Autore Topic: Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito  (Letto 31922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #480 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:00:31 »
C)E' uno che, per convinzioni politiche partigiane, soffre di strabismo

è vero che le convinzioni politiche sono demodè.

il partito dell'amore ha iniziato un nuovo modello di italiano senza più nessuna convinzione
si può asserire tutto ed il suo contrario con totale nonchalance
io vado con ragazzine dentro la mia super villa a botte de decine di mila euro
tu vai bevuto se vai con quelle da 40 euro che aspettano l'autobus sulla togliatti
io faccio festini con i miei amichetti maschi tra tette e culi a pagamento
tu vai al family day perchè la famiglia è un pilastro della società
io chiamo per  facilitare una mia pupilla magrebina senza documenti accusata di furto
tu stai nei CIE e te stai zitto/a perchè sei un indesiderato
proseguisco??

non esistono più le massaie di una volta che sanno amministrare i soldi
è per questo che la famiglia italiana è in crisi economica
poi è notizia di oggi che pur di non far raggiungere il quorum su un referendum scomodo (acqua pubblica etc) lo si scorpora dalle amministrative pesando così sul bilancio dello stato per non mi ricordo quanti mila euro.
Proseguisco??

e tu dici che il problema sono le convinzioni politiche di qualche invasato!!


lalalziomia;   acqua.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #481 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:10:42 »
Torniamo in Topic, tralasciando “inutili” sofismi.
Rispondiamo punto per punto alle osservazioni

Chi non vuole il nuovo stadio:

Vediamo

A) E' uno che all'Olimpico non ci va e quindi non sa' come la partita si vede male( anche dalla Tevere Top) o non si vede affatto( in curva)
50 anni e più di tale impianto rendono la percentuale degli appassionati di calcio che non siano andati mai a vederci una partita corrispondente a quella dell’albumina nel sangue.
Ci siamo stati tutti e sappiamo il disagio che provoca uno stadio del genere.
 
B)E' uno che  non ha compreso quanto sia essenziale patrimonializzare sul mattone e non sull'aleatorietà dei calciatori o dei diritti TV

Al contrario, c’è chi ha compreso che l’unica essenzialità di questa presunta e contestabilissima “patrimonializzazzione” è quella relativa al patrimonio di quelli veramente “interessati” all’affare. Trattasi di minoranza, davvero sparuta, ma molto potente e molto organizzata. Che crea e inala un bisogno davvero indotto sulla generalità degli appassionati e dei contribuenti.
Ma fermiamoci qui, prima di cedere a inutili sofismi.

C)E' uno che, per convinzioni politiche partigiane, soffre di strabismo e mentre ha giustificato e giustifica certi scempi, trova mille motivi per opporsi anche se ci saranno tutte le autorizzazioni e verifiche( oltre alle eccezioni che però sono benvenute solo se applicabili alla asfalliti).
LE convinzioni politiche partigiane sono frutto di analisi, studi, letture e particolari visioni della vita, che hanno cittadinanza e legittimità alla stessa maniera di quelli che hanno creato l’ambiente culturale e politico per affermare l’invincibilità della tesi della “patrimonializzazzione”.
Sono le stesse convinzioni che fanno venire il voltastomaco guardando la qualità della vita della nostra città.

D) E' uno che comunque preferisce starsene in pantofole dinanzi alla TV , spendendo meno e...chissenefrega sostenere con voce e bandiere la squadra. Lo facciano gli altri ,e guai a dirgli che è meno laziale degli altri, lui è semplicemente piu' "furbo".

Da un lato, questo tifoso da pantofola è il prodotto dell’attuale sistema calcistico imperante in Italia: fa gola a molti questo sistema, prima di tutti al vero padrone delle ferriere calcistiche. Un bel sistema, davvero, che ha progressivamente desertificato lo stadio, trasformato in un gigantesco frigorifero, anche per la militarizzazione degli accessi con la tdt, il trionfo della burocratizzazione della passione calcistica.
Inoltre, è ormai sorpassato il concetto del tifoso come eroe, una specie di marines che deve superare il percorso di guerra necessario per dare la c.d. prova d’amore alla propria società.
No, cari padroni delle ferriere, voglio pagare di meno, stare comodo per andare allo stadio. E’ un mio diritto, incontestabile.

