Autore Topic: Zarate. Topic tecnico.  (Letto 5450 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Zarate. Topic tecnico.
« : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:34:19 »
Ok, forse ci ha fregato due anni fa.
Però è indubitabile che sia ancora tra i nostri giocatori più dotati e un prezioso capitale da spolverare con cura ogni giorno.

Il problema.
Non riesce quasi mai ad andare al tiro, quando ci riesce è raramente efficace. Insomma, partono i classici stracci bagnati. Forse è colpa del ruolo, forse della sua (in) evoluzione fisica, forse la bomba da fuori non è una sua dote e il primo anno è stato una splendida eccezione.
In area, invece, non è mai stato un finalizzatore implacabile.

Doti ancora vivide.
Velocità, spunto, resistenza, dribbling (a fasi alterne), cross.

Soluzione.
Impieghiamolo come ala pura. Senza chiedergli troppi ripiegamenti, ma obbligandolo semplicemente a tenere la posizione corretta in fase di non possesso. Predisponiamo soluzioni che gli permettano si puntare e saltare l'uomo in velocità, partendo quei 10/20 metri indietro rispetto ad ora.
Dalla parte opposta piazziamo un elemento più tattico e predisposto al sacrificio: Sculli o Mauri.
In avanti Kozak (o chi per lui) e Floccari pronti a scaraventare in porta i suoi cross.

Riferimenti.
Il primo Cristiano Ronaldo, Figo, Giggs, Waddle, Barnes.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #1 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:37:57 »
E' una punta centrale. Gioca fuori ruolo. Semplicemente.
Il primo anno ha fatto bene fuori ruolo solo perchè non era conosciuto.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #2 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:41:42 »
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #3 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:42:27 »
come punta centrale puo andar bene nel velez forse.
qua serve altro.

secondo me deve giocare titolare perchè in un modo o nell'altro tiene impegnati i difensori, chiama raddoppi ecc, se si riuscisse a insegnargli come approfittarne (tipo un'imbucata quando il centrale gli esce incontro ogni tanto...). ma anche così torna utile per la vivacità e le palle che puo mettere in mezzo.

non capisco però a cosa mira il post di reflex. quello che chiedi è cio che gli fa fare reja nel 4231 che abbiamo usato fino alla settimana scorsa...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #4 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:44:32 »
Il primo Cristiano Ronaldo, Figo, Giggs, Waddle, Barnes.

Robben.
Per me lo schema è questo, 4 2 3 1.
Hernanes centrale e di là Sculli con Mauri pronto ad essere impiegato.
In casi disperati si può arretrare Floccari.
Il 4 4 2 che auspichi a mio modo di vedere è troppo sbilanciato per la contemporanea presenza di Hernanes che richiederebbe a dx uno stantuffo modello il primo Behrami che corrva più del pallone, e anche una seconda punta più "tattica" rispetto a Floccari.
Voglio 11 Scaloni

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #5 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:48:01 »
secondo me il 442 con i centrocampisti attuali della lazio, specialmente con hernanes centrale è assolutamente improponibile. oltretutto sarebbe anche inutile visto che l'unico a beneficiarne realmente sarebbe kozak... non mi pare che ne valga la pena.

la lazio può giocare con il 4231 (obbligatorio se si vogliono in campo contemporaneamente hernanes, mauri, zarate e un'altra punta) oppure con il 4312 come ieri, con gonzalez al posto di uno fra mauri e hernanes.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #6 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:51:40 »

Riferimenti.
Il primo Cristiano Ronaldo, Figo, Giggs, Waddle, Barnes.

Al massimo il primo C. Ronaldo (quello di Euro 2004) dribblomane e indisponente. Poi c'è stata un'evoluzione che da queste parti ancora non parte.
C'avesse un'unghia dell'intelligenza calcistica di un Waddle o di un Figo. Forse ha la stessa "caratura" di Barnes.

Io lo vedrei molto avanzato che cerca l'uno-due con il compagno cosa che non fa mai. RIcordo un gol a chievo con Pandev che lo prende per la maglia urlandogli addosso come se gli dicesse "Hai capito finalmente!!!". Era sceso sull'out fino sotto porta e poi aveva servito rasoterra il compagno che metteva in rete.

