Autore Topic: L’illusione di trasformare il tifoso in investitore  (Letto 83099 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #780 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 16:30:58 »
23 anni di dilazione sono un affare, anzi un regalo.
Senza alcun dubbio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #781 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 16:36:46 »
Non possiamo ragionare delle decisioni di uno Stato pensando con la tasca di noi poveri uomini della strada, insomma.

Una spia di come la pensava lo stato te la dava la ratio della legge poi applicata
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #782 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 16:37:47 »
Lehmann Brothers era una scatola vuota,tenerla in vita voleva dire aumentare il debito senza ritorno.
Forse ti sfugge quante migliaia di miliardi di dollari gli Stati di tutto il mondo hanno immesso nel sistema economico-finanziario per contenere il rischio che la COLOSSALE crisi di fiducia seguita al fallimento di Lehman Brothers (con una sola 'n', mannaggia a me!  >:() mettesse in pericolo la sopravvivenza di un intero sistema globale.

E gli aiuti si sono trasformati in debito pubblico, a cominciare dagli Usa per finire in Europa. In Italia no, per fortuna le nostre banche erano troppo poco evolute.

Tornando alla Lazio: se la Lazio sta risalendo la china è proprio perché ha ottenuto la transazione del debito Irpef. Da contribuente, per dire, potrei obiettare che anziché usarli per Zarate quei 20 milioni potevano andare all'Erario. Tanto la Lazio si mantiene in serie A anche senza Zarate, se mi si concede il paradosso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #783 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 16:42:32 »
Una spia di come la pensava lo stato te la dava la ratio della legge poi applicata
Sottolinatura opportuna ma non centrata. Io, nello scrivere "Non possiamo ragionare delle decisioni di uno Stato pensando con la tasca di noi poveri uomini della strada, insomma" mi riferivo all'affermazione di Zaradona che per lo stato era comunque meglio incassare 140 milioni (e non sono 140, cifra totale che include gli interessi ultraventennali, peraltro a un tasso abbastanza 'comodo'. La quota capitale del rimborso Irpef ammonta, se ricordo stime che lessi un 7-8 anni fa su Mf, a 108 milioni. Il resto sono interessi) in 23 anni che una somma inferiore in tempi più brevi.

E' una considerazione, quella di zaradona, di buon senso che, tuttavia, gli esponenti dell'Esecutivo avrebbero potuto trascurare in ragione di altre, più pressanti, esigenze.
Anche, per paradosso, con parziale pregiudizio dei diritti e dell'interesse della collettività.

Per questo ho scritto "Non possiamo ragionare delle decisioni di uno Stato pensando con la tasca di noi poveri uomini della strada, insomma".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #784 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 16:50:10 »
Ma stiamo divagando. Da sto topic aspetto solo la risposta da giangoverni.

Giangoverni ti prego, dagli una risposta: sto topic è in mano tua.

PS Da contribuente preghiamo molto per le sorti della SSLazio, che se disgraziatamente va nella serie cadetta l'ufficiale giudiziario imbocca la Cassia bis in mezz'ora.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #785 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:05:45 »
V'offendete se dico che palle?
Sì?
Allora vi chiedo scusa.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #786 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:06:56 »



Che vogliamo/possiamo fare?
Attendiamo,
...

...e attendiamo...
Credo comunque che sia più facile che
O tu sposti la chiesa , o tu va' in Perù, o tu vinci al Totocalcio piuttosto che i tempi diventino maturi.

Mazzola ti do una notizia.
I tifosi, alcuni, li hanno cacciati i soldi, ma non finora non hanno fatto massa critica.
Per colpa di chi o cosa è un altro discorso. Ma il 30 per cento sta in mano ad almeno una cinquantina di persone.

Non ci capisco nulla sull'argomento.
quindi ti faccio alcune domande da "ignorante".
Chi sono questa cinquantina ? cosa vogliono fare ? perchè non si uniscono ?
Non sono domande retoriche. E' solo per capire meglio.