PS vorrei sapere quando una associazione dei consumatori farà una battaglia per i prezzi dei biglietti allo stadio. Prezzi da opera, confort da terzo mondo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #482 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:24:35 »
...

Tu parli, pure giustamente, di "sperperi" e di "legislazione".

Io ti sto parlando di "numeri".

Le piste d'atletica.
A Roma viene usata da LivioBerruti nel 1960 e una volta all'anno per il Golden Gala.
A Cagliari, al Sant'Elia, non ricordo gare di atletica leggera.
C'è bisogno che ti dica se servono ?


Offline Kim Gordon

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1017
  • Karma: +27/-34
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #483 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:36:40 »
Tu parli, pure giustamente, di "sperperi" e di "legislazione".

Io ti sto parlando di "numeri".

Le piste d'atletica.
A Roma viene usata da LivioBerruti nel 1960 e una volta all'anno per il Golden Gala.
A Cagliari, al Sant'Elia, non ricordo gare di atletica leggera.
C'è bisogno che ti dica se servono ?

stiamo dicendo la stessa cosa quindi.
(per quanto un Olimpico senza pista è quasi ossimoro)

la corruzione mazzola chi non la fà  ;)

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #484 : Venerdì 4 Marzo 2011, 12:42:14 »
Roma (città) non ha bisogno di quattro stadi (perchè se lo facciamo noi lo fanno pure loro).

Per l'uso che se ne fa, ne basta uno. Che è poi l'unico che viene usato.
L'Olimpico. Usato per 38 domeniche di calcio + una di Golden Gala.
Il Flaminio negli ultimi anni serve solo 3/4 volte per il rugby.
Fino a qualche anno fa ci giocava la Lodigiani, le squadre Primavera e ci facevano i concerti.
Adesso lo usa (forse) solo l'Atletico Roma.
...
Che ce famo ?
Due stadi per un Golden Gala e il Sei Nazioni ?
...
L'avevo detto...

A proposito invece di Flaminio.
Ma avete visto i "tubi Innocenti" messi in Curva Nord ?
Sono "a norma" ?


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #485 : Venerdì 4 Marzo 2011, 18:55:49 »
MODELLO INGLESE FOR EVER
nuova puntata
di fish_mark


non andate via.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

bak

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #486 : Venerdì 4 Marzo 2011, 20:57:21 »
Morassut pensasse all'affittopoli e alla svendita delle case a Roma, avvenute quando lui era assessore al Comune, anzichè mettere becco sullo stadio

jumpingjackflash

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #487 : Venerdì 4 Marzo 2011, 22:05:41 »
Morassut pensasse all'affittopoli e alla svendita delle case a Roma, avvenute quando lui era assessore al Comune, anzichè mettere becco sullo stadio
a me il benaltrismo non piace molto. Il punto è che gli amministratori di codesta Urbe, hanno più volte detto che servono gli stadi di Roma e Lazio e che sono disponibili a farli costruire. Dove vuole Lotito pare che non si possa quindi:

FUORI LE PROPOSTE ALTERNATIVE!!!

il che non vuol dire che non si debbano vergognare per Affittopoli  ;)

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #488 : Sabato 5 Marzo 2011, 09:52:45 »


La "patrimonializzazione" delle società di calcio sul mattone e i benefici economici e di sicurezza derivanti sono in vigore in tutta Europa , solo tu e qualcuno del PD( esclusi i baffino e c che so daa maggica) sembrano avere dei dubbi.

PS
Abbi almeno il pudore di non parlare di modello Inglese
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

EaglesLazio

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #489 : Sabato 5 Marzo 2011, 15:00:56 »
La "patrimonializzazione" delle società di calcio sul mattone e i benefici economici e di sicurezza derivanti sono in vigore in tutta Europa , solo tu e qualcuno del PD( esclusi i baffino e c che so daa maggica) sembrano avere dei dubbi.

PS
Abbi almeno il pudore di non parlare di modello Inglese
 Il calcio sul mattone? Perchè, in Europa le società oltre allo stadio, hanno anche costruito altro, palazzi, case, uffici, negozi, dai quali ricevono una rendita? Quali sono queste società?
Leggo che Roma non ha bisogno di stadi, ma di ospedali e carceri.
Mi chiedo, ma ospedali e carceri, non dovrebbe costruirli lo stato? E che c'entra lo stato con la costruzione degli stad? Non dovevano essere privati? Questa relazione stadio-carcere/ospedale è demegogia allo stato solido.....
Gli ospedali bisognerebbe farli funzionare e al limite non chiudere quelli che ci sono, un carcere, se mai servisse, serve? lo puoi fare pure in provincia.....
Lo stadio non è certo una priorità pubblica della comunità cittadina, ma se dei privati decidessero di costruirlo, una volta trovata la location adatta, perchè no? Sempre che non portino in automatico uno sviluppo edilizio al galoppo di cemento selvaggio. Anche perchè lo stadio dev'essere raggiunto dal fruitore in maniera facile, comoda e volece, altrimenti, passato l'entusiasmo iniziale della novità, potremmo ritrovarci un modernissimo quanto funzionalissimo splendido stadio, deserto.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #490 : Sabato 5 Marzo 2011, 15:14:41 »
 Il calcio sul mattone? Perchè, in Europa le società oltre allo stadio, hanno anche costruito altro, palazzi, case, uffici, negozi, dai quali ricevono una rendita? Quali sono queste società?
Leggo che Roma non ha bisogno di stadi, ma di ospedali e carceri.
Mi chiedo, ma ospedali e carceri, non dovrebbe costruirli lo stato? E che c'entra lo stato con la costruzione degli stad? Non dovevano essere privati? Questa relazione stadio-carcere/ospedale è demegogia allo stato solido.....
Gli ospedali bisognerebbe farli funzionare e al limite non chiudere quelli che ci sono, un carcere, se mai servisse, serve? lo puoi fare pure in provincia.....
Lo stadio non è certo una priorità pubblica della comunità cittadina, ma se dei privati decidessero di costruirlo, una volta trovata la location adatta, perchè no? Sempre che non portino in automatico uno sviluppo edilizio al galoppo di cemento selvaggio. Anche perchè lo stadio dev'essere raggiunto dal fruitore in maniera facile, comoda e volece, altrimenti, passato l'entusiasmo iniziale della novità, potremmo ritrovarci un modernissimo quanto funzionalissimo splendido stadio, deserto.

Dici bene Eagles
è demagogia pura mettere tutto insieme, stadi, ospedali e carceri.
ma è demagogia altrettanto pura spacciarti come servizi pubblico la costruzione di uno stadio che altro non è che un motore per l'incipiente speculazione edilizia, un vero e proprio cavallo di Troia.
Di questa filosofia è intrisa l'attuale legge sugli stadi che per quanto concerne l'utenza si preoccupa soltanto della disatnza dal campo degli spettatori, ma non dice nulla sull'impatto sulla realtà urbanistica circostanze, tanto non è un problema dei "privati" investitori, che come è notorio non sono lì a fare beneficienza.
Torneremo sull'argomento ricordando che la patrimonializzazione in vigore in Europa è molto varia e ben distante dalle interpretazioni italiane.

PS Messaggio per LaLaziomia
Se parlo di modello inglese è perché ne ho approfondito il concetto con letture che sono andate oltre le sintetiche ricostruzioni dei noti giornali locali e nazionali. E' un modello per niente univoco e niente affatto di scintillante e inevitabile successo, come invece sei portato a pensare.
Quanto alla patrimonializzazione temo che tu la confondi con il cemento armato, ma non è colpa tua, quanto di certa comunicazione che diffonde l'equazione tra patrimonio e edilizia.

