Ne avevo parlato alla cena...
http://mytech.it/web/2010/02/23/tutta-la-transiberiana-con-google/Bel progetto di Google Russia: ora si può percorrere online tutte le fermate della più lunga linea ferroviaria del mondo. Con l’aiuto di mappe, audio e video in alta definizione
9288 chilometri, sette fusi orari e 87 città. Si parte dalla stazione Kurskaja di Mosca per arrivare a Vladivostock, l’ultimo avamposto della Russia sul Pacifico. E’ il percorso della Transiberiana, linea ferroviaria mitologica, oltre che super-impegnativa se si considera che è la più lunga del mondo.
Grazie ad un accordo tra Google e Russian Railways, ora è possibile ripercorrerne tutte le tappe online.
Il progetto è disponibile a questo indirizzo (oppure direttamente su Google Maps). Non ci ritrova difronte alla solita mappa annotata di Google. Ma si tratta di un vero e proprio pacchetto multimediale. Ad ogni fermata è infatti associato un video in alta definizione. Le riprese sono state effettuate dal finestrino, in modo da dare a chi guarda l’impressione di muoversi in treno. Si possono attraversare gli Urali, il fiume Volga, la riserva di Hingansky e decine di altre regioni sconosciute.
Ecco la partenza dalla stazione di Mosca
Attraverso gli Urali
Durante il viaggio virtuale si può ascoltare una radio russa, una selezione di tracce musicali o addirrittura leggere un libro. E’ infatti disponibile la versione audio di capolavori come Guerra e Pace di Tolstoj e Le anime morte di Gogol. Solo in russo, ma fa comunque atmosfera.
Dopo 20 giorni di viaggio virtuale, si può finalmente approdare Vladivostock. Ecco l’arrivo: