Autore Topic: Ritrovate le spoglie di Luigi Bigiarelli!  (Letto 19795 volte)

Offline giuliano71

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ritrovate le spoglie di Luigi Bigiarelli!
« Risposta #100 : Sabato 19 Febbraio 2011, 23:00:27 »
da quello che ho capito l'orientamento (che trovo condivisibile) sarebbe di mettere una lapide/stele nella "collinetta" come monumento "comune" della famiglia biancoceleste e poi permettere a tutti i "figli sportivi" (sezioni della polisportiva, club di tifosi...) di mettere proprie lapidi nell'area dell'ossario. Ma credo l'orientamento vada ancora definito, soprattutto con le autorita' cimiteriali belghe.

Mazzola

« Risposta #101 : Sabato 19 Febbraio 2011, 23:20:35 »
da quello che ho capito l'orientamento (che trovo condivisibile) sarebbe di mettere una lapide/stele nella "collinetta" come monumento "comune" della famiglia biancoceleste e poi permettere a tutti i "figli sportivi" (sezioni della polisportiva, club di tifosi...) di mettere proprie lapidi nell'area dell'ossario. Ma credo l'orientamento vada ancora definito, soprattutto con le autorita' cimiteriali belghe.

Oddio, mi sembra strano che ci permettano di riempire l'area delll'ossario con lapidi.
Gliela riempiamo !

Offline BobLovati

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Sabato 19 Febbraio 2011, 23:33:24 »
Oddio, mi sembra strano che ci permettano di riempire l'area delll'ossario con lapidi.
Gliela riempiamo !

... infatti; spero che la Polisportiva S.S.Lazio faccia una sola, unica lapide, magari evitando quella prosopopea da " film Luce del ventennio ".
Nome, cognome, date di nascita e morte ed in BIANCOCELESTE " cofondatore della S.S.Lazio 1900 ". Naturalmente in italiano e francese 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

schwitters

« Risposta #103 : Domenica 20 Febbraio 2011, 08:50:23 »
Quindi il comunicato della società era enfatizzante. Non sono state trovate le spoglie di Luigi. E' stata trovata l'area del cimitero (già conosciuto da 10 mesi dai laziowikari) dove i suoi resti furono sparsi (come si usa nel nord Europa).

Offline giuliano71

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Domenica 20 Febbraio 2011, 09:34:40 »
ci sono pro e contro in ogni soluzione e le autorità belghe da quello che ho capito non hanno ancora definito le modalità. Buona - credo - l'idea di Boblovati ma come sai il tema linguistico a Bruxelles apre un vaso di Pandora e ci toccherebbe tradurlo anche in fiammingo... vediamo che dicono le autorità cimiteriali...
rileggendo il comunicato - sicuramente enfatico in molte espressioni - si dice "raggiunto le spoglie", espressione compatibile (ancorchè ambigua) con l'individuazione dell'area cimiteriale specifica. Non so se chi ha steso il comunicato sapesse che Laziowiki aveva già individuato il cimitero e forse varrebbe la pena comunicarglielo affinchè nel redigere una "storia compiuta" delle ricerche si tenga conto anche di questo. Aver individuato con certezza l'area specifica ed avere la possibilità di onorare la memoria credo riempia il cuore di ogni laziale.

Mazzola

« Risposta #105 : Domenica 20 Febbraio 2011, 09:54:33 »
...
Aver individuato con certezza l'area specifica ed avere la possibilità di onorare la memoria credo riempia il cuore di ogni laziale.

D'accordissimo con te.
Chiaramente trovare le spoglie oppure l'area specifica dove era stato sepolto, sono due cose BEN differenti.

Offline giuliano71

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #106 : Domenica 20 Febbraio 2011, 10:01:22 »
è l'area specifica dove riposa il suo corpo dal 1920 dopo il mancato rinnovo della concessione originaria. Per me una ragione sufficiente per cercare un Fiumicino-Zaventem con in mano due rose. biancocelesti.
Forza Lazio

Mazzola

« Risposta #107 : Domenica 20 Febbraio 2011, 10:07:57 »
è l'area specifica dove riposa il suo corpo dal 1920 dopo il mancato rinnovo della concessione originaria. Per me una ragione sufficiente per cercare un Fiumicino-Zaventem con in mano due rose. biancocelesti.
Forza Lazio

E' una visione "romantica" che mi piace e rispetto.

