 2014, 12:09:06 »

E quale sarebbe la mia fede, di grazia?
O fai anche tu come quelli che definiscono il tuo essere non credente in dio (che tocca fa pè nn di ateo, eh?) una fede?

La tua fede è in te stesso: ti pare poco? :D

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #101 : Giovedì 28 Agosto 2014, 12:12:41 »
Te l'ho già detto che ho un ego che fa provincia mi pare o no?
P.s.
Per il tuo un seggio permanente all'onu non sarebbe male, però.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #102 : Giovedì 28 Agosto 2014, 12:14:39 »
Di sicuro: ma non lo nascondo :D

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #103 : Giovedì 28 Agosto 2014, 14:47:03 »
1) sia nell' islam che in qualsiasi altra religione il diversamente religioso non esiste, puoi essere più o meno osservante, ma non è che ti puoi accomodare i dogmi come meglio credi :)

2) infatti. La religione va rispettata e presa sul serio solo quando non interferisce con la politica: meno interferisce (e l'islam interferisce a tutta callara) e meglio è.

3)Sono tollerate: dal momento stesso che per anni le hanno lasciate aprire ed agire praticamente indisturbate e che solo adesso stiamo scendendo dal pero che significa secondo te?

4)Vedi quanti danni può fare l'ideologia?  ;)

5) lì era un mezzo, e per di più legato alle contingenze a cui alludi, altrove cattolici e protestanti meno potere politico hanno e più convivono tranquillamente. Elencami un paese che sia uno a maggioranza islamica (parlo degli ultimo 30 anni soprattutto) di cui si possa dire altrettanto

6) mai fatta, la differenza (sono anni che mi ripeto) la faccio solo fra le menti fideizzate e quelle libere.
1) A me pare proprio il contrario. Già "noi" Cristiani siamo un esempio, se poi penso all'Islam dove non esiste un unico leader ma tanti Imam che interpretano a loro modo il Corano, bhe sì penso proprio che ognuno se la interpreti secondo i propri comodi.
2) tendenzialmente d'accordo ma io parto dal presupposto che sono gli uomini a creare la religione, a sentirne il bisogno e ad utilizzarla anche come pretesto politico e non che la religione si imponga sugli uomini.
3) No. Un punto è la normale madrasa, del tutto legittima, un altro sono quei centri di reclutamento pazzi suicidi, mascherati da scuole.
4) Ma infatti. E' difficile individuare l'ideologia giusta :D
5) Francamente non lo so e non capisco dove vuoi arrivare. Io sono, come te, fermamente convinto che meno potere politico si da a chi ritiene di interpretare il verbo religioso e meglio è. Ma questa è una scelta mia, non posso mettermi nella testa e nella volontà di altre popolazioni e purtroppo ( :) ) neanche in quella dei miei connazionali.
Comunque sono stato in Libano e non mi è parso per nulla che lì i problemi fossero tra cristiani e musulmani. Mi azzardo a dire che i problemi non c'entrassero nulla con la religione.
6) Alle volte ci si può sbagliare. Ma non parlo di me  :D

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #104 : Giovedì 28 Agosto 2014, 17:06:55 »
Per eventuali passanti: stamo solo a giocà a pingpong, 'ncefatecaso   8)


1) A me pare proprio il contrario. Già "noi" Cristiani siamo un esempio, se poi penso all'Islam dove non esiste un unico leader ma tanti Imam che interpretano a loro modo il Corano, bhe sì penso proprio che ognuno se la interpreti secondo i propri comodi.
2) tendenzialmente d'accordo ma io parto dal presupposto che sono gli uomini a creare la religione, a sentirne il bisogno e ad utilizzarla anche come pretesto politico e non che la religione si imponga sugli uomini.
3) No. Un punto è la normale madrasa, del tutto legittima, un altro sono quei centri di reclutamento pazzi suicidi, mascherati da scuole.
4) Ma infatti. E' difficile individuare l'ideologia giusta :D
5) Francamente non lo so e non capisco dove vuoi arrivare. Io sono, come te, fermamente convinto che meno potere politico si da a chi ritiene di interpretare il verbo religioso e meglio è. Ma questa è una scelta mia, non posso mettermi nella testa e nella volontà di altre popolazioni e purtroppo ( :) ) neanche in quella dei miei connazionali.
Comunque sono stato in Libano e non mi è parso per nulla che lì i problemi fossero tra cristiani e musulmani. Mi azzardo a dire che i problemi non c'entrassero nulla con la religione.
6) Alle volte ci si può sbagliare. Ma non parlo di me  :D

