Autore Topic: Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito  (Letto 32006 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #420 : Sabato 26 Febbraio 2011, 23:35:50 »
Ce ne faremo una ragione... :D :D :D :P :P :P

ma io verrò sempre davanti all'ingresso dello stadio a bermi un Borghetti in tua compagnia, poi tu dentro e io fuori a urlare "... vattene!"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #421 : Sabato 26 Febbraio 2011, 23:42:43 »
Sei libero di pensare quello che vuoi.
Per quanto mi riguarda NOT IN MY NAME. E a quel punto, con una nuova Abu Dhabi sul tevere, non andrò a cantare a squarciagola "vola un aquila nel cielo". No, per favore, potrete fare pure senza di me.
Resterò laziale, per sempre: credente, ma non "praticante".

strano ,non ti ho mai sentito parlare di Lazio
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #422 : Domenica 27 Febbraio 2011, 10:03:19 »
strano ,non ti ho mai sentito parlare di Lazio

Tu non hai mai VOLUTO sentire parlare di Lazio in quello che dice il sottoscritto. Ti fa comodo tnermi legato a una certa figura di antilaziale. Non è così, lo sai, ma pensi ancora al vecchio refrain farisaico.
Continua pure. Il trucco è vecchio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #423 : Domenica 27 Febbraio 2011, 10:42:09 »
E' vero che non esiste una regola d'oro, ma è anche vero che bisogna creare una regola italiana.

In Italia vige una mentalità diversa da quelle inglesi.

Ad esempio qui da noi c'è gente che passa i week-end e il tempo libero dentro i centri commerciali, e non è poca come numero. Basta vedere i flussi di presenze degli stessi.

Quindi un indotto commerciale vicino allo stadio, se sufficientemente slegato e promozionato dal marchio Lazio - lo so sembra un controsenso ma pensiamo alle reazioni degli asfalliti alla notizia della Centrale del Latte comprata da Cragnotti - può rivelarsi una bella fonte di introiti.

Costruire uno spazio commerciale ed affittarlo a un grosso store (Panorama, Auchan etc.), contornarlo di altri store hi-tech e fai da teche tirano per la maggiore, tipo un Leroy Marlin, un Trony/Euronics/Mediaworld/Saturn, a un Decatlon, qualche catena di negozi di abbigliamento tipo Piazza Italia, ci metti cinema, punti di ristoro, negozi minori....insomma fai uno store del genere, attiri sicuramente una frotta di gente che ci va a prescindere; lo store è tuo, e ci prendi i soldi dell'affitto.

Se lo piazzi bene in termini di locazione e raggiungibilità hai un pienone non dico assicurato ma quasi.

Sarebbe materiale per una bella inchiesta (Cerracchio dove sei???)...

al di la' della considerazione che la mentalita' e' differente perche si passano i fine settimana nei centri commerciali e', aihme', un classico esempio di come poco si conosca il 'modello' inglese :), visto che qui i fine settimana nei centri commerciali ce li passavano gia' quando in Italia si giocava ancora con le fionde (semicit.) ;D, il resto e' parte dell'insieme di punti che dovrebbero essere inseriti prima o poi nella discussione, sia in generale che riguardo l'area prescelta.

ma prima di arrviarci biognerebbe non saltare alcuni passi.

come dicevo il semplice costruire lo stadio non introduce nulla di sicuro, sia in positivo che in negativo, e un gran numero di considerazioni andrebbero fatte.

ad esempio, che tipo di attivita' si vuole? uno stadio che si paghi da solo, non tanto in tema di costruzione ma quanto di mantenimento?

se si, e quindi la gestione dell'impianto dovra' basarsi solo sugli introtiti dell'impianto stesso, quali dovrebbero essere questi introiti?