Diciamo che quelli che citi sono dirigenti che ormai hanno accumulato molta esperienza, ANCHE attraverso risultati che la Lazio non si può (e deve) permettere e che l'anno scorso abbiamo rischiato. Molto dipende pure dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Una Lazio dovrebbe essere più ambiziosa di Venezia, Cagliari e Palermo. Senza dover riparlare del bacino d'utenza.
Poi dici bene, Lotito dovrebbe ASCOLTARE quello che dicono gli altri, registrarlo, pensarci e poi decidere se applicare in che forma e in quale quantità, quanto suggerito, o meno. Nessuno gli chiede fiducia incondizionata, nessuno gli chiede un posto di consulente. Anche perchè ormai lo conoscono.
Però non possiamo pensare che tutto quello che dicono i consiglieri in pectore sia assolutamente sbagliato, solo perchè Lotito ha l'ambizione (o la presunzione) del one man show e nessuno deve fargli ombra.

Io ti ripeto li ho ascoltati (e non credo di essere il solo).
Non mi sembra che dicano chissà cosa di diverso da quello che diciamo noi, semplici ed anonimi netters.
Non credo che nessuno di questi possa essere "utile" alla Lazio (ma anche a qualsiasi altra squadra).
Magari qualcuno di questi ha consigliato a Cragnotti di prendere Mendieta, per dire...
Le ambizioni le hanno tutte, diverse chiaramente.
Anche il Napoli e la Fiorentina vogliono vincere. Riuscirci è più difficile.

Rimango sempre con una domanda:
ma a Napoli, Palermo, Venezia ecc esiste l'ambientone ?
A Torino sponda Toro abbiamo visto si. Da altre parti ?



Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #787 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:11:36 »
V'offendete se dico che palle?
Assolutamente no. Sono argomenti complessi ed è naturale che siano noiosi per molti. La tua presa di posizione è legittima, non ti devi scusare di nulla.

Peccato però. Notavo una cosa: per numerose pagine, quando si discuteva di questioni strettamente attinenti alla gestione del club, ad esempio ricostruendo la fase in cui Lotito entrò nella Lazio, il topic era pochissimo frequentato e animato dagli interventi di un pugno di utenti.

Quando la discussione è virata, in OT, sulla questione sponsor il topic si è invece 'acceso'.
Sintomo che un po' a tutti noi piace fare caciara. E non è una cosa di cui andare fieri, sia chiaro.
Buon viaggio, caro Piero.

TD

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #788 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:15:37 »
Franz, è una discussione noiosa, con tutto il rispetto per chi partecipa, perché è una guerra di posizione. Ti ricordi la Grande Guerra? Una trincea da una parte, una trincea dall'altra, anni e anni e anni. E morti, a milioni. Una generazione cancellata.
Nessuno che faccia uno sforzo, ciascuno col suo bravo mortaio e con l'elmetto per difendersi dagli shrapnel del nemico.
Lotito è giovane, se non passa la mano c'è rischio che nel 2021 ci siano Zaradona e Fish che con la dentiera in mano continuano a zeppeà. Non è una bella immagine, eheheh

TD

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #789 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:17:02 »
"un altro TOPIC è possibile"
 ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #790 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:34:28 »
...e attendiamo...
Credo comunque che sia più facile che
O tu sposti la chiesa , o tu va' in Perù, o tu vinci al Totocalcio piuttosto che i tempi diventino maturi.
Ti rispondo con la risposta che Carlo Croccolo (nei panni di un discendente di Gioacchino Murat, se ben ricordo) rivolge a non ricordo chi nel film di Luigi Magni (non fra i più riusciti del regista romano, va detto) "In nome del popolo sovrano".
Interpellato su quale senso avesse ultimare in fretta e furia la Costituzione di una Repubblica Romana prossima alla caduta, assediata dalle forze straniere accorse a difesa dei diritti del Papato, il Croccolo risponde: "Per mostrare al mondo che tipo di Repubblica avremmo voluto edificare".

Mutatis mutandis (e fatte le debite proporzioni), ad alcuni di noi piace immaginare quale Lazio diversa ("Un'altra Lazio", come scrive f_m) potrebbe essere edificata, sempre restando Lotito il suo maggior azionista e Presidente. Consapevoli, dunque, che sarà molto difficile, se non impossibile, veder realizzati quei cambiamenti del sistema di gestione in un senso più 'partecipativo' che alcuni propugnano.

