Autore Topic: Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo  (Letto 3166 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« : Martedì 8 Febbraio 2011, 21:14:02 »
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/08-02-2011/ricco-nottata-tranquilla-8084685384.shtml

che vogliamo commentare?
Non mi sento di dargli dell'imbecille, spero lo faccia da solo.

RobCouto

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #1 : Martedì 8 Febbraio 2011, 21:39:06 »
Ancora si usa l'autoemotrasfusione? Forse perché non è rilevabile all'antidoping?

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26266
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #2 : Martedì 8 Febbraio 2011, 23:04:58 »
questo è malato.

Riccardo Ricco' deve lasciare il ciclismo. Per il suo bene e per il bene di tutto il movimento. E' chiarissimo il pensiero del presidente della Federciclismo Renato Di Rocco dopo avere appreso della confessione che Riccardo' Ricco' avrebbe rilasciato al medico dell'Ospedale di Pavullo sulle cause che hanno determinato il suo ricovero in prognosi riservata (autoemotrasfusione). 'Non ci sono mezzi termini - dice Di Rocco -. Per il suo bene, per la sua famiglia, per il bene del ciclismo Riccardo Ricco' deve lasciare lo sport agonistico, deve uscire dal tunnel perverso in cui si e' infilato, deve ritrovare se stesso, come persona, prima di tutto, come uomo. Ha fatto quello che ha fatto nonostante la condanna rischiando anche la vita e questo fa venire i brividi''L'amarezza e' tanta - prosegue Di Rocco - ma il caso e' cosi' particolare e terribile da indurci a riflettere su una crisi di valori che sarebbe riduttivo limitare al ciclismo o allo sport in genere. Qui non si tratta di consiglieri sbagliati, di apprendisti stregoni, della piovra occulta che stiamo tentando di combattere e sradicare. Siamo di fronte a un ragazzo malato dentro, intossicato da falsi messaggi - visibilita' e successo a tutti i costi e con ogni mezzo - che gli hanno fatto perdere il senso della realta', di cio' per cui vale pena impegnarsi, faticare e vivere. Il danno di immagine e' enorme e la Federazione fara' tutti i passi per tutelarsi. Ma il disastro morale e' spaventoso'. Anche la Vacansoleil, la squadra per la quale corre Riccardo Ricco', ha avviatoun'indagine
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

TD

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #3 : Martedì 8 Febbraio 2011, 23:38:20 »
Il presidente della federciclismo inviti tutto il movimento a farsi un bell'esame di coscienza, non solo Riccò. Manco Rollerball era così. Ed era un film. La piantino, che cazzo pensano di fare? Ammazzarsi per che cosa? Mille euro al mese di paga da spararsi tutta in vena? Butterebbero giù lo spic e span, se servisse a scollinare quattro secondi prima. Sono ridicoli e patetici, con sti messaggi ipocriti del giorno dopo. Tanto la prossima settimana se ne infarta un altro, dopo aver bevuto una boccia de niagara per stapparsi le vene.
'nculo.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #4 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 10:03:51 »
e bravo il presidente di federciclismo che si chiama fuori ... mah
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Mazzola

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #5 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 12:55:06 »
Io aspetterei prima di dare per buona la versione della "auto auto trasfusione di sangue"...
Non è che uno si preleva il sangue e lo mette in freezer come i surgelati findus.
E poi se lo inietta.
Quanto meno devi avere degli "strumenti" (per dire...una sacca di anticoagulante) che...chi glieli avrebbe dati ?

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #6 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 12:56:24 »
Io aspetterei prima di dare per buona la versione della "auto auto trasfusione di sangue"...
Non è che uno si preleva il sangue e lo mette in freezer come i surgelati findus.
E poi se lo inietta.
Quanto meno devi avere degli "strumenti" (per dire...una sacca di anticoagulante) che...chi glieli avrebbe dati ?

se dai un'occhiata al camper di gotti o di rasmussen sti dubbi te li togli subito......
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Mazzola

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #7 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 13:27:22 »
Non ho dubbi che "trova" quello che gli serve.
Sono sicuro che non è andato in giro per farmacie a chiedere il "necessaire" per la auto auto...

Trovo sospetto il fatto che, mentre sono sempre molto restii a confessare, stavolta neanche glielo hanno chiesto e si è subito preso la colpa lui.

Nessuno, un medico o il Medico, gli ha detto "guarda che non è il vaccino antiinfluenzale" ?
O "se vuoi te la faccio io ma scordati di farlo da solo".
Oppure "guarda che deve essere conservato a tot gradi, è sangue mica un sofficino".


TD

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #8 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 13:52:40 »
Hai perfettamente ragione, quello che straparla di danno per la federazione dovrebbe avere il buon gusto di tacere. Il ciclismo deve fermarsi, oppure uscire dal CIO e diventare un circo.

jumpingjackflash

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #9 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 13:57:20 »
http://www.italia-news.it/sport-c5/ciclismo-c298/ciclismo--caso-doping-riccardo-ricco--se-positivo-licenziato-da-team-57843.html
"SE" si dopava sarà licenziato.

qualcuno mi sa dare una motivazione seria per la quale farsi emotrasfusioni con il proprio sangue conservato in frigo?

