Autore Topic: Piazze piene  (Letto 30651 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Re:Piazze piene
« Risposta #40 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 09:54:47 »
Il fatto che non ci fossero bandiere di partito non era una misera scusa. C'erano le suore sul palco. Era una manifestazione che conteneva tutti. Non capisco perché la si dovrebbe limitare dentro un confine angusto come quello della schermaglia politica. Trovo naturale, personalmente, che una logica conseguenza dell'inevitabile crollo di questa maggioranza sarà il ridisegno di tutto il fronte politico, da destra a sinistra. E quindi secondo me una piazza piena senza contrassegni dice più di quanto chi dà retta alle minimizzazioni di chi danza sul Titanic possa o voglia intendere. C'erano miei amici che sono andati a manifestare per la prima volta in vita loro, e non sono convinto che abbiano sempre votato, in passato. Altri che tutto sono fuorché di sinistra. A colpo d'occhio Piazza del Popolo era molto più  piena che nell'occasione del Popolo Viola. Pensi che 230 piazze le abbia riempite il PD? Mi scappa da ridere (non di te, di un simile scenario)

porgascogne

Re:Piazze piene
« Risposta #41 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:08:06 »
Le donne che oggi sono in piazza sono le stess che quarantanni fa con le mani a forma di figa urlavano che era loro e che se la gestivano loro, invitando a fare l' amore(che all' epoca equivaleva ad accoppiarsi senza senno) anzichè la guerra. Oggi fanno la guerra a chi ogni tanto mette in pratica il loro invito di 40 anni fa.

allora,
io ieri in piazza c'ero

c'ero perché sono figlio di una buona donna  :D , perché ho avuto due nonne oneste ma sfigate e che mi hanno lasciato valori e sentimenti, perché ho una sorella che vorrei si amasse di più, perché nella mia vita ho amato donne dalle quali ho ricevuto amore, schiaffi e lacrime, perché le persone importanti della mia vita sono state tutte donne, perché io sono cresciuto rispettandole e perché ho ritenuto giusto condividere questa manifestazione con la donna che amo

detto questo, che esclude a prescindere qualsiasi connotazione "politica" (ma sull'accezione della parola "politica" ci sarebbe da fare un forum apposta per insegnare a molti a distinguere fra le sue molte deviazioni e la vita dell'Uomo che è, quasi per costituzione, "politica"), detto questo, dicevo, ieri in piazza non c'erano nè veterofemministe, nè neo-femministe, nè ex-amazzoni uterine, tantomeno esagitate esclusivamente di sinistra

ho visto donne stanche, stufe, imbarazzate, orgogliose, anche strafottenti, ma, principalmente, ho visto Donne
 
ho visto mamme, nonne, ragazzine
ho visto molta Cultura, molto rispetto, molta emozione

la "politica", per come la intendi tu, MCM, non c'era
si, c'erano colori più tendenti al rosso che al nero, ma in quel milione di persone non c'erano solo comuniste, credimi

ho ascoltato il discorso di Giulia Bongiorno, l'avvocato Giulia Bongiorno, la deputata ex-pdl Giulia Bongiorno, la co-fondatrice di fli Giulia Bongiorno...ma per me, come per tantissime persone, in quel momento era la neo-mamma Giulia Bongiorno, presumibilmente preoccupata per il Paese, anzi per la Cultura ed il rispetto che suo figlio troverà in questo Paese, pur avendo una madre indubbiamente importante

ho ascoltato, io che rifuggo chiese e vaticani, con interesse il discorso di Suor Eugenia Bonetti: una che le mani se le sporca e se le è sporcate cercando di ridare dignità a donne mercificate e sfruttate
una che ha avuto parole di fuoco anche contro i suoi stessi vertici religiosi

insomma, ho visto gente applaudire non solo la Camusso o una accorata Comencini, non ridere amaro solo con la Finocchiaro o pensare solo con la Ragonese

c'era una trasversalità che fa pensare, che fa paura, proprio perché non gestibile a livello politico e non riconducibile, grazie al lavoro delle organizzatrici, ad un'area sola

detto questo, parlerei degli uomini
ne ho visti molti: papà, mariti, compagni, anziani, gay, universitari, preti
io voglio credere, voglio sperare, che ci sia stato qualcuno che la pensasse come te, prima

ma che poi, di fronte a quella piazza, a quella partecipazione, abbia capito, abbia pensato

ma so già che anni ed anni di formazione cazzocentrica, maschilista, fallocrate e psicologicamente difficile da rimuovere se non attraverso un percorso preciso ed ostinato, non possono essere scalfiti da una manifestazione

e so anche che una violenza verbale (ma non ho dubbi a credere anche fisica) come quella che esprimi tu verso tutto un mondo del quale hai paura, una paura fottuta, sia quasi impossibile da ricondizionare, riconsiderare, rimuovere

a me una tale violenza non fa paura: fa tristezza
non fa paura perché, alla fine, in 46 anni manco ho avuto mai tanto bisogno di risponderle per le vie di fatto (e non che non ne avessi la voglia o le capacità, eh): è bastata la Storia
fa tristezza perché, immagino, anche tu abbia avuto ed abbia ancora (me lo auguro) una mamma, una sorella, una ragazza, un'amica da guardare negli occhi, cercando almeno di non abbassarli per la vergogna del dover supportare idee che loro non esiterebbero a definire ripugnanti

no
tu ieri anche se ci fossi stato non avresti capito

peccato, però
saresti stato fiero di te

Giglic

Re:Piazze piene
« Risposta #42 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:15:00 »
 Non capisco perché la si dovrebbe limitare dentro un confine angusto come quello della schermaglia politica.

