Sondaggio

La Lazio è quarta in classifica e nessuno ci scommetteva una lira. Che avete tanto da lamentarvi?

Ma io non mi lamento
15 (28.8%)
Voio Ibrahimovic, Gerrard e Pelè. Lotito vattana
4 (7.7%)
Zarate ha rottercà
7 (13.5%)
Con questa squadra e io allenatore vincevamo tutto
5 (9.6%)
Ho un'unghia incarnita
4 (7.7%)
Mejo lamentasse, sinnò capace che mi chiedono un prestito
2 (3.8%)
Me lamento perché sò della Lazio
9 (17.3%)
La squadra non mi soddisfa, sono un amante del calcio spettacolo
3 (5.8%)
Reja vattene
3 (5.8%)
Volevo Santa Cruz, adesso mi sento tradito
0 (0%)

Totale votanti: 51

Autore Topic: Una domanda semplice semplice  (Letto 19076 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

IB

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #180 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:42:12 »
Nessuno pensa di sapere in anticipo il risultato finale.... Sono sensazioni.

Il che fa cadere completamente come irrilevante il tuo esempio dell'uomo che si butta dal grattacielo.
Perché il risultato finale lo sconosci. E' la fisica che lo dice.

Ognuno ha le sue sensazioni, le sue opinioni e le sue interpretazioni.
Sono legittime. Nessuno le nega.
Ma non le farei passare per fatti che la realtà, oggi, sta, almeno al momento, smentendo.
Far passare come oggettivo che la Lazio ha battuto l'Inter perché stavano pensando alla coppa intercontinentale se permetti é un'interpretazione non un fatto.

Poi, ovviamente fai come vuoi.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #181 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:52:03 »
Far passare come oggettivo che la Lazio ha battuto l'Inter perché stavano pensando alla coppa intercontinentale se permetti é un'interpretazione non un fatto.
Fulcanelli ha scritto che la Lazio per battere una grande deve andare al divino amore.
In campionato dal 2004-2005 in poi la Lazio non aveva mai vinto con una grande prima di affrontare l'inter alla vigilia del mondiale per club.
La Lazio più forte degli ultimi sette anni (che ha penato a vincere un match già vinto, con Cordoba che fallisce il 2-2), per inciso.

E' vero: che l'inter fosse distratta dal mondiale non sarà un fatto (OGGETTIVO è invece che la Lazio non vince quasi mai con le 3 grandi del nord in campionato, come ha scritto fulcanelli), ma è qualcosa di molto simile a un fatto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #182 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:52:43 »
Ho votato "non mi lamento", anche se...

Ad agosto avrei firmato per un quarto posto con 37 punti al 24 gennaio 2011. Ad ottobre, sinceramente, no. ma credo che sia naturale. Abbiamo cominciato con  un antipasto luculliano, poi dei primi da leccarsi i baffi. Poi, quando stavamo facendo la bocca a tali squisitezze, ci è arrivato una fettina di petto di pollo. Ecco, la delusione è comprensibile, però visto che il ristorante non è proprio un tre stelle miscelèn, io non mi lamenterei troppo. Non è mancanza di ambizione, intendiamoci. Secondo me, con gli ingedienti che ha, lo chef sta facendo buoni piatti, anche se un po' di peperoncino in più non guasterebbe. :)



Ti stimo!  ;D

Non mi lamento anch'io, anche se..
andrei da Reja a dirgli che sta sbagliando a far schierare Hernanes e Maurito in quei ruoli, e che El Tata meriterebbe più considerazione e di conseguenza più continuità.
Andrei a prendere a calci nel culo tutti i giocatori per aver perso due derby di seguito, anche se sul primo c'era poco da fare... e infine per aver mollato psicologicamente le ultime gare.
Per il resto ok, noi quest'anno dobbiamo entrare in Europa League e se non lo fai allora si hai fallito per il secondo anno di seguito.
Never change the way you are...

