Autore Topic: Roberto Benigni  (Letto 14069 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Roberto Benigni
« Risposta #60 : Sabato 19 Febbraio 2011, 11:46:42 »
non era mia intenzione esprimere giudizi su chi ha apprezzato la performance di ieri sera (de gustibus... appunto) ho espresso un mio personalissimo parere magari anche un po snob. D'altronde non apprezzo totalmente il festival di Sanremo che è anche l'apoteosi dell'industria musicale italiana dove per decenni, mediocri artisti, sono stati presentanti come  alfieri della musica italiana.

Si, sono cosciente di essere uno snob ma credo di aver comunque diritto ad esprimere il mio parere

Il Festival non riguarda piu da anni la "musica" e l'industria musicale.
Ormai è diventato il Festival di...
...Bonolis, Fazio, Ventura/Tony Renis/Clerici/Morandi.
Quello che conta è Belen e la Canalis, o la Ferilli e la Mazza.
Se non ci fossero i cantanti o ci fossero i "raccomandati" o i "bimbi col frac" o i Dik Dik/Equipe84 che cantano le loro canzoni sarebbe la stessa identica cosa.

bak

Re:Roberto Benigni
« Risposta #61 : Sabato 19 Febbraio 2011, 11:52:23 »
A proposito di contribuenti e della loro indignazione (ma quando mai) per lo sperpero di denari pubblici.
Benigni sarà ospitato quel paio di volte l'anno. Noi abbiamo un tg (?) il cui direttore (?) e i cui redattori (?) sono a loro volta pagati coi nostri soldi, che cotidie ci propinano notizie (?) di rilevanza internazionale, imprescindibili, veri e propri scoop.
Qualche fulgido esempio di titoli presi a caso dal suddetto tg: "Il fenomeno dell'obesità nei cani"; "La settimana bianca ideale"; "Ecco la tagliatella più lunga del mondo"; "Scoperto il parrucchiere preferito di Paris Hilton"; "Scovata una mostra di bottoni nel Burkina Faso"; "Pedicelli nel culo, la nuova piaga sociale".

Niente indignazione? Tutto bene, tuttapposto?

vogliamo parlare della vicedirettrice di quel tg, colei che seguiva b. in ogni angolo d'Italia e del mondo ? Chissà quali meriti avrà avuto per essere promossa  ::)
Vogliamo parlare delle ospitate fisse di sgarbi in ogni talk show targato rai ?
o dei vari giornalisti de "il giornale" presenti nelle varie reti rai ?

Benigni almeno è un premio Oscar qualche merito lo avrà ma quelli da me e da altri menzionati, cosa hanno fatto per meritare simili compensi ?

sfumatura

Re:Roberto Benigni
« Risposta #62 : Sabato 19 Febbraio 2011, 13:53:57 »
A me l'intervento di Benigni è piaciuto molto.

Trovo la polemica del compenso una strumentalizzazione, di cui non c'era bisogno.

I compensi rientrano nella legge di mercato, che regola ogni settore economico. Domanda e offerta. Se uno come Benigni inchioda 20 milioni di persone, và pagato e bene. Quello che ti fà girare canale, preferendo pure la pubblicità, và pagato con i tickets mensa.

Se poi, ti trovi uno che decide pure di devolvere il proprio compenso in un'opera benefica, stare lì a pontificare come sarebbe più giusto spendere i soldi dei contribuenti, mi sembra retorica senza senso.

Senza polemica e senza voler offendere nessuno che la pensa in modo diverso da me :)

Aquilotta del Nord

Re:Roberto Benigni
« Risposta #63 : Sabato 19 Febbraio 2011, 14:18:22 »
L'ho visto grazie ai video postati da zorba. Bello, mi sono anche un po' commossa.
Che bella la cultura. Grazie Roberto.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #64 : Sabato 19 Febbraio 2011, 15:12:58 »
Il compenso è stato devoluto in beneficienza all'ospedale Meyer di Firenze. E la decisione è stata presa al momento della firma del contratto... sembra.
Never change the way you are...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #65 : Sabato 19 Febbraio 2011, 16:05:02 »
.....................................................................
Benigni almeno è un premio Oscar qualche merito lo avrà ma quelli da me e da altri menzionati, cosa hanno fatto per meritare simili compensi ?

... ´n se po´ di´; essi bbono. ´N ce fa chiude er forum, noooo    ;D


L'ho visto grazie ai video postati da zorba. Bello, mi sono anche un po' commossa.
Che bella la cultura. Grazie Roberto.

stessi tuoi sentimenti; sentire poi cose mai dette sul nostro inno, beh "! non ha prezzo "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Aquilotta del Nord

Re:Roberto Benigni
« Risposta #66 : Sabato 19 Febbraio 2011, 16:33:46 »
Infatti ammetto mestamente la mia ignoranza abissale: ignoravo l'origine dei colori della nostra bandiera  :(
Fantastico Roberto, sa veicolare messaggi importanti con una semplicità mirabile.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #67 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:34:28 »
A mio avviso Benigni deve essere pagato come ogni altro professionista, oltretutto se molto bravo come lui.
Però continuo a pensare che 250.000 euro per 20 minuti di spettacolo sono uno sproposito.

