Autore Topic: Per i nostalgici del Flaminio  (Letto 19211 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WBB

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1364
  • Karma: +43/-2
  • Sesso: Maschio
  • Laziale dal 1899
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #60 : Sabato 2 Aprile 2011, 15:30:17 »
sai come me... che ci scappa da ridere(cit.)
ah rega', l'ennesima barzelletta, su...
fra poco vedrete la FIR se non abbandona il crollando manufatto...
guardate che scrivevo 2 mesi fa... ::)
"profeeeeeeeeeeeeetaaa non saaaròòòoooooooooooo, ma il cuoooooooooooooooore miooo sa giàaaaaaa..."ecco mo' me metto er cafetano e me faccio cresce la barba, poi vado in tournèe (questa pure è per gli over 40)
trigoria delenda est

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #61 : Sabato 2 Aprile 2011, 16:12:22 »
...
proprieta' intellettuale dello stadio...
...

Passando con l'automobile, dopo il ponte delle Aquile, si vedono i tubi innocenti all'esterno del Flaminio.
Non so se sono posticci o "reggono" la curva.
"Ringraziamo" Italia 90 che ci ha permesso di avere uno stadio "nuovo", sennò stavamo ancora con due stadi vecchi piu' di 60 anni.

Ci dovrebbero far sapere cosa ne vogliono fare di questi due stadi.
E mi dovrebbero fare sapere, visto che ciò la terzamedia, cosa vuol dire proprietà intellettuale...


Trippanera

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #62 : Sabato 2 Aprile 2011, 19:32:30 »
La gentile clientela accoglie il suo invito ricordando che il senso delle proporzioni lo ha presente e sa bene che il Wembley è uno stadio di molto più grande.
In ogni caso l'intervento da cui è originato il suo invito a una maggiore informazione - consiglio sempre prezioso - aveva unicamente il senso di far presente che a Londra si prendono il coraggio a due mani e demoliscono uno stadio storico per rifarlo da zero, mentre da queste parti (per motivi culturali e di incapacità congenita della nostra sedicente classe dirigente) ci fermiamo di fronte all'insormontabile ostacolo degli eredi del progettista di uno stadio, pur meritevoli di considerazione.

Stavolta d'accordo con te. Sta a vedere che Roma deve tenersi per sempre uno stadio perché è stato progettato da uno che dicono essere "un grande architetto"...
I disegni esistono ancora, si può rifare ex novo, ergo NON E' UN'OPERA D'ARTE.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #63 : Sabato 2 Aprile 2011, 19:51:01 »
Passando con l'automobile, dopo il ponte delle Aquile, si vedono i tubi innocenti all'esterno del Flaminio.
Non so se sono posticci o "reggono" la curva.
"Ringraziamo" Italia 90 che ci ha permesso di avere uno stadio "nuovo", sennò stavamo ancora con due stadi vecchi piu' di 60 anni.

Ci dovrebbero far sapere cosa ne vogliono fare di questi due stadi.
E mi dovrebbero fare sapere, visto che ciò la terzamedia, cosa vuol dire proprietà intellettuale...

Proprietà intellettuale in questo caso appartiene all'architetto Pier Luigi Nervi che lo ha ideato e costruito. La proprietà reale (nel senso di cosa) appartiene al Comune di Roma, che lo può liberamente usare rispettando però la proprietà intellettuale, non lo può modificare snaturandolo, cioè, alterandone le linee ecc.

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #64 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:04:47 »
Proprietà intellettuale in questo caso appartiene all'architetto Pier Luigi Nervi che lo ha ideato e costruito. La proprietà reale (nel senso di cosa) appartiene al Comune di Roma, che lo può liberamente usare rispettando però la proprietà intellettuale, non lo può modificare snaturandolo, cioè, alterandone le linee ecc.

La domanda non è retorica.

Perchè ?

Cioè...se una cosa è mia perchè non la posso modificare ? Ci faccio quello che mi pare no ?
C'è una legge, un decreto ecc che stabilisce questa "proprietà intellettuale" ?

RobCouto

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #65 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:24:04 »
Il Nazionale (del 1911) era molto più bello. Perché fu abbattuto?

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #66 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:42:22 »
La domanda non è retorica.

Perchè ?