IB

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #183 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:58:01 »
Fulcanelli ha scritto che la Lazio per battere una grande deve andare al divino amore.
In campionato dal 2004-2005 in poi la Lazio non aveva mai vinto con una grande prima di affrontare l'inter alla vigilia del mondiale per club.
La Lazio più forte degli ultimi sette anni (che ha penato a vincere un match già vinto, con Cordoba che fallisce il 2-2), per inciso.

E' vero: che l'inter fosse distratta dal mondiale non sarà un fatto (OGGETTIVO è invece che la Lazio non vince quasi mai con le 3 grandi del nord in campionato, come ha scritto fulcanelli), ma è qualcosa di molto simile a un fatto.

Come se prima del 2004 noi si andava a San Siro a maramaldeggiare senza problemi.
Fulcanelli ha detto altro.
Ha detto che, siccome é stato cosi', sarà sempre cosi' (lui parla di mediocrità e media classifica quando va bene)
Ed é quello che contesto, perché la realtà, i fatti,  dice che i punti di distanza dalla roma, oggi, ora, sono al minimo.
Che abbiamo vinto contro l'Inter, pareggiato contro il Milan e perso di misura contro la Juve.

Quello che contesto é che sia più importante, ai fini di una analisi della situazione della Lazio, guardare le statistiche della Lazio del 2008, e dimenticare allegramente quelle attuali.




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #184 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:58:48 »
Il che fa cadere completamente come irrilevante il tuo esempio dell'uomo che si butta dal grattacielo.
Perché il risultato finale lo sconosci. E' la fisica che lo dice.
E' un ardito parallelo, come ho scritto: non la trasmutazione della stessa situazione in un altro contesto.
Mi serviva a spiegare il sentimento di chi prevede (a torto o a ragione) un finale in calando e non si ritrova nei giudizi e negli inviti di chi gli intima di godersi il momento e valutare il momento.

Considerando il fatidico 'momento', per dire, il laziale sul rigore fallito di floccari nel derby di ritorno dello scorso anno doveva essere assai felice. Stavi vincendo, cazzo!, la Lazio aveva tutte le carte in regola per portare a casa il match nonostante quel penalty fallito. Eppure, dopo il rigore tutto lo stadio di fede laziale ammutolì. Che dici, si rendevano conto che stavano comunque 1-0 contro la xxxx? Mi sa che lo sapevano ma 'sentivano' che le cose sarebbero andate male. E, mi sa, alla fine davvero pochi laziali sono rimasti stati felici di quella partita.

Eppure, sull'1-0 ogni opzione era aperta. Proprio come adesso che sei quarto a un punto dalla xxxx. Li puoi riprendere.
Sicuro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #185 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:03:01 »
Come se prima del 2004 noi si andava a San Siro a maramaldeggiare senza problemi.
Oddio, a dire il vero la Lazio non ha perso con l'inter in campionato per circa 10 anni di fila (dal 1996 al 2006, qualcosa del genere...).
E l'inter, se non erro, gioca a San Siro.

Non abbiamo sempre vinto, certo, forse non avremo "maramaldeggiato". Ma se non perdi con una delle tre grandi storiche del calcio italiano per un intero decennio qualcosa vorrà pur dire.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #186 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:03:10 »
Diciamo così, e la finisco qui.
Se ho letto male gli indizi e la Lazio a fine campionato si sarà dimostrata una splendida realtà emergente, mi cospargerò (metaforicamente) il capo di cenere e andrò da solo al Divino Amore ad espiare il mio pessimismo (ma ci andrò in macchina, che a piedi non ce la faccio).
Non pretendo ovviamente che facciano altrettanto, se le cose finiscono diversamente, quanti leggono indizi di una Lazio da primi posti grazie ad una conduzione ottimale per progredire.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #187 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:04:43 »
Come se prima del 2004 noi si andava a San Siro a maramaldeggiare senza problemi.
Fulcanelli ha detto altro.
Ha detto che, siccome é stato cosi', sarà sempre cosi' (lui parla di mediocrità e media classifica quando va bene)
Ed é quello che contesto, perché la realtà, i fatti,  dice che i punti di distanza dalla roma, oggi, ora, sono al minimo.
Che abbiamo vinto contro l'Inter, pareggiato contro il Milan e perso di misura contro la Juve.

