Autore Topic: Piazze piene  (Letto 30634 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #240 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:04:46 »
Certo che a volte sei di un pressapochismo spaventoso.
Qua si parla di cose serie, non di marchettàre, abbi un po' di rispetto, please.

Ti auguro soltanto di non averne mai bisogno, di derivati della cannabis per uso terapeutico.

non che le risposte siano state molto serie
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #241 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:13:02 »
Skorpius, senza alcuna polemica, mi permetto di fare una domanda tanto semplice quanto cruciale (e mi permetto di aggiungere, legittima) per sbrogliare l'intera matassa:
Berlusconi dovrebbe farsi processare il prossimo 6 aprile?
Vorrei una risposta altrettanto semplice: sì, no.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #242 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:17:14 »
Skorpius, senza alcuna polemica, mi permetto di fare una domanda tanto semplice quanto cruciale (e mi permetto di aggiungere, legittima) per sbrogliare l'intera matassa:
Berlusconi dovrebbe farsi processare il prossimo 6 aprile?
Vorrei una risposta altrettanto semplice: sì, no.

perchè mi fai questa domanda?
Io non sono berlusconiano e non lo difendo, certo che si deve far processare (anche se non reputo scontata la condanna).
D'altro canto le colpe del Berlusca non mi velano gli occhi dalle colpe della magistratura e dalla lotta di puro potere in atto tra le due parti in spregio delle regole
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #243 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:19:18 »
Prima che mi si chieda che regole avrebbe violato la magistratura cito solo, tra le altre, costruire un reato di abuso d'ufficio come concussione solo per conservare la competenza
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #244 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:39:42 »
perchè mi fai questa domanda?
Io non sono berlusconiano e non lo difendo, certo che si deve far processare (anche se non reputo scontata la condanna).
D'altro canto le colpe del Berlusca non mi velano gli occhi dalle colpe della magistratura e dalla lotta di puro potere in atto tra le due parti in spregio delle regole

Skorpius, hai ragione, ti chiedo scusa poichè mi sono espresso male. La mia domanda non era rivolta a te personalmente. Mi interessava soltanto avere una risposta in merito per capire se c'è chi ritiene che Berlusconi non dovrebbe farsi processare ed eventualmente quali argomenti porta a sostegno. Ritengo infatti che al di là delle infinite discussioni che si sono fatte e che si faranno sul caso Berlusconi, il punto nodale rimanga quello sollevato nella mia precedente domanda. E che sia importante, quindi, tenere per così dire la barra dritta su di esso.
Mi permetto di chiosare il tuo intervento:
"certo che si deve far processare (anche se non reputo scontata la condanna)."
Io direi: B. si deve far processare prorpio perchè la sua condanna non è scontata.
Ora, ammesso che questa mia chiosa possa essere condivisa, mi pare che questa posizione sia assolutamente ragionevole (e te ne sono grato):
1. perchè significa che si continua a sostenere la legittimità dell'istituzione giudiziaria (cosa non proprio scontata, oggi) e con essa il bilanciamento dei poteri, cioè in altre parole, che si continua a ritenere che l'architettura costituzionale dello Stato, o meglio il complessivo ordinamento delle sue istituzioni e dei suoi organi principali, sia tuttora e nonostante tutto servibile (anche se perfettibile, immagino).
2. Perchè lo svolgimento del processo a Berlusconi - che venga condannato o che venga assolto - rappresenta, dal mio punto di vista, l'unica strada percorribile per mettere un punto definitivo, in un senso o nell'altro, su una questione che sta letteralmente dilaniando il tessuto della nostra democrazia. Ovviamente, al di là dell'eventuale giudizio penale, vi è il diritto (e anche il dovere, in realtà) per ciascuno di noi, di dare un giudizio politico sull'accaduto, giudizio che rispecchierà la nostra personale visione del mondo.
Ma se usciamo da questo seminato, se si delegittima preventivamente e aprioristicamente l'intero sistema della magistratura, io credo che ci andiamo a infilare in un pericolosissimo vicolo cieco, che in qualche modo lascia presagire lo scenario assai inquietante di una democrazia assoluta, senza contro-poteri.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #245 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:44:33 »
Ma se usciamo da questo seminato, se si delegittima preventivamente e aprioristicamente l'intero sistema della magistratura, io credo che ci andiamo a infilare in un pericolosissimo vicolo cieco, che in qualche modo lascia presagire lo scenario assai inquietante di una democrazia assoluta, senza contro-poteri.

Aprioristicamente?
Vabbè chiudiamo gli occhi e facciamo finta che i magistrati abbiano il cappello bianco e berlusca quello nero come nei film western è più facile
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #246 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 17:49:05 »
Aprioristicamente?
Vabbè chiudiamo gli occhi e facciamo finta che i magistrati abbiano il cappello bianco e berlusca quello nero come nei film western è più facile

Non mi pare di aver detto una fesseria, considerando le ripetute uscite pubbliche di B. in merito. Ad ogni modo, lascia stare per un momento le mie tre righe finali che citi. Fai finta che non le abbia scritte e dimmi se sei d'accordo sul resto. Oh, non voglio fare polemica, assolutamente, ma solo capire se esiste un piano condiviso su cui poter ragionare.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #247 : Mercoledì 16 Febbraio 2011, 18:10:46 »
Certo che a volte sei di un pressapochismo spaventoso.
Qua si parla di cose serie, non di marchettàre, abbi un po' di rispetto, please.

Ti auguro soltanto di non averne mai bisogno, di derivati della cannabis per uso terapeutico.

ti sfugge una cosa.
Si utilizzano già derivati delle droghe come medicinali.
Si parla di oppiacei perchè a molti piacciono le canne, le vorrebbero libere e poi fa figo l' idea della cura alternativa, ma da secoli in Italia si usa, tra le altre,  morfina e lidocaina.
Quest' ultima quasi ogni qualvolta si facciano piccole operazioni da un dentista qualsiasi.

Pur di dimostrare però che l' Italia è un paese vetusto e "medievale" si passa anche sopra alla realtà.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #248 : Giovedì 17 Febbraio 2011, 10:56:58 »
Pur di dimostrare però che l' Italia è un paese vetusto e "medievale" si passa anche sopra alla realtà.

Ma te guarda: fino a ieri eravamo i puritani, moralisti, calvinisti, bacchettoni ecc ecc
Adesso vogliamo far passare il paese per medievale...
Ovviamente voi visto che sono così disinvolti sulle abitudini sessuali del presidente del consiglio e che date dei moralisti agli altri, ad esempio, non dovreste avere alcuna difficoltà a riconoscere piena legittimità alle coppie omosessuali (che facciamo, ci infiliamo nel letto delle persone per sindacare sulle loro preferenze sessuali a giorni alterni?),
magari anche a farli sposare in chiesa come quel comunistone di Cameron chissà,
a sancire il diritto dei cittadini di decidere a quali terapie sottoporsi e quali rifiutare mettendolo per iscritto in anticipo (sarebbe un paradosso essere tanto rispettosi delle scelte amorose degli individui e poi mettere il becco nelle questioni che riguardano il loro corpo, che ne dite?), a promuovere la contraccezione e l'informazione sessuale nelle scuole con una campagna mediatica senza precedenti (se si riesce a tollerare che il Vaticano storca la bocca quando si tratta dei comportamenti del premier, si potrà adoperare analoga indifferenza anche quando si tratta dei comportamenti degli altri, no?). E così via discorrendo, fino alla fine della lista, visto che non siamo in un paese vetusto e medievale.
Voglio 11 Scaloni