Ma torneremo sull'argomento, non temere.
Ce ne que un debut. No pasaran.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #491 : Sabato 5 Marzo 2011, 15:24:36 »
...
Se vogliamo "scherzare" ti dico famo lo Stadio delle Aquile...se vogliamo parlare "seriamente" ti dico Roma avrebbe bisogno di altre cose.
...

...
Mi chiedo, ma ospedali e carceri, non dovrebbe costruirli lo stato? E che c'entra lo stato con la costruzione degli stad? Non dovevano essere privati? Questa relazione stadio-carcere/ospedale è demegogia allo stato solido.....
...

Dici bene Eagles
è demagogia pura mettere tutto insieme, stadi, ospedali e carceri.
...


Le cose sono due.
O fate i finti tonti o siete de coccio.

Secgliete quello che più vi piace.

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #492 : Sabato 5 Marzo 2011, 16:07:08 »
Citazione da: fish_mark - Oggi alle 15:14:41
Dici bene Eagles
è demagogia pura mettere tutto insieme, stadi, ospedali e carceri


Le cose sono due.
O fate i finti tonti o siete de coccio.

Secgliete quello che più vi piace.

Secondo me fanno i finti tonti perchè, no dico scusate..., ma a quanti ricoverati verrebbe dato il permesso di andare a vedere la partita?? Secondo me a pochi...pochi. Per non parlare delle problematiche che dovrebbero superare gli stessi detenuti.
Bah forse l'unico vero vantaggio sarebbe la comodità in caso di incidenti, ma solo quelli con feriti e arresti.  ;D

EaglesLazio

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #493 : Sabato 5 Marzo 2011, 16:10:04 »

Le cose sono due.
O fate i finti tonti o siete de coccio.

Secgliete quello che più vi piace.
ne uno ne l'altro, tra la costruzione dello stadio e quella di un ospedale o un carcere non c'è relazione. A prescindere dalle esigenze, tutte da verificare.
Se poi volevi dire una cosa differente, non ti sei spiegato bene, per come ho capito io.

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #494 : Sabato 5 Marzo 2011, 18:34:31 »
Citazione da: fish_mark - Oggi alle 15:14:41
Dici bene Eagles
è demagogia pura mettere tutto insieme, stadi, ospedali e carceri

Secondo me fanno i finti tonti perchè, no dico scusate..., ma a quanti ricoverati verrebbe dato il permesso di andare a vedere la partita?? Secondo me a pochi...pochi. Per non parlare delle problematiche che dovrebbero superare gli stessi detenuti.
Bah forse l'unico vero vantaggio sarebbe la comodità in caso di incidenti, ma solo quelli con feriti e arresti.  ;D

Intanto rimettiamo i botteghini allo stadio, da subito...e sai quanti ricoverati porti allo stadio...
In caso di incidenti per accaparrarsi i biglietti...poi qualcuno lo porti all'ospedale e qualcun altro in carcere.
E' facile.


ne uno ne l'altro, tra la costruzione dello stadio e quella di un ospedale o un carcere non c'è relazione. A prescindere dalle esigenze, tutte da verificare.
Se poi volevi dire una cosa differente, non ti sei spiegato bene, per come ho capito io.

E' molto semplice.
Possono costruire tutti gli stadi che vogliono.
Pure uno per l'Atletico Roma e uno per la Lodigiani.
Basta che non dicano che lo fanno perchè "serve" per Roma (città).

Perchè, visto che in questo forum ci sono fior di urbanisti e soprintendenti, Roma (città) ha bisogno di altro.
Piu' linee di metropolitana, ospedali, carceri e altro ancora (aggiungere a piacere).

