Autore Topic: Roberto Baggio  (Letto 3526 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Roberto Baggio
« : Sabato 12 Febbraio 2011, 12:42:01 »
Secondo il mio modesto parere uno dei più forti giocatori in assoluto.






Incomincia a sfornare "chicche" sin dall'inizio e durante tutta la sua carriera. Ma il miglior Baggio si è visto, sempre secondo me, a Bologna e a Brescia.
Parecchie volte ho avuto il piacere di vederlo giocare allo stadio contro la Lazio e sono sempre rimasto impressionato dai suoi numeri.
Perciò un omaggio a questo grandissimo, ormai da qualche anno purtroppo, ex calciatore!
Never change the way you are...

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #1 : Domenica 13 Febbraio 2011, 00:28:29 »
Che  Giocatore !

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #2 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 00:58:43 »
Sicuramente il più grande degli italiani. Al suo ultimo gol all'Olimpico (il Brescia passava in vantaggio sulla Lazio) tutto lo stadio si alzò in piedi in una standig ovation.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #3 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 01:38:12 »
Tecnicamente uno dei più grandi del calcio mondiale. Ha dovuto convivere perennemente con una zavorra terrificante: gli effetti dello sconvolgente infortunio subito a 18 anni con la maglia del Vicenza, che ne hanno condizionato tutta la successiva vulnerabilità fisica e limitato una carriera ciononostante straordinaria ed epocale...     
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #4 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 15:47:47 »
Sicuramente il più grande degli italiani. Al suo ultimo gol all'Olimpico (il Brescia passava in vantaggio sulla Lazio) tutto lo stadio si alzò in piedi in una standig ovation.







Ricordo bene caro Giancarlo perchè ero allo stadio:







Stam che entra in scivolata a vuoto... uno spettacolo.
Da tutta la Nord (io ero sempre al solito posto in distinti) si levò un lunghissimo applauso. Era davvero bello vederlo giocare...




Tecnicamente uno dei più grandi del calcio mondiale. Ha dovuto convivere perennemente con una zavorra terrificante: gli effetti dello sconvolgente infortunio subito a 18 anni con la maglia del Vicenza, che ne hanno condizionato tutta la successiva vulnerabilità fisica e limitato una carriera ciononostante straordinaria ed epocale...     




Verissimo, però ricordo anche che avvolte non veniva schierato per i soliti problemi "tattici" all'italiana.
Mentalità poco incline alla fantasia purtroppo... giusto LongJohn?
Never change the way you are...

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #5 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:02:30 »
Quoto chi mi precede, giocatore immenso.

Nel video, da notare la presenza di Igli e Francelino.  ;D

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #6 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:12:18 »
Non so se è stato il miglior attaccante italiano di tutti i tempi ma sicuramente è da podio.

Immenso giocatore e grande uomo.
Infatti si è defilato dall'attuale mondo del calcio. Un mondo pieno di pupazzi.

Non so cosa avrei dato per vederlo giocare con la nostra maglia...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #7 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:18:02 »
Il giocatore italiano che avrei voluto vedere con la nostra maglia, anche solo per un minuto. Per una foto a Formello.

Ricordo un bellissimo speciale a Sfide: i primi passi, i trionfi, le incomprensioni, gli ex-compagni.
La testimonianza più emozionante fu di Appiah, che tra il commosso e il divertito ricordò il suo passaggio al Brescia di Baggio. "Telefonai a mio padre, che ancora aveva dubbi sulla mia professione, e gli dissi: papà, gioco con Roberto Baggio!"

Offline Brezza

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 102
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #8 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:36:05 »
Ah da quando Baggio non gioca più non è più domenica ...

Baggio e tanti altri!
"Le nostre più grandi vittorie sono nate dalle nostre sconfitte più amare." (Paolo Mantovani)

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #9 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:41:28 »
c'erano Baggio, Mancini e Signori oggi chi c'è?

Oggi purtroppo, a riporova della pochezza del nostro calcio, non ce ne è neanche uno che ci si possa anche solo lontanamente avvicinare.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #10 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:43:15 »
immenso giocatore, peccato perchè ha un ginocchio che pare una cartina geografica.

oltre a mancini e signori metto dentro pure zola, calciatore con un'intelligenza maiuscola.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #11 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:56:56 »
immenso giocatore, peccato perchè ha un ginocchio che pare una cartina geografica.

oltre a mancini e signori metto dentro pure zola, calciatore con un'intelligenza maiuscola.

assolutamente! Dimenticanza grave la mia. Qualche giorno fa guardavo con mio padre un video dei suoi più bei gol e ce ne sono alcuni veramente pazzeschi!