1) nell'islam non esiste un unico leader perché come pensiero unico hanno la sharia (che fra sciiti e sunniti differisce di niente) che è meglio di un papa re. E fin qui nulla di male, cazzi loro; i problemi sorgono quando iniziano a chiederla anche quando non sono a casa loro http://www.corriere.it/cronache/08_febbraio_26/allam_tribunali_islamici_londra_dbb4f5c4-e433-11dc-9486-0003ba99c667.shtml
E' solo un link (e per soprammercato scritto da quell'apostata di Allam, ma checcevoifà, un dato di fatto è un dato di fatto) ma di esempi simili riferiti al lassismo buonista occidentale ne puoi trovare migliaia. Qui non si tratta più di accoglienza o di integrazione (come si può "integrare" qualcuno che forma delle enclaves nel tuo territorio in cui applica le proprie leggi diosololosà), ma di rinuncia alla propria civiltà a favore di quella altrui. Se proprio vogliamo chiamarla allo stesso modo.

2) la religione è uno strumento di potere, anzi il peggiore degli strumenti di potere, perché nel suo vocabolario non esiste la parola opposizione. Se sei d'accordo su questo, sul resto (chi ha bisogno di avere un dio se lo crei e selo preghi ma non venga a scassare i coglioni a me) non ci piove più.

3) E cosa ha di "normale" una madrassa in occidente? Cioè tu trovi "normale" una scuola sul tuo territorio gestita da insegnanti autoprolcamati, ii cui titoli (qualora li avessero) non sono riconosciuti dal tuo ordinamento ed in cui si insegna un mix di religione e legislatura straniere in una lingua straniera? Ma davero Carpè?

4) L'ideologia "giusta" non esiste, a Jeeg sono anni che glielo vado ripetendo.

5) Voglio arrivare al fatto che i nazionalisti e gli unionisti nordirlandesi se non avessero avuto la religione come strumento avrebbero avuto uno strumento barbaro in meno. Avrebbero fatto a botte lo stesso, eh? Ma magari avrebbero potuto confrontarsi con argomenti meno ciechi.

6) io invece mi auguro di avere torto ogni volta che cassandreggio. Il mio ideale sarebbe quello di avere torto marcio, purtroppo non succede quasi mai. :D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #105 : Giovedì 28 Agosto 2014, 17:54:38 »
Mi pare che stiamo andando ben oltre il mio richiamo iniziale che era rivolto a non generalizzare (ci sono tanti popoli musulmani che vivono diversamente il loro essere religiosi) e a guardare cosa si nasconde dietro certi fenomeni che liquidiamo con "fondamentalismo religioso".


Perché poi mi trovo d'accordo con molte delle cose che scrivi. Tipo: non esiste che solo perché tu dici di professare una religione te ne puoi andare col viso completamente coperto, mentre io mi devo togliere il casco una volta sceso dalla moto. Le regole devono essere uguali per tutti (il link è agghiacciante, spero non sia vero).
Certo che la religione, per me, è strumento di potere, ma non posso decidere per chi quello strumento di potere lo vuole seguire.
La madrasa la trovo normalissima, è ovvio che parlo di un di più rispetto alla nostra scuola (qualora parliamo di bambini in età di obbligo scolastico) o rispetto ad uno sforzo di avvicinamento alla cultura del paese in cui si vive (ma non so fino a che punto sia lecito obbligare uno straniero ad imparare l'Italiano, eventualmente). Ci sono un sacco di circoli in cui si fanno corsi e si insegna di tutto ed in diverse lingue, non vedo perché bisogna precludere questa possibilità agli islamici.
Quando ero nel mio paese in Puglia avevo diversi amici marocchini che si riunivano in un garage per pregare, fare conversazione e "studiare" il corano. Era una madrasa!  :o Non mi sembravano pericolosi e rispettavano la comunità che li "ospitava". La sera ci trovavamo tranquillamente insieme, alcuni passavano dal nostro circolo politico materialista ( :) ), c'erano quelli che si facevano due birre e quelli che invece erano osservanti scrupolosi. Bhe, qual'è il problema?
Sul fatto che l'ideologia giusta non esiste sei ideologico! Magari non è stata ancora inventata!
O magari non esiste la giustizia assoluta, per cui la mia ideologia è giusta per me, ma non per te. Pentiti!!! :)
Infine...Sai bene che alle volte non ci si accorge di aver torto. Io parto dal presupposto opposto al tuo: so di aver torto (per immaturità, incompletezza di informazione, incapacità di elaborare tutto, distrazione) ma sono convinto che in quello che dico c'è qualcosa di vero.