Non è demagogia allo stato solido (potrei dire la stessa cosa io di dev'essere raggiunto dal fruitore in maniera facile, comoda e veloce. E' soltanto buon senso.

Per il resto credo di sapere che un ospedale lo deve costruire lo "stato" e non un privato.


Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #495 : Domenica 6 Marzo 2011, 10:05:50 »
 Il calcio sul mattone? Perchè, in Europa le società oltre allo stadio, hanno anche costruito altro, palazzi, case, uffici, negozi, dai quali ricevono una rendita? Quali sono queste società?
Leggo che Roma non ha bisogno di stadi, ma di ospedali e carceri.
Mi chiedo, ma ospedali e carceri, non dovrebbe costruirli lo stato? E che c'entra lo stato con la costruzione degli stad? Non dovevano essere privati? Questa relazione stadio-carcere/ospedale è demegogia allo stato solido.....
Gli ospedali bisognerebbe farli funzionare e al limite non chiudere quelli che ci sono, un carcere, se mai servisse, serve? lo puoi fare pure in provincia.....
Lo stadio non è certo una priorità pubblica della comunità cittadina, ma se dei privati decidessero di costruirlo, una volta trovata la location adatta, perchè no? Sempre che non portino in automatico uno sviluppo edilizio al galoppo di cemento selvaggio. Anche perchè lo stadio dev'essere raggiunto dal fruitore in maniera facile, comoda e volece, altrimenti, passato l'entusiasmo iniziale della novità, potremmo ritrovarci un modernissimo quanto funzionalissimo splendido stadio, deserto.

Hai girato poco l'Europa , vero?.Vai A Madrid, Barcellona, Londra, persino a Middlesbrough e poi troverai le tue risposte. Lo stadio dell'Arsenal, del Chelsea Del Real, Del Barcellona etc etc etc sono circondati da negozi,museo, residenze o alberghi, tutte cose che fanno da vera patrimonializzazione e da base per fare profitti e non perdite. Gli stadi da soli , come le arene per le corride,come tutti gli impianti sportivi isolati e non polifunzionali non li costruiscono i privati ma le municipalità.

Comunque, mentre il verde laziale fa' la guerra a Lotito, la mafia riommers gia' si è mossa e agli amerikani non gli farà fare solo Tarzan :D
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #496 : Domenica 6 Marzo 2011, 10:36:28 »
Hai girato poco l'Europa , vero?.Vai A Madrid, Barcellona, Londra, persino a Middlesbrough e poi troverai le tue risposte. Lo stadio dell'Arsenal, del Chelsea Del Real, Del Barcellona etc etc etc sono circondati da negozi,museo, residenze o alberghi, tutte cose che fanno da vera patrimonializzazione e da base per fare profitti e non perdite.
Parli di esempi molto particolari, di grandissimi club che fatturano 6 o 7 volte quanto fattura la Lazio.
Poi sarebbe interessante anche sapere la tua definizione di patrimonializzazione.

Gli stadi da soli , come le arene per le corride,come tutti gli impianti sportivi isolati e non polifunzionali non li costruiscono i privati ma le municipalità.
Interessante questo passaggio, puoi svilupparlo? Vorresti arrivare a dire che lo stadio deve costruirlo il comune? Ma ce en sono già due di proprietà comunale: lo Stadio Olimpico e lo stadio Flaminio.

Comunque, mentre il verde laziale fa' la guerra a Lotito, la mafia riommers gia' si è mossa e agli amerikani non gli farà fare solo Tarzan :D

Allora, dobbiamo fare in fretta, vero?
In effetti, già si parla di Mourinho a Trigoria, c'è poco da stare allegri ... :o  :D ;D
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #497 : Domenica 6 Marzo 2011, 10:50:36 »

