Autore Topic: Piazze piene  (Letto 30704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #140 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:49:52 »
Sfumatura,ti apprezzo molto di più quando parli di Lazio. Pensavo sul serio che stessi scherzando quando hai citato la Jotti.
Mi dispiace molto.

Non prendere l'esempio paragonando le figure, ma paragonando i ruoli.
Se la Iotti non fosse interessata a Togliatti sessualmente, probabilmente non avrebbe ricevuto quell'incarico.

In quel caso, possiamo dire...fortuna che a Togliatti gli è piaciuta, perchè l'Italia ne ha trovato giovamento, ma fondamentalmente è stata inserita in quel circuito, perchè era la sua amante.

Se poi vogliamo negare questo, allora mi faccio monaca, come ho letto prima che qualcuno voleva farsi monaco :)

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #141 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:50:55 »

Dal 1943 si segnalò dapprima come porta-ordini, uno dei ruoli più significativi e pericolosi assunti dalle donne, durante la Resistenza, attraverso il quale i partigiani tessevano la fitta rete di intrecci politici, che portarono l’Italia alla liberazione dall’occupazione nazi-fascista. Il suo impegno fra i partigiani della città natale, le consentì poco più che ventenne di essere designata responsabile dei Gruppi di Difesa della Donna, struttura attivissima nella guerra di Liberazione.
Il primo di questi organismi fu costituito a Milano nel novembre del 1943 da alcune esponenti di spicco dei Partiti che affluirono nel Comitato di Liberazione Nazionale, dopo la firma dell'armistizio, mentre i tedeschi assediavano le campagne e le città del Nord Italia, compiendo efferati rastrellamenti di civili, impegnati nella lotta contro il fascismo.
I Gruppi di Difesa della Donna e di Assistenza ai Combattenti della Libertà, da Milano, si estesero su tutto il territorio italiano ancora occupato, perseguendo l'obiettivo di mobilitare, attraverso un'organizzazione capillare e clandestina, donne di età e condizioni sociali differenti, per far fronte a tutte le necessità, derivate dalla recrudescenza della guerra.
Tali gruppi operativi femminili si segnalarono, durante la Resistenza, attraverso la raccolta di indumenti, medicinali, alimenti per i partigiani e si adoperarono per portare messaggi, custodire liste di contatti, preparare case-rifugio, trasportare volantini, opuscoli ed anche armi.
Come si è detto, Nilde Iotti ricoprì, dal 1943, il ruolo più emblematico, ma anche più rischioso, che molte partigiane dei GDD esercitarono, quello di porta-ordini. Victoria de Grazia, nel suo volume Le donne nel regime fascista, definisce la staffetta come "l'eroina della Resistenza: porta-ordini e persona di fiducia, è il vero jolly della guerra partigiana."
Da responsabile del GDD di Reggio Emilia, Nilde si fece interprete di quella coscienza civile e politica, che le donne, dopo secoli di esclusione dalla vita pubblica e dopo vent'anni di dittatura fascista, solo durante il periodo bellico, iniziarono a manifestare.


Come la Minetti, insomma
Oh vivacchiare...

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #142 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:52:29 »
Come la Minetti, insomma

No, in realtà la Minetti è mejo, perchè è pure igienista dentale.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #143 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:53:57 »
nell'ultimo enunciato hai perfettamente ragione. Però:
A) non è giusto
B) se colto in flagranza di abuso di posizione pubblica come nella telefonata della nipotina di Mubarak, secondo me devi chiedere scusa e dimetterti.

del resto ne possiamo discutere, possiamo dire che è marcio tutto il mondo, anzi diciamo che gran parte dell'umanità vive sotto la paura di essere fucilata oppure lapidata per dei delitti d'opinione ma tu ti senti di dire che tutto ciò è giusto?

La telefonata l'hai letta da intercettazioni che all'epoca non esistavano....se avessimo letto le intercettazioni dal 1943 ad oggi, non so quanto ci scaglieremmo contro questo o l'altro.
Sono contraria alle intercettazioni, soprattuto alle pubblicazioni di queste.