TD

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #10 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 13:59:31 »
Conconi, se non vado errato, faceva conservare in frigo sangue con un certo valore d'ematocrito, prelevato in altura. Ma non so se dico giusto. All'epoca la pratica non era vietata e più di un azzurro del ciclismo e dell'atletica se ne è avvalso. Rimettere in circolo quel sangue consentiva di migliorare le prestazioni.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #11 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 14:00:31 »
Abbiamo detto piu' volte che il ciclismo mantiene ancora un quanto di sport novecentesco che si incarna con la fatica operosa, la poesia della natura ecc...Ma ora di fronte a tali assurdita' (non dimentichiamo le due morti dei ciclisti dilettanti di fine anno) uno rimane attonito. Si, ha ragione TD qui siamo al massacro autocompiaciuto con tanto di farisei che si sdegnano e scaricano il reietto di turno, che non sara' mai l'ultimo. Forse si dovrebbe scardinare tutto, mettere sotto processo Lance Armstrong, ridurre della meta' il calendario stagionale, prevedere come unica e sistematica sanzione la radiazione (salvo le inchieste penali). E comunque e' evidente che il ciclismo fara' da parafulmine per tutto lo schifo dilagante. In ogni caso se la saranno voluta.

jumpingjackflash

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #12 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 14:04:38 »
Conconi, se non vado errato, faceva conservare in frigo sangue con un certo valore d'ematocrito, prelevato in altura. Ma non so se dico giusto. All'epoca la pratica non era vietata e più di un azzurro del ciclismo e dell'atletica se ne è avvalso. Rimettere in circolo quel sangue consentiva di migliorare le prestazioni.
mi sonio espresso male. esiste  una ragione valida "diversa" dal doping per farsi le autotrasfusioni?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #13 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 14:14:08 »
JJF chiarisci meglio: vuoi dire se ha senso fare autotrasfusioni non assistite? oppure se, prescindendo dal ciclismo, l'autotrasfusione da solo e' praticabile?

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #14 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 14:20:53 »
prevedere come unica e sistematica sanzione la radiazione (salvo le inchieste penali). E comunque e' evidente che il ciclismo fara' da parafulmine per tutto lo schifo dilagante.
Voglio 11 Scaloni

jumpingjackflash

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #15 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:35:59 »
JJF chiarisci meglio: vuoi dire se ha senso fare autotrasfusioni non assistite? oppure se, prescindendo dal ciclismo, l'autotrasfusione da solo e' praticabile?
nell'articolo che ho allegato, c'è scritto che la squadra olandese di Riccò lo licenzierà se verrà dimostrato che ha fatto uso di doping. Visto che il giovanotto ha ammessi di essersi fatto un autotrasfusione, visto che non credo che questa pratica nella mia immaginazione è legata a doppio filo al doping,  come fanno questi ad avere ancora il dubbio?
il dubbio ce l'ho io, possibile che non ne sapessero niente?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #16 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 20:08:04 »
Chiaro, grazie JJF. Certo che lo sanno mgari non tutti ma certo piu' di uno. I familiari poi mi sorprendono piu' di tutti: ma possibile che non vedi quello che fa tuo figlio, fratello, marito? Possibile che non ti rendi conto che rischia la pelle? :(

Mazzola

Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #17 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 22:10:48 »
Confermata la pratica dell'autotrasfusione con sangue non ben conservato.

Se veramente ha fatto tutto da solo, è al livello dell'arbitro Moreno, che è andato all'aeroporto con 6 chili di eroina addosso.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #18 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 23:50:35 »
Ovviamente qualche mestierante lo avrà edotto a questa nobile pratica; l'ambiente ne esce sempre più mortificato, ma prepariamoci all'ennesima parata di sepolcri imbiancati. Già lo stanno scaricando e demolendo come il demone fatto persona. Parlano (WADA) di cinque anni come pena di base per ogni pratica di doping; si ...poi se collaborano gli riducono due anni e se sono recidivi (perchè prima o poi li ritrovano dopati e... lo sanno che li ritrovano) gli danno quattro anni. La fiera della vanità... :(

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Riccò si è fatto l'autoemotrasfusione da solo
« Risposta #19 : Sabato 12 Febbraio 2011, 11:02:02 »
Il ciclismo è uno sport che non mi ha mai appassionato tanto, però ricordo che quando c'era Pantani, guardavo volentieri le corse. Mi entusiasmavano. Ovviamente la triste realtà venne a galla anche in quel periodo.
Mio nonno mi raccontava che in questo sport, a certi livelli, sono sempre esistite le famose sostanze dopanti (all'epoca "aiutini" che conoscevano tutti e che non erano proibiti) poichè sosteneva che un essere umano normale, tranne in rarissimi casi, non potesse resistere a tali sforzi fisici per chilometri e chilometri.
In tal senso, aldilà delle punizioni per chi usa metodi illegali, non si potrebbe rendere questo sport più a misura d'uomo?
Che senso ha arrivare a vincere sapendo che è tutto drammaticamente truccato?
Never change the way you are...