Non sono esempi particolari, il Middlesbrough e' come la nostra Udinese. La Lazio, mi spiace se pensi diversamente, non è l'Udinese.Il fatturato poi di certe squadre è decisamente dipendente dallo stadio polifunzionale e l'indotto.
Gli stadi da soli devono essere costruiti dal comune, non c'e' dubbio. L'Olimpico non è uno stadio per il calcio, il Flaminio poi non è neanche sufficiente per le cucchiare di legno.Patrimonializzare significa ottenere  plusvalenze tra costi e valore di mercato( da mettere a bilancio tra le poste non ricorrenti ed ammortizzabili), e poter contare su incassi ricorrenti derivanti dallo sfruttamento degli immobili in forma diretta( negozi, biglietteria, cinema etc etc) o indiretti ( locazioni immobiliari, sfruttamento di eventi etc).
Per finire , con le merdacce non dobbiamo fare in fretta dobbiamo solo evitare di fare i coglioni.( cosa che riesce sempre piu' facile al lazialunto puro e duro).
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #498 : Domenica 6 Marzo 2011, 15:02:12 »
Lo poniamo qualche punto fermo sulle metrature?? Così cominciamo a scannarci su dati certi.

Allora, per prima cosa la struttura stadio.

Dunque l'Olimpico, struttura da 73.261 posti, occupa una superficie di 105X68 mt, la parte in erba. A questo ci vanno aggiunte la pista d'atletica, almeno una decina di metri di spazio fino agli spalti, un fossato di 2,5 mt tra il campo e gli spalti, più gli spalti stessi.

Questi numeri li ho presi da qui:

http://www.vigilfuoco.it/informazioni/sitiSpeciali/GestioneSiti/downloadFile.asp?s=2&f=682

(link tra l'altro utile per capire come vada gestito uno spazio del genere secondo i nostri VdF, a proposito di sicurezza).

Non riesco a trovare dei numeri ufficiali, diciamo che ad occhio può essere un 100 mt? (intendo dal bordo campo fino al muro esterno dello stadio). Mettiamo, dato che siamo in una struttura ad elisse, che abbiamo i due raggi che misurano 205 mt e 168 mt (partendo dal dischetto di centrocampo); l'area di un'elisse si trova facendo pigreco *a * b. Quindi avremmo Pigreco * 205 * 168 = 108.141,6 mq, che equivale a circa 10 ettari.

Mi sembra una misura enorme ma dovremmo starci, visto che un ettaro è un quadrato con un lato di 100 mt.

Uno stadio da 50.000 posti, auspicato da quasi tutti, realizzato sullo stile del Ferraris di Genova, dovrebbe essere come dimensioni diciamo almeno un terzo di meno; quindi saremmo a circa 10-(10/3)= 6,68 ettari circa.

Quanti sport, quindi quante sezioni lo possono utilizzare? Beh sostanzialmente avremmo il calcio, il rugby, il football americano e l'atletica. Quindi dovremmo prevedere tre "superfici intercambiabili, per i tre "stili diversi.

Una sorta di "pedana" semovente che si sovrappone? Non ho idea di come possa essere fatta...

Ovviamente il Museo e lo Store possono tranquillamente stare dentro lo stadio....ma non solo!!! Difatti lo stadio secondo Lotito dovrebbe avere anche i parcheggi all'interno...e vorrei capire come si può fare dal punto di vista costruttivo....inoltre ricoperta per intero di pannelli solari....e quanto potrebbe costare??

E arrotondiamo a 7,68, gli voglio concedere un ettaro in più per le infrastrutture.

Passiamo poi all'area "polifunzionale...

Per gli sport "minori", ossia pallavolo, pallamano, basket, arti marziali etc. potremmo avere l'idea di una struttura stile Palazzo dello sport.

Il Palalottomatica, Palaeur o Palazzo dello Sport che dir si voglia ha circa 12200 posti a sedere, con una cupola di circa 95 mt di diametro, il che fa 47,5 di raggio, per una superficie di 7084,625 mq, pari a circa 0,7 ettari. Arrotondiamo a circa 2 ettari, considerando la zona antistante. Il Palazzetto di viale Tiziano ospita circa 3500 posti, mancano dati ufficiali e non sappiamo le dimensioni, ma ad occhio dovrebbe essere inferiore all'ettaro.