La cura Reja aveva sortito effetti (tolto dalla squadra l'anno scorso), ma poi si vede che il dosaggio non ha portato alla guarigione completa.
Il periodo ballardiniano ha provocato sconquassi forse irreparabili nella considerazione di sè.
Il problema è ormai culturale. Deve capire che un giocatore professionista non può e non deve giocare così. Non ha senso calcistico: anche alle sfide di calcetto mi farebbe bollire le mani. Infatti, con i suoi dribbling insistiti e ricercati alla fine fa perdere il ritmo ai compagni che perdono la posizione e danno anche modo alla squadra avversaria di predisporsi per la difesa. Inutile, dannoso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #7 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:51:59 »
Non lo so.
secondo me va curato in allenamento.
Fare semplicemente l'ala non credo, è un giocatore che pensa alla porta. Partire largo per accentrarsi gli verrebbe meglio. Far giocare la squadra in modo di consentirgli di farlo sarebbe il massimo, ma lui dovrebbe rendere di più in termini di gol e di situazioni.
Un esempio: stai largo a sinistra, ricevi palla in velocità, salti l'uomo e vai al cross oppure ti accentri e vai al tiro. Siccome lo marcano sul dribbling a rientrare per andare al tiro ne deve saltare almeno due; però questo tiro va preparato bene, perché se va solo al tiro forzato produce gli stracci bagnati di cui sopra.
Secondo me il problema si risolve in allenamento. Lo rimetterei in mano a delio Rossi per curiosità.

Offline boksic70

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 141
  • Karma: +1/-0
  • Genio!
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #8 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:52:07 »
In questo topic si parte dal presupposto di non monetizzare un'eventuale cessione.
E sia.
Il problema è che Zarate non è un centravanti e forse non è una seconda punta perchè non vuole la palla spalle alla porta, vuole spazio, non dialoga, non è freddo sotto porta e non è un goleador.
Allora cos'è? Un'ala vera e propria no, perchè non va negli spazi, non cerca il fondo, non crossa quando dovrebbe, non fa approfittare la squadra dei raddoppi degli avversari.
Il dribbling ce l'ha, ma è troppo spesso fine a se stesso, senza costrutto, senza risultati. Sono 2 anni che non vede neanche la porta da fuori area.
Io credo non gli si debba sempre chiedere un aiuto all'indietro (già lo fanno tutti gli altri, si può alternare con Floc e Hernanes).
A questo punto, io ritengo che il suo unico ruolo possibile (sulla carta) è in un reale 4-3-3 di Zemaniana memoria dove farebbe il SIgnori (senza le capacità balistiche) o il Rambaudi (con maggiore corsa, maggiore tecnica ma assai meno testa).
2 anni e mezzo per non capire ancora il tuo miglior giocatore sono però troppi e una squadra come la nostra non se li può permettere, secondo me.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #9 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 12:59:37 »
Miro a liberarlo, come scrive Zaradona.  :D
Dall'ossessione del gol, dal dribbling a rientrare per ritrovare la bomba, dai compiti tattici esasperati.

Mi fai su e giù per la fascia, in fase di possesso, e ti metti in linea con gli altri tre centrocampisti in fase di non possesso.
Un fantasista laterale.

Guardatevi 'sto video fino al minuto 3:05. Poi parte il capitolo dedicato ai gol, che per ora non ci interessano.  ;D




@ Alen. Robben è proprio il riferimento più deleterio. Palla sui piedi dall'esterno, scatto, dribbling a rientrare e botta da fuori: è proprio quello che tenta, senza successo, Zarate da un anno a questa parte. Liberiamolo.

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #10 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:03:13 »
il punto di riferimento è vucinic...
quello deve diventare....... e se deve sbrigare.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #11 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:03:26 »
è una seconda punta.
Deve giocare a 2 metri dalla prima punta, Kozak ora, il ceco la spizza e lui segna.
Skuravy_Aquilera, Anderson_Signori, Riedle_Sosa, Trezeguet_Delpiero.....
etc....
non ci vuole un genio, ma un allenatore bravo è colui che non fa giocare fuori ruolo i suoi giocatori.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #12 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:07:32 »
@ Alen. Robben è proprio il riferimento più deleterio. Palla sui piedi dall'esterno, scatto, dribbling a rientrare e botta da fuori: è proprio quello che tenta, senza successo, Zarate da un anno a questa parte. Liberiamolo.