Scusa TD ma adesso sono ancora più confuso. Non era quello che dicevo qui?
...
Se poi si evitasse di dare un significato politico alla cosa (magari politicamente si riuscisse a portare tutta questa gente a protestare) sarebbe anche meglio.
...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #43 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:28:42 »
Le donne che oggi sono in piazza sono le stess che quarantanni fa con le mani a forma di figa urlavano che era loro e che se la gestivano loro, invitando a fare l' amore(che all' epoca equivaleva ad accoppiarsi senza senno) anzichè la guerra. Oggi fanno la guerra a chi ogni tanto mette in pratica il loro invito di 40 anni fa.

Tipo Giulia Buongiorno o quelle che affollano le redazioni dei quotidiani stranieri tipo il Times e il WSJ...
Non dovrebbe essere difficile capire che una cosa è il libero amore in cui non gira una lira,
altra cosa il mercimonio del sesso in cambio di cariche pubbliche lautamente retribuite
Voglio 11 Scaloni

TD

Re:Piazze piene
« Risposta #44 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:42:47 »
Scusa TD ma adesso sono ancora più confuso. Non era quello che dicevo qui?

Giglic, un discorso non è un sistema di condotte forzate. Quello che è accaduto ieri ha un preciso significato politico che è solo in parte riconducibile all'opposizione. C'entra berlusconi, non c'entra il desiderio di un'alternanza politica o cosa. Berlusconi ha un impatto sul Paese che va al di là di un'azione di Governo che si può giudicare da più punti di vista e il fatto che l'opposizione politica sia ormai più che trasversale lo dimostra. Quindi i berlusconiani, che cercano di ridurre la cosa a un'iniziativa della sinistra travestita col tutù, hanno torto. Ed è a questo che mi riferisco quando parlo di confine angusto da schermaglia politica. Apri la valvola e facci stare dentro tutto, perché era un minestrone gigantesco di voglia di un Paese diverso e migliore. Che è l'unica cosa che oggi può riempire le piazze.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #45 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:50:25 »

Io sono scesa in piazza per dire che mi sono rotta le balle di questo personaggio da circo e dei suoi picciotti di contorno. Ci ha ridicolizzati in tutto il mondo, ci fa vergognare, si pone al di sopra della legge felice di porcisi, ci tiene paralizzati perché deve risolvere le sue beghe, perché con tutte le priorità che ci sono stiamo qui a dissertare sulle patetiche fregole sessuali di un nonno. Ecco perché sono scesa in piazza. Ognuno avrà avuto la sua personale motivazione, la mia è questa.


infatti....proprio come va dicendo il governo.

Un pretesto, l' ennesimo pretesto per andare contro il governo.
E per fortuna che TD apre il topic e sottolinea "nessuna bandiera politica"
Altro che dignità delle donne. Radical chic alla riscossa. Secondo me in prima fila c' era la povera Borromeo. In seconda la lanciatrice di molotv figlia del magistrato.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #46 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:57:47 »
 Ed è a questo che mi riferisco quando parlo di confine angusto da schermaglia politica.

Vero.
D'latronde se culoflaccido (cit.) dalla richiesta continua di elezioni dell'estate scorsa, è passato alla ricerca di ribaltonisti di tutti i colori per racimolare una maggioranza risicata vuol dire che la riduzione dei consensi c'è ed è consistente.
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Piazze piene
« Risposta #47 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 10:59:08 »
Giglic, un discorso non è un sistema di condotte forzate. Quello che è accaduto ieri ha un preciso significato politico che è solo in parte riconducibile all'opposizione. C'entra berlusconi, non c'entra il desiderio di un'alternanza politica o cosa. Berlusconi ha un impatto sul Paese che va al di là di un'azione di Governo che si può giudicare da più punti di vista e il fatto che l'opposizione politica sia ormai più che trasversale lo dimostra. Quindi i berlusconiani, che cercano di ridurre la cosa a un'iniziativa della sinistra travestita col tutù, hanno torto. Ed è a questo che mi riferisco quando parlo di confine angusto da schermaglia politica. Apri la valvola e facci stare dentro tutto, perché era un minestrone gigantesco di voglia di un Paese diverso e migliore. Che è l'unica cosa che oggi può riempire le piazze.

