Autore Topic: Ausmerzen  (Letto 2304 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TD

Ausmerzen
« : Giovedì 27 Gennaio 2011, 10:49:29 »
Il solito grande Marco Paolini.
Qualcuno l'ha visto? Credo la replica sia disponibile sul sito di La7, fate uno sforzo per vederlo, è importante. Al di là del valore del racconto, ha detto tante cose fondamentali.
Approfitto per dire che oggi è 27 gennaio e io ricordo.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #1 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 10:56:32 »
L'ho visto.
Paolini in genere è eccelso, ierisera è stato superlativo.
Su La7 non l'ho trovato,
però qui c'è tutto

(gli altri spezzoni sono stati inseriti dallo stesso utente)
Voglio 11 Scaloni

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #2 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:02:49 »
Visto, visto. Roba forte, pesante, vero e proprio servizio pubblico, come del resto ci abitua la7 da tempo.
E' una manna dal cielo in un tempo dove stiamo affogando nel bunga bunga, se non fosse che l'argomento fa male, molto male.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:Ausmerzen
« Risposta #3 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:10:22 »
vero e proprio servizio pubblico

ecco, bravo, affondiamo subito il coltello nella piaga.
Perché gli spettacoli di questo artista non meritano un passaggio in prima serata sulla televisione di Stato? Sarebbe importante se li vedesse più gente possibile. Questo, Vajont, il Sergente.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #4 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:10:54 »
Oh vivacchiare...

zorba

Re:Ausmerzen
« Risposta #5 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:11:18 »
Visto anch'io.

Incredibili le prospettive che il racconto di Marco Paolini fa apparire a chi ascolta le sue parole (della serie: è già successo ma nonostante questo, potrebbe ricapitare, anche e soprattutto in un momento di crisi economica mondiale come quello attuale).

http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50200656

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #6 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:16:26 »
Davvero toccante, visto stamattina.

oggi è 27 gennaio e io ricordo.



TD

Re:Ausmerzen
« Risposta #7 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:16:38 »
E' il tentativo di comprendere il come e l'esplicita presa di distanza dall'ideologia che mi ha colpito di più, oltre alla bravura dell'artista, ma questa è una sfumatura... la contestualizzazione, la decisa affermazione del Male che preesiste al nazismo, il racconto dell'orrore cui partecipa la gente normale, la "brava gente". Una riflessione profonda sulla natura umana e sull'enorme debolezza di fronte alla forza dirompente della comunicazione moderna, davvero una montagna di spunti in un paio d'ore.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #8 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 11:26:08 »
E' il tentativo di comprendere il come e l'esplicita presa di distanza dall'ideologia che mi ha colpito di più, oltre alla bravura dell'artista, ma questa è una sfumatura... la contestualizzazione, la decisa affermazione del Male che preesiste al nazismo, il racconto dell'orrore cui partecipa la gente normale, la "brava gente". Una riflessione profonda sulla natura umana e sull'enorme debolezza di fronte alla forza dirompente della comunicazione moderna, davvero una montagna di spunti in un paio d'ore.

Piccola notazione. Nella esposizione di Paolini si insiste molto sul contesto storico in cui maturano certe idee. La crisi del 1929, la superinflazione, la vera e propria fame che all'improvviso colpisce tutti, nessuno escluso, sono il terreno di coltura "ideale" dove possono germinare certe politiche.
Risparmiare! Questo era l'imperativo che porta prima all'eliminazione fisica dei malati di mente, nel quadro della politica eugenetica e poi, ma più tardi, all'Olocausto.
Si fa presto a dire: che cattivi!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #9 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 19:29:20 »
............................................
Perché gli spettacoli di questo artista non meritano un passaggio in prima serata sulla televisione di Stato? Sarebbe importante se li vedesse più gente possibile. Questo, Vajont, il Sergente.

pank, ti sei fatto la domanda ma, se non sbaglio, ti sei pure dato la risposta

... almeno credo !

Io nel giorno della memoria ricordo anche i palestinesi sfrattati, decimati, uccisi e boicottati dallo stesso popolo che aveva subito le stesse cose ( anzi, ancora più gravi ) soltanto 20 anni prima.

" un popolo che perde la memoria non ha futuro (cit-dedicata al popolo d´Israele ) "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #10 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 19:55:56 »
L'ho visto.
Paolini in genere è eccelso, ierisera è stato superlativo.

IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

ruud

Re:Ausmerzen
« Risposta #11 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 20:05:53 »
(Grazie per la segnalazione su Paolini, me lo spizzo con comodo, da me, stimatissimo giornalista)


Il giorno della memoria, spero per tutti..e che quella lezione serva veramente a tutti.








POMATA

Re:Ausmerzen
« Risposta #12 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 20:32:44 »
La storia si ripete

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #13 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 20:34:17 »
Per chi fosse interessato, sabato, in prima serata, ci sarà la replica, ovviamente sempre su la 7
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

jumpingjackflash

Re:Ausmerzen
« Risposta #14 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 21:56:51 »
l'ho visto ieri e credo che lo rivedrò oggi.Perché Paolini è un fantastico affabulatore.Dalla storia del vajont che mi inchiodò davanti al televisore diversi anni fa l'ho visto sempre.


Offline arturo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 386
  • Karma: +11/-0
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #15 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 23:03:45 »
Come JJF,lo scoprii con il Vajont e da allora,oltre ad aver reperito tutte le sue opere,non me lo sono più perso.

ruud

Re:Ausmerzen
« Risposta #16 : Giovedì 27 Gennaio 2011, 23:21:37 »
Come JJF,lo scoprii con il Vajont e da allora,oltre ad aver reperito tutte le sue opere,non me lo sono più perso.

paro, paro, ho i cd su quella tragedia....ma diga ha tenuto  :(

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Ausmerzen
« Risposta #17 : Venerdì 28 Gennaio 2011, 08:45:20 »
Per chi fosse interessato, sabato, in prima serata, ci sarà la replica, ovviamente sempre su la 7

Gtrazie,
lo riguardo !
Voglio 11 Scaloni

porgascogne

Re:Ausmerzen
« Risposta #18 : Venerdì 28 Gennaio 2011, 12:30:09 »
il Male che preesiste al nazismo, il racconto dell'orrore cui partecipa la gente normale, la "brava gente". Una riflessione profonda sulla natura umana e sull'enorme debolezza di fronte alla forza dirompente della comunicazione

stupendo Paolini, as usual

molte delle tesi che riporti, Pank, furono alla base dello splendido libro di Goldhagen "I volenterosi carnefici di Hitler"

TD

Re:Ausmerzen
« Risposta #19 : Venerdì 28 Gennaio 2011, 12:32:14 »
stupendo Paolini, as usual

molte delle tesi che riporti, Pank, furono alla base dello splendido libro di Goldhagen "I volenterosi carnefici di Hitler"

è già sullo scaffale...