Autore Topic: Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)  (Letto 57796 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere
« Risposta #140 : Sabato 29 Gennaio 2011, 20:44:04 »

A tal punto da non riuscire a dare neanche un giudizio, un'opinione su Montesi.
Verso un ragazzo di 22 anni, all'epoca, che (niente aureole, quelle lasciamole ai santi veri), lo scrivo
maiuscolo e sottolineato così magari è più chiaro:

NON SI E' VENDUTO UNA PARTITA DELLA LAZIO.

e invece no. lui c'era sapeva, ed è stato zitto, tanto è vero che si è anche rifiutato di giocare. comportamento omertoso.  coinvolto anche lui, in modo ovviamente meno grave ma coinvolto.

quelli che non so le sono venduta erano quelli che non sono stati coivolti. tutti gli altri.   

wilson il marchio di infamia se l'è beccato tutto ed ha pagato caro.  ripeto che nel caso chinaglia si è comportato in modo a dir poco avventato, e sorvolo sull'infelice espressione per lotito. e non ha ammazzato nessuno, almeno questo concediamoglielo.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Mazzola

Re:Le belle bandiere
« Risposta #141 : Sabato 29 Gennaio 2011, 21:18:46 »
e invece no. lui c'era sapeva, ed è stato zitto, tanto è vero che si è anche rifiutato di giocare. comportamento omertoso.  coinvolto anche lui, in modo ovviamente meno grave ma coinvolto.

quelli che non so le sono venduta erano quelli che non sono stati coivolti. tutti gli altri.   

wilson il marchio di infamia se l'è beccato tutto ed ha pagato caro.  ripeto che nel caso chinaglia si è comportato in modo a dir poco avventato, e sorvolo sull'infelice espressione per lotito. e non ha ammazzato nessuno, almeno questo concediamoglielo.

Quattro giocatori (portiere, libero, stopper e centravanti) si vendono, così dicono, non io, le squalifiche, una partita. Gli altri sette giocatori...ignari...completamente all'oscuro, cadevano dalle nubi.
Salvo poi sentire (con le mie orecchie) poco tempo fa, Vincenzo D'Amico a GDN affermare che in Lazio Avellino qualcuno s'era giocato il pareggio e qualcun altro la vittoria ?
Quindi sapeva ? Sapeva pure di Milan-Lazio ?
Omertoso pure lui ?

Quindi riassumiamo:
Wilson...'na leggerezza, ha pagato un prezzo troppo alto...
Tutti gli altri che hanno partecipato a quella PANTOMIMA (chiamiamo le cose con il loro nome) salvi...
Montesi che ha detto NO, che si è rifiutato di giocare..."omertoso".

A posto così.

E' ufficiale.
So' strano io.

schwitters

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #142 : Sabato 29 Gennaio 2011, 22:05:04 »
Per non dire poi, ma c'è il rischio di sentirsi dare del sentimentalista, che l'omertoso Montesi si è spaccato un ginocchio che l'ha costretto a star fuori per quasi un anno e poi se l'è rispaccato per un intervento cattivo e voluto di un avversario, visto che in campo molti lo puntavano accusandolo di essere una spia, tanto da dover smettere di giocare ancora giovanissimo. Aveva la maglia della Lazio in tutti e due i casi.

Mazzola

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #143 : Sabato 29 Gennaio 2011, 22:55:42 »
Gli anni sono due.
Si fa male a marzo del 1980.
Salta tutta la stagione 1980/81.
Salta  (quasi) tutta la stagione 1981/82, tornando in campo a maggio 1982.
Praticamente lo stesso tempo degli squalificati Giordano e Manfredonia.
Quando tornò in campo aveva la gamba destra che era meno della metà della gamba sinistra...

oizaL

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #144 : Sabato 29 Gennaio 2011, 23:31:13 »

Montesi l'ho contattato un annetto fa. Fa il meccanico dalle parti di Via Cipro. Volevo intervistarlo, ma mi ha mezzo sfanculato (anzi, togliamo il mezzo...) perché gli ho tirato fuori le 4 condanne (tre per droga tra inizi anni '80 e inizi anni '90 e una per omicidio colposo risalente al 1978) e abbiamo troncato lì la chiacchierata. L'ho buttata sulla politica, gli ho tirato fuori la storia della sorella beccata in una retata di brigatisti rossi e arrestata dalla Digos. Altra sfanculata. Così ho chiuso il discorso e ciao. A parlare di calcio manco ci sono riuscito ad arrivare. Se mi gira e dovessi ricontattarlo (me sa che manco più il telefono ho) riparto alla carica. Magari stavolta c'avrà voglia di due chiacchiere.