Dicevo Robben come tipologia di giocatore di fascia che segna un buon numero di gol.
Cmq è più libero in un 4 2 3 1 che in un 4 4 2,
no?
Voglio 11 Scaloni

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #13 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:07:56 »
è una seconda punta.
Deve giocare a 2 metri dalla prima punta, Kozak ora, il ceco la spizza e lui segna.
Skuravy_Aquilera, Anderson_Signori, Riedle_Sosa, Trezeguet_Delpiero.....
etc....
non ci vuole un genio, ma un allenatore bravo è colui che non fa giocare fuori ruolo i suoi giocatori.

soluzione
4-4-2
più che un allenatore ci vorrebbero due esterni e un centravanti.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

TD

Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #14 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:10:00 »
Nel 4-2-3-1 se fa l'esterno deve farsi un mazzo così, non è libero, a meno che non giochi da prima punta. Per me 4-4-2, dove fa la punta, dando una mano.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #15 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:13:39 »
http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Z%C3%A1rate

Questo è Maurito Zarate, mi chiedo come mai che questo giocatore è costato così tanto alla Lazio, in precedenza aveva giocato con il Birmingham per sei mei, e nel campionato arabo del Qatar, intendo dire che prima dell'arrivo alla Lazio non aveva fatto sfraceli, nè in england e tantomeno nel qatar.
La domanda è: il giocatore è stato sopravalutato o dopo la partenza di Delio Rossi non è piu' stato impiegato al meglio?
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #16 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:15:59 »
il 442 in linea questa lazio nonlo puo fare. la cosa piu simile è il rombo (4312), con zarate di punta:

ebbene, ieri abbiamo giocato a rombo, zarate ha fatto la punta. e qua sopra lo si sta squoiando in vari topic.
non è il modulo il problema, è la predisposizione del giocatore a fare determinati movimenti.

due anni fa in una partita (credo col bologna ma posso sbagliare) zarate rientrando dalla fascia sinistra, saltato il primo uomo invece di puntare il centrale per saltarlo ha appoggiato a rocchi che chiudendo il triangolo l'ha messo davanti al portiere per il piu facile dei gol.
sono passati 2 anni quante volte abbiamo rivisto questo movimento? ZERO.
è chiaro che se i difensori sanno che tanto non la passi non hanno alcun timore a uscirti incontro. se zarate incominciasse a servire i compagni dopo il primo dribbling i centrali dovranno pensarci mille volte prima di uscire e a quel punto avrà lo spazio per tentare la soluzione personale ogni tanto.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Anselazio

Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #17 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:37:11 »
Drenai, disamina da condividere al 100%...non sai allo stadio quante volte non capisco perchè non fa certi movimenti che per uno come lui dovrebbero essere facilissimi da intuire...
la sua involuzione per me è uno dei più grandi misteri da quando seguo il calcio (svariati decenni)...

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #18 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:39:49 »
La verità sta nel mezzo.
Sicuramente gioca un pò lontano dalla porta ma anche il primo anno non mi sembra facesse la prima punta.

Ho la vaga impressione che il bonus se lo sia sparato tutto nel campionato 2008/09....

Forse, come dice Reflex, si potrebbe riciclare come ala.
Ci avevo pensato pure io tempo fa.
Ma fare una cosa del genere è come avere una ferrari da rottamare.
Ed invece di di "rottamarla" per prenderne un'altra, la si usa per il trasporto della legna....

Io sarei per venderlo.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

RobCouto

Re:Zarate. Topic tecnico.
« Risposta #19 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 14:05:51 »
Non può giocare al centro: non ha il piglio, i colpi e i tempi della punta centrale. Non è un trequartista, perché di prima non la dà manco se al posto del pallone ci fosse una mina. A destra non può stare, perché di destro non crossa e se rientra sul sinistro è solo per preparare un'altra finta per riportarsi palla sul destro. A meno che non faccia l'esterno destro vecchia maniera, ma non mi pare proprio adatto.

Può stare solo a sinistra, per saltare l'avversario e rientrare sul destro, con cui gli riescono buone cose. Ma di certo non si può sprecare una maglietta per fare SOLO questo.

Io dico che oltre quello, può diventare un'ottima boa esterna, che aiuta a tenere alto il baricentro della squadra. Sempre che, una volta saltato il primo avversario, giochi il pallone per qualche compagno. Il tutto dando una robusta mano in fase di copertura. E' così che ha giocato nella prima parte di stagione ed è lì che il suo contributo è stato molto importante.