I prezzi popolari ogni due domeniche? non credo che si debba discutere che cio' non basta.

manteniamo i prezzi popolari e aumentiamo i giorni di utilizzo dell'impianto(altri eventi a pagamento)? bisognerebbe vedere la capienza dell'impianto, il possibile guadagno di ogni evento al netto delle spese per gli stessi.

ecco che gia' dovremmo pensare ad un posto di richiamo con eventi di richiamo.

per gli eventi sportivi, visto che il rugby e' ormai di casa al flaminio e l'olimpico e' certamente piu' adatto all'atletica, rimane ben poco.

mentre se si parla di concerti, l'utilizzo degli stessi olimpico e flaminio, gia' avviati se non sbaglio, cosi come gli attuali impianti, che ormai non conosco, potrebbero fornire una concorrenza da non sottovalutare a monte del progetto, e non una volta che l'area e' scelta e lo stadio e' costruito.

il che fa' pensare che non basta dire 'ce famo li concerti, ce famo gioca' artri sport'

e fino ad adesso non abbiamo parlato del costo di costruzione, al quale dovrebbe essere aggiunto il costo del terreno che ovviamente non potra' essere irrisorio visto che vogliamo un area ben collegata, non lontana dal centro, facile da raggiungere, non congestionata, non rovinata, non speculata, con tanto verde, trichettracche e cotijions.

quindi la domanda a questo punto, almeno per me, viene spontanea.

come li arzamo li baiocchi necessari?

facendo prezzi impopolari o aggiungendo attivita' remunerative all'impianto?

per la prima prevedo un certo grado di difficolta', sia a livello di contestazione, visto l'aria che tira gia' oggi, sia a livello che comunque l'economia non permette un aumento di spese per andare a vedere la Lazio, rispetto alla tv nonostante tutto, a molti. anzi, a qualcuno proprio.

e' necessario quindi aggiungere attivita' remunerative.

ovviamente si parla del centro commerciale. ed ovviamente l'esempio della Juve non fara' mai testo, visto che ne hanno costruito uno di 34.000 metri quadri.

ma qui ovvio che molte altre domande sorgono.

di prorpieta' della Lazio che poi affiterebbe gli spazi come prospetti? Ottimo per il mantenimento, ma pericoloso per i costi di costruzione non sgravati in altro modo visto che le palazzine, e qui molti vorranno dimenticare l'esempio dell'arsenal ovviamente, e' solo especulazio.

lo si fa parte integrante del progetto, ma di proprieta' del costruttore, o di chi comunque caccia i soldi, come mi pare sia sempre stato 'progettato'? Ottimo per i costi di costruzione, ma rimangono poi i problemi di mantenimento di cui sopra.

insomma un'ardua sentenza.









































beh, almeno apparentemente

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #424 : Domenica 27 Febbraio 2011, 11:04:58 »
...

Ottime le domande di CP.

Su chi graverebbero i costi (di costruzione e manutenzione)?
quali prezzi? Popolari o meno? ospitare altri eventi oppure no?

Si fa presente il modello dell'Arsenal, quello più riuscito, oltre ad essere uno dei pochissimi è anche quello più oneroso (Chinaglia, mi pare ricordasse 25 milioni annui di pagamento rata mutuo per i finanziamenti accesi per un'operazione da 400 milioni GBP). Il modello è di un privato che si costruisce da solo - DA SOLO -un impianto del genere. Operazione ardua e ardita per un privato.
Per cominciare la danza - reperimento terreni e costruzione impianto - ci vorrebbero, per tenerci stretti 200 milioni di euro.
La SSLazio ha attualmente già 110 milioni di euro circa da restituire.
Questi sono i dati su cui ragionare.

Io resterei nella "casa dell'ente in affitto" a canone privilegiato.
Magari mi apro un bel bar in zona Piazzale Flaminio o Via del Corso, stile Olimpique Marseille.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #425 : Domenica 27 Febbraio 2011, 11:29:40 »
Io lo costruirei e lo chiamerei "Fish Mark Stadium" ;D ;D ;D :P :P :P

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #426 : Domenica 27 Febbraio 2011, 11:32:13 »
Ancora con la storia di speculazione???

Ma le leggete le leggi???

Se io ho 100 ettari da costruire, per legge 70 devono essere residenziali e 30 non residenziali.

Se, come nel caso di Lotito, ho 500 ettari, e voglio costruire 200 ettari tra stadio, centri commerciali, impianti sportivi etc, i restanti 300 devono essere per forza case.

