Autore Topic: Ritrovate le spoglie di Luigi Bigiarelli!  (Letto 19818 volte)

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ritrovate le spoglie di Luigi Bigiarelli!
« Risposta #40 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 11:36:04 »
Allora che cosa hanno trovato? Soltanto il cimitero?

Nel comunicato si parla di spoglie mortali.. forse c'è stata qualche anima pia (e molto costante) che ha provveduto a non far spargere le ossa dopo 7 anni. Oppure essendo un non-belga, vige una regola diversa. Infatti si parla anche di "illustri altri connazionali" sepoliti nella stessa area.

Ci sono foto?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

bak

« Risposta #41 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 11:40:13 »
una notizia così non può che far piacere a chi, per Lei, soffre e gode ride e piange ogni qual volta scende in campo.

Grazie a tutti e grazie a Lui.

Offline Ulisse

• Biancoceleste DOP
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 12:47:56 »
Dal comunicato sembra che esistano ancora le spoglie mortali di Luigi Bigiarelli.
E' stata veramente una bella e importante scoperta, complimenti a tutti.
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

schwitters

« Risposta #43 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 13:02:36 »
Purtroppo il CdS conferma ciò che sapevamo: nessuno ha confermato il possesso del loculo e quindi oggi c'è un prato dove Luigi fu sepolto e niente più. Comunque sempre importante è la scoperta.

Mazzola

« Risposta #44 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:17:08 »
Nel comunicato si parla di spoglie mortali.. forse c'è stata qualche anima pia (e molto costante) che ha provveduto a non far spargere le ossa dopo 7 anni. Oppure essendo un non-belga, vige una regola diversa. Infatti si parla anche di "illustri altri connazionali" sepoliti nella stessa area.

Ci sono foto?

L'articolo del Corriere dello Sport di oggi parla chiaro.
E' stato individuato il "riquadro" dove era stato sepolto. Dal 1920 nessuno confermò il possesso del loculo.
Quindi non c'è una tomba e neppure esistono più le ossa.
Sarà soltanto messa una lapide ricordo, probabilmente neanche nel posto dove era sepolto, ma nel "riquadro degli Italiani".

Si sapeva che era morto a Bruxelles e sepolto a Ixelles, l'unica cosa "inedita" è la data di morte.
Certo che la polisportiva s'è svegliata presto...
Non potevano trovare il tutto venti anni fa ? come mai solo adesso ? Dipende da negli ultimi anni si è registrato un interesse meraviglioso nei confronti della storiografia della Lazio.

Negli ultimi anni quando ? chi ha iniziato ? e perchè prima non fregava una mazza e nessuno ?

Scusate eh...ma quando ce vo' ce vo'.

schwitters

« Risposta #45 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 14:55:10 »
Mazzola, scusa, non una data di morte ma il giorno di morte. Laziowiki scrive "presumibilmente il 1 marzo 1908" l'atto di morte riporta 16 febbraio 1908. Fino a pochi mesi fa la Lazio non sapeva nemmeno la data di nascita, nè il luogo di nascita di Luigi (accertati da Laziowiki). Mò si sono svegliati tutto un botto. Ma com'è? L'ambientone in pompa magna ha smosso i suoi nobili lombi e fa ricerca. E fino ad adesso che hanno fatto?

Boks XV

« Risposta #46 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 15:27:26 »
Direttore Scientifico del Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento       

mecojoni. :o

Offline BobLovati

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 15:36:41 »
mecojoni. :o

... vorrei anche aggiungere, necessariamente, un bel  " mikakatziiii "    :o
La mia mamma, avrebbe detto: " m´hai detto ´n prospero ! " 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline sempreesoloFORZALAZIO

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 15:43:22 »
Mazzola, scusa, non una data di morte ma il giorno di morte. Laziowiki scrive "presumibilmente il 1 marzo 1908" l'atto di morte riporta 16 febbraio 1908. Fino a pochi mesi fa la Lazio non sapeva nemmeno la data di nascita, nè il luogo di nascita di Luigi (accertati da Laziowiki). Mò si sono svegliati tutto un botto. Ma com'è? L'ambientone in pompa magna ha smosso i suoi nobili lombi e fa ricerca. E fino ad adesso che hanno fatto?

Ammesso e non concesso che qualcuno si è svegliato, come dici tu, tutto un botto, perchè invece di apprezzare questo cambiamento, lasci intendere che la cosa quasi ti infastidisce??
Io ritengo che il plauso vada a tutti coloro che si adoperano, Laziowiki in primis ma non solo, per le ricerche sulla storiografia della ns. SS Lazio.

Mazzola

« Risposta #49 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 15:53:09 »
Ammesso e non concesso che qualcuno si è svegliato, come dici tu, tutto un botto, perchè invece di apprezzare questo cambiamento, lasci intendere che la cosa quasi ti infastidisce??
Io ritengo che il plauso vada a tutti coloro che si adoperano, Laziowiki in primis ma non solo, per le ricerche sulla storiografia della ns. SS Lazio.

