Autore Topic: combattere il revisionismo storico.  (Letto 8809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #20 : Martedì 15 Febbraio 2011, 13:35:12 »
La Lupa non era una lupa, ma una prostituta ecc ecc
Tutto giusto, però non facciamo i pignuoli inutilmente.
Nell'immaginario collettivo (e storia anzi nella leggenda) la Lupa rappresenta Roma.

Piuttosto stiamo attenti, perchè stiamo lasciando passare delle minchiate come verità.
Tutte cose messe in giro da loro e che dovremmo contrastare.
Ed invece a forza di sentircele dire, le stiamo dando per buone.

Il nome ufficiale dell'ultima squadra della capitale è uguale al nome della città.
Questo la rende inevitabilmente più facilmente riconducibile alla stessa, a parità di ogni altra condizione.
Le condizioni da cambiare sono le vittorie.
Vinciamo più di loro e avremo più appeal di loro.
Non c' entra niente nè londra nè altre città.
Ci fosse una squadra FC London, a parità di ogni condizione, sarebbe più facilmente riconducibile a Londra rispetto ad Arsenal o West Ham.

Non lasciamo passare il ragionamento che un "compratore" a parità di condizioni, tra Lazio e roma, si compra la roma perchè ha il nome della città ed il simbolo (medievale) della città.
Perchè così facendo gli diamo ragione quando dicono...potevate scegliere il nome della città ed invece avete scelto il nome della regione...
A nessuno fregava niente nel 1900 di rappresentare la città, di essere il simbolo di una presunta romanità.
C'era un aggancio con passato tanto è vero che molti nomi di squadre erano parole latine Spes Fortitudo Juventus ecc
Ma finiva lì.
E la stessa cosa valeva e vale per le squadre di Londra o Buenos Aires checchè ne dica MCM.
Potevano scegliere London FC invece che "Arsenale" o i "Martelli/Prosciutti dell'Ovest" no ? potevano scegliere AS Buenos Aires come nome e i colori di Baires invece che il nome di un quartiere, la parola Juniors per "fare gli inglesi" e i colori della Svezia no ?
Perchè non lo hanno fatto ? Nessuno voleva essere il "rappresentante ufficiale" della città ? Possibile ?

Cerchiamo di rimettere le cose a posto. La lupa simbolo di Roma non è una cagna e non è il loro simbolo. Non hanno più appeal di noi perchè noi ci chiamiamo Lazio e loro invece roma.
Il Colosseo non è loro, non è loro san Pietro, Trastevere, i sampietrini, le fontanelle, i pizzardoni e tutto quello che "rappresenta" Roma (città).

Almeno noi cerchiamo di fermare queste minchiate.
Non lasciamogliele passare.
E non legittimiamole.
Almeno noi.

VE PREGO.

CiPpi

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #21 : Martedì 15 Febbraio 2011, 13:39:04 »
...Potevano scegliere London FC invece che "Arsenale" o i "Martelli/Prosciutti dell'Ovest" no ? ...

i motivi ci sono, ma sono OT.

magari un giorno se ne discute, anche del Wembley lo stadio di Londra  :)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #22 : Martedì 15 Febbraio 2011, 13:50:51 »
Non so se può essere utile, comunque vorrei far notare che all'estero la Lazio è chiamata, molto spesso, Lazio Rome (Lazio Rom in Germania). Un po' come Real ed Atletico Madrid, il cui diverso appeal non credo derivi dalla ragione sociale. E a Manchester come funziona? Oppure un altro esempio che mi viene in mente: Aston Villa e Brirmingham City, chi è più appetibile?

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #23 : Martedì 15 Febbraio 2011, 13:53:28 »
Allora mettiamola così...se oggi fondano il FC Bergamo...che fa...? diventa la squadra che rappresenta la città ? con i tifosi che prendono in giro gli altri che potevano chiamarsi Bergamo ed invece si chiamano come "una che corre" ?
Funziona così ?

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #24 : Martedì 15 Febbraio 2011, 14:08:29 »
Mazzola io supportavo quanto dici!  :)

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #25 : Martedì 15 Febbraio 2011, 14:18:00 »
Mazzola io supportavo quanto dici!  :)

Si si...proseguivo solo con la mia "arringa"...  ;D

Ci stiamo facendo trasportare (per non dire travolgere) da tutte le minchiate che sentiamo quasi quotidianamente.

totti è il più forte giocatore di tutti i tempi, di tutta la storia ecc
Poi prendi la macchina, un'ora e mezza e sei a Grosseto...parli di totti e ti dicono ...grande giocatore...certo non è Baggio o Del Piero... e finisce tutto in gloria.