Offline Ulisse

• Biancoceleste DOP
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Domenica 20 Febbraio 2011, 10:25:15 »
Sei stato molto più chiaro tu di tutti i "bollettini ufficiali".
A proposito dei quali, resta sempre il mistero della colinetta dove riposano gli italiani illustri.
Perchè vogliono mettere la lapide lì ?
Neanche Giacobbo con Voyager...

Basta andare a Bruxelles e ci si rende conto di persona quale è l'esatta attuale situazione.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Mazzola

« Risposta #109 : Domenica 20 Febbraio 2011, 10:43:29 »

Basta andare a Bruxelles e ci si rende conto di persona quale è l'esatta attuale situazione.

Infatti spero che qualcuno poi ci riferirà.

schwitters

« Risposta #110 : Domenica 20 Febbraio 2011, 11:27:52 »
Certo, tutto ciò mi rende perplesso. Non vogliamo autocitarci come Laziowiki ma ci viene spontaneo fare una considerazione. Nel mese di dicembre Laziowiki ha pubblicato tutte le notizie, accompagnate da foto, mappe, riferimenti, ecc. delle tombe degli altri Fondatori (v. homepage di Laziowiki). Non si conoscevano e non se ne era mai parlato. Abbiamo impiegato un anno di lavoro (durissimo) per fare queste scoperte. Abbiamo messo su ogni tomba, dopo averla pulita, dei fiori biancocelesti e un cartoncino di ringraziamento a nome di tutti i Laziali. Solo il Messaggero ne ha data notizia. Le tombe di Grifoni, Massa, Aloisi, Mesones, Venier, Lefevre sono quindi finalmente localizzate ma, salvo eccezioni, sono in condizioni pessime. La Lazio non ha fatto NULLA per rendere nota la notizia e per rendere il giusto omaggio ai nostri Padri. Non ci hanno contattano nemmeno. Adesso si annuncia, in pompa magna e con un registro linguistico burbanzoso, la scoperta del cimitero dove riposa Luigi, notizia già conosciuta da quasi un anno da LW, e i vertici della Polisportiva si affannano, giustamente, a rendere onore e gloria imperitura al "Puntale". Ma un'iniziativa al vicino Verano, una sistemazione alle tombe, una piccola cerimonia  per gli altri sei Fondatori perchè non si organizza? Gli stessi tifosi che partono per Bruxelles per porre dei fiori a Ixelles (cosa nobile ed ammirevole) perchè non fanno un salto al Verano e, con la mappa alla mano pubblicata su Laziowiki con l'individuazione precisa delle tombe dei Sei, non si fermano in raccoglimento di fronte a queste "urne dei forti"? Sono 15 mesi che le abbiamo trovate e ogni tanto le andiamo a visitare per omaggiarle con fiori e per pulirle. Nessuno se ne è occupato nel frattempo. In tutto ciò ci vedo illogicità ed ipocrisia. Forse tutto sarebbe stato diverso se invece dei quattro gatti di Laziowiki, queste sei tombe fossero state trovate dall'ambientone? Siamo disponibili ad accompagnare tutti quei tifosi che volessero andare al Verano per vedere queste sepolture e proponiamo volentieri una celebrazione comune tra i netters di Biancocelesti disponibili.
Recentemente ci ha contattato il nipote di Lefevre (siamo stati nell'abitazione dove è vissuto Giulio) per ringraziarci e per consegnarci materiale inedito  (pubblicato alla voce Lefevre di Laziowiki) tra cui la sua foto. La Lazio non lo ha mai cercato ed infatti non si era in possesso di nessuna immagine di questo Fondatore. E come di lui non si conoscevano le fattezze di Massa, Aloisi, Venier che noi abbiamo acquisito. Ma è normale che le abbiano trovate dei semplici tifosi e non i vertici della Polisportiva?

Offline LaLazioMia

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Domenica 20 Febbraio 2011, 12:29:54 »
Certo tutto questo da un presidente romanista e da una società allo sbando, senza un proggggetto non me lo sarei aspettato :D
Polemiche e riconoscimenti a parte ( che Plastino e Gabriellina senza dubbio tributeranno dedicando ampia parte delle loro considerazioni come fatto per "mortadella"), è una bellissima notizia che da ancora piu' senso alla nostra identità, storia e LAZIALITà ( sempre per chi non l'ha persa).
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline BobLovati

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Domenica 20 Febbraio 2011, 12:32:54 »
ci sono pro e contro in ogni soluzione e le autorità belghe da quello che ho capito non hanno ancora definito le modalità. Buona - credo - l'idea di Boblovati ma come sai il tema linguistico a Bruxelles apre un vaso di Pandora e ci toccherebbe tradurlo anche in fiammingo... vediamo che dicono le autorità cimiteriali...

dicevo in francese essendo Bruxelles francofona; ma si può fare anche in tutte le lingue ufficiali della U.E.; tanto scrivere " cofondatore della S.S.Lazio " occupa pochissimo
spazio !