Cioè...se una cosa è mia perchè non la posso modificare ? Ci faccio quello che mi pare no ?
C'è una legge, un decreto ecc che stabilisce questa "proprietà intellettuale" ?
Il Flaminio è una opera d'arte, una opera di autore di uno dei più grandi architetti del Novecento. Se un pittore fa un quadro e lo vende a te, tu lo devi conservare così come lui lo ha fatto. Te lo godi tu nel tuo salotto, se vuoi te lo puoi rivendere, ma non puoi modificarlo.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #67 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:43:26 »
Il Nazionale (del 1911) era molto più bello. Perché fu abbattuto?
Non era un'opera di autore. Poi non è vero che fosse più bello. Non scherziamo.

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #68 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:52:05 »
Sempre domanda non retorica.

La teca di Morpurgo non era opera d'autore ?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #69 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:57:08 »
Sempre domanda non retorica.

La teca di Morpurgo non era opera d'autore ?

Questa obiezione è molto ficcante!
Infati è stata smantellata e ricostruita una interamente nuova di tale Meier, insigne e noto archi-star americana di cui possiamo godere una Chiesa in quel di Tor Tre Teste.
Per Ammiraglio - ma sicuramente lo avrà già visitato - sempre dello stesso archi-star si consiglia la visita del Getty Center di Los Angeles.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #70 : Sabato 2 Aprile 2011, 21:58:18 »
Questa obiezione è molto ficcante!
Infati è stata smantellata e ricostruita una interamente nuova di tale Meier, insigne e noto archi-star americana di cui possiamo godere una Chiesa in quel di Tor Tre Teste.
Per Ammiraglio - ma sicuramente lo avrà già visitato - sempre dello stesso archi-star si consiglia la visita del Getty Center di Los Angeles.

E allora facciamolo ricostruire da Meier.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #71 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:03:16 »
E allora facciamolo ricostruire da Meier.

non piacerebbe a nessuno. Neanche a me, con tutto quel bianco che sembra di stare in un concessionario ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #72 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:04:14 »
non piacerebbe a nessuno. Neanche a me, con tutto quel bianco che sembra di stare in un concessionario ...

Non riapriamo la polemica AraPacis/Auditorium !!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #73 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:05:46 »
Non riapriamo la polemica AraPacis/Auditorium !!

No, per l'amor di Dio!  E dire che l'idea venne a un grande laziale allora sindaco ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #74 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:10:59 »
Questo bellissimo impianto, perfettamente inserito nel complesso architettonico circostante



è diventato così



Provate una volta ad andare al bar all'ottavo piano di un noto edificio di Viale Mazzini, e girate le spalle al bancone: il "cappello" ve lo troverete proprio di fronte, in tutto il suo "splendore".

Eh però andava fatta per forza la copertura... No, NON ERA tra i requisiti richiesti dalla Fifa per Italia'90. Ma naturalmente si venne a sapere solo molti anni dopo...

Invece quel catorcio di Flaminio non può essere sbragato e rifatto. Boh, io non c'arrivo.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #75 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:47:48 »
La domanda non è retorica.

Perchè ?

Cioè...se una cosa è mia perchè non la posso modificare ? Ci faccio quello che mi pare no ?
C'è una legge, un decreto ecc che stabilisce questa "proprietà intellettuale" ?

Sì ci sono fior di leggi che tutelano il diritto d'autore e la proprietà intellettuale.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #76 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:49:15 »
Sempre domanda non retorica.

La teca di Morpurgo non era opera d'autore ?

No.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #77 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:53:17 »
Sono stanco di ripeterlo. L'Olimpico si poté modificarlo perché era ancora vivo il suo autore, l'architetto Vitelleschi quasi novantenne, il quale in cambio di un paio di una bella cifra (mi pare addirittura un miliardo dell'epoca) firmò il nuovo progetto.

Mazzola

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #78 : Sabato 2 Aprile 2011, 22:55:27 »
Sì ci sono fior di leggi che tutelano il diritto d'autore e la proprietà intellettuale.
Ammetto che non sapevo di questa cosa "intellettuale". E' un argomento 'misterioso' mi sembra. Cosa e' che determina l'opera d'autore ?

Trippanera

Re:Per i nostalgici del Flaminio
« Risposta #79 : Sabato 2 Aprile 2011, 23:14:30 »
Il Flaminio è una opera d'arte, una opera di autore di uno dei più grandi architetti del Novecento. Se un pittore fa un quadro e lo vende a te, tu lo devi conservare così come lui lo ha fatto. Te lo godi tu nel tuo salotto, se vuoi te lo puoi rivendere, ma non puoi modificarlo.

A parte la stupidaggine insita nellla seconda parte di quello che scrivi... ma per la prima... ti chiedo di nuovo... Chi l'ha stabilito?
E' un dogma come quello di "Coppi più grande atleta italiano"?