Autore Topic: Non basterà MAI......  (Letto 8612 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #100 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 11:27:54 »
Uno. Se parli con me, discuti di quello che dico io. Non di quello che dicono o hanno detto gli altri.
Non posso. A malincuore non posso.
Intendiamoci: io sono d'accordo con te. Ma l'aver sostenuto quello che hai scritto ha prodotto, in passato, tante piccate reazioni da parte di molti utenti. Attendo che, per coerenza, anche stavolta le tue affermazioni (quella Lazio arrivò quinta e non terza) sia egualmente confutata.

Spero comprenderai che per i motivi succitati non posso discutere con te di quello che hai scritto. Mi limito a registrarlo.

Cordialmente.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #101 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 11:32:59 »
Io sfaterei la grandissima boiata che del Barcelona invidiamo la Cantera, i giocatori del vivaio, i catalani.
Chi lo dice mente sapendo di mentire. Direbbe Amedeo Nazzari.
Nun ce ne po fregà una santissima mazza dei catalani, dei giovani, ecc....

Noi al Barcelona invidiamo la bacheca.
Solo quella.

... e magari pensare che Messi è argentino, Bojan Krzic serbo ed Iniesta manchego di Albacete. Direbbe la mia mamma: " e dimme la Rotonna, nun me di´ er Panteon "   ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #102 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 11:45:58 »
Nei miei discorsi ci upò essere il segno di una certa indecisione su quale progetto. Ma io mi permetto di suggerire soltanto delle priorità.
I giovani è un discorso affascinante, ma rischioso e complesso. COme dice bene il Mazzola può andare bene come andare male. Lo sappiamo è così il calcio. Ma quanto si vede all'estero, nei campionati di prim'ordine come quello inglese o spagnolo, si punta decisamente sui giovani affidandogli delicati incarichi come fa un Wenger con un 18 enne come Fabregas nell'Arsenal, non nel Taranto. Qui invece se non hai 23 anni non ti considerano come possibile titolare: ma è questa l anostra impostazione culturale.
Questo discorso travalica la semplice polemicuccia antilotitiana, va molto oltre.
Quanto alla cantera, ha ragione il grande IB che va al sodo - gli invidiamo solo la bacheca - ma le vittorie hanno un colore e un sapore. Vincere con 11 assi pagati profumatamente ha un senso; vincere con 4-5 giocatori che hai cresciuto nelle giovanili ne ha tutt'altro. Ormai ne è passata di acqua sotto i ponti ma 25 anni fa nella nostra squadra titolare ne avevamo 3-4 delle nostre giovanili (D'Amico, Giordano e Manfredonia) segno che attingevamo a piene mani dal nostro vivaio (anche se vincevamo una mazza, ma i motivi erano altri). Si dirà che è un altro calcio: ma non è vietato tornare a seguire una certa strada.
(segue)

Lasciamo perdere i modelli esteri.
In Italia a 18 anni a malapena giochi nella Primavera.
Un tempo fino ai primi anni 70, era diverso.
C'erano squadre tipo la Fiorentina che puntavano sui giovani.
A diciotto anni potevi essere titolare anche se l'anno prima giocavi in C.
E la carriera di un calciatore durava dai 20 ai 28 anni.
A 29 eri sul viale del tramonto. Erano rari quelli che a 34/35 ancora stavano sulla breccia (e si chiamavano Rivera Mazzola Riva ecc)
E' inutile dire in Inghilterra fanno, in Spagna fanno.
E' come hai detto tu impostazione culturale diversa.
E' come pretendere che sul Raccordo quando c'è un ingorgo tutti rispettino la fila e non camminino sulla corsia d'emergenza. In Germania lo fanno, in Italia no.
Come la cambi 'sta cosa ?

