Sondaggio

Se foste l'allenatore, come schierereste Zarate?

Prima punta
Attaccante esterno (sinistra)
Attaccante esterno (destra)
Ala sinistra (linea centroc.)
Ala destra (linea centroc.)
Seconda punta (centrale)
Dietro le punte
Non lo farei giocare

Autore Topic: In che ruolo fareste giocare Zarate?  (Letto 8295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #80 : Martedì 8 Febbraio 2011, 20:54:07 »
cosa che tutti, anche i più grandi estimatori di zarate, riconoscono

scusate, ma prima era una cosa tipo "la gente dicono" !  :-[
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

CiPpi

Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #81 : Martedì 8 Febbraio 2011, 21:09:56 »
Non ricordo una volta in cui ha fatto uno scambio con Floccari.

un'azione da calcetto, un'azione da calcetto (cit.)  ;)

Mazzola

Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #82 : Martedì 8 Febbraio 2011, 21:12:15 »
un'azione da calcetto, un'azione da calcetto (cit.)  ;)

Tipo er go' de Sergioconceisao a Torino.

en_rui

Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #83 : Martedì 8 Febbraio 2011, 22:09:44 »
en_rui scusa ma vedo che hai distorto volutamente il senso del mio ragionamento, che tendeva a spiegare argomentando che è difficile pretendere un fluido ed efficace gioco di attacco quando uno degli attaccanti invece di lanciarsi negli spazi o dettare il passaggio va a farsi dare la palla a centrocampo. cosa che tutti, anche il più grande estimatore di zarate riconosce.

a parte che lo trovo un modo di dialogare poco costruttivo, vabbè non è grave, ma non ho capito, secondo te è un dettame tattico di reja, che direbbe a zarate di fare quei movimenti? davvero pensi questo?

io il ragazzo spero vivamente che si riprenda, ma davvero come si fa a pensare che è colpa degli allenatori? 

oppure ce l'hai con i nostri centrocampisti che no lo servono in profondità, ma mi sembrerebbe strano, visto che zarate praticamente no fa mai un movimento a tagliare o a smarcarsi come per esempio fa rocchi. o un pellissier, tanto per dire.
Io vedendo giocare la Lazio ho la netta sensazione che la squadra giochi a non prenderle ed e' chiaro che  a soffrirne maggiormente siano gli attaccanti. Non ci possiamo aspettare che un attacante prenda la palla a 40 metri dalla porta e trasformi l'azione in una occasione da goal. Detto questo, non so se Reja lo fa giocare cosi' perche' la coperta e' corta oppure perche' lo vede in quel ruolo. Per quanto riguarda i centrocampisti, non possiamo dire che abbiano nel repertorio in lancio in verticale di prima, neanche Hernanes che come tutti i brasiliani la deve toccare 2 volte prima di darla. Lo scorso anno su LN c'era un topic di come far giocare la Lazio, ed io sostenevo la necessita' di far giocare Zarate dietro le punte come rifinitore, lui non e' un giocatore che detta il passaggio, ma la palla la sa dare in profondita', pero' adesso in quel ruolo abbiamo Hernanes, che sposterei 20 metri indietro.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #84 : Martedì 8 Febbraio 2011, 23:32:54 »
Non ricordo una volta in cui ha fatto uno scambio con Floccari.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline 1. Peruzzi

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 127
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #85 : Mercoledì 9 Febbraio 2011, 21:27:29 »
è difficile pretendere un fluido ed efficace gioco di attacco quando uno degli attaccanti invece di lanciarsi negli spazi o dettare il passaggio va a farsi dare la palla a centrocampo. cosa che tutti, anche il più grande estimatore di zarate riconosce.

Mi permetto di citarti.