Quello che contesto é che sia più importante, ai fini di una analisi della situazione della Lazio, guardare le statistiche della Lazio del 2008, e dimenticare allegramente quelle attuali.

Lungi da me la volontà di attaccare IB con il quale sento di trovare più di qualche sintonia, ma il dato sottolineato dal Fulca (ripetutamente sottolineato in mille topic) per cui non vinciamo con una grande dal 2004 è oggettivo.
Prima del 2004 si andava a Milano e ci si faceva sentire.
Da 7 anni, insomma con la Lazio lotitiana, si ha una squadra buona ma niente più, incapace di fare la voce grossa e battere le grandi e che spesso e volentieri si prende pause molto lunghenei campionati e non dà quasi mai la sensazione di lottare fino all'ultimo nella volata campionato: uniche eccezioni campionato 2006-07 (ma ad aprile mettemmo in folle), coppa italia 2009 (ma in campionato avevamo messo in folle da marzo). E questo non deve attribuirsi soltanto a una caratura tecnica non eccelsa, quanto alla mancanza di spiccate personalità che sappiano guidare il gruppo.

In ogni caso la domanda da porsi è, visto lo stato attuale di classifica che ci vede QUARTI - e questo è un fatto - fammi una proiezione per il prossimo futuro, fino a fine febbraio. Sei preoccupato o sei ottimista?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #188 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:07:39 »
Diciamo così, e la finisco qui.
Se ho letto male gli indizi e la Lazio a fine campionato si sarà dimostrata una splendida realtà emergente, mi cospargerò (metaforicamente) il capo di cenere e andrò da solo al Divino Amore ad espiare il mio pessimismo (ma ci andrò in macchina, che a piedi non ce la faccio).
Non pretendo ovviamente che facciano altrettanto, se le cose finiscono diversamente, quanti leggono indizi di una Lazio da primi posti grazie ad una conduzione ottimale per progredire.

Bravo fulca, questa è la giusta umiltà con cui è opportuno approcciarsi alle vicende di Lazio.
Prepara il focherello e conserva la cenere, prevedo ti servirà.

E sorridi, cribbio!. Siamo quarti, appena un punto sotto gli odiati cugini. Rendi il giusto merito a questa Lazio e smettila di guardare indietro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #189 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:09:44 »
Oddio, a dire il vero la Lazio non ha perso con l'inter in campionato per circa 10 anni di fila (dal 1996 al 2006, qualcosa del genere...).
E l'inter, se non erro, gioca a San Siro.

Non abbiamo sempre vinto, certo, forse non avremo "maramaldeggiato". Ma se non perdi con una delle tre grandi storiche del calcio italiano per un intero decennio qualcosa vorrà pur dire.

In tema di "maramaldeggiato" si ricorda un Inter-Lazio 3-5 dell'ottobre 1998. Con un 1-5 a 10 minuti dalla fine.
Quel giorno ebbi l'impressione che eravamo diventati davvero grandi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

IB

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #190 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:16:15 »
E' un ardito parallelo, come ho scritto: non la trasmutazione della stessa situazione in un altro contesto.
Mi serviva a spiegare il sentimento di chi prevede (a torto o a ragione) un finale in calando e non si ritrova nei giudizi e negli inviti di chi gli intima di godersi il momento e valutare il momento.