Dopo lo scudetto del 1974 trovammo due fenomeni Giordano e Manfrdonia a cui si aggiunse Agostinelli.
Insieme a D'Amico erano chiamati i Gioielli dell Lazio.
Era la primavera scudetto di Carosi.
C'era pure Montesi ottimo calciatore penalizzato da politica/scommesse/doppio infortunio, Di Chiara e De Stefanis, due buoni calciatori che ci potevano stare in serie B al posto di Tavola o Brunetti.
Sarebbe potuto essere una buona/ottima Lazio romana.
Ma anche all'epoca non era facile cambiare mentalità.
Preferimmo cedere Agostinelli a 22 ann. Pensammo che fosse finito e non ci servisse. Salvo poi andare a prendere i piu esperti Tavola Storgato ecc
Anche a me piacerebbe avere giocatori del settore giovanile. Ma non perchè sono tifosi o perchè andavano in curva.
Sarebbe un modo per sopperire al divario economico con le grandi.
Per diminuire la distanza.
Ma tra la Lazio lombarda/toscano/napoletano/inglese del 1974 con un romano solo e quella romana del 1984/85 non credo dovrebbero esserci dubbi sulla scelta.

Non posso. A malincuore non posso.
Intendiamoci: io sono d'accordo con te. Ma l'aver sostenuto quello che hai scritto ha prodotto, in passato, tante piccate reazioni da parte di molti utenti. Attendo che, per coerenza, anche stavolta le tue affermazioni (quella Lazio arrivò quinta e non terza) sia egualmente confutata.

Spero comprenderai che per i motivi succitati non posso discutere con te di quello che hai scritto. Mi limito a registrarlo.

Cordialmente.

Basta portare dei dati, dei fatti concreti nelle discussioni.
Io ieri mi sono andato a rivedere chi avevamo preso nel 2006/07 e chi c'era in squadra.
Mi sono rivisto i campionati di Fiorentina e Palermo per le statistiche di RobCouto.
Ho letto le formazioni del Milan con Grimi e Guerci invece che Baresi e Costacurta (è uno "sbaglio" voluto...), perchè avevano la finale con il Liverpool...non c'è molto da dire.
Quando non porti solo opinioni (personali quindi discutibili) ci si può piccare quanto vuoi.
Le chiacchiere stanno a zero.
Io la penso così.

IB

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #103 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 12:03:39 »
Lasciamo perdere i modelli esteri.
In Italia a 18 anni a malapena giochi nella Primavera.
Un tempo fino ai primi anni 70, era diverso.
C'erano squadre tipo la Fiorentina che puntavano sui giovani.
A diciotto anni potevi essere titolare anche se l'anno prima giocavi in C.
E la carriera di un calciatore durava dai 20 ai 28 anni.
A 29 eri sul viale del tramonto. Erano rari quelli che a 34/35 ancora stavano sulla breccia (e si chiamavano Rivera Mazzola Riva ecc)
E' inutile dire in Inghilterra fanno, in Spagna fanno.
E' come hai detto tu impostazione culturale diversa.
E' come pretendere che sul Raccordo quando c'è un ingorgo tutti rispettino la fila e non camminino sulla corsia d'emergenza. In Germania lo fanno, in Italia no.

Se l'Italia ha vinto 4 coppe del mondo e la Spagna e l'Inghilterra, messe insieme, la metà una ragione c'é sempre.
La storia dei giovani é un argomento estremamente delicato.
Non é una questione di raccordi anulari, é anche una questione di tipo di calcio. In Italia si gioca, si é giocato, un calcio tatticamente molto più esasperato. Con tutti i pro e i contro che questo puo' portare. E L'esperienza conta molto di più che in campionati dove in fondo l'obiettivo e correre più veloce degli altri.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #104 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 12:05:27 »
Il calcio è una cosa troppo semplice per essere trattato scientificamente; se poi ci aggiungiamo anche gli esperti di marketing " smorza la luce e annamosene tutti ! "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #105 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 12:14:29 »
Se l'Italia ha vinto 4 coppe del mondo e la Spagna e l'Inghilterra, messe insieme, la metà una ragione c'é sempre.
La storia dei giovani é un argomento estremamente delicato.
Non é una questione di raccordi anulari, é anche una questione di tipo di calcio. In Italia si gioca, si é giocato, un calcio tatticamente molto più esasperato. Con tutti i pro e i contro che questo puo' portare. E L'esperienza conta molto di più che in campionati dove in fondo l'obiettivo e correre più veloce degli altri.