Le cose che vedo io sono diverse. Quello che descrivi può essere ragionevole per un centravanti, non per una seconda punta o per un attaccante che ha bisogno di una certa libertà per esprimere un repertorio tecnico articolato e basato sulla fantasia. A seconda dei momenti della gara spesso puoi vedere anche Del Piero, intendo soprattutto quello di una volta, Lavezzi, Robinho risalire verso il centrocampo. Ma soprattutto quando i portatori di palla scelti non sono geometrici o sono molto difensivi, come Ledesma e Brocchi, il ripiegamento delle punte è quasi inevitabile. D'altronde mi sembra abbastanza comune reputare particolarmente "guardinghe" le squadre di Reja. Se non ricordo male poi il primo tempo di Zarate contro il Chievo credo sia stato quasi sempre ad un tocco.

Il fatto è che ho timore che ormai certi equilibri siano compromessi e di conseguenza anche quando hai un abile manovratore a centrocampo come Matuzalem, purtroppo assente un mese, vari interpreti paghino, oltre che un calo fisico, anche un declino a livello di testa. Ad ogni modo i giocatori potrebbero regalare ancora qualche invenzione. Quel che mi pare certo è che sarebbe servita anche un'altra punta valida di scorta.

Se fosse proprio una “questione Zarate”, per esempio contro il Milan, a lungo con la Fiorentina ed i primi tempi con Bologna e derby d’andata, in sua assenza le palle goal, gli inserimenti delle punte sarebbero dovuti essere più frequenti. Invece Floccari, Kozak, Sculli (seppure forse non al massimo) non mi pare che abbiano avuto più di un'occasione e neanche Hernanes potuto inserirsi in area di rigore.

Casomai non si può ignorare la difficoltà di Zarate nel riprodurre con la stessa frequenza di prima il suo tiro da lontanto o il dribbling. Anche qui rispetto allo scorso anno c'è qualcosa che non torna però: quest'anno non sono mancate partite in cui è stato protagonista in concretezza e esecutore di gesti tecnicamente formidabili. Di sicuro via via sembra sempre meno spensierato.

E' solo il mio punto di vista comunque, può darsi certamente tu abbia maggiori certezze di me.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #86 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 11:36:57 »
La questione Zarate è di difficile soluzione.

Vero è che ha subito una totale regressione, vero è anche che non ci sono centrocampisti che lo lanciano a rete, nè compagni con cui dialogare; sarà anche vero che Zarate non la passa mai ma è anche vero che NESSUNO cerca l'uno-due con lui. Per dire l'uno-due di Hernanes/Floccari contro il Bologna, quando mai si è visto tra Floccari e Zarate, Rocchi e Zarate, Rocchi e Floccari etc.??

Assenza di un gioco manovrato e rapido in attacco, mancanza di lanci calibrati per le punte, assenza di inserimenti.

Si arriva alla tre quarti e poi si comincia a giocare a torello con i difensori....i mali della Lazio stanno tutto qui secondo me.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #87 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 11:42:46 »
credo che a brescia giocherà come più gli piace, prima punta con tutto il fronte d'attacco a disposizione.

451 dovrebbe essere, spero con sculli largo sulla corsia destra e mauri su quella sinistra. Hernanes ad innescarlo e Ledesma Matuzalem davanti alla difesa.

Vagamente potrebbe ricordare l'assetto con cui ha reso al meglio nell'era di Delio Rossi, con Pandev ad innescarlo. Se Hernanes saprà portarsi dietro come faceva goran uno o più uomini e al tempo stesso innescare mauro "faccia alla porta" abbiamo qualche speranza di rivedere il maurito nostro.

Certo non è mai facile sfruttare l'occasione (d'oro) alla prima occasione, specialmente quando si viene da un periodo nero.

Forza maurè abbiamo bisogno di te.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #88 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 11:44:19 »
credo che a brescia giocherà come più gli piace, prima punta con tutto il fronte d'attacco a disposizione.

451 dovrebbe essere, spero con sculli largo sulla corsia destra e mauri su quella sinistra. Hernanes ad innescarlo e Ledesma Matuzalem davanti alla difesa.

Vagamente potrebbe ricordare l'assetto con cui ha reso al meglio nell'era di Delio Rossi, con Pandev ad innescarlo. Se Hernanes saprà portarsi dietro come faceva goran uno o più uomini e al tempo stesso innescare mauro "faccia alla porta" abbiamo qualche speranza di rivedere il maurito nostro.

Certo non è mai facile sfruttare l'occasione (d'oro) alla prima occasione, specialmente quando si viene da un periodo nero.

Forza maurè abbiamo bisogno di te.




100%
Speriamo che sia davvero cosi.... lui ci può portare in alto.
Never change the way you are...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #89 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 11:59:21 »
Ala.
Avete presente l'azione di menez che ha innescato Benzema? Secondo me deve fare questo. Gli servirebbe per defilarsi un po' dalle responsabilità e recuperare autostima.
Tra l'altro nella prima stagione si rese protagonista di parecchi assist lanciandosi in quella porzione di campo: col Siena, a Verona, due a Reggio...

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #90 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 12:08:17 »
Ala.
Avete presente l'azione di menez che ha innescato Benzema? Secondo me deve fare questo. Gli servirebbe per defilarsi un po' dalle responsabilità e recuperare autostima.
Tra l'altro nella prima stagione si rese protagonista di parecchi assist lanciandosi in quella porzione di campo: col Siena, a Verona, due a Reggio...

dissento, nella prima stagione ha giocato prima punta. Ha fatto si parecchi assist ma perchè nel sistema di gioco che adottavamo era libero di fare ciò che gli piaceva, libero di andare dove gli diceva l'istinto. Era un meccanismo quasi unico, aveva alle spalle dei "soldatini disciplinati". pandev mauri e anche foggia quando c'è stato gli garantivano copertura, palle in profondità ed inserimenti nello spazio. Quella Lazio dopo Cagliari capì che aveva un plus valore ed iniziò a giocare per lui.

Oggi si chiede a mauro di giocare per la squadra, che non asseconda più l'estro di zarate ma è organizzata in un determinato modo, indipendentemente da lui. Bisogna trovare un equilibrio, è oggettivamente e potenzialmente un crak. Per una squadra come la Lazio è un delitto non fare di tutto e anche di più affinchè il potenziale diventi realtà.

Offline Rebecca

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 776
  • Karma: +30/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #91 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 12:23:27 »
Attaccante esterno!
La Lazio mia, in cima ar monno c'è la Lazio mia...

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #92 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 12:25:05 »
dissento, nella prima stagione ha giocato prima punta. Ha fatto si parecchi assist ma perchè nel sistema di gioco che adottavamo era libero di fare ciò che gli piaceva, libero di andare dove gli diceva l'istinto. Era un meccanismo quasi unico, aveva alle spalle dei "soldatini disciplinati". pandev mauri e anche foggia quando c'è stato gli garantivano copertura, palle in profondità ed inserimenti nello spazio. Quella Lazio dopo Cagliari capì che aveva un plus valore ed iniziò a giocare per lui.

Oggi si chiede a mauro di giocare per la squadra, che non asseconda più l'estro di zarate ma è organizzata in un determinato modo, indipendentemente da lui. Bisogna trovare un equilibrio, è oggettivamente e potenzialmente un crak. Per una squadra come la Lazio è un delitto non fare di tutto e anche di più affinchè il potenziale diventi realtà.


Non ci piove...
Never change the way you are...

TD

Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #93 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 13:02:11 »
Tirando un po' le somme del sondaggio, 4 votanti su 10 farebbero a meno di Zarate, perlomeno adesso. Gli altri 6 s'ingegnerebbero a trovargli un posto in squadra.
Mi è piaciuta molto l'evoluzione della discussione: da una certa ruvidità a uno scambio pacato e costruttivo.
Forse perché avevo smesso d'intervenire io  ;D

bak

Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #94 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 13:12:08 »
Su Zarate ho una mia teoria personalissima; secondo me l'esclusione dalla nazionale e dai mondiali lo ha distrutto psicologicamente,dandogli la sensazione di dover spaccare il mondo per dimostrare la sua bravura.
Di converso Lavezzi s'è gasato dopo la fiducia datagli da Maradona