La "città di Siena" è una stronzata propalata dalle aradio.

Sul chi caccia i soldi: il credito sportivo è un ente creato apposta per finanziare opere di questo tipo; il resto te lo paghi vendendo le case. Oppure coinvolgi le banche, ma le devi convincere.

Sul discorso del mantenimento dello stadio: se utilizzi e sfrutti bene gli spazi pubblicitari - cartelloni, annunci, spot video sui megaschermi etc. - si può, volendo, molto a fatica spesare da solo.

Affittarlo, se fatto in una certa maniera, per concerti, convention etc. può comunque rendere e non soffrire di competizione con Olimpico e Flaminio se ben collegato; e torniamo al discorso della locazione.

Per esempio, riferiti ai concerti, l'Olimpico e il Flaminio hanno un'acustica che fa schifo; hanno però il vantaggio di stare al centro di Roma, e di essere anche ben collegati, vista la relativa vicinanza di Metro e mezzi pubblici, e una certa dotazione di parcheggi nelle vicinanze. Ma se si costruisce uno stadio che, oltre ad essere ad hoc per il calcio, abbia anche un'ottima acustica, sia vicino a fermate di treno metropolitano e/o metro, sia raggiungibile facilmente con la macchina e il motorino, sia dotato di posti auto etc., non disturbi con vibrazioni i residenti delle case limitrofe, eccola là che hai costruito una valida e competitiva scelta per i concerti. Senza contare che non hai da trovare spazi tra le partite di calcio, gli eventi del Coni, golden gala di Atletica Leggera etc., ma solo imbucarlo tra una partita della SS Lazio Calcio e l'altra.

Sui costi poi presunti di un impianto: dipende da cosa costruisci. Se investo 800 mln per un centro commerciale, una zona residenziale di palazzine, attività ludiche (cinema teatro etc.), posso "attaccarci" uno stadio e store con relativa facilità e ottenere facilmente finanziamenti; le banche hanno come garanzia il mattone delle case e dei negozi. Se invece voglio "solo" lo stadio con store, le cose sono molto diverse: le banche ti guarderanno con sospetto, dato che non c'è certezza sicura sugli introiti di una struttura del genere e non hai garanzie, nel caso si finisca zampe all'aria, che la struttura la puoi rivendere per recuperare i soldi persi.


Vitale a questo punto decidere, prima di tutti gli altri quesiti: cosa si vuole fare? Uno stadio e basta, con rischi annessi e connessi, o uno stadio più indotto, per cercare di guadagnare e patrimonializzare?

La seconda domanda: DOVE?

La terza domanda: Chi sarà il proprietario di tale struttura? La SS Lazio SPA, Lotito, Lotito che conferisce in affitto o comodato gratuito la struttura?

Il resto delle domande, compresi i finanziamenti, sono corollari di queste tre.

Almeno secondo me.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #427 : Domenica 27 Febbraio 2011, 11:58:14 »
Ancora con la storia di speculazione???

Ma le leggete le leggi???

Se io ho 100 ettari da costruire, per legge 70 devono essere residenziali e 30 non residenziali.

Caro fabio
per costruire serve guardare al PRG non i decreti che tu hai citato.

Se, come nel caso di Lotito, ho 500 ettari, e voglio costruire 200 ettari tra stadio, centri commerciali, impianti sportivi etc, i restanti 300 devono essere per forza case.

Nel caso di Lotito, il succitato ha un problemino semplice semplice. I suoi terreni da agricoli devono diventare edificabili e ciò rende necessaria una ... variante al PRG. Le leggi c'entrano niente, come vedi.
Non è prescrizione medica costruire appartamenti.

La "città di Siena" è una stronzata propalata dalle aradio.

Non soltanto. Leggi anche le pubblicazioni di Legambiente. L'intenzione è quello di 2 milioni di metri cubi.

Sul chi caccia i soldi: il credito sportivo è un ente creato apposta per finanziare opere di questo tipo; il resto te lo paghi vendendo le case. Oppure coinvolgi le banche, ma le devi convincere.