Non vedo cosa centri menzionare sempre le puttane di Berlusconi o il fatto che non si aprono topic sugli emolumenti di altri professionisti per confutare questa opinione.

Secondo voi 250.000 euro sono una cifra congrua per la prestazione di Benigni dell'altra sera?
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #68 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:39:19 »
non era mia intenzione esprimere giudizi su chi ha apprezzato la performance di ieri sera (de gustibus... appunto) ho espresso un mio personalissimo parere magari anche un po snob. D'altronde non apprezzo totalmente il festival di Sanremo che è anche l'apoteosi dell'industria musicale italiana dove per decenni, mediocri artisti, sono stati presentanti come  alfieri della musica italiana.

Si, sono cosciente di essere uno snob ma credo di aver comunque diritto ad esprimere il mio parere

Io infatti sono intervenuto soltanto per correggere alcune sue imprecisioni temporali. Quanto al Festival che avrebbe presentato prevalentemente mediocri artisti potrei farle un lungo elenco che contraddice questa tesi: Villa, Modugno, Celentano, Mina, Cinquetti, Little Tony, Bobby Solo, Endrigo, Paoli, Tenco, Nada, Vasco Rossi, Bocelli, Antonella Ruggero dei Mattia Bazar.... potrei continuare fino a domani mattina ma mi astengo) 

Bill Kelso

Re:Roberto Benigni
« Risposta #69 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:40:45 »
Secondo voi 250.000 euro sono una cifra congrua per la prestazione di Benigni dell'altra sera?
Ti ha già risposto, molto bene, sfumatura. E' una mera questione di mercato.
E in questo caso dipende da quanto ci guadagna la RAI e/o il Festival. Per fare un esempio, se ti sbirci il contratto di Vespa (non entro nel merito del suo lavoro) ti metti paura. Però dentro le casse della RAI entrano parecchi soldi.


Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #70 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:50:22 »
Caro Fidelio se vai a spulciare sui vari "compensi" di Sanremo ti prende un colpo.
Le cifre sono quelle già da anni. Sanremo è uno degli eventi televisivi tra i più importanti in Italia, poichè smuove un tale giro d'affari, fra case discografiche, diritti d'autore, radio e media in generale che la RAI è obbligata ad investire tanto denaro. Tra l'altro è visto da milioni di persone in tutto il mondo, specialmente dagli italiani all'estero.
Perciò il compenso di Benigni dovrebbe essere giudicato in un contesto "particolare". Non è cosi alta la cifra, secondo me, vista la caratura del personaggio (tra l'altro è durato più di venti minuti il suo intervento).
Poi se penso al fatto che una persona per un'ora di lavoro guadagni tutti quei soldi, rode il sedere anche a me. Ma qui dovremmo fare un discorso diverso. Dovrebbe cambiare il sistema... tutto!
Never change the way you are...

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #71 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:51:24 »
Io infatti sono intervenuto soltanto per correggere alcune sue imprecisioni temporali. Quanto al Festival che avrebbe presentato prevalentemente mediocri artisti potrei farle un lungo elenco che contraddice questa tesi: Villa, Modugno, Celentano, Mina, Cinquetti, Little Tony, Bobby Solo, Endrigo, Paoli, Tenco, Nada, Vasco Rossi, Bocelli, Antonella Ruggero dei Mattia Bazar.... potrei continuare fino a domani mattina ma mi astengo)

Innanzi tutto la perfromance di Benigni è stata di 45 minuti e non di 20. In termini di audience quei 20 miloni su RaiUno non hanno prezzo. Poi quest'anno Roberto ha fatto un forte sconto sul suo cachet. Al programma di Saviano e Fazio andò gratis e non si fece pagare neppure l'aereo. L'anno scorso chiese e ottenne 400.000 euro. Quest'anno in consdierazione della crisi della Rai e della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha chiesto la metà. Poi, per evitare polemiche che nel suo caso arrivano puntualmente, ha annunciato di voler devolvere in beneficienza il compenso.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #72 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:54:33 »

Poi se penso al fatto che una persona per un'ora di lavoro guadagni tutti quei soldi, rode il sedere anche a me. Ma qui dovremmo fare un discorso diverso. Dovrebbe cambiare il sistema... tutto!

Dietro a quell'ora di lavoro ci sono anni di studio duro, di sacrifici (Roberto sa tutta la Divina Commedia a memoria) e anche di fame. Quando incominciò non aveva neppure i soldi per curarsi i denti, viene da una famiglia poverissima che non aveva in casa neppure il gabinetto.

Mazzola

Re:Roberto Benigni
« Risposta #73 : Sabato 19 Febbraio 2011, 17:59:18 »
Io non capisco...

Sappiamo quando ha preso la Bellucci e De Niro per pubblicizzare il loro film ?
Sappiamo quanto hanno preso i Take That  per cantare tre minuti ?