Alllo stesso modo...sembra che un telespettatore americano o aborigeno, vede Manchester United-roma (a caso) e subito gli scatta:

Roma !!! Wonderful !!! va dalla moglie che sta vedendo Beautiful e le dice...in primavera andiamo a Roma, voglio vedere il Colosseo, San Pietro, il Capitano ("The Captain"), comprarmi la maglietta, farmi una foto a Trigoria (cercando subito su googlemaps per vedere dove sta)...

Mentre invece vuole soltanto vedere Wayne Rooney.


porgascogne

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #26 : Martedì 15 Febbraio 2011, 14:59:13 »
piu' che mettersi l'elmetto prima che scoppi la guerra qua mi pare ci si stia fasciando la testa prima di cascare.

godemose sti momenti con animo leggiadro  :D

che c'e' pure la possibilita' che 'staremo godendo' di piu'  8)

angelucci è malvisto dalla tifoseria, ma molto ben supportato dalla politica (ce li vedete i vari sindaci, presidenti di provincia e regione, discutere con l'ammaricani?!), dal generone romano (anche quello che sembrerebbe a lui avverso, fidateve) e dalla stampa

dice, e allora, l'ammaricani?

io credo che unistrozzing scoverà un incongruenza, una difficoltà, un problemino nella due diligence da fare con the famigghia

a quel punto, alla tifoseria, basterà prospettare una débacle nella vendita e vedrete quanti accorreranno in soccorso del clinicaro

schwitters

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #27 : Martedì 15 Febbraio 2011, 15:49:18 »
Il quale clinicaro negli ultimi tempi ha licenziato un gran numero di infermieri, portantini, ecc. lasciandoli in mezzo ad una strada.

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #28 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:16:58 »
...che poi sembran che tutto il mondo pallonaro non parli altro che della roma e delle meraviglie della città...

Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia comprare l'Atletico Madrid (che qualcosa ha vinto nella sua storia, compresa UEFA e Supercoppa nel 2010) per farne la terza forza in Spagna.
Madrid è "meno" di Roma ?
Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia acquistare il Parsi St. Germain per farlo entrare nell'elite del calcio mondiale.
Parigi è "meno" di Roma ?
Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia rilevare il Venezia e farlo diventare uno squadrone che arriva in CL.
Ve lo immaginate un Manchester United-Venezia o un Real Madrid-Venezia con i giocatori che girano per la città il giorno prima della partita ?
Provate ad immaginare l'impatto, l'appeal per i media europei.
O Venezia è "meno" di Roma ?



Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #29 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:25:53 »
Beh, dal punto di vista commerciale, in Italia e all'estero, è indiscutibile il maggior appeal del brand AS Roma rispetto a quello della SS Lazio. Per invertire la situazione - almeno a livello italiano e internazionale - servirebbe un ventennio "cragnottiano" e un crollo dei canidi.

A Roma il loro numero è nettamente maggiore, ma le ragioni storiche rendono chiara la situazione. La fusione di 7 e poi 3 società, che si sono portate appresso i loro tifosi, in gran parte residenti fuori dal centro oltre aBorgo (quelli della Fortitudo) e parte dei Parioli (Roman FC), è normale che abbia reso la situazione così squilibrata. E poi obiettivamente chiamarsi Roma, seppur innaturale dal punto di vista sportivbo, come testimonia il resto d'Europa (Londra, Real e Atletico Madrid, Paris St. Germain risultato di fusioni ad inizio '70 col i cugini nostrio del Racing Paris di Seghettini rimasti fuori per scelta e storia, Hertha Berlino, Steaua e Dinamo Bucarest, Honved Budapest, Dukla e Sparta Praga, Benfica e Sporting Portugal a Lisbona, Anderlecht a Bruxelles).