Bhe ciao, propongo di passare ad altro e di ritornare in topic...e qui mi defilo davvero perché non sono informatissimo e mi piacerebbe continuare a leggere delle belle analisi.  ;)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #106 : Giovedì 28 Agosto 2014, 18:30:16 »
Se trovi che quel link sia agghiacciante (c'è poco da sperare che non sia vero, Carpè. Se non ti piace Allam te ne indico un altro http://www.uaar.it/news/2012/04/07/gran-bretagna-avvocato-denuncia-tribunali-islamici-misogini-patriarcali-contro-diritto-donne/ ma se vai su gugle e digiti  "tribunali islamici in europa" ne trovi quanti ne vuoi) allora hai anche la misura di quello che dico. E cioè che, per tornare al tuo richiamo iniziale, non sto generalizzando, ma mi sto limitando ad indicare delle situazioni oggettive che con il razzismo e con il fare di ogni erba un fascio c'entrano davvero poco.
Poi ognuno di noi può pensarla come vuole, ma (come dice un nostro caro amico orger) possiamo avere le nostre opinioni, non i nostri fatti.
P.s.
Che poi, e la chiudo veramente qui, la dimostrazione che l'islam si ponga fuori dal mondo con cui si dovrebbe integrare sta nel fatto che NESSUN paese islamico (nemmeno quelli che definiamo moderati) abbia aderito alla laicissima Dichiarazione universale dei diritti umani e che se ne siano fatta una per conto loro definendola Dichiarazione islamica dei diritti dell'uomo e condizionandola, di fatto, ai dettami della loro religione.
Trovami un musulmano che sia uno che prenda le distanze da questo fatto e finalmente avremo trovato un musulmano con cui impostare un dialogo diverso da quelli che si possono fare con musulmani sul genere di tuoi amici marocchini pugliesi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.


CP 4.0

Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #108 : Venerdì 29 Agosto 2014, 10:22:00 »
ovviamente la prossima volta che ripropongono le idee laiche della Fallaci, mi frenero dal commentare. 'n sia mai, che due pagine di web per sottolineare che da noi non esistono 'leggi coraniche', ma guai a trasgredirle con commenti poco graditi su personaggi, costano, nevve' Carpe'? ;)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #109 : Venerdì 29 Agosto 2014, 12:55:38 »
ovviamente la prossima volta che ripropongono le idee laiche della Fallaci, mi frenero dal commentare. 'n sia mai, che due pagine di web per sottolineare che da noi non esistono 'leggi coraniche', ma guai a trasgredirle con commenti poco graditi su personaggi, costano, nevve' Carpe'? ;)
Questa non l'ho capita.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

CP 4.0

Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #110 : Venerdì 29 Agosto 2014, 13:03:28 »
cos'e' che non hai capito?

che un mio commento, personale opinione su di un articolo scritto da una persona che, ad esempio, fatuttanerbanfascio pure dei messicani perche' nel 68 l'hanno messa in prigione, (n' sia mai che si possa fare un distinguo tra la poliza brutta, sporca e cattiva e i tanti normali cittadini come sempre capita da noi) e' risultato in due pagine e passa di discussioni sui mussulami brutti, sporchi e cattivi, pure peggio dei messicani tutti?

O che Carpelo ha calcolato quanto possano essere costate ste due pagine? http://www.biancocelesti.org/amici/quanto-ci-costano-giglic-e-frusta-calcoliamolo!/msg616750/#msg616750

Giglic

2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #111 : Venerdì 29 Agosto 2014, 13:10:12 »

cos'e' che non hai capito?

che un mio commento, personale opinione su di un articolo scritto da una persona che, ad esempio, fatuttanerbanfascio pure dei messicani perche' nel 68 l'hanno messa in prigione, (n' sia mai che si possa fare un distinguo tra la poliza brutta, sporca e cattiva e i tanti normali cittadini come sempre capita da noi) e' risultato in due pagine e passa di discussioni sui mussulami brutti, sporchi e cattivi, pure peggio dei messicani tutti?

O che Carpelo ha calcolato quanto possano essere costate ste due pagine? http://www.biancocelesti.org/amici/quanto-ci-costano-giglic-e-frusta-calcoliamolo!/msg616750/#msg616750

Oh, e mica è vietato pensare quello che pensi tu della Fallaci. Ma neanche quello che ne penso io :-)