Siamo a conoscenza che Stallone vuole 300, gli offrono 200 e stasera probabilmente non ci sarà ?
300 per far finta di fare Rocky contro Morandi ?

Lasciamo perdere va...è come il discorso su quanto guadagnano i calciatori..

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #74 : Sabato 19 Febbraio 2011, 18:46:14 »
grazie a tutti per le risposte...
diciamo che da un punto di vista commerciale quei soldi ci sono, da un punto di vista etico (ma forse secondo la mia etica) credo un pò meno.

Siamo a conoscenza che Stallone vuole 300, gli offrono 200 e stasera probabilmente non ci sarà ?
300 per far finta di fare Rocky contro Morandi ?


Secondo i ragionamenti sopra esposti non fà molta differenza se reciti la Divina Commedia a memoria o fai Rocky con Morandi, l'importante è tenere quei 20 milioni (di ......) attaccati al televisore. Se sono giustificati i 250 per Benigni lo stesso si deve dire per Stallone.
Per mera provocazione, se andava Berlusconi pensate che i 20 milioni di persone avrebbero cambiato canale? io penso di no, anche solo per sputare sullo schermo.. ;D..
In quel caso 250.000 al Berlusca li avresti giustificati?
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #75 : Sabato 19 Febbraio 2011, 18:57:42 »
Dietro a quell'ora di lavoro ci sono anni di studio duro, di sacrifici (Roberto sa tutta la Divina Commedia a memoria) e anche di fame. Quando incominciò non aveva neppure i soldi per curarsi i denti, viene da una famiglia poverissima che non aveva in casa neppure il gabinetto.

Non ho alcun dubbio che sia cosi Giancarlo, e di certo non sono fra quelli che giudicano il guadagno di Benigni uno scandalo anzi, se ci fai caso avevo scritto che in quel contesto è una cifra più che ragionevole visto che è uno degli artisti italiani più importanti e più famosi.
In un contesto diverso, quindi allargando il discorso (ci si potrebbe soffermare sul guadagno dei calciatori per esempio) 250 mila euro per un'ora di lavoro, indubbiamente è una cifra astronomica!
Ma ripeto si dovrebbe aprire un topic dal titolo "Il mondo è giusto?"  ;D
Never change the way you are...

jumpingjackflash

Re:Roberto Benigni
« Risposta #76 : Sabato 19 Febbraio 2011, 18:58:05 »
Io infatti sono intervenuto soltanto per correggere alcune sue imprecisioni temporali. Quanto al Festival che avrebbe presentato prevalentemente mediocri artisti potrei farle un lungo elenco che contraddice questa tesi: Villa, Modugno, Celentano, Mina, Cinquetti, Little Tony, Bobby Solo, Endrigo, Paoli, Tenco, Nada, Vasco Rossi, Bocelli, Antonella Ruggero dei Mattia Bazar.... potrei continuare fino a domani mattina ma mi astengo)
sarebbe però anche curioso fare i nomi di chi non ha partecipato  ;) non so De André, De Gregori, Guccini, la PFM, gli Area, Battiato, Paolo Conte,  e pure io potrei continuare all'infinito. Secondo me San Remo rappresenta una parte del Male della musica italiana legata a cliché, priva spesso di innovazione, costretta a non osare mai, schiava delle scelte dei discografici. Capisco che i miei gusti musicali possano essere lontani dai suoi e spesso anche radical chic  ;D però non credo di dire un eresia se affermo che in Italia che ne so i Nirvana non sarebbero mai usciti dalle cantine.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #77 : Sabato 19 Febbraio 2011, 19:05:39 »
sarebbe però anche curioso fare i nomi di chi non ha partecipato  ;) non so De André, De Gregori, Guccini, la PFM, gli Area, Battiato, Paolo Conte,  e pure io potrei continuare all'infinito. Secondo me San Remo rappresenta una parte del Male della musica italiana legata a cliché, priva spesso di innovazione, costretta a non osare mai, schiava delle scelte dei discografici. Capisco che i miei gusti musicali possano essere lontani dai suoi e spesso anche radical chic  ;D però non credo di dire un eresia se affermo che in Italia che ne so i Nirvana non sarebbero mai usciti dalle cantine.

Io adoro i grandi esclusi che ha citato. però Modugno, Celentano e Endrigo sono i nsotri giganti della musica leggera.

jumpingjackflash

Re:Roberto Benigni
« Risposta #78 : Sabato 19 Febbraio 2011, 19:11:24 »
Io adoro i grandi esclusi che ha citato. però Modugno, Celentano e Endrigo sono i nsotri giganti della musica leggera.
mi scusi, ci tengo a precisare che tutti gli artisti da lei citati a me piacciono e molto

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Benigni
« Risposta #79 : Sabato 19 Febbraio 2011, 19:33:30 »
Io adoro i grandi esclusi che ha citato. però Modugno, Celentano e Endrigo sono i nsotri giganti della musica leggera.
mi scusi, ci tengo a precisare che tutti gli artisti da lei citati a me piacciono e molto


In diffida tutti e due?
Never change the way you are...