Sono mentalità diverse. Appunto.
Quindi non possiamo fare come loro.
Noi se al ritorno di coppa ci serve non perdere, puntiamo allo zero a zero.
Loro se la giocano per vincere.
E' inutile continuare a dire Fabregas a 18 anni è titolare.
Mendicino a 18 anni gioca con la Primavera fino a 20.
Poi si deve andare a fare le ossa in B.
Per fare esperienza.
Da noi funziona così.
E come hai detto tu porta pure risultati.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #106 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 12:37:24 »
" e dimme la Rotonna, nun me di´ er Panteon "   ;D
OT
oddio che m'hai ricordato, non la sentivo da una quarantina d'anni.. 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #107 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 12:49:03 »
Sono mentalità diverse. Appunto.
Quindi non possiamo fare come loro.
Noi se al ritorno di coppa ci serve non perdere, puntiamo allo zero a zero.
Loro se la giocano per vincere.
E' inutile continuare a dire Fabregas a 18 anni è titolare.
Mendicino a 18 anni gioca con la Primavera fino a 20.
Poi si deve andare a fare le ossa in B.
Per fare esperienza.
Da noi funziona così.
E come hai detto tu porta pure risultati.

Mazzola, lascia perdere le mentalità diverse; io che in Spagna ciò vissuto più di 21 anni, te ne potrei raccontare delle belle.
E non prendere ogni argomento, apparentemente contrario al tuo per " girare la frittata "; nonostante ammiri spesso quanto cdici, a  volte sarebbe bello farlo " diversamente " da come lo fai. È solo una constatazione, non una critica ...   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #108 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 13:34:45 »
Scherzate quanto volete; Muslera non è ancora ( e dubito che lo sarà mai ) al livello di Carrizo.
Il quale, sbagliando completamente l´approccio all´ambientone romano, ai saccentoni radiofonici ed alla curva, invece di dire che veniva qui ad imparare ( certo, uscire dal River e dalla Selección Albiceleste non lo aiutava molto   :D  ), disse che lui era così e non pensava di cambiare per far piacere a questo e/o a quell´altro.
Questo è un carattere da gran portiere; poi, travolto dalle critiche più o meno giuste ( ricordo di considerazioni goniometriche sulla posizione dei suoi piedi    :))  ),nonostante i numeri parlassero nettamente a suo favore, tra Gesù e Barabba, la Lazio si liberò di Barabba.
A questo punto, invece di capire che la sua reazione doveva essere sportiva e non d´orgoglio ( non potete immaginare cos´è l´orgoglio per un argentino ... ), ha pensato  di dimostrare al mondo intero che lui, sempre allo stesso modo, sarebbe tornato grande.

Con scarsi risultati, al momento; personalmente, ripeto, non credo che Muslera arrivi mai al livello del Carrizo quando arivò a Roma. Tranquilli, tanto il tempo è galantuomo !   ;)

mi accontenterei intanto di vedere muslera che impara a chiudere sul primo palo, altrimenti possiamo fare tanti discorsi e crocifiggere il mondo intero, ma se prendi gol del cacchio a ripetizione siamo sempre da capo a dodici. se a di vaio gli fai trovare il buco dritto per dritto ti infila sicuro, se lo costringi ad angolare magari sbaglia.  siamo proprio all'ABC eh
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #109 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 13:54:49 »
Sono mentalità diverse. Appunto.
Quindi non possiamo fare come loro.
Noi se al ritorno di coppa ci serve non perdere, puntiamo allo zero a zero.
Loro se la giocano per vincere.
E' inutile continuare a dire Fabregas a 18 anni è titolare.
Mendicino a 18 anni gioca con la Primavera fino a 20.
Poi si deve andare a fare le ossa in B.
Per fare esperienza.
Da noi funziona così.
E come hai detto tu porta pure risultati.

