Autore Topic: L’illusione di trasformare il tifoso in investitore  (Letto 83474 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #480 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:23:28 »
Fish-mark mi tiri fuori le parole di bocca.

RobCouto

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #481 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:24:53 »
Siamo a Roma, non a Poggibonsi: se non riesci a essere all'altezza di un palcoscenico prestigioso, per evitare i (meritati) pomodori è meglio che guadagni in fretta l'uscita.

L'unico presidente cacciato a furor di popolo è stato Gian Casoni, per far posto a quello che non poteva andare al Frosinone. Per il resto, questo popolo che non è di Poggibonsi ha sopportato con rassegnazione di tutto e di più.

Ripeto la domanda: da dove uscì fuori la Art&Finance? Perché periodicamente nascono queste false notizie? Che attendibilità si può concedere a chi le dà per certe?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #482 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:26:03 »
Fish-mark mi tiri fuori le parole di bocca.

non credo di avere questo potere, specie con uno come Lei.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #483 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:29:34 »
...
Siamo a Roma, non a Poggibonsi: se non riesci a essere all'altezza di un palcoscenico prestigioso, per evitare i (meritati) pomodori è meglio che guadagni in fretta l'uscita.


Il finale si può racchiudere in una frase scritta da "qualcuno" non molto tempo fa, meno di un mese:

SE NE DEVE ANNÁ (CIT)

Profetica direi. E "vera".
Ma quando fu scritta, qualcun altro si arrabbiò.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #484 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:31:51 »
L'unico presidente cacciato a furor di popolo è stato Gian Casoni, per far posto a quello che non poteva andare al Frosinone. Per il resto, questo popolo che non è di Poggibonsi ha sopportato con rassegnazione di tutto e di più.

Ripeto la domanda: da dove uscì fuori la Art&Finance? Perché periodicamente nascono queste false notizie? Che attendibilità si può concedere a chi le dà per certe?

Avevo 15 anni quindi i miei ricordi sono quelli di un ragazzino. Anche qui un po' di contesto storico non fa male. Dovevamo venire in A, la Roma vince lo scudetto, in piena corsa per la promozione arriva il ciclone Longhegionne che propala i fantastiliardi americani e comincia subito a parlare di ZICO (dicasi ZICO). Praticamente uno tsunami che sbaraglia il povero Gian Casoni che, ironia della sorte, proprio in quell'istante sta per lanciare il primo tentativo italiano (credo) di azionariato popolare o almeno di parteciapzione popolare con il (tanto da te vituperato) "Anch'io LAZIO", praticamente un abbonamento per VIP: 5 milioni di lire per un abbonamento di 5 anni.

Per quanto concerne le periodicamente false notizie - che non sempre sono così false - non sono un giornalista ma leggo avidamente giornali e riviste e ho la convinzione che l'attività giornalistica sia - mi perdoni Giangoverni - un "male necessario". Quanto pubblicato deve essere quanto meno attendibile e comunque fondato su pezze di appoggio che denotano la professionalità di chi scrive, anche per la querela è dietro l'angolo. In ogni caso la notizia se è vera prende piede, altrimenti si spegne nell'oblio.
D'altra parte, prima o poi, anche questo presidente passerà la mano, in una maniera o nell'altra. Non è una minaccia: è una serena e pacata constatazione storica.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #485 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:35:38 »
In ogni caso la notizia se è vera prende piede, altrimenti si spegne nell'oblio.

Perfetto.

Una volta verificato più volte che la fonte Tale sbaglia nove volte su dieci, e che il prestigioso opionionista sbaglia valutazione nove volte su dieci, è corretto considerarli inattendibili? E' saggio continuare a credergli?

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #486 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:35:53 »
Io non penso e non ho mai pensato che se ne dovrebbe andare. però in quel tragico inizio di 2010 ho pensato che se la Lazio fosse retrocessa per le sue stranezze (chiamiamole così) e magari contemporeneamente qualcun altro a Roma avesse vinto lo scudetto (perché quel pericolo c'è stato fino all'ultimo e fu scongiurato dai due gol di Pazzini e da 3 punti regalati da noi) Lotito avrebbe fatto meglio a cambiare pianeta.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #487 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:39:10 »
Altro dato interessante.

