Sondaggio

La Lazio è quarta in classifica e nessuno ci scommetteva una lira. Che avete tanto da lamentarvi?

Ma io non mi lamento
15 (28.8%)
Voio Ibrahimovic, Gerrard e Pelè. Lotito vattana
4 (7.7%)
Zarate ha rottercà
7 (13.5%)
Con questa squadra e io allenatore vincevamo tutto
5 (9.6%)
Ho un'unghia incarnita
4 (7.7%)
Mejo lamentasse, sinnò capace che mi chiedono un prestito
2 (3.8%)
Me lamento perché sò della Lazio
9 (17.3%)
La squadra non mi soddisfa, sono un amante del calcio spettacolo
3 (5.8%)
Reja vattene
3 (5.8%)
Volevo Santa Cruz, adesso mi sento tradito
0 (0%)

Totale votanti: 51

Autore Topic: Una domanda semplice semplice  (Letto 19168 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline seminuovo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: +49/-52
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #100 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:42:13 »
Interessante, anzi interessantissimo quello che dici.

La classifica che conta è quella finale, mica quella delle ultime giornate.

Registro che su questo forum (e non mi azzardo a includere anche te in quella dissennata schiera, visto che simili metodi di discussione - che detesto quando attuati in questo forum come in uno ormai defunto - avvelenano solo le discussioni) sino a qualche mese fa molti si applicavano nell'esercizio della somma dei punti di Reja, ovviamente partendo da Parma-Lazio. Era il tempo in cui su alcuni giornali autorevoli opinionisti e sociologi prestati alle cronache sportive celebravano la VITTORIA di Lotito.

Come se avesse un minimo senso sommare i punti di due stagioni differenti. Ma in quel modo era possibile asserire che la Lazio aveva con Reja una media di 2 punti a partita circa (media da Champions se non da scudetto!), anche se lo scorso anno si era salvata matematicamente alla penultima giornata: era un dato funzionale a dimostrare una certa tesi preordinata, ovvero che la Lazio fosse stata costruita per ambire alle prime posizioni. Così, almeno sembravano dimostrare i numeri.

Oggi il metodo del 'trend' non funziona più, perché non vinciamo da ottobre fuori casa (sbaglio?) e in casa abbiamo lasciato punti a catania e lecce negli ultimi tempi. Le ultime performance abbassano la media punti, quindi non sono più 'funzionali'. Adesso conta la classifica: siamo quarti, ma ai lazziali "je piace flaggellasse da soli".

Io la chiamerei, operando un parallelo, 'doppia morale'.
Ma poi, magari, qualcuno si incazza.

attendesi foto con coppa d'ordinanza :D

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #101 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:43:16 »
Che poi, diciamocelo, a noi ci piace pure guardare le partite. Che non saranno conturbanti come trend e classifiche, ma a volte, se le osservi con attenzione (che palle però), forniscono impressioni interessanti.
E le inquietudini, legittime, di borgorosso credo si basino anche su gioco involuto, stati di forma scadenti, infortuni, scelte tattiche dissennate.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #102 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:45:15 »
Che poi, diciamocelo, a noi ci piace pure guardare le partite. Che non saranno conturbanti come trend e classifiche, ma a volte, se le osservi con attenzione (che palle però), forniscono impressioni interessanti.
E le inquietudini, legittime, di borgorosso credo si basino anche su gioco involuto, stati di forma scadenti, infortuni, scelte tattiche dissennate.
Semo quarti, perché stamo sempre a romperca'? Godiamoci il momento.