il bello è che poi non giocano manco in B, e talvolta in C, e non si capisce se è perchè sono scarsi oppure se anche lì prevale il criterio bonazzoli. che poi je venga un corpo a noi c'ha fatto un gol da paura
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #110 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 14:05:59 »
il bello è che poi non giocano manco in B, e talvolta in C, e non si capisce se è perchè sono scarsi oppure se anche lì prevale il criterio bonazzoli. che poi je venga un corpo a noi c'ha fatto un gol da paura

@Bob ho risposto in altro topic...mi sono sbagliato...  ;D

Guarda dei giocatori che abbiamo lasciato andare, il top è  Di Vaio. Ma quando lo abbiamo ceduto ne avevamo talmente tanti che non ce ne importava granchè.
Altri sono Pinzi, Domizzi e Tiribocchi (al momento mi vengono in mente questi) buoni giocatori che ci avrebbero fatto comodo al posto dei vari Keller Giallombardo Bonetto ecc
Per il resto, non abbiamo tirato fuori (nè noi ma neanche altre squadre italiane) Iniesta Fabregas Puyol o Cristiano Ronaldo.
Macheda è un discorso a parte, e per me, parere personale, farà bene.
I giovani di cui si dice un gran bene (dopo Faraoni) sono Campoli, Ceccarelli, Cinque, Barreto.
Tutti ragazzi che non abbiamo mai visto o visto una volta in tv al torneo di Santa Marinella (tranne qualcuno qui che invece segue la Primavera).
Per sentito dire e vorremmo fare la Cantera biancoceleste.


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #111 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 14:18:49 »
Lasciamo perdere i modelli esteri.
In Italia a 18 anni a malapena giochi nella Primavera.
Un tempo fino ai primi anni 70, era diverso.
C'erano squadre tipo la Fiorentina che puntavano sui giovani.
A diciotto anni potevi essere titolare anche se l'anno prima giocavi in C.
E la carriera di un calciatore durava dai 20 ai 28 anni.
A 29 eri sul viale del tramonto. Erano rari quelli che a 34/35 ancora stavano sulla breccia (e si chiamavano Rivera Mazzola Riva ecc)
E' inutile dire in Inghilterra fanno, in Spagna fanno.
E' come hai detto tu impostazione culturale diversa.
E' come pretendere che sul Raccordo quando c'è un ingorgo tutti rispettino la fila e non camminino sulla corsia d'emergenza. In Germania lo fanno, in Italia no.
Come la cambi 'sta cosa ?

Dopo lo scudetto del 1974 trovammo due fenomeni Giordano e Manfrdonia a cui si aggiunse Agostinelli.
Insieme a D'Amico erano chiamati i Gioielli dell Lazio.
Era la primavera scudetto di Carosi.
C'era pure Montesi ottimo calciatore penalizzato da politica/scommesse/doppio infortunio, Di Chiara e De Stefanis, due buoni calciatori che ci potevano stare in serie B al posto di Tavola o Brunetti.
Sarebbe potuto essere una buona/ottima Lazio romana.
Ma anche all'epoca non era facile cambiare mentalità.
Preferimmo cedere Agostinelli a 22 ann. Pensammo che fosse finito e non ci servisse. Salvo poi andare a prendere i piu esperti Tavola Storgato ecc
Anche a me piacerebbe avere giocatori del settore giovanile. Ma non perchè sono tifosi o perchè andavano in curva.
Sarebbe un modo per sopperire al divario economico con le grandi.
Per diminuire la distanza.
Ma tra la Lazio lombarda/toscano/napoletano/inglese del 1974 con un romano solo e quella romana del 1984/85 non credo dovrebbero esserci dubbi sulla scelta.
 