Disclaimer: durante questo post Frusta e il suo ego non sono  stati considerati. Chiedo scusa a tutti e due.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #112 : Venerdì 29 Agosto 2014, 13:43:04 »
Disclaimer: durante questo post Frusta e il suo ego non sono  stati considerati. Chiedo scusa a tutti e due.
Ti perdono senz'andro, lo sai che t'amo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #113 : Venerdì 29 Agosto 2014, 13:55:58 »
O che Carpelo ha calcolato quanto possano essere costate ste due pagine? http://www.biancocelesti.org/amici/quanto-ci-costano-giglic-e-frusta-calcoliamolo!/msg616750/#msg616750
Ma che davero, CP?  :o E io pensavo che stesse scherzando, pensa mpò te.
P.s.
Io ogni tanto mi "appiccico" con Giglic; a volte si diverte lui mentre mi incazzo io ed a volte succede il contrario, ma in fondo in fondo (più o meno stiamo parlando del livello della fossa delle marianne, eh) lo trovo una persona gradevole (ancorché zecca sbroccante etc, ma nessuno è perfetto)...
'Nsomma, se mi stesse davvero sul caxo NON ci parlerei.
E credo che il buon Carpelo, col suo post, sia quello che ha voluto dire.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

CP 4.0

Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #114 : Venerdì 29 Agosto 2014, 14:08:06 »
Nulla si vieta Gi, ma manco si lascia passare facilmente senza un tentativo di 'restaurazione' magari utilizzando argomenti che nulla hanno a vedere, tipo i libri da te citati e le posizioni della Fallaci sull'islamismo da tuttanerbanfascio.

Si, Frusta, ovviamente Carpelo scherzava, ed anch'io :)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #115 : Venerdì 29 Agosto 2014, 14:37:48 »
0T
Oltre a scherzare e volervi bene, volevo davvero creare un ring per farvi combattere sotto i riflettori.
Un agone d'altri tempi. Ma effettivamente ha più senso rincorrervi nel forum, siete spiriti liberi!
Poi se ci si mette pure CP assistiamo ad un consesso illuminante di illuminati, ma CP è troppo cane sciolto per avere solo uno o due contro cui duellare. :)
E0T

Adesso tornate seri.

Giglic

2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #116 : Venerdì 29 Agosto 2014, 15:31:20 »

Nulla si vieta Gi, ma manco si lascia passare facilmente senza un tentativo di 'restaurazione' magari utilizzando argomenti che nulla hanno a vedere, tipo i libri da te citati e le posizioni della Fallaci sull'islamismo da tuttanerbanfascio.

Si, Frusta, ovviamente Carpelo scherzava, ed anch'io :)

Ma mi sembrava di aver fatto un discorso diverso: partendo dall'assunto che sono d'accordo con te sull'ultima Fallaci (ho anche citato un esempio) invitavo a non generalizzare: la Fallaci è ben altro che quella sconclusionata invettiva. Poi, oh, fai un pó come ti pare :-)

PS: zecca non lo sentivo dal '77 quando vivevo a Latina. Questo per dire l'attualità di alcuni post e soprattutto l'apertura mentale. Eh si, só communista...

CP 4.0

Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #117 : Venerdì 29 Agosto 2014, 15:42:34 »
avevo capito Gi, ma era proprio per quello che risposi con il 'anche certi personaggi hanno fatto qualcosa di buono', perche' alla fine non si puo' selezionare in materia di intellettuale, ritornando anche all'altro discorso, visto che la Fallaci son sicuro che tale verrebbe considerata da molti, e se Benvolio l'avesse usata per il suo topic ci ho la non tanto vaga impressione che avreste avuto molta fatica a darvi addosso tra te e Frusta :).

c'e' una logica si razionale nel pensiero di ognuno, anche se non se ne accorge, o ... non vuole, ma non e' 'che po' esse fero e po' esse piuma'.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #118 : Venerdì 29 Agosto 2014, 15:48:27 »
...zecca ... Eh si, só communista...

Ammazzaò, gnesepòdignente, manco usà i termini de quando ciaveva 9 anni.  :-X
Maddai, zecca è un' iperbole, e poi si scherzava no?
P.s.
Parlando seriamente, perché voi ex pci vi incazzate gli ex pci si incazzano tanto quando gli dai del comuinista?

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:2011: il '48 dei Paesi arabi?
« Risposta #119 : Venerdì 29 Agosto 2014, 15:54:31 »
Ammazzaò, gnesepòdignente, manco usà i termini de quando ciaveva 9 anni.  :-X
Maddai, zecca è un' iperbole, e poi si scherzava no?
P.s.
Parlando seriamente, perché voi ex pci vi incazzate gli ex pci si incazzano tanto quando gli dai del comuinista?
parlo per me, che le generalizzazioni non mi piacciono in genere: io non mi arrabbio, trovo che però sia, come dire, una classificazione di comodo (tuo, nel caso di specie) che è:
a) errata: sono del '68, avrei potuto votare PCI solo due volte, nell'87 alle politiche e nell'88 (o era '89?) alle comunali a Roma
b) denigratoria, quando invece un'analisi storica di quel partito dovrebbe far vedere non solo gli errori (tanti) ma anche i meriti. Come se si riducesse il PSI a Craxi e la DC ad Andreotti, insomma...