Autore Topic: Io sono Comunista  (Letto 14401 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

IB

Re:Io sono Comunista
« Risposta #80 : Sabato 12 Febbraio 2011, 19:07:02 »
  :P :P :P :P :P :P

[pe incaciara' il topic potremmo pure parla' del fatto se il rebby (il rugby lo giocano altri) e' uno sport de sinistra o no.


Oggi il rugby, visti i risultati, é lo sport ufficiale del PD

pijamola a ride, va...

bak

Re:Io sono Comunista
« Risposta #81 : Sabato 12 Febbraio 2011, 19:07:21 »
Io lo sono stato comunista, anzi mi sono girato tutte le formazioni, dalla più estrema al PCI.
In principio fu Lotta Continua, ero regazzetto e all'epoca girare col giornale nella tasca del sedere faceva figo, sopratutto nella scuola che frequentavo. La violenza grondava da tutte le parti, e si passava con una facilità estrema dal sangue metaforico al sangue reale di tanti ragazzi di destra ma non solo, alcuni fgiciotti ne hanno passati di pericoli.
Poi fu DP, un progetto perdente sul nascere ; quando arrivai a Milano e vidi dove abitava M. Capanna [via Dogana, dietro il Palazzo Reale]  capii perchè tra gli operai non se lo ciulava nessuno.
La figura di Berlinguer mi affascinò, i primi prodromi della Bolognina furono i suoi quando cominciò, pur con qualche ambiguità iniziale, a staccarsi dall'URSS, denunciando storture  e soprusi. Enrico se ne andò troppo presto, andai a quel rito collettivo che furono i suoi funerali, in quel momento ebbi l'impressione che quel movimento nato per essere legato alle classi meno abbienti stava per morire. Infatti il suo successore fu Natta, brava persona capìto da pochi, nel frattempo 'repubblica' attuale linea guida di quel coacervo chiamato PD
cominciava a mettere il cappello su quel movimento. Mi allontanai anche dal PCI, pur avendo stima per uno come Pietro Ingrao, fascinoso donchisciotte di opposizione ad ogni forma di governo, sia a livello nazionale sia a livello partitico.
La disillusione in ogni forma di governo comunista mi ha allontanato per sempre da quella ideologia, con rimpianto, ma anche con la matura consapevolezza che nella vita non si vive di sole utopie. Ora punto sul pragmatismo, qualunque governo che porrà al centro dell'attenzione i bisogni dei singoli e delle famiglie avranno il mio appoggio. Ma credo che con questo bipolarismo non sarà mai possibile. Per questo nell'altro post sulle intenzioni di voto ho votato astensionismo.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #82 : Sabato 12 Febbraio 2011, 20:38:24 »
Com'era?..."chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato delle cose presenti"...a partire dal comunismo, ovviamente!.
Dal punto di vista teorico, mi associo a quanto detto, qualche pagina indietro, da satanasso (manco a dirlo...) ed Alen; il marxismo ha costituito (e in parte costituisce) un valido strumento di di lettura dei sistemi economici, mentre il comunismo ne è stato (nella sua realtà storica) un metodo di trasformazione non altrettanto valido. Il dato incontrovertibile del fallimento del socialismo reale e del comunismo, non è revocabile in dubbio, anche se non elimina certo alcuni problemi teorici ed etici dal tavolo storico politico. In questo senso i peana e i magnificat al capitalismo mi lasciano scettico; in economia, anche questo è stato detto più su, "grosso è bello" con tanti cari saluti alla fair competition, alla scarsità delle risorse, allo sviluppo delle forze produttive ad libitum ecc...
Il golbal compact, i codici etici, i bilanci di sostenibilità delle multinazionali e delle corporation che si dividono il mercato mondiale, altro non sono che la declinazione in forme, più o meno riuscite, di marketing di un assunto teorico (l'eticità del profitto) che mantiene intrinseca la contraddizione.
La peculiarità della forza lavoro, il problema dello sfruttamento e tutto ciò che da questo consegue, restano grandi problemi teorici che il capitalismo finanziario della globalizzazione è ben lungi dall'aver risolto.
In questo leo, l'autore del topic, vista la giovane età, ripropone (e ciò gli fa doppiamente onore) il problema della giustizia sociale e della solidarietà, che son temi sempre più attuali sul proscenio del mondo.
Il suo uso del termine comunismo è palesemente improprio quanto bello e tradisce un'ansia nobile di un'umanità diversa che tarda a plaesarsi o che sembra essersi definitivamente dileguata.
D'altro canto i processi del pensiero e quelli della storia non sono simultanei.
Quando la rivolta di Spartacus fu domata ed i suoi compagni creocefissi sulla via Appia, nessuno poteva pensare che un giorno lo schiavismo sarebbe finito e, forse, esso inopinatamente ripropone oggi (in Cina?...) ancora un suo volto diverso...Nondimeno il passaggio dalla democrazia feudale a quella borghese ha costituito un progresso enorme, gigantesco della storia dell'umanità...gigantesco ma non completo e definitivo...Il fatto che si sia pensato di poter fare il passo nel Paradiso è stato forse uno strabismo ed un estetismo intellettuale letale...Ma certo la direzione che porta non a facili e sterili ( e falsi) egualitarsmi ma a forme di convivenza sempre più fruttuose, ricche di sentimento e di cooperazione...non è scomparsa dalla carta geografica...e trova ancora molti spunti nella teoria e nella prassi...
Io qundi non sono comunista ma capisco leo, certo che lo capisco