E peraltro gli devi dare indietro i prestiti. Come vedi ci vogliono soldi e in quantità industraile. Almeno 200 milioni di euro.

Sul discorso del mantenimento dello stadio: se utilizzi e sfrutti bene gli spazi pubblicitari - cartelloni, annunci, spot video sui megaschermi etc. - si può, volendo, molto a fatica spesare da solo.

Affittarlo, se fatto in una certa maniera, per concerti, convention etc. può comunque rendere e non soffrire di competizione con Olimpico e Flaminio se ben collegato; e torniamo al discorso della locazione.

Per esempio, riferiti ai concerti, l'Olimpico e il Flaminio hanno un'acustica che fa schifo; hanno però il vantaggio di stare al centro di Roma, e di essere anche ben collegati, vista la relativa vicinanza di Metro e mezzi pubblici, e una certa dotazione di parcheggi nelle vicinanze. Ma se si costruisce uno stadio che, oltre ad essere ad hoc per il calcio, abbia anche un'ottima acustica, sia vicino a fermate di treno metropolitano e/o metro, sia raggiungibile facilmente con la macchina e il motorino, sia dotato di posti auto etc., non disturbi con vibrazioni i residenti delle case limitrofe, eccola là che hai costruito una valida e competitiva scelta per i concerti. Senza contare che non hai da trovare spazi tra le partite di calcio, gli eventi del Coni, golden gala di Atletica Leggera etc., ma solo imbucarlo tra una partita della SS Lazio Calcio e l'altra.

Bene, c'è già la sede del Flaminio. Lo rifai e vedi che concerti!


Sui costi poi presunti di un impianto: dipende da cosa costruisci. Se investo 800 mln per un centro commerciale, una zona residenziale di palazzine, attività ludiche (cinema teatro etc.), posso "attaccarci" uno stadio e store con relativa facilità e ottenere facilmente finanziamenti; le banche hanno come garanzia il mattone delle case e dei negozi. Se invece voglio "solo" lo stadio con store, le cose sono molto diverse: le banche ti guarderanno con sospetto, dato che non c'è certezza sicura sugli introiti di una struttura del genere e non hai garanzie, nel caso si finisca zampe all'aria, che la struttura la puoi rivendere per recuperare i soldi persi.


Vitale a questo punto decidere, prima di tutti gli altri quesiti: cosa si vuole fare? Uno stadio e basta, con rischi annessi e connessi, o uno stadio più indotto, per cercare di guadagnare e patrimonializzare?

La seconda domanda: DOVE?

La terza domanda: Chi sarà il proprietario di tale struttura? La SS Lazio SPA, Lotito, Lotito che conferisce in affitto o comodato gratuito la struttura?

Il resto delle domande, compresi i finanziamenti, sono corollari di queste tre.

Almeno secondo me.

Per costruire Abu Dhabi come dici tu servono i fantastiliardi e allora dovrai chiedere in prestito i fantastiliardi.
Per costruire solo stadio con qualche negozietto ne servono meno. L'impianto juventino quota sui 130 milioni di euro, che secondo CHinaglia (il netter) è una cifra abbastanza misera se messa in confronto a quanto hanno fatto all'estero.
C'è poi da ricordare sulle intezioni di lanciare la candidatura per le Olimpiadi, anche se gli investimenti che immagina il nostro sindaco saranno attivati comunque, anche in caso di mancata assegnazione (si, come no).
Insomma, l'operazione è veramente imponente, ci sono già due impianti in città, non è che per caso sarebbe più intelligente farcelo fare dal comune e  poi lo gestiamo insieme alla As? Oppure ci facciamo dare l'Olimpico e lo riqualifichiamo con nuovi collegamenti tramviari e servizi pubblici?
Come vedi si possono fare molte cose, con minori costi: per la collettività e per la società.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #428 : Domenica 27 Febbraio 2011, 11:58:45 »
Intendiamoci:

io sono pro-stadio, ci mancherebbe.

Mi stanno bene anche le palazzine, l'indotto e quello che le leggi prevedono. Purtroppo ciò che le leggi non prevedono sono i trasporti, che è la cosa che ci preoccupa di più.