Va bene caro Mazzola il sano realismo, meno bene quando sfocia in un insano fatalismo.
Cosa significa sono modelli diversi? Significa che sono irraggiungibili? Credo proprio di no. Come nella crescita di un bambino che segue gli esempi che ha di fronte, il suo miglioramento si ha quando ha la fortuna e la capacità di individuare gli esempi migliori.
Nello specifico per “pretendere che sul Raccordo quando c'è un ingorgo tutti rispettino la fila e non camminino sulla corsia d'emergenza” non è vero che “In Germania lo fanno, in Italia no.” Avrai notato che da queste parti il costume dell’automobilista è cambiato e si è evoluto in meglio da quando è stata introdotta la patente a punti, sistema mutuato e preso in prestito da altri paesi.
Dunque, non è esterofilia, è sufficiente individuare gli esempi migliori, studiarli, cercare di applicarne i dettami, ovviamente in ragione delle nostre possibilità economiche e della nostra tradizione calcistica che è comunque di prim’ordine, nel mondo.

Quanto alla Lazio post scudetto che trova dalle sue giovanili 3 gioielli che si aggiungono a un altro che già si era affermato si può benissimo dire che si stavano ricreando le condizioni di una squadra di primo piano, anche di vertice: la Lazio di Vinicio arriva infatti quinta nel campionato 1976-77, se non sbaglio. Poi sappiamo come è andata a finire: la società era quella che era e poi arriva il calcioscommesse, ma questo non cambia i termini del discorso. Mutatis mutandis le cacche fanno crescere Aquilani De Rossi mentre hanno già il propone in pratica, giocatori di livello internazionale, ma in una realtà societaria del tutto diversa, sicuramente migliore.
Poi una notazione finale. Non paragonare il 1974 con il 1984, due epoche diverse e due situazioni del tutto agli antipodi. Nel 1984 si consumò una disfatta, con una società guidata da un personaggio impresentabile, tra mille difficoltà finanziarie e un rapporto di vassallaggio con la Juventus: una realtà del tutto precaria.
Inoltre i giocatori c.d. romani erano già di molto maturi, mentre alle loro spalle avevamo giocatori mediocri e spesso e volentieri in età da pensionamento; solo un gioiellino era nato fra noi ma non riuscimmo a farlo crescere (Dell’Anno).
Quindi non facciamo paragoni con il 1984, perché è più corretto fare un altro paragone: 1974 con il 1977, vale a dire la Lazio di Maestrelli con quella di Vinicio.




un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #112 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 14:56:22 »
FM...parliamo di realtà diverse.
Prendiamo il Barcellona. Ha la squadra B che gioca in Segunda Division. I giovani restano nella loro città, con le loro famiglie, in una società che ha tutto l'interesse a far si che emergano.
In Italia hai ogni anno (diciamo ogni due anni) 30 giocatori della Primavera che giocano nella stessa categoria per 2/3 anni. Poi devi trovare una squadra in serie C che li prenda, li faccia giocare (e qui torna il discorso della schiappa con esperienza e del giovane inesperto) e te li valorizzi. E la serie C non è per niente facile, quasi sempre si perdono.
Capisci perchè non lo puoi copiare quel modello ?

Non si tratta di fare paragoni.
Nel 1975/76 vincemmo lo scudetto e c'erano almeno 5/6 buoni/ottimi elementi con due fuoriclasse addirittura.
Ma parecchi li "sperperammo". Preferimmo comprare Pighin e Boccolini, invece che valorizzare De Stefanis o Di Chiara.
E' sempre la stessa storia.
Non sono contro i giovani. Anzi.
Se fossi Lotito parlerei con l'allenatore...
...quel procuratore ci ha proposto Bonetto...come è ?
Ci può servire ha esperienza, ha fiato, ha corsa. Lo Prendiamo ?
No abbiamo Perpetuini.
Ci interessa Bonazzoli ?
Magari è l'attaccante robusto che ci serve. Arriva ?
No abbiamo Kozak.
Io farei così.
Ma Reja e tutti gli allenatori in A B C la pensano in modo diverso.
E pure noi tifosi.
"Pretendiamo" Klose o Pazzini.
Vogliamo l'attacco Zarate/Pazzini.
E pure "giustamente" si potrebbe dire.
Se ti presenti con Floccari/Di Mario titolari succede la rivoluzione.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #113 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:12:26 »
FM...parliamo di realtà diverse.
Prendiamo il Barcellona. Ha la squadra B che gioca in Segunda Division. I giovani restano nella loro città, con le loro famiglie, in una società che ha tutto l'interesse a far si che emergano.
In Italia hai ogni anno (diciamo ogni due anni) 30 giocatori della Primavera che giocano nella stessa categoria per 2/3 anni. Poi devi trovare una squadra in serie C che li prenda, li faccia giocare (e qui torna il discorso della schiappa con esperienza e del giovane inesperto) e te li valorizzi. E la serie C non è per niente facile, quasi sempre si perdono.
Capisci perchè non lo puoi copiare quel modello ?