Una struttura media dei due impianti, ossia tra 8000 e 9500 posti può occupare sull'ettaro e mezzo, piazzale antistante incluso.

Una piscina come quella del Foro Italico, per le sezioni acquatiche, può starci nell'ordine dell'ettaro; il restante, tennis, campi d'allenamento etc. può, diciamo ricoprire l'intera area del Foro Italico.

Quindi avremmo come superficie una struttura che, mettendoci Stadio Polifunzionale da cinquantamila posti, Palazzo/etto per gli indoor, Piscina, Tennis, campi d'allenamento, campi per sport "esotici" (Baseball, cricket etc.) potrebbe stare sulla quindicina di ettari.

Infatti Stadio + Palazzo/etto + Piscine + Altri campi per sport esotici + campi di allenamento etc.=7,68 + 1,5 + 1+3 + 3 = 16,18 ettari.

Poi ci mettiamo una struttura commerciale.

Anche qui una serie di dati.

Un centro commerciale piccolo tipo gli Auchan Casal Bertone e Collatina dovremmo stare su 15.000 mq; un megacentro tipo Porta di Roma è di circa 80.000 mq. NB questi sono dati presi dal sito Auchan.

Quindi una struttura "media" dovremmo stare sui 45.000 mq, ossia sui 4,5 ettari. Struttura che può espandersi anche e soprattutto in verticale, quindi la "superficie" va calcolata in cubature più che in ettari; ma a noi interessa lo spazio occupato, quindi cale poco che sia un grattacielo o un solo piano.

E siamo, Stadio + Struttura Polifunzionale + Centro commerciale ai 20,68 ettari.

Poi consideriamo un'area ludica.

Che fai, non mangi, non vai al bagno, non vai al cinema/teatro/circo? E mettiamoci anche una struttura indoor per i concerti, facciamo gli sboroni va? Diciamo una struttura tipo Warner Village a Parco dei Medici? Quanto occupa, immaginando il solo cinema, i soli ristoranti, lo spazio concerti? Tre ettari? E l'accendiamo. Un teatro "medio" tipo il Don Orione da 990 posti, che sta dietro Re di Roma, quanto occupa? Un altro ettaro? Aggiudicato.

Quindi, Stadio + Struttura Polifunzionale + Centro Commerciale + area ludica = 24,68 ettari.

Attenzione parlo di numeri al netto delle infrastrutture, ossia non considerando parcheggi, viali di accesso, varchi e tornelli di sicurezza etc.
Ci mettiamo un paio di ettari - minimo - per queste strutture? Allarghiamoci e mettiamocene tre, siamo sui 26,68 ettari.

Ora, se vogliamo fare solo Stadio e basta allora servono solo sulla decina di ettari, per tutto questo stiamo sui 26,68 ettari.

Magari le cifre sono un po' approssimative, ma servono a dare un'idea.

Ora, come più volte ricordato, 26,68 ettari, A NORMA DI LEGGE, devono stare in una superficie tripla di case. Quindi 26,68 * 3 = 80,40 ettari.

Ottanta ettari....ma non è la famosa "città di Siena"??

Battute a parte....dove li mettiamo, nelle aree dai più indicati, 26,68 ettari, senza dover edificare palazzine? Se invece le collochiamo in aree non edificate, quante case ci escono fuori? E se li piazziamo nei famosi 500 ettari di Lotito, occupiamo case + struttura poco più di cento ettari. E il resto??? Cos'altro ci vuole fare il nostro presidente, visto che ha parlato di parchi a tema stile Gardaland?? Che poi se aumenta la superficie non residente aumenta anche quella residente...

Belle domande...

PS Si accettano critiche e revisioni, purchè REALI, sui metodi di misurazione e di valutazione delle superfici e delle strutture.