E pensare che quei quattro li "avevamo" in contemporanea. Una nazionale pazzesca, come 11 e come ricambi, incredibile che non abbia vinto nulla.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #12 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 16:59:28 »
Piedi divini ma come giocatore gli ho preferito altri. E manco pochi.
Sono in schiacciante minoranza, lo so.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #13 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 17:13:00 »
era un gran campione, non un giocatore decisivo a livello di club.
un grande esteta della palla.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #14 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 17:30:37 »
Infatti Baggio non è mai stato un giocatore di club. Giocava per l'estetica, la gloria e il consenso generale. Avrebbe potuto giocare il derby di andata nella roma e quello di ritorno nella Lazio senza scandalizzare nessuno, anzi, ricevendo pure gli applausi dei suoi ex fan.

E non a caso è stato il giocatore più decisivo in nazionale dai tempi di Paolo Rossi.
Voglio dire, il Mondiale 2006 l'abbiamo vinto grazie a Grosso, Cannavaro e Materazzi mica per le invenzioni di totti e Del Piero o i gol di Toni e Gilardino.

Se esistesse una selezione mondiale, ancora più esclusiva della nazionale, Baggio avrebbe dato il meglio lì.

Offline Brezza

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 102
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #15 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 17:41:31 »
c'erano Baggio, Mancini e Signori oggi chi c'è?

Oggi purtroppo, a riporova della pochezza del nostro calcio, non ce ne è neanche uno che ci si possa anche solo lontanamente avvicinare.

Ti riferisci solo ai calciatori italiani oppure al campionato italiano in generale della fine anni '80 prima metà dei '90? Perchè in quel periodo il nostro campionato era farcito di fuoriclasse sia italiani sia stranieri sparsi in tutti i ruoli.
"Le nostre più grandi vittorie sono nate dalle nostre sconfitte più amare." (Paolo Mantovani)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #16 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 17:58:43 »
Il punto è proprio qui. Stabilire quanto contino davvero le competizioni (delle) nazionali.

Le scuole di pensiero sono 3:

- Non contano un'emerita nerchia ("mio cuggino")
- Debbono essere ponderate nella misura del 50%. Ossia, per il 50% un giocatore va valutato per quanto fatto nei propri club d'appartenenza e il 50% per quanto fatto nella squadra nazionale. (teoria mia, anche se oggi ho abbassato quel 50% al 30%)
- Contano tantissimo. Per cui, Materazzi è tra i migliori centrali della storia (già) per il (solo) fatto di aver vinto il mondiale e lo stesso dicasi, chessò, per Augenthaler o Ruggeri (teoria di molti)


Caso di scuola.
Messi gioca un mondiale ridicolo.
Secondo me, conta. Non sposta tantissimo il mio giudizio su di lui, ma un mondiale fallimentare conta e come. Nella misura del 30%? Sì, ma conta lo stesso.
Per "mio cuggino", invece, è totalmente irrilevante, perché i mondiali (siano di calcio, basket o tressette) non contano un cazzo. Sono solo "manifestazioni" in cui si mettono assieme accozzaglie di giocatori...
E non sapete quante discusioni su quest'argomento...

Il nome di Baggio è inscindibile dai mondiali 1990, 1994...e pure 1998.
Ma quanto devono contare nel nostro giudizio quei 3 mondiali? Tanto, nulla, in parte?


Se i mondiali non contassero nulla, riterrei Baggio un grande esteta - come dice RB - del calcio, dotato di una classe immensa, capace di incantare con triplette all'Ascoli salvo poi sparire dal campo quando si giocavano gare dai bulloni arroventati.

Ma il discorso sarebbe lungo assai. E anche gli sforzi di memoria di tutti.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #17 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 18:14:41 »
A parte il discorso che riguarda l'importanza del mondiale sulla valutazione generale di un giocatore, (quando si assegna un pallone d'oro immagino conti anche l'incidenza che un calciatore ha avuto nella propria nazionale) io discuterei sulla sua posizione in campo durante la sua carriera. Continuo a pensare che per come si concepisce il calcio qui in Italia (ma anche altri paesi europei), i calciatori come Roberto Baggio, non possano esprimere tutto il loro talento a fondo. O meglio ci riescono perchè appunto sono dei campioni ma non riescono ad essere sempre decisivi poichè bloccati da tatticismi estremi.
A parte Diego Armando Maradona che aveva davvero tutta la squadra che girava intorno a lui, gli altri campionissimi che hanno giocato qui in italia, non hanno avuto la stessa fortuna e sono stati limitati dagli allenatori. Secondo me, ovviamente.
Never change the way you are...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #18 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 18:16:46 »
Oh, un giorno mi devi presentare sto mitico cuggino!  :D
Sul resto, parecchia carne al fuoco. Ci devo pensare anch'io.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Roberto Baggio
« Risposta #19 : Lunedì 14 Febbraio 2011, 18:21:40 »
anche io vorrei conoscere sto "mio cuggino" di cuchillo.
organizziamo qualcosa.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.