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #83 : Sabato 12 Febbraio 2011, 23:02:03 »
Beh? Fate na "grande coaliazione" co Boks, no? Avanti, tre quarti, chiatti e smilzi, comunistacci, diciannovisti, cattocomunisti e antipuritani...Come programma sostenete il rifacimento der Flaminio e l'azionariato popolare e fate AD fish mark...;)...ah! a gazza je dovete fa la maja de cachemire senno' corca che lo incastrate..(Attenti  solo al fatto che poi Rutelli ve propone un patto de legislatura...).
Io ve voto...

ma io co Boks ce posso gioca' solo che contro.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #84 : Domenica 13 Febbraio 2011, 00:06:07 »
ma io co Boks ce posso gioca' solo che contro.

...ah ma allora sei difficile forte? Te fanno la maja de cachemire...e daje,no?...;)

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #85 : Domenica 13 Febbraio 2011, 00:31:52 »
ve dice bene che sto topic ha preso sta strana epperò divertente deriva pseudo-rugbystica, che sennò, già per come era intitolato, senza manco legge tutto il contenuto, un enorme "sticazzi" mi sarebbe sgorgato, inarrestabile, dal cuore.

il tutto a prescindere da come poi la penso.

è l'approccio iniziale che mi suscita un simil impeto.

(ma non s'era detto di cercare di evitare topics simil politici da ste parti? dice... vabbè, ma tu non li leggere... vero, infatti mica l'ho letto tutto, anzi quasi pe' gnente... però 'na vorta che lo vedi che fai? non vai a curiosare? infatti, io ho solo curiosato, corcaxxo che me leggevo tutte ste filippiche... ho leggiucchiato "random"... e sono arrivata sempre allo sticazzi che m'era scito ab initio).

Notte serena.  :)
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline olimpia

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 64
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #86 : Domenica 13 Febbraio 2011, 04:59:40 »
la croce di lazionet è stata la board argomenti dove gente con molto tempo a disposizione parlava indifferentemente di  robe mediche, di ingegneria, di fisica e di bioetica con la dialettica tipica dei soviet.
ci manca solo  l'accenno alla democrazia in salsa cubana e stamoapposto così.
a proposito l'unico iscritto italiano al pc cubano era un ex esponente della decima mas.

il comunismo reale è stato un vero dramma, quello italiano pieno di saccenza, arroganza e mancanca di concretezza.
anni buttati sui sacchetti di sabbia eretti pur di rimanere all'opposizione a tutti i costi.
un po' come un allenatore che gioca al massimo per il pareggio.

nulla contro leo, amico di avatar, ma pure l'ira di adams (l'esercito repubblicano irlandese) per avere la sua strategia di successo ha dovuto ... sfanculare i teocratici della corrente goulding.
insomma sti comunisti hanno meritato il pensionamento pure dentro l'ira.  ;D

Scusa ammiraglio, ma trovo piu' offensivo quello che dici tu, che le affermazioni di un dichiarato fascista.