Stadio + cittadella Lazio (polisportiva) + residenze + centro commerciale. Fatto con tutti i crismi del caso (rispetto di eventuali vincoli, verde pubblico, palazzi non oltre i 3/4 piani, distacchi fra i palazzi adeguati, ecc), servito da una metro, avrebbe TUTTO IL MIO INCONDIZIONATO APPOGGIO. Anzi prenoterei subito un attico vista stadio.

In europa questo è il modus operandi normale, il problema è che siamo a Roma, dove si rincorrono le emergenze e si costruisce sempre fuori piano, e si è schiavi dei palazzinari e della politica.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #429 : Domenica 27 Febbraio 2011, 12:26:32 »
Tu non hai mai VOLUTO sentire parlare di Lazio in quello che dice il sottoscritto. Ti fa comodo tnermi legato a una certa figura di antilaziale.

Non ti reputo antilaziale e non faccio alcun giochetto.

Mi sono perso nei tuoi ultimi1000 post dove parli solo ed esclusivamente in riferimento alla societa'.

Un 442, un traingolo , una diagonale , 3 punti , un sogno champions...

Nulla.

Basta vedere nel profilo , in visualizza topic.

Tu non parli di Lazio , da tempo. Nessun gioco , amara realta, dimostrabile e verificabile.


Io oggi mi aspetto i 3 punti , tu stai ancora alle cubature. Il forum ha un fondo preciso, la Lazio , non una persona in particolare o l'urbanistica a Roma.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #430 : Domenica 27 Febbraio 2011, 12:27:26 »
palazzinari , politici , editori e banche tutti legati in intrecci perversi in Italia , ancora di più nella nostra città ,

ogni riferimento ad editori tifosi e politici tifosi delle mmerde è chiaramente voluto .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #431 : Domenica 27 Febbraio 2011, 12:37:58 »
Caro fabio
per costruire serve guardare al PRG non i decreti che tu hai citato.


Caro fish il piano regolatore è fatto in osservanza ai decreti, non viceversa.


Nel caso di Lotito, il succitato ha un problemino semplice semplice. I suoi terreni da agricoli devono diventare edificabili e ciò rende necessaria una ... variante al PRG. Le leggi c'entrano niente, come vedi.
Non è prescrizione medica costruire appartamenti.


Ritorniamo al punto primo. E' vincolante per legge; la stessa legge che prevede la proporzione 3:1 delle destinazioni d'uso. E quanto alle varianti al PRG, fosse la prima fatta!! Vogliamo parlare del parco della Marcigliana, oggi Porta di Roma, del parco di Salone, oggi Roma Est, e dello scempio di Euroma???


Non soltanto. Leggi anche le pubblicazioni di Legambiente. L'intenzione è quello di 2 milioni di metri cubi.


Sei scorretto. Io parlo di superficie, tu di metri cubi. Sono misure diverse. Quanti metri cubi sono 300 ettari?

E peraltro gli devi dare indietro i prestiti. Come vedi ci vogliono soldi e in quantità industraile. Almeno 200 milioni di euro.


I prestiti si fanno e si restituiscono se l'investimento rende; il rendimento dipende da cosa costruisci. Se costruisci case e negozi hai una previsione molto positiva, se costruisci o ricostruisci un impianto sportivo la previsione di rendimento è molto più incerta, e difficilmente troverai finanziatori, pubblici o privati.


Bene, c'è già la sede del Flaminio. Lo rifai e vedi che concerti!

Il Flamino non va bene; a parte i problemi di acustica, si sente una schifezza, nei dintorni gli abitanti sono giustamente inferociti per le vibrazioni. L'Olimpico anche peggio.
Inoltre entrambi gli impianti sono intoccabili, specie il Flaminio. Ancora ci si insiste???