Non si tratta di fare paragoni.
Nel 1975/76 vincemmo lo scudetto e c'erano almeno 5/6 buoni/ottimi elementi con due fuoriclasse addirittura.
Ma parecchi li "sperperammo". Preferimmo comprare Pighin e Boccolini, invece che valorizzare De Stefanis o Di Chiara.
E' sempre la stessa storia.
Non sono contro i giovani. Anzi.
Se fossi Lotito parlerei con l'allenatore...
...quel procuratore ci ha proposto Bonetto...come è ?
Ci può servire ha esperienza, ha fiato, ha corsa. Lo Prendiamo ?
No abbiamo Perpetuini.
Ci interessa Bonazzoli ?
Magari è l'attaccante robusto che ci serve. Arriva ?
No abbiamo Kozak.
Io farei così.
Ma Reja e tutti gli allenatori in A B C la pensano in modo diverso.
E pure noi tifosi.
"Pretendiamo" Klose o Pazzini.
Vogliamo l'attacco Zarate/Pazzini.
E pure "giustamente" si potrebbe dire.
Se ti presenti con Floccari/Di Mario titolari succede la rivoluzione.

Una solo consiglio. Leggiti "Calcionomica" di Kuper.
Niente è impossibile: basta provare a seguier gli esempi.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26285
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #114 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:15:53 »
Una solo consiglio. Leggiti "Calcionomica" di Kuper.
Niente è impossibile: basta provare a seguier gli esempi.

Un evergreen..tanto Mazzola è nuovo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #115 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:18:23 »
Un evergreen..tanto Mazzola è nuovo.

Utile (anzi, necessario), soprattutto per evitare di pensare che questa sia non solo la migliore ma addirittura l'unica delle LAZIO possibili.
So che tu lo pensi. Io no.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #116 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:27:21 »
Una solo consiglio. Leggiti "Calcionomica" di Kuper.
Niente è impossibile: basta provare a seguier gli esempi.

Lo compro e lo leggo.
Resto (finora) della mia idea.
Un conto è avere la possibilità di fare un campionato di B con Torino Atalanta Siena ecc con la tua seconda squadra. Un altro conto è cercare di fare emergere un giovane in serie C, dove il massimo interesse delle società è trovare delle fidejussioni a luglio.

Mi resta (finora) ancora il mistero del perchè nessuno in Italia lo fa (vedi l'Udinese che compra in tutto il mondo piuttosto che far giocare un ragazzino di Udine), specie squadre di città "importanti" come Taranto o San Benedetto, che vivacchiano in serie C, al massimo sono state in B e la A non l'hanno mai neanche vista. Ma neanche una volta so' arrivate quarte, per dire.
Potrebbero seguire gli esempi migliori, studiarli, cercare di applicarne i dettami, quello del Chievo per esempio.
Avrà avuto un progetto Campedelli ? o no ? Perchè non lo copiano ?
Un quartiere di Verona dalla quarta divisione in A ed il Taranto in C2 ?

