Autore Topic: I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato  (Letto 4948 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« : Giovedì 17 Febbraio 2011, 12:56:46 »
Oggi Paolo Fiorentino, CEO di Unicredit è andato al centro sportivo di Trigoria e, presumibilmente, ha parlato alla squadra.

Mi chiedo, per quale motivo? Non è stato spiegato a seguito dell'arbitrato alla Consob ed al mercato che Unicredit non sarebbe entrata nella gestione della A.S. Roma e che la governance della società non sarebbe cambiata e che per tali ragioni non sussisteva alcun obbligo in capo ad Unicredit di promuovere un opa obbligatoria?

Mi riesce difficile capire a che titolo un creditore, che ad oggi dichiara di non essere altro che un creditore, si presenti al centro sportivo di Trigoria a "rassicurare la squadra". A rassicurarla di cosa? Che saranno pagati gli stipendi? Ma non dovrebbe pensare a questo la dirigenza della società? Il dott. Fiorentino semmai potrà assicurare alla dirigenza che la società potrà usufruire di un finanziamento/apertura di credito, ma a che titolo si presenta davanti alla squadra? E soprattutto perchè i giocatori dovrebbero essere portati ad ascoltare un signore che, ufficialmente, non ha alcun potere decisionale all'interno della società?

Sorge quindi il dubbio, sicuramente infondato, che la storia che è stata raccontata al mercato e alla Consob sia un po diversa, e che Unicredit - di fatto - stia partecipando attivamente alla gestione della società.

Mi piacerebbe, o forse sarebbe opportuno, che gli interessati facessero chiarezza in merito, anche per dissipare qualsiasi eventuale - ed infondato - dubbio, sull'esistenza di patti parasociali non comunicati al mercato che di fatto avrebbero modificato la governance della società A.S. Roma e che conseguentemente avrebbero comportato l'obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto.

RobCouto

Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #1 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 13:06:42 »
Mi riesce difficile capire a che titolo un creditore, che ad oggi dichiara di non essere altro che un creditore, si presenti al centro sportivo di Trigoria a "rassicurare la squadra". A rassicurarla di cosa?

Mi autocito dal topic sulla partita di ieri sera

Citazione
pensavo alla curiosa reiterazione di risultati negativi, proprio in coincidenza col crescente rullo di tamburi americani. 

Qualcuno dei magnifici eroi giallorosci non sta giocando solo a calcio.


Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #2 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 13:11:09 »
Mi autocito dal topic sulla partita di ieri sera

Qualcuno dei magnifici eroi giallorosci non sta giocando solo a calcio.

Non so se si trattava solo di una leggenda metropolitana, ma un noto procuratore italiano qualche settimana fa ha parlato di una serata in un noto locale romano (zona Eur) tra da un noto imprenditore operante nel ramo "sanitario" e alcuni esponenti della squadra giallorosica...  ::)
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #3 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 13:11:34 »
Qualcuno dei magnifici eroi giallorosci non sta giocando solo a calcio.


anche grazie al vate del volley.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #4 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:34:59 »
d'accordo con l'incipit di alonzo, ma forse sto signore è venuto per rassicurare l'ambiente sulla prox cessione.
qualcuno dei giocatori e allenatore compreso è in scadenza di contratto, poi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #5 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:43:12 »
d'accordo con l'incipit di alonzo, ma forse sto signore è venuto per rassicurare l'ambiente sulla prox cessione.
qualcuno dei giocatori e allenatore compreso è in scadenza di contratto, poi.

Concordo, quello che "non capisco" è perchè lui. Non è lui ad avere il potere di negoziare i nuovi contratti e non è lui ad essere il referente per i calciatori.

Lui dovrebbe interagire con la famiglia Sensi  che a sua volta dovrebbe riportare ai calciatori, che sono di fatto i dipendenti di una società che viene ceduta.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #6 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:46:10 »
lui è il vero capo della riomma, al momento.
non ci prendiamo per il Q  ;D , sta solo spronando il suo asset a fare meglio.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #7 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:50:24 »
lui è il vero capo della riomma, al momento.
non ci prendiamo per il Q  ;D , sta solo spronando il suo asset a fare meglio.

se quello che dici è vero:

- è stata fatta una falsa comunicazione al mercato
- è stato ostacolata l'attività della consob
- non è stata promossa l'opa obbligatoria
- non sono stati resi pubblici patti parasociali

direi che lo scenario non sarebbe affatto male....

