Autore Topic: L’illusione di trasformare il tifoso in investitore  (Letto 82988 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #20 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:12:10 »
Sapevo di non convincerti. Riproverò, con sempre più forza e convinzione.

Intervengo anche per precisare il senso della mia affermazione.
La similitudine la vedo soprattutto nell'utilizzo di capitali non propri che è l'effetto della leva, evidente e massimo nel caso del ManU, ma non difficile da scorgere nel caso della Lazio (dove Lotito mette comunque soldi suoi propri, anche se in minima parte rispetto all'esposizione debitoria della società da acquisire).
Vorrei poi sgombrare il campo dal rischio di cadere in un luogo comune per cui nel primo caso di acquisto LBO si realizza un'operazione ardita e ai limiti della moralità economica (modelli da new economy che poi portano al credit crunch), mentre nel secondo l'operazione viene compiuta con un gesto eroico (ricordiamoci che ci furono interventi comunitari per sanzionare certe pratiche in tema di ammortamenti allegri e ben spalmati).

E' propio qui l'errore (voluto ovviamente) nel caso della Lazio NESSUNO utilizza capitali non propri, la Lazio usa PROPRI capitali per far fronte ad un PROPRIO debito. E' la stessa cosa di quando la Lazio paga i propri dipendenti... la stessa identica.
Viceversa nel caso del MU i compratori usano capitali NON propri (del MU) per far fronte ad un LORO debito personale.
Non ti sfuggirà inoltre (non ho dubbi in proposito) che l'effetto della manovra sul MU è quello di arricchire PERSONALMENTE i compratori i quali si ritrovano proprietari del MU senza aver pagato e se lo vendessero anche a 200.000 sterline sarebbe guadagno netto.

Ma tanto lo sapevi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #21 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:17:41 »
OT, ma neanche troppo.

Commento tecnico: l'Lbo è proprio na zozzata.
Lo so che è un'operazione che ha una sua coerenza ed è pienamente legittima. Però...  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #22 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:29:18 »
E' propio qui l'errore (voluto ovviamente) nel caso della Lazio NESSUNO utilizza capitali non propri, la Lazio usa PROPRI capitali per far fronte ad un PROPRIO debito. E' la stessa cosa di quando la Lazio paga i propri dipendenti... la stessa identica.
Viceversa nel caso del MU i compratori usano capitali NON propri (del MU) per far fronte ad un LORO debito personale.
Non ti sfuggirà inoltre (non ho dubbi in proposito) che l'effetto della manovra sul MU è quello di arricchire PERSONALMENTE i compratori i quali si ritrovano proprietari del MU senza aver pagato e se lo vendessero anche a 200.000 sterline sarebbe guadagno netto.

Ma tanto lo sapevi

Capisco che proprio non ce la faccio a convincerti, neanche sulle vere motivazioni del mio intervento che sono puramente tecniche.
L'effetto leva che io vedo nella acquisizione della Lazio da parte del presidente si riferisce unicamente al modo con il quale egli sta facendo fronte all'esposizione debitoria gravante sulla SSLazio, società da lui acquisita. So bene che non ha contratto alcun debito personale per acquisire le quote e che è titolare del capitale sociale al 70 per cento (circa). quindi è socio e sta rischiando soldi suoi propri.
Quanto volevo affermare si riferisce soltanto al fatto che l'esposizione debitoria è stata da lui affrontata  finora, in minima parte con i suoi 30 mln, in massima parte con i flussi di cassa generati dalla SSLazio, da lui magistralmente guidata.
Questo è, ai miei occhi, l'effetto leva del caso.
Ed ora alle prossime sfide.

OT, ma neanche troppo.

Commento tecnico: l'Lbo è proprio na zozzata.
Lo so che è un'operazione che ha una sua coerenza ed è pienamente legittima. Però...  ::)
Sarà una zozzata ma sono modelli di paesi dove l'economia viaggia a ritmi molto più alti dei nostri e dove le aziende crescono molto più delle nostre.
Poi magari fanno il botto come la Lehman.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #23 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:44:15 »
Quanto volevo affermare si riferisce soltanto al fatto che l'esposizione debitoria è stata da lui affrontata  finora, in minima parte con i suoi 30 mln,

neanche, sono stati usati per altro
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #24 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:47:56 »
neanche, sono stati usati per altro
Ecco, appunto. Dove sono finiti quei 30 milioni?
Qualcuno me lo può spiegare?  :evil4:
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #25 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:49:18 »
neanche, sono stati usati per altro

A me pareva che fossero stati utilizzati per acquisire le quote del capitale sociale, quindi per garantire l'operatività della soceità, senza la quale i debiti non possono essere pagati, salvo la liquidazione.
Ma so già che mi attendono diverse spiegazioni.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #26 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:53:57 »
A me pareva che fossero stati utilizzati per acquisire le quote del capitale sociale

Troppo difficile in questa formulazione. Riscrivilo come se dovessi spiegarlo a un bambino di 5 anni (poi capisci dove voglio andare a parare...).