 

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26285
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #117 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:27:29 »
Utile (anzi, necessario), soprattutto per evitare di pensare che questa sia non solo la migliore ma addirittura l'unica delle LAZIO possibili.
So che tu lo pensi. Io no.

Sai male,ma crederlo è taaaanto libberatorio.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non basterà MAI......
« Risposta #118 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 15:36:52 »
Lo compro e lo leggo.
Resto (finora) della mia idea.
Un conto è avere la possibilità di fare un campionato di B con Torino Atalanta Siena ecc con la tua seconda squadra. Un altro conto è cercare di fare emergere un giovane in serie C, dove il massimo interesse delle società è trovare delle fidejussioni a luglio.

Mi resta (finora) ancora il mistero del perchè nessuno in Italia lo fa (vedi l'Udinese che compra in tutto il mondo piuttosto che far giocare un ragazzino di Udine), specie squadre di città "importanti" come Taranto o San Benedetto, che vivacchiano in serie C, al massimo sono state in B e la A non l'hanno mai neanche vista. Ma neanche una volta so' arrivate quarte, per dire.
Potrebbero seguire gli esempi migliori, studiarli, cercare di applicarne i dettami, quello del Chievo per esempio.
Avrà avuto un progetto Campedelli ? o no ? Perchè non lo copiano ?
Un quartiere di Verona dalla quarta divisione in A ed il Taranto in C2 ?

Mazzola comprare i giocatori in tutto il mondo significa avere una certa idea.
Cercare di coltivarli in casa, nei limiti dle possibile è un'altra idea.
Qui il discorso esula la Lazio ma interessa tutto il calcio italiano. I risultati poi si vedono con una nazionale modestissima e nessun talento italiano all'orizzonte: hai sentito parlare di un nuovo Maldini o un nuovo Baggio di 20 anni che attualmente è in rampa di lancio? Io no, ma aspetto indicazioni.
Questo è allarmante perché nel passato, quando Rivera si preparava ad attaccare gli scarpini al chiodo erano già pronti talenti come Beccalossi, Antognoni e anche il nostro D'Amico, quando Baggio è in à con l'età escono i totti e i Del Piero, quando uscivano i Baresi entravano i Nesta.
Oggi?

Per restare con i piedi per terra quanto diceva Reja la scorsa estate mi trovava d'accordo. una rosa da 25 max, con 4-5 primavera. Si è fatto questo? Soltanto in parte, anche se un paio di giocatori interessanti sono usciti fuori (Kozak e Cavanda).
Chiudo citando un certo Seedorf, grande calciatore che riconosce e sottolinea come una dei motivi per cui è diventato un campione sia stato dovuto soprattutto al fatto ceh gli sia stata data l'occasione di affrontare importanti prove, quindi in prima squadra, quindi in partite importanti.
Qui, si continua a ragionare (vero Reja?) che se hai 19 anni e giochi bene 6-7 partite durante l'anno al termine della stagione ti dicono "Bravo! Ora vai a farti le ossa al Pisa!".
Questa è la cultura calcistica dominante: corresponsabili allenatori e società.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Non basterà MAI......
« Risposta #119 : Mercoledì 26 Gennaio 2011, 17:21:09 »
FM Abbiamo fatto tutta questa "strada" per arrivare a dire le stesse cose...?

Non ci sono al momento giovani in rampa di lancio in Italia.

La Sampdoria ha preso Macheda per "sostituire" Cassano.
Per me ottima idea e ottima scelta.
Ha giocato contro roma, Lazio e Juventus + in coppa dove ha segnato.
E la Sampdoria che fa ? Prende pure Maccarone.
32 anni con grossa esperienza alle spalle.
Come dire, un passo avanti e due dietro...

Senza contare che non abbiamo ancora detto...era (quasi) dal 1976/77 che non avevano tre giovani del vivaio in prima squadra. Uno gioca in A con la Fiorentina, un paio in B e molti in C.
Io mi ricordo quando il vivaio della Lazio era Laurentini, tre minuti all'ultima giornata nel 1997/98...
Non mi lamenterei.