Per costruire Abu Dhabi come dici tu servono i fantastiliardi e allora dovrai chiedere in prestito i fantastiliardi.
Per costruire solo stadio con qualche negozietto ne servono meno. L'impianto juventino quota sui 130 milioni di euro, che secondo CHinaglia (il netter) è una cifra abbastanza misera se messa in confronto a quanto hanno fatto all'estero.
C'è poi da ricordare sulle intezioni di lanciare la candidatura per le Olimpiadi, anche se gli investimenti che immagina il nostro sindaco saranno attivati comunque, anche in caso di mancata assegnazione (si, come no).
Insomma, l'operazione è veramente imponente, ci sono già due impianti in città, non è che per caso sarebbe più intelligente farcelo fare dal comune e  poi lo gestiamo insieme alla As? Oppure ci facciamo dare l'Olimpico e lo riqualifichiamo con nuovi collegamenti tramviari e servizi pubblici?
Come vedi si possono fare molte cose, con minori costi: per la collettività e per la società.

Siamo sempre lì. Cosa si vuol fare? Solo impianto o impianto + indotto? I costi dipendono da questo, e anche da questo dipende la facilità di reperire finanziamenti.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #432 : Domenica 27 Febbraio 2011, 12:47:15 »
Che poi fm, ma che te frega si Lotito se fa 2 palazzine? :D :D :D

Come dice Boks: MA STO FIUME, CE SERVE O NUN CE SERVE... :P :P :P

POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #433 : Domenica 27 Febbraio 2011, 12:53:24 »
Ecco Boks in una recente campagna.



 :D :D :D

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #434 : Domenica 27 Febbraio 2011, 14:01:46 »
per capirci.. questa dovrebbe essere Roma un domani a livello di metro:



partiamo da qui..

io ipotizzerei una collocazione dello stadio nel quadrante nord-est della città, per via di formello.

ovviamente questa sarà la situazione di Roma, a meno di miracoli, non prima del 2050.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #435 : Domenica 27 Febbraio 2011, 14:34:13 »
ho trovato una mappa migliore, dove si vedono anche i "buchi" nel tessuto urbano.

la metto come link perchè è molto grossa...

http://img175.imageshack.us/img175/7278/bigromatec6.jpg
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #436 : Domenica 27 Febbraio 2011, 14:55:26 »
Sei libero di pensare quello che vuoi.
Per quanto mi riguarda NOT IN MY NAME. E a quel punto, con una nuova Abu Dhabi sul tevere, non andrò a cantare a squarciagola "vola un aquila nel cielo". No, per favore, potrete fare pure senza di me.
Resterò laziale, per sempre: credente, ma non "praticante".

Prendo lo spunto dalla tua citazione di Abu Dhabi per ricordare che.
Nel giro di meno di quindici anni Abu Dhabi e Dubai sono state trasformate in citta' con grattaceli e cemento ( anche nel mare, con le famose isole riportate) stile megalopoli asiatiche. E' stata distrutta una tradizione, sono scomparsi i suk.
Per fortuna Roma ha un patrimonio di antichità che non ha consentito e non consentirà la costruzione di mega centri commerciali e grattaceli nel centro della città. Per fortuna esistono ancora i mercati rionali , il verde pubblico non è stato distrutto etc .
Uno stadio in periferia, poco fuori dal raccordo, non lo vedo come uno scempio alla città, che nel suo nucleo centrale rimarrebbe intatta.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

CiPpi

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #437 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 08:13:04 »
...
Per esempio, riferiti ai concerti, l'Olimpico e il Flaminio hanno un'acustica che fa schifo; hanno però il vantaggio di stare al centro di Roma, e di essere anche ben collegati, vista la relativa vicinanza di Metro e mezzi pubblici, e una certa dotazione di parcheggi nelle vicinanze. Ma se si costruisce uno stadio che, oltre ad essere ad hoc per il calcio, abbia anche un'ottima acustica, sia vicino a fermate di treno metropolitano e/o metro, sia raggiungibile facilmente con la macchina e il motorino, sia dotato di posti auto etc., non disturbi con vibrazioni i residenti delle case limitrofe, eccola là che hai costruito una valida e competitiva scelta per i concerti. ...

ma gira che ti rigira stamo sempre la'.

perfetta locazione, perfetta costruzione, perfetti servizi.

ma sta roba, prima di tutto costa e secondo non e' detto che funzioni. se anche solo possa essere fatta esistere.