..............................................
rileggendo il comunicato - sicuramente enfatico in molte espressioni - si dice "raggiunto le spoglie", espressione compatibile (ancorchè ambigua) con l'individuazione dell'area cimiteriale specifica. Non so se chi ha steso il comunicato sapesse che Laziowiki aveva già individuato il cimitero e forse varrebbe la pena comunicarglielo affinchè nel redigere una "storia compiuta" delle ricerche si tenga conto anche di questo. Aver individuato con certezza l'area specifica ed avere la possibilità di onorare la memoria credo riempia il cuore di ogni laziale.

lo avevo già menzionato ( senza specificare i mandanti, in verità); eccolo:

Citazione da: Mazzola - Giovedì 17 Febbraio 2011, 12:26:34
Veramente è proprio questo il punto.
Non è ancora chiaro se le spoglie sono state ritrovate.

Io spero ci sia una tomba (magari in cattivissimo stadio) e che la Polisportiva stia facendo una sorpresa.
Ma da quello che è stato detto, si sa (oltre alla certa data di morte) solo il cimitero dove era stato sepolto. Ma questo, qualcuno, già lo sapeva.
... ricevetti, se ben ricordo, nel marzo/aprile 2008 l´incarico di verificare qualcosa sulla possibile presenza delle spoglie mortali di Bigiarelli a Bruxelles; purtroppo il mio contatto locale non riuscì ad arrivare fin dove è arrivata ( applauso ) la Polisportiva Lazio. Sicurezza della passata esistenza di una tomba di Luigi Bigiarelli, ed alla assoluta insicurezza ( purtroppo ) del luogo esatto.

Solo per dare altro punto di vista, chiaro. non avendo avuto io nessun merito in questo !

Offline giuliano71

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Domenica 20 Febbraio 2011, 21:46:57 »
per schwitters
son d'accordo con te. E' abbastanza assurdo che non si sia dato rilievo alle scoperte relative ai cofondatori. Da laziale, peraltro, ho istintiva simpatia per cio' che non rientra nel cliche' della maggioranza, che non gode del clamore, per cio' che non e' NOTIZIONA modello Corriere di Trigoria... Va anche detto che in termini di immaginario - e senza volerci vedere complotti e simili dell' 'ambientone' - se andiamo con la memoria al centenario all'Olimpico il bandierone in curva nel "pantheon" biancoceleste ritraeva Bigiarelli, il quale, che ci piaccia o no ha finito per essere identificato con "il fondatore". QUindi e' normale che il rinvenimento del suo luogo di inumazione abbia avuto un clamore 'speciale'.
per Boblovati
Bruxelles e' francofona (e pure su questo come sai c'e' la polemica sul concetto di BHV Brussel Hal Vilvoorde che renderebbe la capitale a maggiornaza fiamminga) ma i 19 comuni si organizzano autonomamente e dubito che un comune "scivoli" sul tema del bilinguismo... comunque e' discussione accademica perche' poi decideranno loro...
Credo, ripeto, che la cosa piu' giusta sia che la polisportiva riconosca, anche alla luce della trascorsa corrispondenza e del punto a cui Laziowiki era arrivata, che il rinvenitmento della scorsa settimana sia il risultato di uno sforzo comune della famiglia biancoceleste. Tutto qui.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Lunedì 21 Febbraio 2011, 13:34:04 »
Per Schwitters: volentieri ad accodarmi ad una visita, se si organizza, al Verano!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

schwitters

« Risposta #115 : Lunedì 21 Febbraio 2011, 23:11:27 »
Certamente Fabio. Se altri si accodano lo faremo volentieri.

sfumatura

« Risposta #116 : Martedì 22 Febbraio 2011, 09:38:50 »
Anche a me piacerebbe fare la visita al Verano :)

Offline giuliano71

• Bianco
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Martedì 22 Febbraio 2011, 10:03:47 »
tessera n 4

Offline BobLovati

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 : Martedì 22 Febbraio 2011, 10:58:38 »
Eccomeeee; " give me  5 "    ;)

Offline sempreesoloFORZALAZIO

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Martedì 22 Febbraio 2011, 11:54:23 »

Tessere n. 6 - 7 - 8 (io + 2 amichi).  :)