Considerando il fatidico 'momento', per dire, il laziale sul rigore fallito di floccari nel derby di ritorno dello scorso anno doveva essere assai felice. Stavi vincendo, cazzo!, la Lazio aveva tutte le carte in regola per portare a casa il match nonostante quel penalty fallito. Eppure, dopo il rigore tutto lo stadio di fede laziale ammutolì. Che dici, si rendevano conto che stavano comunque 1-0 contro la xxxx? Mi sa che lo sapevano ma 'sentivano' che le cose sarebbero andate male. E, mi sa, alla fine davvero pochi laziali sono rimasti stati felici di quella partita.

Eppure, sull'1-0 ogni opzione era aperta. Proprio come adesso che sei quarto a un punto dalla xxxx. Li puoi riprendere.
Sicuro.

E' la bellezza dello sport Franz.
Ognuno se la sente come vuole.
Io non sto dicendo a Fulcanelli che si deve godere il momento, ma deve appunto "valutarlo" con maggiore serenità.

Per valutare il momento, lo ripeto, a mio avviso é molto più indicativo il "fatto" che siamo a ridosso della roma in classifica di quanto non lo sia il "fatto" che nel 2008/2009 ci hanno dato 36 punti (vado a caso non me lo ricordo).
Per valutare il momento é bene anche dire che con le strisciate, se non ci dimenticavamo Krasic al 94°, avevamo realizzato una vittoria e due pareggi. Lo é più di dire che non ci vinciamo dal 2003 (stessa cosa, vado a caso...)

Poi é ovvio che é importante anche valutare l'innegabile calo della Lazio in questo ultimo mesi. Ma non vedo quali argomenti o spunti possa dare la lettura della classifica del campionato 2007/2008.

In ogni caso la domanda da porsi è, visto lo stato attuale di classifica che ci vede QUARTI - e questo è un fatto - fammi una proiezione per il prossimo futuro, fino a fine febbraio. Sei preoccupato o sei ottimista?

Preoccupato, perché domenica ho visto una Lazio fisicamente a terra con giocatori svuotati. Perché non mi convince la gestione tecnica della squadra nelle ultime partite.
Nulla a che vedere con le statistiche del 2008.




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #191 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:22:10 »
E' la bellezza dello sport Franz.
Ognuno se la sente come vuole.
Io non sto dicendo a Fulcanelli che si deve godere il momento, ma deve appunto "valutarlo" con maggiore serenità.

Maggiore serenità è sempre opportuna.
Intendiamoci, IB, uno discute anche per amore di polemica  ;) , ma di fondo comprendo il tuo ragionamento (da grande laziale quale sei).
Tu dici, più o meno: ma porca zozza lurida impestata, ma perché non ci godiamo tutti il fatto che siamo quarti e abbiamo prospettive di giocarci la stagione sino alla fine, magari provando (se ce la facciamo) ad acciuffare il quarto posto?
A che pro, soprattutto alla luce di questa ottima (meglio l'inizio degli ultimi tre mesi, a dire il vero) stagione, continuare a immaginare di intravedere in alcuni segnali la riproposizione del trend negativo degli ultimi anni? E se le cose fossero cambiate? E se questa fosse un'ALTRA Lazio rispetto al passato?

Ho frainteso il tuo pensiero o l'ho ben riassunto?  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

IB

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #192 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:26:12 »
Si, più o meno é cosi'.
La Lazio é in calo in questi ultimi mesi, va benissimo discuterne e infervorarci tra di noi.
Ma anche in calo, anche nel pieno trend negativo siamo ancora la sopra.
E i trend sono fatti anche per essere invertiti.


Mazzola

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #193 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:28:55 »
...
Mi sa che lo sapevano ma 'sentivano' che le cose sarebbero andate male.
...

Hai scritto una cosa giustissima.
In una riga hai racchiuso il "carattere" del tifoso della Lazio.
Allo stesso modo, adesso 'sentiamo' che le cose andranno male, che il trend negativo proseguirà e che la roma, finendoci sopra, andrà a lottare per lo scudetto fino alla fine.
Con il Milan. Non con il Napoli.
'Sentiamo'che anche il Napoli non potrà lottare per lo scudetto, perchè non è ancora attrezzato.
Lo sappiamo.