Non dico che è tutto giusto.....è la natura umana ad essere cattiva e servirebbe un altro diluvio universale. Ma il male non è berlusconi.
Con questo aggiungo che alle prossime elezioni non voteò Berlusconi.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #144 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:54:18 »
Non prendere l'esempio paragonando le figure, ma paragonando i ruoli.
Se la Iotti non fosse interessata a Togliatti sessualmente, probabilmente non avrebbe ricevuto quell'incarico.
In quel caso, possiamo dire...fortuna che a Togliatti gli è piaciuta, perchè l'Italia ne ha trovato giovamento, ma fondamentalmente è stata inserita in quel circuito, perchè era la sua amante.
Se poi vogliamo negare questo, allora mi faccio monaca, come ho letto prima che qualcuno voleva farsi monaco :)

Ancora insisti?
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #145 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:55:11 »
Come la Minetti, insomma

Ho spiegato prima che non è il paragone delle persone, ma quello dei ruoli.....poi se si vuol far finta di non capire....allora postiamo tutta wikipedia e scriviamo altre 100 pagine

baol

Re:Piazze piene
« Risposta #146 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 19:55:45 »

Così, solo per precisare di chi stai parlando senza avere la minima cognizione di causa. Uno dei pilastri della nostra storia repubblicana. Spero che basti per rispondere alla tua domanda "Siamo sicuri che quella candidatura sia stata frutto della sua preparazione?" La prossima volta informati un pò meglio prima di citare l'esempio peggiore che si poteva scegliere a suffragio delle tue tesi.

Abbiamo trovato chi ha interesse per la cultura ?
No, satanasso non sta in Parlamento.....

 :-X

jumpingjackflash

Re:Piazze piene
« Risposta #147 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:06:33 »
La telefonata l'hai letta da intercettazioni che all'epoca non esistavano....se avessimo letto le intercettazioni dal 1943 ad oggi, non so quanto ci scaglieremmo contro questo o l'altro.
Sono contraria alle intercettazioni, soprattuto alle pubblicazioni di queste.

Non dico che è tutto giusto.....è la natura umana ad essere cattiva e servirebbe un altro diluvio universale. Ma il male non è berlusconi.
Con questo aggiungo che alle prossime elezioni non voteò Berlusconi.
è l'unica telefonata che non si è letta. La storia è venuta fuori perché qualcuno che aveva dato disposizioni per l'affidamento ad una struttura adatta della minorenne marocchina, quando la stessa è stata arrestata per aver rubato in casa di una brasiliana perché invece che in una apposita struttura era stata affidata alla Minetti, è uscita la storia SENZA telefonata. Le intercettazioni sono avvenute dopo ed a cagione di ciò.

Aquilotta del Nord

Re:Piazze piene
« Risposta #148 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:08:33 »
Un Presidente del Consiglio che non deve occuparsi di cultura?  :o Sfumatura, scusa, ma mi cascano le braccia. Un Presidente del Consiglio degno di questo nome deve interessarsi a questo e anche ad altro, ma che discorsi fai?
Possibile però che questo debba interessarsi solo di figa? A me pare un po' riduttivo.

E ancora. Possibile che nessuno si indigni più per nulla in questo Paese lobotomizzato che ormai ha fatto il callo a tutto? Possibile che si faccia passare per normale il fatto che un nonno di 70 e passa anni passi le serate a farsi palpare dalle ragazzine?  :o Per me no, non è normale. E non parliamo del garzone della bottega sotto casa mia, ma di qualcuno che in teoria -ma anche in pratica- ci rappresenta. Ma diamine, ci sarà pure un limite o no? Niente vi tocca? Tutto normale, tuttapposto? Dice "sono faccende private": eh no, non attacca, non completamente almeno, perché sei un personaggio pubblico con grandi poteri e anche grandi responsabilità. Se fossero solo questioni private, perché Marrazzo allora si è dovuto dimettere? Perché gli piacevano i trans? No, perché allora stiamo sullo stesso livello eh.

sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #149 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:25:42 »
Un Presidente del Consiglio che non deve occuparsi di cultura?  :o Sfumatura, scusa, ma mi cascano le braccia. Un Presidente del Consiglio degno di questo nome deve interessarsi a questo e anche ad altro, ma che discorsi fai?
Possibile però che questo debba interessarsi solo di figa? A me pare un po' riduttivo.