Mettice 'na pezza su 'sta pietra tombale che tumula ogni discussione sull'involuzione del gioco (e dei risultati) della Lazio.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

TD

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #103 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:48:30 »
...

e quindi?
Dove sta la doppia morale?
Qualcuno aveva celebrato lo scudetto?
Qualcuno ha mai fatto sconti a Lotito? A Reja? A mì nonno in carriola?
Che cosa contano i trend? In che consistono? Quale classifica si assegna in base ai trend? Che si vince se si è primi nella classifica di gennaio? Che accidenti di differenza fa vincere cinque gare di seguito a settembre e vincerle a gennaio? Per quale motivo un tifoso qualunque dovrebbe giudicare negativamente una stagione andata al di là delle più rosee aspettative, anche se finissimo come in altro topic pronostico assolutamente convinto a 60 punti?
Perché mi dovrei flagellare visto che sono assiso in un posto che mai pensavo mi sarebbe toccato?
Per quale motivo? Perché dovrei vomitare bile addosso ai miei calciatori? Perché dovrei valutare quello che fa la mia squadra in campo facendo le pulci al presidente? Al bilancio? Al mercato? A quello che non c'entra un cazzo? Campionato di serie A, 21 partite, 37 punti. Due più della Juve, quella che quando ero arrivato terzo ero un poro cojone a esse contento, perché mancava la Juve.
Rispondete con calma, postando foto di sconfitte umilianti e di speculazioni lotitiane.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #104 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:50:20 »
[...]
Io lo sapevo che ti incazzavi...  :(
Lo avevo pure scritto a chiusura del mio post.

E, in ogni caso, non ti avevo tirato in ballo direttamente. Tu rispondi in prima persona, invece...

P.s.= per quanto... al giochino del calcolo della media punti da Parma-Lazio in poi, considerando due campionati diversi (!), mi sa - ricordo male? - che avevi partecipato anche te.
Buon viaggio, caro Piero.

POMATA

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #105 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:51:05 »
Franz sei osservatore :D :D :D hai perfettamente ragione.

Per quanto riguarda "la vittoria di Lotito" ha giá vinto, credimi.

TD

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #106 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:51:23 »
Non mi sono mica incazzato, ti ho risposto nel merito, Franz.
Non la buttare in caciara, rispondimi tu adesso.

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #107 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:51:51 »
mi rode perché adesso siamo quarti, essendo stati primi. Se prima ero decimo e adesso fossi quarto, sarei felice.

Só stato troppo diretto?
sine pennis volare haud facile est

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #108 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:51:58 »
Semo quarti, perché stamo sempre a romperca'? Godiamoci il momento.


Questo è sicuro. Quest'anno posso dire di aver festeggiato già uno scudetto e un ingresso in CL.
Mi manca l'accesso in EL e la salvezza, ma mi accontento anche dei primi due.  ;D


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #109 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:53:28 »
Non mi sono mica incazzato, ti ho risposto nel merito, Franz.
Non la buttare in caciara, rispondimi tu adesso.
E che ti debbo rispondere nel merito, TD...  :(

Mi pare che, gira gira, i vecchi vizi riemergono.

Ciò detto, io sono d'accordo con te: conta solo la classifica (FINALE, però  ::)). Il resto (come fare la conta dei punti di due stagioni e calcolare la relativa media punti) sono solo amene dissertazioni finalizzate a dimostrare questa o quella tesi preordinata.
Buon viaggio, caro Piero.

TD

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #110 : Martedì 25 Gennaio 2011, 15:59:10 »
Ci sono parecchie spiegazioni per la flessione della Lazio, temporanea o definitiva che sia.
Ma non è il caso di salutare il ridimensionamento a un livello più consono alla consistenza tecnica della squadra come una sconfitta per forza. Fare tutto un campionato a 1,5 punti di media sarebbe stato peggio, meglio averle vinte e essere stati per un po' col vento in faccia. se poi da qui alla fine si fa come nell'ultimo anno di Rossi, tolta la coppa, allora è giusto rovesciare il tavolo. Al momento il dato è diverso, non c'è stata nessuna sconfitta aggratise come quelle che regolarmente subiva quella squadra.
Ci sono dei problemi, li si può analizzare con calma o si deve sempre dare fuoco alla casa?