Io non lo so se...se fossimo più "spavaldi", più positivi, se le cose andrebbero meglio.
O se questo influisce sull'ambiente/Lazio/squadra.
Che ne risente poi nei risultati.
Quello che so è che dovremmo, per me, provare, cominciare a provare, a vederla in maniera più positiva, non solo per questa stagione in corso, ma sempre.
Senza (io l'ho definito così) quel Tremendismo che, mi sembra, ci attanaglia.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #194 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:35:45 »
Tempo fa - attorno al novembre 2002, banda mancini - in una nota trasmissione laziale del lunedì era ospite in studio un attore milanese di fiction tifoso dell'Inter amico del conduttore.
A un certo punto l'attore milanese interista ricordando che la Lazio era seconda disse, inopinatamente, "per lo scudetto ci siete anche voi".
La risposta del conduttore in studio fu invece che "noi dobbiamo salvarci", in questa massima supportato da un noto cronista del Time, suo amico.
La telecamera indugiò sull'attore milanese che guardava fisso nel vuoto; la sua espressione era eloquente: "questi sono matti".

E' la stessa impostazione filosofica che porta alla reazione di Poborsky in occasione del gol del vantaggio in Lazio-Inter del 5 maggio, un gol sotto la curva nord che assiste impassibile - IMPASSIBILE!!! - al gol della Lazio. Un gesto di stizza dell'attaccante ceco nel quale esprime tutto il suo incredulo disappunto per la paradossale presa di posizione dei tifosi laziali, timorosi di vedersi di nuovo la città preda delle orde barbariche.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #195 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 18:41:36 »
Io non lo so se...se fossimo più "spavaldi", più positivi, se le cose andrebbero meglio.
O se questo influisce sull'ambiente/Lazio/squadra.
Che ne risente poi nei risultati.
Quello che so è che dovremmo, per me, provare, cominciare a provare, a vederla in maniera più positiva, non solo per questa stagione in corso, ma sempre.
Senza (io l'ho definito così) quel Tremendismo che, mi sembra, ci attanaglia.
Bell'auspicio.
Mi aiuta a capire meglio il tuo punto di vista e mi consente di rileggere meglio alcune tue osservazioni che non avevo compreso.
Sono d'accordo: un approccio del genere non può che fare bene.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26281
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #196 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 21:46:08 »
Quello che so è che dovremmo, per me, provare, cominciare a provare, a vederla in maniera più positiva, non solo per questa stagione in corso, ma sempre.
Senza (io l'ho definito così) quel Tremendismo che, mi sembra, ci attanaglia.

Piccoli Marziani crescono.

 ;)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

borgorosso

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #197 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 22:26:45 »
é l'annosa questione dell'uovo e la gallina.
l'entusiasmo lo pone in essere la squadra, che a sua volta viene contaminata dai tifosi in un circolo virtuoso? oppure sono i tifosi a fomentare la squadra, che a sua volta entusiasma i tifosi con un calcio quantomeno pugnace e gagliardo?

tranne alcune eccezioni (legate a fattori extracalcistici, vedi il bilbao) a mio avviso é la squadra che deve creare entusiasmo.

c'é poi da considerare l'opportunità di avere una società coinvolgente, capace di creare l'entusiasmo con iniziative ad hoc, con il coinvolgimento e la partecipazione.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26281
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #198 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 22:31:22 »
imho ai calciatori , dei tifosi , fregancazzo o poco meno.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #199 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 22:31:59 »
dlin dlon, piccolo momento statistico di passaggio, dlin dlon

 
Il 1 gennaio 2010 la Lazio aveva 12 punti di ritardo dalla Merda.
Il 1 gennaio 2011 la Lazio ne aveva 1 di vantaggio.
 
dlin dlon, ottimismo, dlin dlon