E ancora. Possibile che nessuno si indigni più per nulla in questo Paese lobotomizzato che ormai ha fatto il callo a tutto? Possibile che si faccia passare per normale il fatto che un nonno di 70 e passa anni passi le serate a farsi palpare dalle ragazzine?  :o Per me no, non è normale. E non parliamo del garzone della bottega sotto casa mia, ma di qualcuno che in teoria -ma anche in pratica- ci rappresenta. Ma diamine, ci sarà pure un limite o no? Niente vi tocca? Tutto normale, tuttapposto? Dice "sono faccende private": eh no, non attacca, non completamente almeno, perché sei un personaggio pubblico con grandi poteri e anche grandi responsabilità. Se fossero solo questioni private, perché Marrazzo allora si è dovuto dimettere? Perché gli piacevano i trans? No, perché allora stiamo sullo stesso livello eh.


Moralmente è uno schifo.
Ma la differenza con marrazzo è che questi andava a trans durante l'orario diciamo d'ufficio e con la macchina di servizio.
E' stato ricattato ed invece di denunciare il fatto, ha pagato i ricattatori.
Per questo si è diovuto dimettere.
Berlusconi si fà palpare a casa sua la sera da mignotte che paga di tasca sua...quindi è penalmente non perseguibile e può non dimettersi.
E' sottile la differenza, secondo la nostra moralità, ma è un'enormità dal punto di vista penale.

IB

Re:Piazze piene
« Risposta #150 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:31:08 »
Ho scritto infatti che le due cose sono avvenute nello stesso anno....se poi siano andati a letto prima o dopo, non credo che nè io nè te lo potremmo saprere con certezza.
Certo che è una casualità strana, considerato come a quel tempo, fosse ancora più difficile di oggi, che una donna, riuscisse a ritagliarsi un posto così prestigioso. Ma magari sono maliziosa e fù davvero una casualità :D

Che poi sia lontana da una Ruby, ci mancherebbe altro...io non l'ho nemmeno pensato un simile paragone.

Ho solo evidenziato che certi favoritismi a sfondo sessuale, non li scopriamo oggi...

SO d'accordo con te.
Nilde Jotti non c'aveva il piercing alla lingua,
Senno' la facevano presidente della Repubblica.
E che dire della Tina Anselmi ?
Sta porcona.

sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #151 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:37:35 »
è l'unica telefonata che non si è letta. La storia è venuta fuori perché qualcuno che aveva dato disposizioni per l'affidamento ad una struttura adatta della minorenne marocchina, quando la stessa è stata arrestata per aver rubato in casa di una brasiliana perché invece che in una apposita struttura era stata affidata alla Minetti, è uscita la storia SENZA telefonata. Le intercettazioni sono avvenute dopo ed a cagione di ciò.

Non hai letto la telefonata, ma hai letto in modo indiretto il contenuto della telefonata.
Non è che cambia molto....

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #152 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:41:29 »
La tattica della denigrazione dell' altro è partita anche contro Sfumatura.
Del tutto legittimo quindi rispondere con la medesima ironia.

Tra una brigantessa e un' igienista dentale non avrei comunque alcun dubbio.
Se poi facciamo un paragone estetico i dubbi sono ancora meno.


sfumatura

Re:Piazze piene
« Risposta #153 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 20:47:19 »
SO d'accordo con te.
Nilde Jotti non c'aveva il piercing alla lingua,
Senno' la facevano presidente della Repubblica.
E che dire della Tina Anselmi ?
Sta porcona.
La Tina Anselmi, ha aspettato 20 anni per diventar deputato...la Iotti l'ha anticipata solo di qualche legislatura...ma l'ho detto prima...è tutta una casualità...sono io ad essere maliziosa e a credere che a parità di percorso, all'amante di togliatti sono stati scontati 20 anni...

porgascogne

Re:Piazze piene
« Risposta #154 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 21:40:12 »
Sono d'accordo con berlusconi che la bindi è più bella che intelligente...questo proprio perchè la bindi sono anni che la sento parlare....

si, però, attenta
ognuna è bindi di una fotomodella
 8)

voglio dire: se il metro dev'essere la bellezza, ognuno di noi, forse pure tu, potrebbe essere messo da parte perché meno gradevole

ma se il metro dev'essere l'intelligenza, è facile che capiti lo stesso

jumpingjackflash

Re:Piazze piene
« Risposta #155 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 22:10:23 »
Non hai letto la telefonata, ma hai letto in modo indiretto il contenuto della telefonata.
Non è che cambia molto....
cambia eccome, non ho origliato nessuno e tutte le azioni che scaturiscono da una leggerezza di Berlusconi,  vengono da questa non solo autorizzate ma obbligate. Ti dirò di più, se non si fossero incaponiti con l'ufficio politico ad Arcore, non ci sarebbe stato bisogno di chiedere autorizzazioni al Parlamento con relativo invio di documentazione e quindi pubblicazione delle intercettazioni. In una parola, forse per eccessiva arroganza si sono dati la zappa sulle palle da soli.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #156 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 22:17:39 »
INTERVALLO



Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #157 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 22:21:30 »
...
In una parola, forse per eccessiva arroganza si sono dati la zappa sulle palle da soli.

Propenderei per altro, se non altro per come è emersa la vicenda: incompetenza; voglio di', tutta la vicenda trasuda di grasso dilettantismo, e noi ne subiamo il riflesso, tipo queste simpatiche nonché surreali cosine qua.



Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #158 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 23:56:55 »
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Aquilotta del Nord

Re:Piazze piene
« Risposta #159 : Martedì 15 Febbraio 2011, 00:24:54 »

Moralmente è uno schifo.
Ma la differenza con marrazzo è che questi andava a trans durante l'orario diciamo d'ufficio e con la macchina di servizio.
E' stato ricattato ed invece di denunciare il fatto, ha pagato i ricattatori.
Per questo si è diovuto dimettere.
Berlusconi si fà palpare a casa sua la sera da mignotte che paga di tasca sua...quindi è penalmente non perseguibile e può non dimettersi.
E' sottile la differenza, secondo la nostra moralità, ma è un'enormità dal punto di vista penale.

Tutto qua? andava a trans in orario d'ufficio con la macchina di servizio? Dici che s'è dimesso solo per questo?
Ah no, era ricattabile.
E B.? Non c'è possibilità di ricatto per lui? Le mignotte che paga di tasca sua non diventano poi consiglieri regionali, non vengono inserite nella lista bloccata, non le ficca in ogni dove?
L'enormità dal punto di vista penale c'è: in base alle ultime indagini, c'è prostituzione minorile (e concussione), per Marrazzo non c'era manco alcun fottuto reato.
Ciononostante, per me ha fatto bene a dimettersi. Molto bene. Perché la moralità pubblica non è che possa essere tirata in ballo solo quando ci fa più comodo. Non è che uno inneggia ai sacri valori della famiglia e poi se ne va a mignotte (sempre in orario non d'ufficio, sia mai, e con la macchinina sua, cioè senza scorta, ecc ecc ecc) 

Sfumatura, sei una persona intelligente: prima o poi capirai che non è più difendibile, idem dicasi per chi sta con lui. Chi lo difende non vuole ammettere di aver toppato clamorosamente e nega anche l'evidenza. Io lo dico! Ho toppato!! C'ho creduto anch'io, anni e anni fa, alla favoletta dell'uomo che s'è fatto da solo e che ha creato un impero con la sola imposizione delle mani, c'ho creduto!! Votavo AN, ma comunque erano suoi alleati eh. Poi ho iniziato a vedere, a ragionare, a leggere, a fare semplicemente 2+2. Finalmente tutto tornava, i tasselli andavano al loro posto, e mi sono resa conto delle balle formato gigante che ci hanno propinato per anni. Perché non è vero che l'economia è in ripresa, è in caduta libera; non è vero che la pressione fiscale è diminuita; non è vero che la disoccupazione è calata. Non è vero un cazzo di quello che ha detto. Lui sta lì esclusivamente per pararsi il deretano dai mille casini giudiziari che ha, e che si è creato lui, con le sue mani.