Stagione - sponsor della maglia - ricavi da sponsorizzazioni (fonte: bilanci SS Lazio)

2005/06 - INA ASSITALIA - 9,1 milioni

2006/07 - INA ASSITALIA - 8,1 milioni

2007/08 - Edileuropa (in 6 partite, se ricordo bene) - 9,2 milioni

2008/09 - Cucciolone, PES e Groupama, per un totale di 4 partite - 8,2 milioni

2009/10 - Paideia in 2 partite - 9,1 milioni

---------------------------

Direi che l'urto terribile sul bilancio della maglietta "pulita", dati alla mano, NON ESISTE.

Ritengo criticabile una simile esposizione di voci di bilancio che ti porta ad affermare che l'assenza di un main sponsor (quello che finisce sulla maglietta) non ha avuto impatti sul bilancio.
Negli anni in cui la Lazio non ha siglato un contratto di sponsorizzazione per mostrare sulla divisa un marchio per tutta la durata della stagione la Lazio stessa ha sofferto un mancato introito aggiuntivo che ne avrebbe incrementato il fatturato complessivo.

Prendersi i numeri di bilancio e costruire una serie storica può confermare il proprio assunto (ora ti dimostro che dopo Ina Assitalia l'andamento dei ricavi da sponsorizzazione è stato più o meno costante, milione più milione meno, e quindi la Lazio non ha sofferto un sensibile impatto sui conti d'esercizio), ma è un'operazione decisamente arbitraria, che la dice lunga sul metodo di discussione scelto nella situazione di specie.

Operazione arbitraria che pure ha trovato prontamente - come te sbaji - entusiastici sostenitori, che invitavano l'autore di questa rilevazione (priva di significato, ribadisco. Obiettivo di un club quotato è incrementare costantemente i ricavi, mica mantenerli più o meno in linea con un trend quinquennale) a corredare il piccolo corpus statistico dell'immancabile "j'hai fatto male".

Inizio a non stupirmi più, sinceramente. Purtroppo.
Buon viaggio, caro Piero.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #488 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:39:31 »
Se per Miracolo, la Lazio dovesse vincere lo scudetto, si direbbe...
si però... (che ci sta sempre bene) ..."amo" vinto un campionato mediocre...

PS per i non romani "amo" è l'abbreviazione di abbiamo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #489 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:43:25 »
Se per Miracolo, la Lazio dovesse vincere lo scudetto, si direbbe...
si però... (che ci sta sempre bene) ..."amo" vinto un campionato mediocre...
Liberatevi dalle ossessioni che vi siete costruiti e che vi imprigionano.
Starete meglio e vivrete la Lazio con più leggerezza.
E' un consiglio fraterno.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #490 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:44:07 »
Se per Miracolo, la Lazio dovesse vincere lo scudetto, si direbbe...
si però... (che ci sta sempre bene) ..."amo" vinto un campionato mediocre...

PS per i non romani "amo" è l'abbreviazione di abbiamo.

ma non scherziamo  :D, lotito sarebbe semplicemente il più grande presidente del mondo, non della lazio.
campionato mediocre? maddeche. non avrà valori tecnici altissimi, ma la pugna e il piano tattico sono elementi idonei e sufficienti a renderlo frizzante.

vai lotì, vai e vinci per noi.
io ti faccio fare una statua pure a ny.


yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #491 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:45:07 »
Liberatevi dalle ossessioni che vi siete costruiti e che vi imprigionano.
Starete meglio e vivrete la Lazio con più leggerezza.
E' un consiglio fraterno.

Smettila di giudicare le persone per "categorie".
Consiglio fraterno pure il mio (e due).

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #492 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:47:40 »
Smettila di giudicare le persone per "categorie".
Sei tu che ti imprigioni in una "categoria", caro fratello (di tifo).
Io mi limito a registrare, come un notaio, quello che leggo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #493 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:49:57 »
ma non scherziamo  :D, lotito sarebbe semplicemente il più grande presidente del mondo, non della lazio.
campionato mediocre? maddeche. non avrà valori tecnici altissimi, ma la pugna e il piano tattico sono elementi idonei e sufficienti a renderlo frizzante.

vai lotì, vai e vinci per noi.
io ti faccio fare una statua pure a ny.