POMATA

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #145 : Sabato 29 Gennaio 2011, 23:33:05 »
Montesi l'ho contattato un annetto fa. Fa il meccanico dalle parti di Via Cipro. Volevo intervistarlo, ma mi ha mezzo sfanculato (anzi, togliamo il mezzo...) perché gli ho tirato fuori le 4 condanne (tre per droga tra inizi anni '80 e inizi anni '90 e una per omicidio colposo risalente al 1978) e abbiamo troncato lì la chiacchierata. L'ho buttata sulla politica, gli ho tirato fuori la storia della sorella beccata in una retata di brigatisti rossi e arrestata dalla Digos. Altra sfanculata. Così ho chiuso il discorso e ciao. A parlare di calcio manco ci sono riuscito ad arrivare. Se mi gira e dovessi ricontattarlo (me sa che manco più il telefono ho) riparto alla carica. Magari stavolta c'avrà voglia di due chiacchiere.

Di scopare manco a parlarne no? :D :D :D

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #146 : Sabato 29 Gennaio 2011, 23:35:14 »
So' strano pure io.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere
« Risposta #147 : Domenica 30 Gennaio 2011, 01:34:03 »

A tal punto da non riuscire a dare neanche un giudizio, un'opinione su Montesi.
Verso un ragazzo di 22 anni, all'epoca, che (niente aureole, quelle lasciamole ai santi veri), lo scrivo
maiuscolo e sottolineato così magari è più chiaro:

NON SI E' VENDUTO UNA PARTITA DELLA LAZIO.
Quattro giocatori (portiere, libero, stopper e centravanti) si vendono, così dicono, non io, le squalifiche, una partita. Gli altri sette giocatori...ignari...completamente all'oscuro, cadevano dalle nubi.
Salvo poi sentire (con le mie orecchie) poco tempo fa, Vincenzo D'Amico a GDN affermare che in Lazio Avellino qualcuno s'era giocato il pareggio e qualcun altro la vittoria ?
Quindi sapeva ? Sapeva pure di Milan-Lazio ?
Omertoso pure lui ?

Quindi riassumiamo:
Wilson...'na leggerezza, ha pagato un prezzo troppo alto...
Tutti gli altri che hanno partecipato a quella PANTOMIMA (chiamiamo le cose con il loro nome) salvi...
Montesi che ha detto NO, che si è rifiutato di giocare..."omertoso".

A posto così.

Mazzò, francamente non ho capito dove vuoi andare a parare.
Sono pagine che rifai gli stessi discorsi, rifai le stesse domande, rifai le stesse considerazioni.

Ho quasi l'impressione che non aspetti altro che delle risposte per dare spessore alle tue considerazioni.

Ognuno è libero di avere la propria opinione e se un giudizio lo si vuole dare, uno deve essere libero di darlo oppure no. Non puoi pretendere un giudizio per poi ricamarci sopra.

E ancora non si è capito se tu quelle due partite le hai viste oppure no.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

schwitters

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #148 : Domenica 30 Gennaio 2011, 04:58:18 »
Mago, è proprio come fa mazzola che si può esprimere un giudizio storico. Non so se abbia visto le due partite, ma questo conta molto poco: non ho visto la liberazione del campo di Buchenwald ma non stento a credere quello che c'è scritto sui libri di storia. Che poi esista un'opera di revisione negazionista, che si basa anche e molto sul fatto che gli storici non siano stati lì presenti, è una realtà.

Mazzola

Re:Le belle bandiere
« Risposta #149 : Domenica 30 Gennaio 2011, 09:08:56 »
Mazzò, francamente non ho capito dove vuoi andare a parare.
Sono pagine che rifai gli stessi discorsi, rifai le stesse domande, rifai le stesse considerazioni.

Ho quasi l'impressione che non aspetti altro che delle risposte per dare spessore alle tue considerazioni.

Ognuno è libero di avere la propria opinione e se un giudizio lo si vuole dare, uno deve essere libero di darlo oppure no. Non puoi pretendere un giudizio per poi ricamarci sopra.

E ancora non si è capito se tu quelle due partite le hai viste oppure no.

Sono pagine che rifaccio le stesse domande perchè non ho ricevuto risposte.
O meglio ho ricevuto, in alcuni casi, delle non-risposte quanto meno "sospette".
Ho usato il termine "incomprensibile"...devo dire invece che alcune cose mi sono piu chiare adesso.
Come hai detto tu ognuno è libero di dare il proprio giudizio o di non darlo.
Mi suona strano il fatto che parlando di due persone coinvolte, di una si dà un giudizio netto (Wilson), di un altro (Montesi) invece si è, come dire, un po' piu "restii".
Ma ognuno si comporta come meglio crede.

