Autore Topic: Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito  (Letto 32117 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #380 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 17:56:59 »
fiumicino: gomma, rotaia e pagaia.

[(esterno notte: giapponese in arrivo a roma, autostrada rm-fm, stadio illuminato con le luci a formare un'aquila azzurrina), sospiro]
Ancora meglio, c'è eccome, la migliore location possibile è il terreno (almeno 25 ettari, credo), fra GRA, Magliana & Ferrovia Orte-Fiumicino, Complanare Fiera e Autostrada RM-FCO.
In subordine, Tor Vergata ma solo SE viene garantito il prolungamento della linea A fino allo stadio (cosa tutt'altro che certa).
Entrambi comune di ROMA, anche se appena fuori GRA (e pazienza).
trigoria delenda est

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #381 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:00:02 »
La zona intorno alla Roma-Fiumicino, potrebbe essere una soluzione "buona".
Anche se stanno costruendo troppo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #382 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:10:13 »
Il Centocelle arena sull'omonimo parco?

Non c'è bisogno di stanziare niente. Al massimo comprare due tram della MET.RO.
Troppo facile, troppo ingenuo, poi il palazzinaro che fa?

Così ci vado a piedi e ci becchiamo all'entrata con Kim Gordon, anche lui proveniente a piedi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #383 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:13:29 »
Zona troppo "popolosa".

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #384 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:23:27 »
Zona troppo "popolosa".

Dai che anche tu puoi venire in biciccletta ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #385 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 18:34:14 »
Seriamente.

Credo vada tenuto in consuiderazione il fatto che un'eventuale nuovo stadio va ad incidere su parcheggi e densità di traffico.
Non credo che daranno il via libera (almeno quello) in zone già "consolidate".

Le zone papabili sono quelle dove o non c'è nulla o dove hanno cominciato a costruire solo da qualche anno.

CiPpi

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #386 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 19:13:34 »
Ancora meglio, c'è eccome, la migliore location possibile è il terreno (almeno 25 ettari, credo), fra GRA, Magliana & Ferrovia Orte-Fiumicino, Complanare Fiera e Autostrada RM-FCO.
...

e' quello di cui si parlo di una delle tante aree per lo stadio dell'aesse qualche anno fa?

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #387 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 19:20:29 »
Se ne parlò anche per noi, credo faccia parte di Fiumicino.

L'ex velodromo dell'Eur
L'ex Fiera di Roma sulla Colombo
L'area dell'ex aereoporto di Centocelle
L'area sulla Tuscolana lato opposto a Cinecittà verso il Parco degli Acquedotti
L'area tra l'Ardeatina e la Cecchignola e l'area precedente  tra Ardeatina, via Sartorio e Via dei Numisi
L'area tra Via dei due Ponti e la Cassia
ma troppe ce ne sono.... basta volerlo.

Lo spazio ci sarebbe, ma non credo basti quello.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #388 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 19:30:37 »
Seriamente.

Credo vada tenuto in consuiderazione il fatto che un'eventuale nuovo stadio va ad incidere su parcheggi e densità di traffico.
Non credo che daranno il via libera (almeno quello) in zone già "consolidate".

Le zone papabili sono quelle dove o non c'è nulla o dove hanno cominciato a costruire solo da qualche anno.

Seriamente.
Ma è proprio questa l'impostazione urbanisticamente sbagliata. Non si deve andare a costruire in aree libere altrimenti porterai lì nuovo traffico.
Lo stadio deve inserirsi in zona già matura anche dal punto di servizi anche - e soprattutto - percHé  la prima battaglia da compiere e da vincere è la macchina allo stadio: largo ai servizi pubblici. E questo a cominciare da domenica prossima all'Olimpico.

Ecco perché le zone papabili NON sono quelle dove o non c'è nulla o dove hanno cominciato a costruire solo da qualche anno.
Sta qui, per esempio, l'implausibilità e la insostenibilità dello stadio sulla Tiberina.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CiPpi

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #389 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 19:45:32 »
dai rega', mica sara' cosi difficile mettersi d'accordo su 1 area sola.

POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #390 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 20:13:02 »
Lo stadio sulla tiberina avrebbe il vantaggio ecologico, mi spiego, quanno piove annamo a nuoto e lassamo le macchine a casa :D :D :D

Vedrete che alla fine ne fanno uno a mezzi...o uno solo a loro...

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #391 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 21:32:59 »
Seriamente.
Ma è proprio questa l'impostazione urbanisticamente sbagliata. Non si deve andare a costruire in aree libere altrimenti porterai lì nuovo traffico.
Lo stadio deve inserirsi in zona già matura anche dal punto di servizi anche - e soprattutto - percHé  la prima battaglia da compiere e da vincere è la macchina allo stadio: largo ai servizi pubblici. E questo a cominciare da domenica prossima all'Olimpico.

Ecco perché le zone papabili NON sono quelle dove o non c'è nulla o dove hanno cominciato a costruire solo da qualche anno.
Sta qui, per esempio, l'implausibilità e la insostenibilità dello stadio sulla Tiberina.

Al di là delle impostazioni urbanistiche sbagliate, sulle quali potrei (ma non lo sono completamente) essere d'accordo, lo stadio e annessi andrebbero ad inserirsi in zona non già mature come le definisci tu, ma andrebbero a "congestionare" quartieri con già problemi di viabilità.
PonteDiNona per dirne una.
In una zona dove c'era solo campgna adesso c'è un quartiere e un centro commerciale enorme.
Questo ha portato a...dove prima passavano 10 macchine all'ora adesso ce ne passano 100.
Il sabato e la domenica pascolavano solo le pecore, adesso per arrivarci ci puoi impiegare ore.
Non puoi fare la stessa cosa a Centocelle. Si blocca tutta Roma (città).

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #392 : Venerdì 25 Febbraio 2011, 21:48:05 »
Un po' OT
Vorrei uno stadio che si raggiungesse facilmente dalla stazione Tiburtina, che avesse un posto di ristoro (anche un McDonald's  :P ) dove poter mangiare qualcosa prima e/o dopo la partita, vorrei che nei pressi ci fosse anche una pensione/bed&breakfast nel caso dovessi assistere ad una partita serale e volessi rimanere nei paraggi, vorrei che ci fosse anche un luogo dove poter immergermi nella Lazialità (museo, negozio, ecc.), giusto per fare degli esempi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #393 : Sabato 26 Febbraio 2011, 09:42:10 »
non e' semplicemente un discorso di stadio con utili, piuttosto di uno stadio che gravi il meno possibile sulle casse della societa'.

anche l'Arsenal che si e' venduta il nome dell'impianto stesso, costato 470 milioni di sterline, per un po' di soldi dal proprio sponsor, si e' dovuta comunque indebitare per 260 milioni di sterline, ha costruito diverse 'palazzine' intorno al nuovo stadio mentre il vecchio e' stato trasformato in condominio per un totale di 2000 case che costituiranno ulteriori entrate per la societa'.

senza contare i vari ristoranti, bar, il negozio ed il museo dell'Arsenal ed aree VIP che adesso sono all'interno della costruzione. http://www.arsenal.com/emirates-stadium

e non e' che poi ti fanno 10 euro la curva ;) quindi quel progetto deve essere 'trasportato' nella realta' italiana che non e' quella inglese, anche perche' come abbiamo visto non e' facile trovare un area gia' popolata dove costruire uno stadio, specialmente a Roma.

allo stesso tempo stadio non e' sinonimo di sicurezza economica, Leed Utd e Portsmouth sono un esempio che sempre una certa capacita' manageriale ci vuole.

ne che lo stadio deve essere necessariamente della societa', vedi Manchester City, per attirare gli arabi invece dei vari J's, Tacopina, Cala, ecc.ecc.

insomma, non esiste una regola d'oro, che del resto non esiste per nessuna cosa a questo mondo, ma solo una seria analisi e conoscenza di esperienza altrui e delle differenze del contesto in cui si pongono, e non il semplice elenco di quello che e' successo senza andare a capire perche' e' successo.