Se vince il campionato gli facciamo il monumento, come lo avremmo inseguito fin sulla Luna se ci avesse fatto retrocedere (ovviamente, senza fargli del male :D :D :D)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #494 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:54:29 »
è chiaro, giancarlo, che contano solo i risultati: la retrocessione della lazio in b con un campionato dove parti con gli introiti di sky significa meritarsi una mia badilata sulla faccia del presidente che lo scorso anno è stato in vena di coglionismo acuto per la gestione tecnica del club.

conta solo il campo.

ho letto del tuo racconto sui 3 mln offerti: interessante.
naturalmente non vedo perchè non dovrei crederci.
abbiamo un utente che in passato ha raccontato parecchi dietro le quinte sugosi sulla questione.
tal chinaglia, uno che pare dell'ambiente.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #495 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:56:20 »
Sei tu che ti imprigioni in una "categoria", fratello caro.
Io mi limito a registrare, come un notaio, quello che leggo.

Ci fai un elenco delle categorie ?
Io Lotitiano, giusto ?
Invece, se non erro, tu secondo alcuni, rientri nella categoria "romanista".
Giusto ?
Caro cugino (di tifo).

PS non lo penso assolutamente, mi limito a registrare come un notaio, quello che leggo.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #496 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 00:58:29 »
evitiamo termini come romanista affibbiati ad un ottimo laziale come franz.
evitiamoli anche come mera provocazione perchè poi qualcuno legge di straforo e si fa idee completamente errate.
sono questi giochetti che rovinano l'anima di un forum.



yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #497 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 01:08:30 »
evitiamo termini come romanista affibbiati ad un ottimo laziale come franz.
evitiamoli anche come mera provocazione perchè poi qualcuno legge di straforo e si fa idee completamente errate.
sono questi giochetti che rovinano l'anima di un forum.

PS non lo penso assolutamente, mi limito a registrare come un notaio, quello che leggo.

Non l'ho detto io, nè mi sogno di scriverlo o di pensarlo.
Così come dà fastidio sentirsi dare del romanista, a me dà fastidio sentirmi inquadrato in una categoria (lotitiano).

Quando parlo con FK parlo con lui, non mi rivolgo con la seconda persona plurale  VOI.
Penso di avere un minimo di buon senso che mi porta a giudicare una persona quando fa bene (Hernanes, LazioStyle ecc a caso) e quando fa male (Vignaroli, Red Bull, ritardi di ore agli appuntamenti...a caso).

Si può dire ?
O devo per forza prendere le parti di qualcuno e difenderle fino alla morte ?
Non si può dire di una persona che fa una cosa bene ed un'altra no ?
O fa tutto bene o fa tutto male ?
Funziona così qui ?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #498 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 01:11:12 »
puoi liberamente pensare e scrivere ciò che vuoi, nessuno ti attacca  ;).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Mazzola

Re:L’illusione di trasformare il tifoso in investitore
« Risposta #499 : Venerdì 18 Febbraio 2011, 01:34:37 »
puoi liberamente pensare e scrivere ciò che vuoi, nessuno ti attacca  ;).

Non è un problema essere attaccati.
Come tutti, riesco a difendermi.
O almeno cerco.
Più o meno bene. Non è quello il punto.

E che francamente non se può più di Lotitiani/antiLotiani, Rejani/antiRejani...ecc
Siamo arrivati al punto che qui ci sono i zaradoniani, i robyleliani, robcoutiani (non dico i Mazzoliani) contro i fishmarkiani, i franzkappiani, i magomerliniani...
Basta....

Senza fare nomi (così evitiamo querele spesso paventate da FK)

Una persona che dà un appuntamento e fa aspettare per ore sbaglia ed è un maleducato.
Una persona che ad una proposta di sponsor risponde con parolacce sbaglia ed è un maleducato.
Una persona che ad un giornalista/scrittore laziale risponde con parolacce  sbaglia ed è un maleducato.
Una persona che compra Vignaroli (con tutto il rispetto) per rinforzare una squadra in CL sbaglia.
Una persona che tiene un allenatore che non vince una partita per qauttro mesi e lo caccia solo a febbraio, mandandoci a momenti in B sbaglia.
Una persona che a gennaio "non compra nessuno" con la squadra in lotta per lo scudetto sbaglia.
Continuo ?
Sono antiLotitiano ?

Una persona che risana la Lazio fa bene.
Una persona che anche grazie a lui mi fa vincere la Coppa Italia fa bene.
Una persona che anche grazie a lui mi fa vincere la SuperCoppa Italiana (unica squadra a battere l'Inter che vince tutto) fa bene.
Una persona che compra Hernanes fa bene.
Continuo ?
Adesso sono Lotitiano ?

Dove mi devo mettere ? come diceva Sylvester Stallone a Michael Caine.
Anzi dove mi metti ? (non tu..)
In quale categoria rientro ?