Prego astenersi polemicari della frittata domenicale e lotitari adoranti...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #499 : Domenica 6 Marzo 2011, 18:14:54 »

Il laziale, un inventore nato :o

04/05/2009
Lotito spiega il Progetto Stadio
In una intervista al Sole 24Ore, Claudio Lotito ha svelato tutti i segreti dello Stadio della Lazio. Quella che segue è una sintesi dell’intervista:

La struttura
La struttura sarà una vera e propria cittadella dello sport, che si finanzierà in una logica commerciale e alberghiera. Sorgerà su un terreno di molte centinaia di ettari (ricordiamo che un ettaro vale 10.000 metri quadrati e che un campo di calcio di metri 110x65 copre una superficie di 7.150 metri quadrati –ndr). La cittadella accoglierà uno stadio da 55.000 posti e tutte le attività delle 37 sezioni della Polisportiva. Oltre allo stadio per il calcio ci saranno un campo per l’atletica, 14 campi da tennis, 5 piscine, 3 campi di basket, 5 di calcetto, il poligono, la pista di pattinaggio, la parete per le arrampicate, rampe da skate, impianti coperti per pallanuoto, nuoto e tuffi, 2 campi polivalenti per pallavolo, pallamano, basket e calcetto, palestre di pugilato, ginnastica, arti marziali, sollevamento pesi. Oltre 40 ettari (cioè l’equivalente della superficie di 56 campi di calcio - ndr) saranno destinati a parcheggi.
Tempi di costruzione
Per la costruzione saranno necessari tre anni da quando si saranno ottenute le concessioni; quindi lo Stadio potrebbe essere pronto per la fine del 2012.
Secondo Lotito, lo Stadio sarà unico al mondo per le sue peculiarità di carattere sportivo e infrastrutturale; vi si potrà accedere attraverso uno svincolo autostradale dedicato, il battello, una stazione ferroviaria interna. Sarà una struttura totalmente ecocompatibile che si autoalimenterà a livello energetico, con pannelli fotovoltaici e biogas.
Attrazione turistica
Lotito è talmente convinto di fare un’opera grandiosa, da immaginare che la cittadella della Lazio diventi una attrazione turistica; in una città come Roma, ricca di monumenti del passato, ma in cui negli ultimi 50 anni le amministrazioni che si sono succedute non hanno lasciato traccia di grandi opere di architettura contemporanea (così dice Lotito), questo progetto sarebbe senz’altro all’avanguardia e diventerebbe un punto di riferimento per molti turisti stranieri.
Casa per gli atleti della Lazio
Lotito stima che la cittadella dello sport potrà consentire quotidianamente a oltre 6000 atleti di allenarsi senza dover ricorrere al prestito di impianti sportivi o a impianti di fortuna.
Ubicazione
Ma dove sorgerà lo Stadio? Lotito, nell’intervista al Sole 24Ore, è stato enigmatico. Non ha voluto precisare l’ubicazione dell’impianto perché vuole prima affrontare le ultime criticità con l’amministrazione comunale, ma ha detto che lo Stadio si troverà in un punto raggiungibile da Roma in pochi minuti su gomma, su rotaia e su battello, che sarà un punto di crocevia con le altre province di Frosinone, Latina, Rieti e sarà ben collegato con Viterbo.
Il nome dello Stadio
Forse non si chiamerà lo Stadio delle Aquile; bisognerà confrontarsi con lo sponsor.
I costi
La struttura dovrebbe costare circa 800 milioni di euro e sarà finanziata senza ricorso all’Istituto per il Credito Sportivo, ma con le modalità del project financing. Precisiamo che il project financing è una forma di finanziamento in cui un soggetto (banca o gruppo di banche) finanzia l’operazione e viene ripagato del capitale e della remunerazione dello stesso attraverso i ricavi della struttura (ndr).
I ricavi
La Lazio, secondo Lotito, ricaverà dall’iniziativa maggiori ricavi annui di circa 100 milioni di euro
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.