...
Ricordo tutto molto bene, quasi meglio di quanto accaduto per calciopoli. Negli anni non ho mai cambiato opinione. Aver parlato con alcuni dei protagonisti un paio di decenni dopo gli eventi ha solo confermato quelle che erano le mie opinioni dell'epoca.
...

...
Personalmente ho parlato della vicenda anche relativamente in tempi recenti con Wilson stesso, il quale mi ha sempre confermato quella che era una mia convinzione personale fin dai tempi dei fatti.
...

Come hai detto tu stesso ricordi tutto molto bene e hai parlato della vicenda con i protagonisti.
Ora non so in quale veste...giornalista...amico...parente...vicino di casa o semplice tifoso.
Non mi soprende che ti abbiano confermato le tue convinzioni.
(Ammesso e non concesso che lo avessero fatto, ma non lo hanno fatto) mi sarebbe risultato "sorprendente" se ti avessero detto che avevano accettato dei soldi, avevano fatto finta di impegnarsi, avevano fatto segnare Chiodi apposta e poi avevano intascato i soldi.
Ma l'avrebbero fatto sicuramente non ho dubbi. Bastava chiederglielo e ti pare che non te lo dicevano ?

Visto sempre che hai parlato con i protagonisti della vicenda, potresti anche andare a
parlare con Montesi (l'altra campana) o no ?
Fa il meccanico dalle parti di via Cipro.
E io che pensavo che si fosse rifugiato in una grotta in Afghanistan...
Invece sta a via Cipro.

Bastava cercarlo...non era difficile.

Per quanto riguarda le partite, no non le ho viste.
Cambia qualcosa ?

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #150 : Domenica 30 Gennaio 2011, 11:50:33 »
Montesi l'ho contattato un annetto fa. Fa il meccanico dalle parti di Via Cipro. Volevo intervistarlo, ma mi ha mezzo sfanculato (anzi, togliamo il mezzo...) perché gli ho tirato fuori le 4 condanne (tre per droga tra inizi anni '80 e inizi anni '90 e una per omicidio colposo risalente al 1978) e abbiamo troncato lì la chiacchierata. L'ho buttata sulla politica, gli ho tirato fuori la storia della sorella beccata in una retata di brigatisti rossi e arrestata dalla Digos. Altra sfanculata. Così ho chiuso il discorso e ciao. A parlare di calcio manco ci sono riuscito ad arrivare. Se mi gira e dovessi ricontattarlo (me sa che manco più il telefono ho) riparto alla carica. Magari stavolta c'avrà voglia di due chiacchiere.

A questo punto urge una spedizione di LazioWiki. Magari mandare in avanscoperta Gatta, magari con il suo sorriso scioglie il gelo che ci sarà sicuramente in lui... ;D
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

IB

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #151 : Domenica 30 Gennaio 2011, 11:53:49 »
A me Montesi rifiuto' un autografo durante il ritiro di Sarentino nell'estate del 1983.
Sto stronzo.

schwitters

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #152 : Domenica 30 Gennaio 2011, 11:57:00 »
Ha fatto bene! ;D

Fabiè, già in programma.

Boks XV

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #153 : Domenica 30 Gennaio 2011, 12:04:33 »
A me Montesi rifiuto' un autografo durante il ritiro di Sarentino nell'estate del 1983.
Sto stronzo.

a me fece di molto peggio. insieme a una decina di suoi compari.
frequentavamo la stessa scuola. lui aveva tre quattro anni più di me.
io avevo quattordici anni. ed ero da solo.

RobCouto

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #154 : Domenica 30 Gennaio 2011, 12:28:43 »
a me fece di molto peggio. insieme a una decina di suoi compari.
frequentavamo la stessa scuola. lui aveva tre quattro anni più di me.
io avevo quattordici anni. ed ero da solo.

Bei pezzi di merda.

schwitters

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #155 : Domenica 30 Gennaio 2011, 13:14:54 »
Che stronzo.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #156 : Domenica 30 Gennaio 2011, 13:36:01 »
Montesi l'ho contattato un annetto fa. Fa il meccanico dalle parti di Via Cipro. Volevo intervistarlo, ma mi ha mezzo sfanculato (anzi, togliamo il mezzo...) perché gli ho tirato fuori le 4 condanne (tre per droga tra inizi anni '80 e inizi anni '90 e una per omicidio colposo risalente al 1978) e abbiamo troncato lì la chiacchierata. L'ho buttata sulla politica, gli ho tirato fuori la storia della sorella beccata in una retata di brigatisti rossi e arrestata dalla Digos. Altra sfanculata. Così ho chiuso il discorso e ciao. A parlare di calcio manco ci sono riuscito ad arrivare. Se mi gira e dovessi ricontattarlo (me sa che manco più il telefono ho) riparto alla carica. Magari stavolta c'avrà voglia di due chiacchiere.