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #8 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:52:08 »
ma perchè tu credi nella linearità della vicenda?

una vicenda come questa in italia NON potrà mai essere chiara e trasparente.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #9 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 15:53:42 »
ma perchè tu credi nella linearità della vicenda?

una vicenda come questa in italia NON potrà mai essere chiara e trasparente.

quello che credo io non conta, anche perchè sarebbe basata solo su supposizioni.

Mi pongo invece delle domande in relazione a come sono state rappresentante le cose e come poi si svolgono i fatti.

Cose che però dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti, tecnici, giornalisti di settore e controllori.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #10 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 19:31:15 »
REPUBBLICA.IT (M. PINCI) - La sconfitta con lo Shakthar all'Olimpico lascia cicatrici profonde sulla Roma. Oggi, a Trigoria, dove era in programma un cda della società con Rosella Sensi, è arrivata la visita di Paolo Fiorentino, vice direttore generale di Unicredit. Mossa istituzionale che segna una rivoluzione nella storia della Roma, con la banca che, per la prima volta, entra da comproprietaria negli spogliatoi della squadra giallorossa. Un incontro programmato già prima del kappaò interno di coppa, ma a cui la disfatta europea ha aggiunto peso specifico.

FIDUCIA A RANIERI - Giorno di confronti, a Trigoria. Da una parte Unicredit e Rosella Sensi, ambasciatrice di Paolo Fiorentino tra le mura di Trigoria. Dall'altra la squadra e l'allenatore. Esclusi invece dal colloquio staff tecnico e medico. Un confronto durato non più di mezz'ora e voluto dalla banca per fare chiarezza e rassicurare il gruppo in questo momento di confusione. Un confronto in cui i giocatori sono stati messi di fronte alle proprie responsabilità: la banca continua a dare fiducia all'allenatore, con questa gestione societaria Ranieri non si tocca. Sta ai giocatori impegnarsi per tirare fuori la Roma dalle paludi in cui è finita e ritrovare risultati che possano portarla nelle zone di classifica che valgono la prossima Champions: elemento fondamentale per alimentare le casse societarie e garantire visibilità internazionale al club. Responsabilità alla squadra, quindi, e spinta a dare tutto. In attesa dell'insediamento dei futuri proprietari a stelle e strisce. Che, fin dal primo istante a Trigoria, potrebbero scegliere di stravolgere le carte in tavola, anche per il presente tecnico della squadra.

CONTRASTI - L'intervento in prima persona di Fiorentino, è apparso il tentativo estremo di restituire un briciolo di serenità all'ambiente che vive la quotidianità di Trigoria. Provando a riempire quel vuoto di potere respirato a pieni polmoni dalla squadra nelle ultime settimane e che ha fatto sprofondare la Roma nella crisi in cui oggi si trova. Spogliatoio in frantumi fiaccato dalle polemiche interne, ultima quella tra Ranieri e Borriello esplosa ieri all'Olimpico, con il tecnico protagonista di una risposta ai limiti dell'immaginabile ("Ha detto che fa 25 mila gol? Infatti ho visto in campo...") verso un proprio giocatore, reo di essersi lasciato sfuggire una frase con un compagno in panchina.

L'ultima frattura con una squadra che non solo non segue più il tecnico, ma con il quale è ormai in aperto contrasto. Contrasto che, già da ieri sera, si è allargato alla tifoseria: dopo i cori di protesta dell'Olimpico, una cinquantina di tifosi spinti più dalla delusione che da uno spirito di contestazione, ha atteso i giocatori all'esterno del centro di allenamento. Qualche coro e la richiesta di dare il massimo. Totti il più acclamato. Insulti, invece, contro Borriello, la cui auto è stata presa a calci da un ristrettissimo gruppo di persone fuori controllo. Per il resto, solo molto disinteresse. La fotografia di una Roma che, oggi, fatica persino a farsi odiare dai propri tifosi.