TD

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #111 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:01:50 »
E che ti debbo rispondere nel merito, TD...  :(

Mi pare che, gira gira, i vecchi vizi riemergono.

Ciò detto, io sono d'accordo con te: conta solo la classifica (FINALE, però  ::)). Il resto (come fare la conta dei punti di due stagioni e calcolare la relativa media punti) sono solo amene dissertazioni finalizzate a dimostrare questa o quella tesi preordinata.

Vale il discorso che (rompendo gli zebedei) ogni volta che Roberto posta le statistiche gli rispondo sul muso: contano per descrivere qualcosa dopo che è successa, sono curiosità. Hanno una valenza analitica ma non aiutano a capire come andrà una partita. Una partita è quello che succede su un campo tra ventidue più tre protagonisti, in poco più di un'ora e mezza. Con buona pace di stregoni, almanacchi, finanze e trend. E tesi preordinate.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #112 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:02:36 »
non so quale giornale ha intitolato VITTORIA DI LOTITO, ma ha sbagliato.

da Parma-Lazio in poi si conteggiavano i punti fatti con Reja anche per capire se era giusto riaffidargli la Lazio.
La media punti era dalla sua parte e lo é ancora, nonostante il trend negativo.

Che poi negativo...sono andato a Lazio-Udinese e a un certo punto ho pensato che un pari ci sarebbe andato di lusso, prima di Lazio-Samp ho pensato 'dopo la scoppola col Lecce primo non prenderle', a Bologna speravo fortemente nella vittoria.
Insomma 1 punto in più.

Certo il gol irregolare di Simplicio a Cesena e quello regolare in Coppa Italia non hanno contribuito a rendere più serena la valutazione, me ne rendo conto.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

borgorosso

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #113 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:12:37 »
Che cosa contano i trend? In che consistono? Quale classifica si assegna in base ai trend? Che si vince se si è primi nella classifica di gennaio? Che accidenti di differenza fa vincere cinque gare di seguito a settembre e vincerle a gennaio?

mi sorprendo dell'assoluta mancanza di Intelligenza, intesa come capacità di intelligere le situazioni.

se io ho 10 punti di vantaggio sulla seconda a 3 giornate dalla fine, se anche perdo le ultime 3 mi disinteresso del trend.
in realtà l'andamento della squadra (dalla tredicesima giornata in poi) mi fa pensare ad uno smottamento della posizione in classifica.
smottamento che sta puntualmente avvenendo.

la paura non é relativa al trend, ma alla classifica finale.

non mettermi in bocca, poi, cose che non ho detto, come quelle riguardo l'udinese.
ragionamenti gretti, fatti con l'accetta, credo di aver dimostrato che non mi appartengono.

CiPpi

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #114 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:13:32 »
trend delle ultime 5 giornate (con Inter una in meno da giocare)

xxxx    12
Napoli   10
Udine   10
Inter   9
Milan   8
Palermo   8
Bologna   8
Lazio   7
Parma   7
Cesena   7
Cagliari   6
Fiore   6
Juve   5
Lecce   5
samp   4
Chievo   4
Catania   4
Bari   4
Genoa   3
Brescia   3

che ve devo di' ...cachemese sotto  :D

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #115 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:14:13 »

Che poi negativo...sono andato a Lazio-Udinese e a un certo punto ho pensato che un pari ci sarebbe andato di lusso, prima di Lazio-Samp ho pensato 'dopo la scoppola col Lecce primo non prenderle', a Bologna speravo fortemente nella vittoria.
Insomma 1 punto in più.


Così te la canti e te la soni. 
E prima delle due sfide casalinghe con Lecce e Sampdoria che pensavi?