Ciò detto, queste speculazioni non hanno, purtroppo, ricadute pratiche. Comprendo che per alcuni possano persino risultare nulla più che sterili dispute.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #791 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:49:50 »
Se la Lazio falliva il curatore fallimentare non riusciva neanche a saldare parzialmente i creditori privilegiati ,

lo Stato neanche le pizze di fango incassava ,

e giusto il porto delle nebbie poteva occultare i retroscena che portavano al fallimento , non prima di una ristrutturazione di qualche bene pubblico e privato ,

come minimo .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

IB

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #792 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:57:30 »
Secondo me Fish_Mark la dentiera già ce l'ha.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #793 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 17:59:16 »
Se la Lazio falliva il curatore fallimentare non riusciva neanche a saldare parzialmente i creditori privilegiati ,
Questo è probabile ma l'affermazione sta assumendo, con gli anni, i contorni della leggenda.

Hai contezza della stima redatta dal prof. Fiori della Luiss sul valore della Lazio in caso di default? Ricordi di aver sentito o letto di qualcosa del genere?

E non dimentichiamo che la Lazio aveva in pancia un marchio valorizzato, nel 2006-2007, oltre 100 milioni. Insomma... qualcosa nella Lazio c'era. Il problema, non lo nego (ed era un GRAN problema), era trovare dopo un fallimento qualcuno disposto a pagare certe cifre per prendersi il diritto sportivo e ciò che ad esso era ed è collegato.

Vorremo mica sostenere che la valutazione del marchio che la Lazio - come altri maggiori club italiani - ha venduto a una sua controllata è stata un po' gonfiata...  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #794 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:09:44 »
Franz, è una discussione noiosa, con tutto il rispetto per chi partecipa, perché è una guerra di posizione. Ti ricordi la Grande Guerra? Una trincea da una parte, una trincea dall'altra, anni e anni e anni. E morti, a milioni. Una generazione cancellata.
Nessuno che faccia uno sforzo, ciascuno col suo bravo mortaio e con l'elmetto per difendersi dagli shrapnel del nemico.
Lotito è giovane, se non passa la mano c'è rischio che nel 2021 ci siano Zaradona e Fish che con la dentiera in mano continuano a zeppeà. Non è una bella immagine, eheheh


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #795 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:28:27 »
Secondo me Fish_Mark la dentiera già ce l'ha.




[/youtube]
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #796 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:30:54 »
scusate, v'ho buttato in topic la caciara, sono mortificato
 :-X

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #797 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:31:56 »
scusate, v'ho buttato in topic la caciara, sono mortificato
 :-X

ma no, figurati, dopo 40 pagine ci sta bene tutto, anche un cruciverba.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #798 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:39:23 »
Questo è probabile ma l'affermazione sta assumendo, con gli anni, i contorni della leggenda.

Hai contezza della stima redatta dal prof. Fiori della Luiss sul valore della Lazio in caso di default? Ricordi di aver sentito o letto di qualcosa del genere?

E non dimentichiamo che la Lazio aveva in pancia un marchio valorizzato, nel 2006-2007, oltre 100 milioni. Insomma... qualcosa nella Lazio c'era. Il problema, non lo nego (ed era un GRAN problema), era trovare dopo un fallimento qualcuno disposto a pagare certe cifre per prendersi il diritto sportivo e ciò che ad esso era ed è collegato.

Vorremo mica sostenere che la valutazione del marchio che la Lazio - come altri maggiori club italiani - ha venduto a una sua controllata è stata un po' gonfiata...  ::)

Dopo il fallimento qualsiasi valutazione andava a donnine allegre ,

si ripartiva con il Lodo petrucci ,

Storia azzerata , rimanevano i TIFOSI , l'unico bene certo di una squadra ,

scene già viste a florenzia e neapolis , da quei due fallimenti lo Stato non ha recuperato niente .
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #799 : Lunedì 28 Febbraio 2011, 18:39:51 »
scusate, v'ho buttato in topic la caciara, sono mortificato
 :-X

Io ho provato con un video "distensivo"...
(Storia vera peraltro).