Un esempio abbastanza simile (vittorie passate a parte) alla rioma è l'FC Copenhagen. Fondato nel 1992 per una fusione tra Kjøbenhavns Boldklub (15 volte campione) e il Boldklubben 1903 (7 volte campione), in realtà nessuna delle due era di base proprio a Copenhagen, ma rispettivamente a Frederiksberg e Gentofte, e oggi si ritrovano in vantaggio numerico sulla squadra "di casa" a Copemhagen che è il Brøndby IF (dove giocava "Michelino" Laudrup), and the so-called "New Firm" games between the two sides have attracted some of the biggest crowds in Danish football history

Chiudo poi con un parallelo Roma-Londra: tolto il più antico club della città - il Cray Wanderes (1870) - oggi in 7° divisione, la più antica squadra professionistica è l'Arsenal (1886), mentre il Fulham (1879) era dilettantistica.

A parità di anni di distanza, se nel 1913 (cioè 27 anni dopo) fossero state riunite sotto la bandiera di un fantomatico London FC squadre quali Chelsea, Fulham, Tottenham Hotspur, West Ham, Crystal Palace, Millwall e Queens Park Rangers, non ci sarebbe oggi a Londra una situazione simile alla nostra con l'Arsenal nelle vesti della Lazio?

E invece tutto rimase com'era, senza imposizioni dittatoriali e oggi infatti l'Arsenal è il club londinese con più tifosi, pur avendo vinto sì 13 scudetti (ma specie quelli antichi era una situazione che vedeva Londra come il nostro nord Italia), terza assoluta dietro Manchester United e Liverpool, ma a livello europeo meno di noi, con solo una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere (che non è l'UEFA, come noto).

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #30 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:28:21 »
...che poi sembran che tutto il mondo pallonaro non parli altro che della roma e delle meraviglie della città...

Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia comprare l'Atletico Madrid (che qualcosa ha vinto nella sua storia, compresa UEFA e Supercoppa nel 2010) per farne la terza forza in Spagna.
Madrid è "meno" di Roma ?
Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia acquistare il Parsi St. Germain per farlo entrare nell'elite del calcio mondiale.
Parigi è "meno" di Roma ?
Mi meraviglio che nessun arabo o americano voglia rilevare il Venezia e farlo diventare uno squadrone che arriva in CL.
Ve lo immaginate un Manchester United-Venezia o un Real Madrid-Venezia con i giocatori che girano per la città il giorno prima della partita ?
Provate ad immaginare l'impatto, l'appeal per i media europei.
O Venezia è "meno" di Roma ?

Scusa Mazzola, ma queste tu mi sembrano affermazioni con poche basi.

Partiamo da Parigi. Col Paris St: germain non avrebbe senso. il campionato francese conta poco internazionalmente.
Il Venezia ha poca storia e praticamente niente pubblico (giocano su un'isola!).
L'Atletico Madrid? Semplicemente non è in vendita.
E purtroppo nemmeno la Lazio... (me li immagino gli americani in trattativa con Lotito).

RobCouto

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #31 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:31:11 »
Questo vuole essere un appello a chi può ed a chi deve.

Prendendo per assunto che un gruppo americano acquisisca gli olezzosi, non lo farà senz'altro per il corposo palmares ne per er bbene der magnifico bobolo. Da che mondo è mondo gli americani cercano di fare soldi con le loro attività e l'unico modo di fare soldi con gli stercolari è quello di utilizzare il marchio ed il nome di Roma.

Perdonami, ma è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Ammesso che gli americani arrivino (cosa che personalmente non ritengo più probabile di un 5%)... A Parigi c'è il PSG e non gliene strafrega nulla a nessuno, è molto più popolare la squadra di una cittadina insignificante come Lione. Nel calcio conta quello che fai sul campo.


IB

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #32 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:40:51 »
A Parigi c'è il PSG e non gliene strafrega nulla a nessuno, è molto più popolare la squadra di una cittadina insignificante come Lione. Nel calcio conta quello che fai sul campo.

No, non é vero.
Il PSG conta eccome. Anzi, ce sfracagnano le palle ovunque col PSG.
Peraltro é già proprietà di un fondo americano.
Del Lione, invece, malgrado i suoi 7 titoli e la sua costante presenza nei quarti della Champions, non frega niente a nessuno. Quest'anno é stato primo in classifica per una settimana il Saint Etienne e ne hanno parlato anche nei telegiornali.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #33 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:41:47 »
Perdonami, ma è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Ammesso che gli americani arrivino (cosa che personalmente non ritengo più probabile di un 5%)... A Parigi c'è il PSG e non gliene strafrega nulla a nessuno, è molto più popolare la squadra di una cittadina insignificante come Lione. Nel calcio conta quello che fai sul campo.

vincendo 7 scudetti negli ultimi 10 anni quella insignificante squadra è diventata la più famosa di Francia superando OM, Sant Etienne e pSG. Come se il Chievo facesse una cosa del genere in Italia.
Ne parlammo tempo fa.