1. non ho problemi su quello che dici su LN. posso capire che l'essere un polo per i laziali comunisti, o antifascisti, inteso come anti-beceri-della-curva-nord, abbia fatto piu' male che bene.
2. pero' se accettiamo che biancocelesti.org non e' un sito politico laziali di sinistra allora ci puo' pure stare che un leo apra' un topic dicendo che e' comunista. basta che sia un'anomalia.
3. il comunismo reale, quello sovietico, e' stato piu' di un dramma, una tragedia.
4. dire che il comunismo italiano e' stato caratterizzato dal volere rimanere all'opposizione a tutti i costi e'... un'offesa. La convenzione ad escludendum? I comunisti mangiano i loro figli? Vengono i comunisti e ti portano via tutto? E questo in un Italia che e' stato il paese europeo occidentale piu' aperto al comunismo. Figuriamoci la Gran Bretagna. E mi vuoi parlare dell'ala sinistra dell'IRA. Ma fammi il piacere...
Con tutto il rispetto e senza volere esaspere i toni.
saluti

mrmoto

Re:Io sono Comunista
« Risposta #87 : Domenica 13 Febbraio 2011, 05:03:11 »
Scusa ammiraglio, ma trovo piu' offensivo quello che dici tu, che le affermazioni di un dichiarato fascista.

1. non ho problemi su quello che dici su LN. posso capire che l'essere un polo per i laziali comunisti, o antifascisti, inteso come anti-beceri-della-curva-nord, abbia fatto piu' male che bene.
2. pero' se accettiamo che biancocelesti.org non e' un sito politico laziali di sinistra allora ci puo' pure stare che un leo apra' un topic dicendo che e' comunista. basta che sia un'anomalia.
3. il comunismo reale, quello sovietico, e' stato piu' di un dramma, una tragedia.
4. dire che il comunismo italiano e' stato caratterizzato dal volere rimanere all'opposizione a tutti i costi e'... un'offesa. La convenzione ad escludendum? I comunisti mangiano i loro figli? Vengono i comunisti e ti portano via tutto? E questo in un Italia che e' stato il paese europeo occidentale piu' aperto al comunismo. Figuriamoci la Gran Bretagna. E mi vuoi parlare dell'ala sinistra dell'IRA. Ma fammi il piacere...
Con tutto il rispetto e senza volere esaspere i toni.
saluti

Scusa Ammiraglio ma sono stato io, mrmoto, a scrivere questo post. Non mi sono reso conto che Olimpia, la mia compagna, aveva lasciato aperto il sito. oops sorry

leo

Re:Io sono Comunista
« Risposta #88 : Domenica 13 Febbraio 2011, 09:33:45 »


Scusami, io accetto tutte le critiche (lo dimostrano le risposte a TD e a Skorpius, che mi ha pure messo un -), cerco anche di ironizzarci su perché per fortuna, nonostante l'incipit, leggendo qua e là si intuisce che grazie a madre natura, sono dotato di autoironia, però basta con questa storia "non s'era detto" etc. etc... No, non s'era detto. Punto.
Perché quando mi sono iscritto, nel modulo di iscrizione, non ho letto nessuna clausola circa l'apertura dei topic politici. E se a questo "accordo" siete giunti voi utenti prima che io mi iscrivessi, io che ne posso sapere?
Allora finiamola di dare per scontato qualcosa che scontato non è, perché non voglio passare per il provocatore che infrange un accordo precedente accettato. Tra l'altro prima che aprissi questo topic, avevo letto e partecipato ad un altro di quelli che possono definirsi topic politici (il "lavaggio del cervello" aperto da Aquilotta del Nord) e lì non ho visto sollevate certe obiezioni.
Il topic, nonostante trattasse un argomento spinoso, si è sviluppato (prima che iniziassero gli off topic, che accetto, per carità) in modo civile e costruttivo. Era quello che volevo.
E se invece di leggere "random" avessi letto tutta la discussione, magari avresti capito che si può parlare di certi argomenti senza necessariamente scannarsi.




Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #89 : Domenica 13 Febbraio 2011, 10:37:25 »
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

leo

Re:Io sono Comunista
« Risposta #90 : Domenica 13 Febbraio 2011, 10:41:56 »
Hai ragione. Scusa.
vabbé scusa tu, rileggendomi forse sono stato un po' troppo duro, volevo solo essere il più chiaro possibile, tutto qui.
 :)

RobCouto

Re:Io sono Comunista
« Risposta #91 : Domenica 13 Febbraio 2011, 10:47:37 »
Scusami, io accetto tutte le critiche (lo dimostrano le risposte a TD e a Skorpius, che mi ha pure messo un -), cerco anche di ironizzarci su perché per fortuna, nonostante l'incipit, leggendo qua e là si intuisce che grazie a madre natura, sono dotato di autoironia, però basta con questa storia "non s'era detto" etc. etc... No, non s'era detto. Punto.
Perché quando mi sono iscritto, nel modulo di iscrizione, non ho letto nessuna clausola circa l'apertura dei topic politici. E se a questo "accordo" siete giunti voi utenti prima che io mi iscrivessi, io che ne posso sapere?
Allora finiamola di dare per scontato qualcosa che scontato non è, perché non voglio passare per il provocatore che infrange un accordo precedente accettato. Tra l'altro prima che aprissi questo topic, avevo letto e partecipato ad un altro di quelli che possono definirsi topic politici (il "lavaggio del cervello" aperto da Aquilotta del Nord) e lì non ho visto sollevate certe obiezioni.
Il topic, nonostante trattasse un argomento spinoso, si è sviluppato (prima che iniziassero gli off topic, che accetto, per carità) in modo civile e costruttivo. Era quello che volevo.
E se invece di leggere "random" avessi letto tutta la discussione, magari avresti capito che si può parlare di certi argomenti senza necessariamente scannarsi.

Beh, la mancanza di una sezione "Argomenti" è già una dichiarazione d'intenti ben precisa. Nel forum "bucatini all'amatriciana" le discussioni sul filetto alla Strogonoff sono per definizione off-topic. Anzi, off-forum.

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #92 : Domenica 13 Febbraio 2011, 10:51:22 »
Scusami, io accetto tutte le critiche (lo dimostrano le risposte a TD e a Skorpius, che mi ha pure messo un -), cerco anche di ironizzarci su perché per fortuna, nonostante l'incipit, leggendo qua e là si intuisce che grazie a madre natura, sono dotato di autoironia, però basta con questa storia "non s'era detto" etc. etc... No, non s'era detto. Punto.
Perché quando mi sono iscritto, nel modulo di iscrizione, non ho letto nessuna clausola circa l'apertura dei topic politici. E se a questo "accordo" siete giunti voi utenti prima che io mi iscrivessi, io che ne posso sapere?
Allora finiamola di dare per scontato qualcosa che scontato non è, perché non voglio passare per il provocatore che infrange un accordo precedente accettato. Tra l'altro prima che aprissi questo topic, avevo letto e partecipato ad un altro di quelli che possono definirsi topic politici (il "lavaggio del cervello" aperto da Aquilotta del Nord) e lì non ho visto sollevate certe obiezioni.
Il topic, nonostante trattasse un argomento spinoso, si è sviluppato (prima che iniziassero gli off topic, che accetto, per carità) in modo civile e costruttivo. Era quello che volevo.
E se invece di leggere "random" avessi letto tutta la discussione, magari avresti capito che si può parlare di certi argomenti senza necessariamente scannarsi.

l'off topic su una board come Amici...e' di rito
Non chi comincia...ma colui che persevera.

leo

Re:Io sono Comunista
« Risposta #93 : Domenica 13 Febbraio 2011, 10:57:49 »
@RB: La separazione tra le sezioni argomenti-amici era una scelta adottata su un altro forum, non credo sia una regola che tutti i forum debbano prevedere. E comunque ripeto, mettetevi nei panni di un nuovo utente: se io entro e leggo un topic come "il lavaggio del cervello" e lì nessuno obietta che i topic politici è meglio evitarli, io che sono nuovo sono indotto a pensare che anche qui si possa parlare di politica.