Ma dopo che gli avevi ricordato tutti quei "problemini" t'aspettavi che ti offrisse un caffe?  ;D
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere
« Risposta #157 : Domenica 30 Gennaio 2011, 14:14:16 »
O meglio ho ricevuto, in alcuni casi, delle non-risposte quanto meno "sospette".
Sospette? Vuoi dire che chi ti sta rispondendo, nella maniera da te non gradita, ha degli interessi o precivi motivi per stravolgere la verità?
Che cosa sospetti esattamente, sentiamo....

Mi suona strano il fatto che parlando di due persone coinvolte, di una si dà un giudizio netto (Wilson), di un altro (Montesi) invece si è, come dire, un po' piu "restii".
Restii? Maddechè? Mi sembra ti abbiano risposto che è proprio Montesi quello restio..... E quanti secondo te si sarebbero resi reticenti, che motivi avrebbero? Sentiamo un po'.....

Non mi soprende che ti abbiano confermato le tue convinzioni.
(Ammesso e non concesso che lo avessero fatto, ma non lo hanno fatto) mi sarebbe risultato "sorprendente" se ti avessero detto che avevano accettato dei soldi, avevano fatto finta di impegnarsi, avevano fatto segnare Chiodi apposta e poi avevano intascato i soldi.
Ma l'avrebbero fatto sicuramente non ho dubbi. Bastava chiederglielo e ti pare che non te lo dicevano ?
Queste sono tue insinuazioni, anche offensive.

Visto sempre che hai parlato con i protagonisti della vicenda, potresti anche andare a
parlare con Montesi (l'altra campana) o no ?
Fa il meccanico dalle parti di via Cipro.
E io che pensavo che si fosse rifugiato in una grotta in Afghanistan...
Invece sta a via Cipro.

Bastava cercarlo...non era difficile.

Per quanto riguarda le partite, no non le ho viste.
Cambia qualcosa ?
Bravo, se ti interessa tanto vai a cercarlo no?

Per inciso, io ho parlato con alcuni protagonisti, non solo ex Laziali, della vicenda anni dopo e in occasioni che con la vicenda non avevano nulla a che vedere. Entrati in confidenza mi sono permesso alcune curiosità.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #158 : Domenica 30 Gennaio 2011, 14:18:29 »
Mago, è proprio come fa mazzola che si può esprimere un giudizio storico. Non so se abbia visto le due partite, ma questo conta molto poco: non ho visto la liberazione del campo di Buchenwald ma non stento a credere quello che c'è scritto sui libri di storia. Che poi esista un'opera di revisione negazionista, che si basa anche e molto sul fatto che gli storici non siano stati lì presenti, è una realtà.
Scusa ma il raffronto è francamente improponibile. Anche azzardato oserei dire.
Stiamo parlando di una partita di calcio.
Se l'hai vista integralmente in diretta puoi parlare delle sensazioni che hai avuto, altrimenti devi riferirti a testimonianze di terzi, che visto poi come sono andate le cose, potrebbero aver avuto, qualche settimana dopo, interesse a "rivedere" il proprio giudizio sulla partita.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

RobCouto

Re:Le belle bandiere (Wilson e il Totonero)
« Risposta #159 : Domenica 30 Gennaio 2011, 14:40:38 »
Io ricordo le pagelle di Lazio-Milan, che criticavano tra gli altri Manfredonia per la marcatura piuttosto svagata di Chiodi: che segnò, manco a dirlo, le due reti. A Lazio-Avellino c'ero e il tiro di Stefano Pellegrini, che segnò lato nord, lo ricordo benissimo, ero in Tevere e me lo vidi proprio davanti: e ricordo perfettamente la sua espressione sorpresa quando la palla entrò e la totale assenza di esultanza. Una stranezza di cui capìi bene il motivo qualche mese dopo.

Ci sono testimonianze e confessioni che hanno ricostruito bene tutto il quadro: Montesi, Petrini, Trinca, Cruciani: tutto combacia. Manfredonia, Giordano, lo stesso Wilson, hanno ammesso almeno le trattative, e vorrei ricordare che il tentativo di illecito equivale a consumarlo. Fu sproporzionata, questo sì (ma comunque prevista dalle Norme) la pena comminata alla Lazio per responsabilità oggettiva: che fu spiegata con "l'humus" (c'era scritto proprio così) dell'ambiente della Lazio società. Ma de che stamo a parla'?