Sono così d'accordo con te  che credevo di averlo scritto. Tutto qui. E' evdente che mi sono espresso male  :)

TD

Re:Piazze piene
« Risposta #48 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:07:48 »
Meglio, si è chiarito meglio il concetto.
Poi, il tempo dirà se fu vera Piazza. Spero di sì, e se è sì ci si rivede molto presto per le strade, con tutti i rischi che questo comporterà, perché il sultano cercherà di non mollare la presa, qualunque sia il prezzo da pagare.

zorba

Re:Piazze piene
« Risposta #49 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:09:16 »
Tutt'a posto!

Ha già preso atto.........

Berlusconi: vergogna, mobilitazione faziosa

Manifestazioni in molte piazze italiane e nel mondo ieri per 'Se non ora quando?'

(ANSA) 14 febbraio, 10:54  "Mi è sembrato un pretesto per sostenere il teorema giudiziario che non ha nessun riscontro nella realtà: una mobilitazione di parte, faziosa, contro la mia persona da parte di una sinistra che cavalca qualsiasi mezzo per abbattermi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, intervistato da Maurizio Belpietro, in collegamento telefonico con 'Mattino Cinque', a proposito delle manifestazioni di ieri delle donne e definendo una "vergogna" questo teorema. "Tutte le donne che hanno avuto modo di conoscermi - ha aggiunto - sanno con quanta considerazione e rispetto io mi rapporto con loro".

(Per informazioni chiedere, ad esempio alla Sig.ra Bindi)

 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

TD

Re:Piazze piene
« Risposta #50 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:11:30 »
Il mondo gira intorno a lui, insomma, come sempre.
Non ci possiamo permettere questa specie di sistema tolemaico nel 2011. Anche perché l'Italia non è proprietà privata. Fuori.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #51 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:27:58 »
Quello che non riesco a capire è che, nonostante ieri alle 3 ci fosse Brescia-Lazio, alcuni hanno preferito andare in piazza non guardando la vittoria della nostra amata... :o :o
Allora è vero che si sta perdendo contezza di quelle che sono le cose realmente importanti?  O0

porgascogne

Re:Piazze piene
« Risposta #52 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:29:35 »
ci avevo la radiolina con le cuffiette
 :P

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #53 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:30:47 »
SAV meriti un fischio!
:D
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #54 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:33:14 »
Il mondo gira intorno a lui, insomma, come sempre.
Non ci possiamo permettere questa specie di sistema tolemaico nel 2011. Anche perché l'Italia non è proprietà privata. Fuori.



ci avevo freddy aveva la radiolina con le cuffiette

  :-[ ;D
mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #55 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 11:43:20 »
Quello che non riesco a capire è che, nonostante ieri alle 3 ci fosse Brescia-Lazio, alcuni hanno preferito andare in piazza non guardando la vittoria della nostra amata... :o :o
Allora è vero che si sta perdendo contezza di quelle che sono le cose realmente importanti?  O0

e quando mai gli capita di stare in mezzo a così tantu pilu? :P 8)

 ::)

Aquilotta del Nord

Re:Piazze piene
« Risposta #56 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 12:01:51 »
Un pretesto, l' ennesimo pretesto per andare contro il governo.
E per fortuna che TD apre il topic e sottolinea "nessuna bandiera politica"

Non vedo contraddizione tra le due cose: si può andare in piazza anche per dire NO a questo governo di pagliacci e NON portare alcuna bandiera politica. Perché dovrei nascondermi dietro un qualsiasi vessillo per andarmene in piazza? Non ne ho bisogno.
E ieri, nella piazza della città dove vivo, io non ho visto alcuna bandiera di partito e/o di sindacato. Ce n'erano di più al No-B day di Roma, ero anche lì e posso dirlo con certezza  ;D

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #57 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 12:21:04 »
Quello che non riesco a capire è che, nonostante ieri alle 3 ci fosse Brescia-Lazio, alcuni hanno preferito andare in piazza non guardando la vittoria della nostra amata... :o :o
Allora è vero che si sta perdendo contezza di quelle che sono le cose realmente importanti?  O0
Il Blackberry non riusciva a connettersi su Internet, c'è l'ho fatta verso le 16.20 ed è apparso lo 0-2.

Vedi MCM, pure quando provoca usando l'ironia SAV è di ben altro livello.

No, SAV: il paese è allo sfacelo completo e assoluto. E io lavoro nel settore privato, quindi sono in trincea.
Oh vivacchiare...

Offline freddy

  • Celestino
  • ****
  • Post: 435
  • Karma: +13/-2
  • Sesso: Femmina
  • in cima ar monno c'è la lazio mia
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #58 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 12:25:22 »
Non vedo contraddizione tra le due cose: si può andare in piazza anche per dire NO a questo governo di pagliacci e NON portare alcuna bandiera politica. Perché dovrei nascondermi dietro un qualsiasi vessillo per andarmene in piazza? Non ne ho bisogno.
 


 :birra:
mio fratello e' figlio unico
perche' e' convinto che Chinaglia non puo' passare al Frosinone

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Piazze piene
« Risposta #59 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 12:35:27 »
Siccome sto ignorando MCM,potreste evitare di quotarlo?
Grazie
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...