@GL: no problem per gli off topic, non me ne sono lamentato  :)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20568
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #94 : Domenica 13 Febbraio 2011, 11:13:11 »
Scusa ammiraglio, ma trovo piu' offensivo quello che dici tu, che le affermazioni di un dichiarato fascista.

1. non ho problemi su quello che dici su LN. posso capire che l'essere un polo per i laziali comunisti, o antifascisti, inteso come anti-beceri-della-curva-nord, abbia fatto piu' male che bene.

E io che pensavo che ce l' avevate con la curva nord perchè avevano monopolizzato una curva imponendo una visione unica anti-presidenziale...
Ora tu mi dai la conferma che cercavo sopra. E' tutto un pretesto. Non ve n' è mai fregato un cazzo degli attacchi alla presidenza oppure del fantomatico motto "la politica fuori dagli stadi".
Avessimo avuto una curva demenziale come quella del livorno, andavate pure voi a fare la coreografia con la bandiera cambogiana.
Il sogno non era una curva che tifasse solo Lazio, il sogno era una curva livorno-style.
Ti ringrazio di avermi aperto gli occhi.

porgascogne

Re:Io sono Comunista
« Risposta #95 : Domenica 13 Febbraio 2011, 11:37:31 »
Avessimo avuto una curva demenziale come quella del livorno, andavate pure voi a fare la coreografia con la bandiera cambogiana.
Il sogno non era una curva che tifasse solo Lazio, il sogno era una curva livorno-style.

io non riesco a capire come ti possa essere ancora permesso, qui dentro, di poterti esprimere così


Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20568
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #96 : Domenica 13 Febbraio 2011, 11:54:18 »
io non riesco a capire come ti possa essere ancora permesso, qui dentro, di poterti esprimere così

ho risposto a un post di una utente.
Risposta dura?...sì...risposta dura.
Meno dura tuttavia di chi ha deciso di aprire un nuovo forum per dare forse un netto taglio con quell' altro.(netto taglio, d' altronde, individuabile fin dalla home page)

RobCouto

Re:Io sono Comunista
« Risposta #97 : Domenica 13 Febbraio 2011, 11:58:54 »
E io che pensavo che ce l' avevate con la curva nord perchè avevano monopolizzato una curva imponendo una visione unica anti-presidenziale...
Ora tu mi dai la conferma che cercavo sopra. E' tutto un pretesto. Non ve n' è mai fregato un cazzo degli attacchi alla presidenza oppure del fantomatico motto "la politica fuori dagli stadi".
Avessimo avuto una curva demenziale come quella del livorno, andavate pure voi a fare la coreografia con la bandiera cambogiana.
Il sogno non era una curva che tifasse solo Lazio, il sogno era una curva livorno-style.
Ti ringrazio di avermi aperto gli occhi.

Negli anni ho ascoltato critiche intelligenti su Lazionet e ho dovuto riflettere su osservazioni più che sensate.

Diciamo che sono state l'uno per cento del totale dei mal de panza che Lazionet ha causato: il resto erano stronzate o rodimenti di culo di chi non riusciva a capire come un "media" laziale potesse sottrarsi alla "cultura" imposta da alcuni: perché il 100% dei comunicatori romani - lo scrivo senza problemi - si caca addosso al solo pensare di dire o scrivere quello che pochi noti permettevano a molti anonimi di scrivere su Lazionet.

Per forza è diventato polo d'aggregazione: certe cose si potevano dire solo lì.

Tu, MCM, nella montagna di stronzate sei riuscito a spiccare come uno degli autori più grossi. Non era facile, credimi. Complimenti.

Boks XV

Re:Io sono Comunista
« Risposta #98 : Domenica 13 Febbraio 2011, 18:20:55 »
ma io co Boks ce posso gioca' solo che contro.

e faresti male ma, in fondo, sei ancora un pischello.
quando sarai vecchio e saggio come me imparerai a non giudicare i libri dalla copertina.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Io sono Comunista
« Risposta #99 : Domenica 13 Febbraio 2011, 19:44:55 »
e faresti male ma, in fondo, sei ancora un pischello.
quando sarai vecchio e saggio come me imparerai a non giudicare i libri dalla copertina.

Boks XV sei un grande! E lo dico da profano del rugby e "opposto" politico... ;)