(mi ha già preceduto IB ...)
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #34 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:45:41 »
Scusa Mazzola, ma queste tu mi sembrano affermazioni con poche basi.

Partiamo da Parigi. Col Paris St: germain non avrebbe senso. il campionato francese conta poco internazionalmente.
Il Venezia ha poca storia e praticamente niente pubblico (giocano su un'isola!).
L'Atletico Madrid? Semplicemente non è in vendita.
E purtroppo nemmeno la Lazio... (me li immagino gli americani in trattativa con Lotito).

Perdonami...
Parlavo del presunto appeal che avrebbe la roma (e che tu peraltro hai confermato) in quanto squadra con il nome della città, con il simbolo della città eterna.

Se facciamo passare questo ragionamento, se lo legittimiamo, facciamo passare il ragionamento che la squadra rappresentante di Roma sono loro, e noi "ospiti".
Come detto sembra che quando si legge il nome "Roma" in sovraimpressione nelle partite di CL, chi vede la partita ha un impulso irrefrenabile, una voglia di Roma (città).

Per quanto riguarda le altre squadre, non mi sembra che il Manchester City abbia tutto questo appeal o questo blasone (non vince nulla da quarantanni).
Nè credo che Manchester sia tutta 'sta meraviglia come città.
Eppure...

L'Atletico Madrid 10 anni fa, dopo Gil, era in B. Avrebbe potuto prenderlo a due lire per farlo diventare il terzo incomodo in Spagna.
Il PSG uguale, non conterà il calcio francese ma prova ad immaginare una semifinale di CL a Parigi.
Vedi come cambia.
Stesso discorso per il Venezia...resterebbe senza pubblico se andasse in CL a giocare contro il Real ? Pensa i media quanto ne parlerebbero.

RobCouto

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #35 : Martedì 15 Febbraio 2011, 17:51:52 »
No, non é vero.
Il PSG conta eccome. Anzi, ce sfracagnano le palle ovunque col PSG.

Non qui. Qui conosciamo il Lione.

Mi sembra la stessa situazione che viviamo a Roma. Tanta aria fritta, niente arrosto.

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #36 : Martedì 15 Febbraio 2011, 18:00:10 »
Parigi come calcio conta meno di zero.

Il calcio francese, negli ultimi vent'anni, sono stati il Marsiglia e il Lione.
Se qualcuno decidesse (perchè nessuno ci pensa ? eppure Parigi è sempre Parigi...) di farlo diventare uno squadrone, hai voglia come se ne parlerebbe del PSG.

Poi...oh...diamogli ragione...hanno piu appeal loro, il brand roma proprio per il nome è piu importante del nostro...che vi devo dire...


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #37 : Martedì 15 Febbraio 2011, 18:05:42 »
è più popolare perchè giocano da anni e praticamente con poche interruzioni la CL.
è quella che fa la differenza.

fai fare la CL al napoli per tre anni di fila e diventa un fenomeno mondiale con giornalisti e investitori  arabi, cinesi, italoamericani.

conta solo la partecipazione in CL.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #38 : Martedì 15 Febbraio 2011, 18:07:41 »
E neanche dappertutto! In Cina, lo chiedo da ignorante, è più famosa la Lazio o loro?

Mazzola

Re:combattere il revisionismo storico.
« Risposta #39 : Martedì 15 Febbraio 2011, 18:08:49 »
è più popolare perchè giocano da anni e praticamente con poche interruzioni la CL.
è quella che fa la differenza.

fai fare la CL al napoli per tre anni di fila e diventa un fenomeno mondiale con giornalisti e investitori  arabi, cinesi, italoamericani.

conta solo la partecipazione in CL.

E' piu"popolare" QUI.
Ma in Europa si parla della roma ? Ha tutta questa attenzione ? Parlo sia della squadra che della città. A me nun me pare, poi mi sbaglierò.