E' vero che non esiste una regola d'oro, ma è anche vero che bisogna creare una regola italiana.

In Italia vige una mentalità diversa da quelle inglesi.

Ad esempio qui da noi c'è gente che passa i week-end e il tempo libero dentro i centri commerciali, e non è poca come numero. Basta vedere i flussi di presenze degli stessi.

Quindi un indotto commerciale vicino allo stadio, se sufficientemente slegato e promozionato dal marchio Lazio - lo so sembra un controsenso ma pensiamo alle reazioni degli asfalliti alla notizia della Centrale del Latte comprata da Cragnotti - può rivelarsi una bella fonte di introiti.

Costruire uno spazio commerciale ed affittarlo a un grosso store (Panorama, Auchan etc.), contornarlo di altri store hi-tech e fai da teche tirano per la maggiore, tipo un Leroy Marlin, un Trony/Euronics/Mediaworld/Saturn, a un Decatlon, qualche catena di negozi di abbigliamento tipo Piazza Italia, ci metti cinema, punti di ristoro, negozi minori....insomma fai uno store del genere, attiri sicuramente una frotta di gente che ci va a prescindere; lo store è tuo, e ci prendi i soldi dell'affitto.

Se lo piazzi bene in termini di locazione e raggiungibilità hai un pienone non dico assicurato ma quasi.

Sarebbe materiale per una bella inchiesta (Cerracchio dove sei???)...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

bak

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #394 : Sabato 26 Febbraio 2011, 10:13:06 »
Un po' OT
Vorrei uno stadio che si raggiungesse facilmente dalla stazione Tiburtina, che avesse un posto di ristoro (anche un McDonald's  :P ) dove poter mangiare qualcosa prima e/o dopo la partita, vorrei che nei pressi ci fosse anche una pensione/bed&breakfast nel caso dovessi assistere ad una partita serale e volessi rimanere nei paraggi, vorrei che ci fosse anche un luogo dove poter immergermi nella Lazialità (museo, negozio, ecc.), giusto per fare degli esempi.

Più o meno hai fatto l'identikit della zona "ex Snia Viscosa" a ridosso della stazione ferroviaria di Roma Prenestina ed a dieci minuti a piedi dalla Stazione Tiburtina. Tra l'altro in un altro topic della defunta fu presa in considerazione più volte; credo che il problema sia il vincolo demaniale delle Ferrovie dello Stato, nonchè il già alto congestionamento del traffico della zona.
Ma sarebbe l'ideale, facilmente raggiungibile da bus, tram (tutte le linee che passano per Largo Preneste), metro e ferrovia. Io, ça và sans dire, ci arriverei a piedi dall'ex casa dove abitavo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #395 : Sabato 26 Febbraio 2011, 12:54:45 »
Un po' OT
Vorrei uno stadio che si raggiungesse facilmente dalla stazione Tiburtina, che avesse un posto di ristoro (anche un McDonald's  :P ) dove poter mangiare qualcosa prima e/o dopo la partita, vorrei che nei pressi ci fosse anche una pensione/bed&breakfast nel caso dovessi assistere ad una partita serale e volessi rimanere nei paraggi, vorrei che ci fosse anche un luogo dove poter immergermi nella Lazialità (museo, negozio, ecc.), giusto per fare degli esempi.

ottima alternativa al mio Centocelle arena.
anche per rispondere al Mazzola il quale cita PonteDiNona per dirne una.
"una zona dove c'era solo campgna adesso c'è un quartiere e un centro commerciale enorme.
Questo ha portato a...dove prima passavano 10 macchine all'ora adesso ce ne passano 100.
Il sabato e la domenica pascolavano solo le pecore, adesso per arrivarci ci puoi impiegare ore."