quanti che vanno ai concerti al flaminio e olimpico stanno la a di, 'ehh, pero' certo ce vorrebbe uno stadio con l'acustica migliore'?

quanto costa un area ormai ben servita per via di terra, di mare e di cielo? e che non ti ci vogliono piu' di 3/4 d'ora o che puoi decidere all'ultimo mintuo, compra' il biglietto, vai entri godi e torni a casa fresco come dopo una passegiata al parco.

e pure se e' in programma di costruzione un qualche collegamento, ma chi possiede quel terreno non dorme certo.

comunque ancora con il bisogno di studiare la locazione in termini di prodotto. mica basta costruire un qualcosa per farlo fruttare. che sia un centro commerciale, che siano palazzine, che sia lo stadio perfetto per acustica nei concerti e visione nelle partite.

e senza che ad oggi, dopo 2 giorni  mezzo, ci sia qualche parvenza di risposta comune, accomunatrice e pensata alla domanda:

quali aree facilmente raggiungibili dai tifosi della Lazio vicini e lontani soddisfano tutti questi parametri :)

ognuno con la sua area ovvio, che reputa migliore delle altre, ma di stadio se ne puo' costruire uno solo, e qualcuno rimarra' deluso.

ma non sembra che si tenga in mente tale ovvieta'. anzi, ci si aspetta che tutti saranno felici e contenti.

che da qualche parte, non solo la Lazio e' in vantaggio, ma esista anche la soluzione perfetta.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #438 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 08:41:43 »
ma gira che ti rigira stamo sempre la'.

...
che da qualche parte, non solo la Lazio e' in vantaggio, ma esista anche la soluzione perfetta.

Caro Fabio

l'ha scritto lui eh, mica io.

PS Caro fabio hai un pvt
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #439 : Martedì 1 Marzo 2011, 12:21:54 »
Rispondo ad entrambi.

Per fish: nella legge urbanistica 1150 del 1942 (complimenti al legislatore e alla vetustà di certe disposizioni....) all'art. 17 ultimo capoverso è scritto:

"3. Le superfici coperte dagli edifici e dai complessi produttivi non possono superare un terzo dell’area di proprietà."

Quindi, se intendo i complessi produttivi aree non residenziali, fattispecie stadio e indotto commerciale, i restanti due terzi debbono essere o prati (ma la vedo dura) o case.

I costruttori - anzi il costruttore - delle colate di cemento dei centri commerciali hanno optato per le case. Non vedo perchè loro non sono speculatori e Lotito sì.

Tu dici not in my name. Voglio dirti, va bene se lo stesso concetto lo applichi anche per le altre.

Ti do una dritta: sulla Tiburtina, fuori al raccordo, nella cosiddetta zona del Tecnopolo, per intenderci sulla sinistra uscendo dal centro, dietro alle fabbriche, in via Zoe Fontana, sta iniziando uno scempio: stanno costruendo interi lotti di palazzine, in una zona che è a rischio alluvione, piena di ruderi romani e medievali, in zona agricola. A due passi dalla congestionatissima Tiburtina (prova a farla in qualsiasi direzione , verso Roma e verso fuori, in qualsiasi orario----), a due passi da fabbriche che esalano miasmi non proprio salutiferi, a ridosso dell'Aniene. Ti voglio incatenato con il cartello not in my name nel piazzale antistante all'ufficio vendite.

Per Cippi:

La soluzione perfetta non so se esiste. So solo che una locazione ottimale deve esistere. So che il Flaminio è intoccabile, con tua buona pace. Per vincoli architettonici, urbanistici, archeologici e di opposizione dei residenti della zona. Mentre invece un'area esterna non avrebbe vincoli di intoccabilità e opposizione di residenti.

Sulla collocabilità possiamo fare tante ipotesi quante sono le zone libere ed edificabili.

Ma lasciamo fuori per cortesia Flaminio ed Olimpico.

Non te le daranno mai, se te le danno non puoi toccarci nulla, se per magheggi ti fanno buttare giù e ricostruire avrai mille oppositori, dalla Soprintendenza al comitato di quartiere, dall'assessorato ai trasporti a quello dell'ambiente.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!