PS: autogol irregolare di Pellegrino. :D

TD

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #116 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:14:50 »
mi sorprendo dell'assoluta mancanza di Intelligenza, intesa come capacità di intelligere le situazioni.

se io ho 10 punti di vantaggio sulla seconda a 3 giornate dalla fine, se anche perdo le ultime 3 mi disinteresso del trend.
in realtà l'andamento della squadra (dalla tredicesima giornata in poi) mi fa pensare ad uno smottamento della posizione in classifica.
smottamento che sta puntualmente avvenendo.

la paura non é relativa al trend, ma alla classifica finale.

non mettermi in bocca, poi, cose che non ho detto, come quelle riguardo l'udinese.
ragionamenti gretti, fatti con l'accetta, credo di aver dimostrato che non mi appartengono.

non sai leggere l'italiano, perciò non ti rispondo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #117 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:17:45 »
Vale il discorso che (rompendo gli zebedei) ogni volta che Roberto posta le statistiche gli rispondo sul muso: contano per descrivere qualcosa dopo che è successa, sono curiosità. Hanno una valenza analitica ma non aiutano a capire come andrà una partita.

Concordo.

Le interessantissime statistiche di RobCouto descrivono come le squadre che hanno partecipato alla serie A si sono comportate dal 1929 in poi.
Lui ritiene che quei numeri dovrebbero 'misurare' il potenziale storico della Lazio e indicare, in base alla media quasi ottantennale, dove si dovrebbe normalmente posizionare la Nostra (ovvero tra la quinta e la settima/ottava posizione).

Ma la conclusione che possiamo trarre da quei numeri è in parte arbitraria: dove sta scritto che chi è sempre arrivato mediamente settimo in serie A non possa che ambire al settimo posto? E' vero che statisticamente è assai probabile che quel club alla fine arriverà a cavallo della settima posizione. Ma le gerarchie possono essere (in qualche modo) scompaginate. Ma solo occasionalmente, in effetti.

Buon viaggio, caro Piero.

POMATA

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #118 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:19:20 »
Appunto Franz, conta la classifica finale.

Ma dimmi una cosa con sinceritá:
Sei sicuro che basti davvero un rientro in europa league, come tutti i contestatori chiedevano al nostro presidente, per riportare la calma?

Naaaaaaaaaaaaa...

I problemi sono 2 e non uno e vi dico quali sono:

1) La brace (irr) é ancora accesa e contesta a prescindere, i cori contro lotito ne sono la limpida dimostrazione.

2) I figli di cragnotti non riescono a seguire una Lazio "mediocre" secondo loro, e si accodano alla contestazione.

La soluzione? non la conosco, forse si perché l'ho vissuta sulla mia pelle per 15 anni... :( i Boks, i sfumatura, i fish e moltissimi altri orger che rispetto, hanno vissuto troppo bene. Non si tratta di essere mediocri, si tratta di amore verso la squadra qualunque essa sia.

La cosa che mi rattrista di piú non sono i figli di cragnotti, loro si possono perdonare, ma gente di 40-50-60 anni chiamare in radio e sperticare merda contro un uomo che ha avuto la colpa di farli continuare ad amare la loro squadra del cuore...

Sono schifato :(

DAJE LAZIO MIA

Mazzola

Re:Una domanda semplice semplice
« Risposta #119 : Martedì 25 Gennaio 2011, 16:19:30 »
Beh, sarebbe ora che iniziasse a farlo.

Aspettiamo almeno sabato e martedì prossimo ?
Oppure fine febbraio ?


Semo quarti, perché stamo sempre a romperca'? Godiamoci il momento.

Mettice 'na pezza su 'sta pietra tombale che tumula ogni discussione sull'involuzione del gioco (e dei risultati) della Lazio.  ;)

Non si tratta di godersi il momento.
Siamo a febbraio...il campionato è ancora apertissimo, potremmo arrivare in CL, qualificarci per la EL oppure arrivare settimi.
Prima di flagellarmi io aspetto, poi lo farò.
Adesso sarebbe prematuro o quanto meno preventivo.

Visto che magari sabato noi battiamo la Fiorentina, e la macchina da guerra di Malesani (così è stata definita...) ferma la roma.
Li risuperiamo. E se loro credono allo scudetto perchè non devo farlo io ?