CiPpi

Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #11 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 19:43:43 »
Non so se si trattava solo di una leggenda metropolitana, ma un noto procuratore italiano qualche settimana fa ha parlato di una serata in un noto locale romano (zona Eur) tra da un noto imprenditore operante nel ramo "sanitario" e alcuni esponenti della squadra giallorosica...  ::)

me posso autocita (senza l'autotarzan) pur'io?

il pensiero di un certo cambiamento e' venuta anche a me, ma credo che attualmente sia per spaventare gli americani.

bisognera' vedere se verra' montato il teatrino di protesta stile dopo Brescia.

se cosi non fosse mi sembra abbastanza chiaro che c'e' un certo interesse a non raggiungere traguardi di un certo rilievo, e ritorno economico.

Offline nestorburma

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1327
  • Karma: +54/-0
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #12 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 22:29:36 »
se quello che dici è vero:

- è stata fatta una falsa comunicazione al mercato
- è stato ostacolata l'attività della consob
- non è stata promossa l'opa obbligatoria
- non sono stati resi pubblici patti parasociali

direi che lo scenario non sarebbe affatto male....

Ma non sono reati questi?

E la Storia? La Lazio ha 111 anni, nelle ultime stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa. Le altre non mi pare. E si è sempre chiamata Lazio, non Napoli Soccer. Facile ripartire dalla C e non sanare i debiti pregressi come ho fatto io. Però la storia, almeno quella, la perdi.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #13 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 23:46:20 »
vabbè, parliamoci in faccia.
dunque secondo alcuni di voi i risultati negativi non sono perchè hanno incontrato squadre forti (napoli, inter e shaktar) ma perchè i capetti vorrebbero una soluzione italiana nel post rozy, boicottando così gli ammericani di boston?

meglio quindi una continuità democristiana che il ventilato arrivo dei rivoluzionari patrioti del massachussets?

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #14 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:07:26 »
quello che credo io non conta, anche perchè sarebbe basata solo su supposizioni.

Mi pongo invece delle domande in relazione a come sono state rappresentante le cose e come poi si svolgono i fatti.

Cose che però dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti, tecnici, giornalisti di settore e controllori.
Hai ragione. La cosa non quadra.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #15 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 15:55:55 »
Ma non sono reati questi?

premesso che sono mere supposizioni e che non stiamo parlando di cose concrete, le attività sopra descritte in alcuni casi sono reati, in altri illeciti amministrativi.

jumpingjackflash

Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #16 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 16:19:53 »
premesso che sono mere supposizioni e che non stiamo parlando di cose concrete, le attività sopra descritte in alcuni casi sono reati, in altri illeciti amministrativi.
immagino che la  consob si sia fiondata ad indagare come  fu per Lotito Mezzaroma no?

CiPpi

Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #17 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 17:07:27 »
...

diciamo che ci sono forti interessi affinche' gli americani lascino l'osso.

e che l'Italia non e' un paese normale.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #18 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 17:27:12 »
diciamo che ci sono forti interessi affinche' gli americani lascino l'osso.

e che l'Italia non e' un paese normale.

mmm ... ti ringrazio per la replica.
resto un po' disorientato: gli ammericani vengono messi in condizione di fallire per poi di fatto lasciare la strada a little angels, soggetto inviso ai romuncoli (intesi come tifosi).
è un progetto che andrebbe insaponato ben bene, perchè risulta al momento indigesto.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I chiarimenti di cui avrebbe diritto il mercato
« Risposta #19 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 17:45:38 »
Non so se quello che dice Cipi sia vero.

Però siete sicuri che little angel oggi sia mal visto come lo era prima? Specialmente intendo da quella parte del tifo "professionista" e "giornalaismo" locale?

Non è che l'arrivo degli americani ha fatto scattare qualche sirenuccia intesa come la fine di determinati privilegi? E allora sti cavoli della magggica, questi me toccano er portafoglio benvenga little angel se me salva l'orticello mio...