Mi "infastidisce" il fatto che fino agli anni '70 c'erano dei Fondatori ancora in vita, e nessuno (tranne Pennacchia) sia andato a cercarlo per farsi raccontare come andarono le cose, ad esempio.
Mi "infastidisce" il fatto che 30 anni fa della tomba di Bigiarelli non fregava niente a nessuno, 20 anni fa idem, 10 anni fa idem.
11 anni fa pure...non c'era modo di fare delle ricerche e farle sapere il giorno del Centenario ?
Bastava una email, un "contatto" con uno che vive a Bruxelles, non è che sono andati nel deserto dell'Afghanistan a trovare Osama.
Invece oggi...

Con professata commozione, la Presidenza Generale della Società Sportiva Lazio, consapevole di interpretare gli unanimi, più nobili sentimenti di quanti, Sostenitori, Dirigenti, Tecnici, Atleti, si riconoscono idealmente, moralmente, culturalmente e sportivamente nel vessillo e nei colori biancocelesti
...

'ndo stava 'sto vessillo prima che LazioWiki smuovesse l'ambiente ?

Più chiaro così ?

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 16:02:29 »
OK mi è chiaro.
Ma dal momento che LazioWiki è riuscita nel miracolo, almeno spero, di smuovere l'ambiente,
la cosa di fa piacere o ti rimane l'incazzatura per i prossimi 30 anni?

Mazzola

« Risposta #51 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 16:20:43 »
OK mi è chiaro.
Ma dal momento che LazioWiki è riuscita nel miracolo, almeno spero, di smuovere l'ambiente,
la cosa di fa piacere o ti rimane l'incazzatura per i prossimi 30 anni?

Guarda io sono uno che si andrebbe a fare tutte le officine di via Cipro per trovare Montesi...adesso che si è scoperto che dovrebbe lavorare in una di queste....figurati.

Contentissimo.

Mi resta un po' di "dubbio" consentimelo, su la commozione...nobili sentimenti...vessillo... scoperti nel 2011, quando ci sono persone a capo della Lazio dal 1981.
Tutto qui.

Ps hai chiesto poi a Lotito perchè la Scuola Calcio gioca con le maglie blu invece che con quelle della Lazio ?

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #52 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 16:51:47 »

Ps hai chiesto poi a Lotito perchè la Scuola Calcio gioca con le maglie blu invece che con quelle della Lazio ?
No, non gliel'ho chiesto. Però mi ha confermato l'esattezza dei monteingaggi pubblicati sulla rivista Lazio Style di Inter, Milan, Juve e asfalliti.

schwitters

« Risposta #53 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:02:59 »
No Esempreesoloforzalazio, sono felicissimo. Lo scopo di Laziowiki, tu lo sai bene, era proprio quello. Però ammetterai che quello che scrive Mazzola è fondato. Se poi la Lazio fa altre scoperte, Laziowiki ha raggiunto la sua mission. La storia della Lazio interessa da quando è uscita Laziowiki. Se penso che Galileo Massa, uno dei Fondatori, è morto nel 1972 in un cronicario per vecchi poveri e nessuno della Polisportiva l'ha intervistato o aiutato, mi girano tanto i cosiddetti. A te no?

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #54 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:16:14 »

Sono fondamentalmente d'accordo schwitters.

RobCouto

« Risposta #55 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:16:50 »
Mi par di capire che le "spoglie mortali" di Bigiarelli non ci siano, a Ixelles. Non è certo colpa di chi ha fatto la ricerca, ma il pomposo annuncio in stile "abbiamo trasmesso un comunicato del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio" dice una cosa non corretta.

Mazzola

« Risposta #56 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:21:51 »
Ad esempio il Messaggero titola:
Bigiarelli, scoperta la tomba.
e che riposa nel cimitero di Ixelles.
Il CDS riporta altro.

A chi credere ?

schwitters

« Risposta #57 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:27:38 »
Ce lo potrebbe svelare il Direttore scientifico del Centro Studi 9 gennaio 1900 che era lì a Bruxelles, ma credo che, giustamente, inserirà il tutto nel prossimo numero di Laziostyle. Tifo perchè la tomba esista.

RobCouto

« Risposta #58 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:31:20 »
Ad esempio il Messaggero titola:
Bigiarelli, scoperta la tomba.
e che riposa nel cimitero di Ixelles.
Il CDS riporta altro.

A chi credere ?

A chi pubblica la foto della tomba.

Mazzola

« Risposta #59 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:33:08 »
A chi pubblica la foto della tomba.

Non ci starebbe bene invece un...scoperta la tomba, prova a smentirmi ?  ;D