Peraltro su questo sito, che conosco abbastanza dato che ci vado spesso, ricordo che il trasporto pubblico è assicurato soltnato dalla ferrovia con fermata a Lunghezza mentre gli autobus di zona sono pochi.
Inoltre, va ricordato che il centro commerciale, capace di 270 negozi e 7000 posti auto (roba da Abu Dhabi), insiste in un luogo dove sarebbe dovuto sorgere, inizialmente, un ... parco. Oh, sì, un bel parco, ma ad un certo punto il noto costruttore - uno abbastanza potente dentro e fuori Roma (indovinate chi) - decise che fosse più redditizio quel centro commerciale.
Lo segnalo questo anche per avvertire che semmai dovesse essere approvato il progetto dello stadio della Tiberina, con "annessi e connessi", questi ultimi partiranno in quarta mentre non sarà improbabile che la realizzazione dell'impianto venga abbandonata per più redditizie "varianti" in corso d'opera.

"Non puoi fare la stessa cosa a Centocelle. Si blocca tutta Roma (città)."
La posso fare senz'altro se combatto e vinco (definitivamente) la cultura "daaa machina".
Su questa va fatta un'altra battaglia. Concentrare 20 mila macchine in una zona particolare della città significa creare congestione e una situazione ingestibile. Assicurare mobilità attraverso tram, treni e autobus, quindi riducendo al minimo il traffico privato, significa poter gestire in tutta tranquillità uno stadio da 60 mila posti anche in zona matura come Centocelle oppure largo preneste come nel suggerimento (interessante) del DinoRaggio.
Ma siamo a Roma e le cose sono (incredibilmente e inutilmente) più difficili che altrove.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #396 : Sabato 26 Febbraio 2011, 12:59:30 »
Scusate ma l'area di centocelle, sarebbe quella del vecchio aereoporto?

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #397 : Sabato 26 Febbraio 2011, 13:31:59 »
...

f_m...John Lennon ti avrebbe inserito sicuramente tra i "dreamers"...

Va tutto bene quello che dici, ma dobbiamo "discutere" delle cose per quelle che sono.
Non puoi dire ...combatto e vinco (definitivamente) la cultura "daaa machina".
Non funziona così.
A Roma (città) ci spostiamo con la "maghina"...anche se avessimo i mezzi pubblici piu' belli del mondo.
Non puoi costruire un quartiere nuovo e quando ti chiedono del traffico rispondere...li convinco tutti a prendere il tram...


POMATA

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #398 : Sabato 26 Febbraio 2011, 13:42:33 »
f_m...John Lennon ti avrebbe inserito sicuramente tra i "dreamers"...

Va tutto bene quello che dici, ma dobbiamo "discutere" delle cose per quelle che sono.
Non puoi dire ...combatto e vinco (definitivamente) la cultura "daaa machina".
Non funziona così.
A Roma (città) ci spostiamo con la "maghina"...anche se avessimo i mezzi pubblici piu' belli del mondo.
Non puoi costruire un quartiere nuovo e quando ti chiedono del traffico rispondere...li convinco tutti a prendere il tram...

In spagna dovuto al rincaro del petrolio, zapatero ha deciso di abbassare i limiti di velocitá da 120 a 110...adesso si discute sul costo di dover cambiare tutti i cartelli a livello nazionale...ed é stato deciso di attaccarci degli adesivi...fm a zapatero je fa un baffo :D :D :D

Aó ma centocelle sarebbe il vecchio aereoporto?

Mazzola

Re:Sugli stadi Pd all'attacco di Lotito
« Risposta #399 : Sabato 26 Febbraio 2011, 13:51:16 »
In spagna dovuto al rincaro del petrolio, zapatero ha deciso di abbassare i limiti di velocitá da 120 a 110...adesso si discute sul costo di dover cambiare tutti i cartelli a livello nazionale...ed é stato deciso di attaccarci degli adesivi...fm a zapatero je fa un baffo :D :D :D

Aó ma centocelle sarebbe il vecchio aereoporto?

Si è il vecchio aeroporto.

OT
...
Da altro punto di vista, ti vedo ben contento del modello italiano del calcio...
...

Il Catanzaro è fallito nuovamente e i giocatori della Pro Patria hanno occupato lo stadio e dormono negli spogliatoi perchè non prendono lo stipendi da 7 mesi.
E pensa che la forma di portesta non è piaciuta al Presidente della Lega (Macalli) che ha dichiarato che la società non attraversa nessuna difficoltà economica.
EOT