I milioni dell'Adc dove sono finiti?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #27 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:56:31 »
Troppo difficile in questa formulazione. Riscrivilo come se dovessi spiegarlo a un bambino di 5 anni (poi capisci dove voglio andare a parare...).

I milioni dell'Adc dove sono finiti?

Vado a memoria.
Credo di ricordare che lui, il 19 luglio 2004, aderisce all'Adc dell'epoca con gli ultimi soldi necessari per far rimanere in vita la società, quindi formalmente aderendo al secondo adc nell'arco di due anni.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #28 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 16:58:19 »
Che ti possino, dammi retta!  ;)

Come a un bambino di 5 anni, dicevo. Che ne capisce la creatura di Adc?

La domanda fondamentale: cosa succede, in concreto, nel luglio del 2004 alla Lazio con l'ingresso di Lotito nel capitale del club?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #29 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:00:50 »
Che ti possino, dammi retta!  ;)

Come a un bambino di 5 anni, dicevo. Che ne capisce la creatura di Adc?

La domanda fondamentale: cosa succede, in concreto, nel luglio del 2004 alla Lazio con l'ingresso di Lotito nel capitale del club?

succede che gli trovano un'altra bombola (una bomboletta) di ossigeno altrimenti stirava.
Insomma, il minimo necessario per continuare. Subito dopo c'è la smobilitazione: Lopez va via, Fiore e Corradi pure e rimangono lui, Caso e 7 giocatori.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #30 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:03:20 »
No, f_m, non mi faccio capire.
Io vorrei sapere, da te o da chi lo vuole scrivere, dove o a chi finirono MATERIALMENTE i soldi dell'Adc (in riferimento alla quota sottoscritta da Lotito).
Però detto in termini semplici, anzi elementari, così che lo possa capire anche un pargolo di 5 anni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #31 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:10:01 »
No, f_m, non mi faccio capire.
Io vorrei sapere, da te o da chi lo vuole scrivere, dove o a chi finirono MATERIALMENTE i soldi dell'Adc (in riferimento alla quota sottoscritta da Lotito).
Però detto in termini semplici, anzi elementari, così che lo possa capire anche un pargolo di 5 anni.

Forse ti riferisci a un primario istituto di credito?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #32 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:16:20 »
Forse ti riferisci a un primario istituto di credito?
Acqua.

Il primario istituto di credito nel giugno-luglio 2004 'caccio' gli sghei (partecipando all'Adc) e non prese un euro.

Resta irrisolta la domanda: dove o a chi finirono i soldi dell'Adc dell'estate 2004 che consentì a Lotito di diventare Presidente della Lazio? Mistero...  ::)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #33 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:22:21 »
Ricordo che si diceva che quei soldi servivano per l'iscrizione al campionato.
Ovviamente è vago detto così e nello specifico non ricordo in cosa si traducesse.. mi sembra che dovevano essere saldati dei debiti a breve (stipendi dei giocatori e simili) il cui mancato saldo NON avrebbe permesso l'iscrizione.
Questo era uno dei motivi per cui l'intervento di un nuovo azionista era necessario per il salvataggio della Lazio in quel momento esatto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #34 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:24:52 »
Skorpius, però così non mi rispondete. Eppure è una cosa fondamentale.

Mi dite che quei soldi servivano per, che furono come l'ossigeno. Tutto VERO, tutto GIUSTO, sia chiaro.

Però continuiamo a girare attorno al centro della questione: dove o a chi andarono i soldi dell'Adc? La risposta è una sola, non ci sono alternative.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #35 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:27:22 »
come puoi leggere anche qui
http://archiviostorico.corriere.it/2004/luglio/20/gioia_Lotito_piu_bel_giorno_co_10_040720041.shtml

Quei soldi servivano per l'iscrizione.
Nel concreto non so cosa significhi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #37 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:29:39 »
Quei soldi servivano per l'iscrizione.
Nel concreto non so cosa significhi
Ma è fondamentale saperlo, Skorpius.
Serve a dissipare uno dei più odiosi argomenti usati per delegittimare Lotito.

Chiarisco meglio la domanda: il 19 luglio del 2004, giorno in cui Lotito aderì all'aumento di capitale della Lazio con circa 24 milioni (se non erro, vado a memoria), dove o a chi andarono quei soldi, ovvero i soldi dell'Adc?
La risposta che vorrei leggere io, l'unica risposta possibile (tutto il resto come l'iscrizione, il ripianamento delle perdite etc venne subito dopo) è molto più banale di quanto possa sembrare.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #38 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:34:00 »
ripristinare il patrimonio negativo?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #39 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 17:41:18 »
ripristinare il patrimonio negativo?
Giusto. E a quel punto il patrimonio andava riportato entro certi livelli con la massima urgenza, pena l'obbligo per gli amministratori di liquidare la società, con conseguente  mancata iscrizione al campionato (la faccio un po' schematica, se qualche tecnico vuole correggermi è benvenuto  :) ).

Ma cosa fece Lotito per consentire la prosecuzione dell'attività societaria? Ribadisco, la risposta che vorrei leggere è davvero 'terra terra'...  ;)
Buon viaggio, caro Piero.