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #95 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 15:14:22 »
Su Zarate ho una mia teoria personalissima; secondo me l'esclusione dalla nazionale e dai mondiali lo ha distrutto psicologicamente,dandogli la sensazione di dover spaccare il mondo per dimostrare la sua bravura.
Di converso Lavezzi s'è gasato dopo la fiducia datagli da Maradona


la convocazione ai mondiali sarebbe stato per il ruolo di portaborse o allacciascarpini di frointe a campioni conclamati come milito, higuain, tevez, etc.
se non erro, caro amico rocco, lavezzi fu segato all'ultimo istante: ci rimase male pure lui.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Crociato

  • Bianco
  • *
  • Post: 38
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #96 : Venerdì 11 Febbraio 2011, 18:19:51 »
attualmente non lo farei giocare.
Lo farei studiare ovvero guardare le cassette di Messi dalla mattina alla sera e gli chiederei di fare uguale.....
Blu is the colour

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #97 : Sabato 12 Febbraio 2011, 06:57:42 »
Su Zarate ho una mia teoria personalissima; secondo me l'esclusione dalla nazionale e
 dai mondiali lo ha distrutto psicologicamente, dandogli la sensazione di dover spaccare
 il mondo per dimostrare la sua bravura.
Di converso Lavezzi s'è gasato dopo la fiducia datagli da Maradona

Tutti alla ricerca del problema   -se si tratta di quello-   ma tutti in fase di giustificazione
come mamme quando il figlio ha la febbre.       
                                                               Se il figlio ha la febbre non dipende da
mamma che ti vuole tanto bene, e' il mondo che e' cattivo contro di te figliuccio mio
caro, .....  tutti pronti a difendere, sostenere e giustificare il povero figliolo febbricitante
perche' non e' colpa sua   !!!!

Poi se il figliolo va via, nessuno se lo fila piu' ....  le mamme spariscono o diventano mamme
dell'altro figliolo che arriva e che ha bisogno di affetto ....  e dopo un po' :

chi e' quello   ?? ??   Zarate   ?? ??
Ahhhhh si,  mi pare che abbia giocato un po' con noi, ma non sono tanto sicuro .. mi pare
di ricordarlo .....
e questo "care mamme"  e' il vero problema secondo me, la seconda fase o tempo del film già
visto .......che mi sembra un po' piu' vergognosetta di adesso .... in verità .....
   

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #98 : Sabato 12 Febbraio 2011, 12:56:40 »
Comunque aggiungendo al discorso fatto per Zarate, Lotito con lui deve fare
un grosso affare finanziario perche' in pratica dovrebbe sanare in parte la
perdita avuta con Pandev che ammonta dai 15 ai 18 milioni persi.     Quindi non
puo' svendere Zarate perche' sarebbe un perdita ulteriore che graverebbe sul bilancio
oltre che sul giudizio reale sul Presidente e su come porta vanti le trattative con i
suoi giocatori.   
Quindi la vendita di Zarate sarebbe bloccata anche da problemi di finanza, non ci
deve perdere una lira, anzi ci dovrebbe guadagnare qualcosa; ma al momento questo
tipo di speranza sembra del tutto ardua ....

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:In che ruolo fareste giocare Zarate?
« Risposta #99 : Sabato 12 Febbraio 2011, 13:30:10 »
Comunque aggiungendo al discorso fatto per Zarate, Lotito con lui deve fare
un grosso affare finanziario perche' in pratica dovrebbe sanare in parte la
perdita avuta con Pandev che ammonta dai 15 ai 18 milioni persi.     Quindi non
puo' svendere Zarate perche' sarebbe un perdita ulteriore che graverebbe sul bilancio
oltre che sul giudizio reale sul Presidente e su come porta vanti le trattative con i
suoi giocatori.   
Quindi la vendita di Zarate sarebbe bloccata anche da problemi di finanza, non ci
deve perdere una lira, anzi ci dovrebbe guadagnare qualcosa; ma al momento questo
tipo di speranza sembra del tutto ardua ....

pandev a bilancio non è stata una perdita visto che il costo del suo cartellino era stato completamente ammortizzato. La perdita di pandev, gravissa, ha avuto un peso enorme a livello tecnico.