Autore Topic: E' ora di cambiare musica  (Letto 12335 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

E' ora di cambiare musica
« : Giovedì 20 Gennaio 2011, 07:11:37 »
Mi dispiace, ma stavolta non ci sto.

Siamo arrivati a quattro derby persi di seguito. L'allenatore attuale ha perso tutti e tre quelli che ha giocato. Dopo il poker del '98 abbiamo messo insieme 5 vittorie e QUINDICI sconfitte. Non vinciamo "fuori casa" dal giurassico, siamo riusciti a perdere un derby chiudendo il primo tempo in vantaggio, anche questo MAI accaduto nella storia della stracittadina.

Questa partita ha una sua storia ben precisa, che rispecchia in parte i valori tecnici in campo - e sarebbe anche ora di smetterla con la stronzata delle stronzate, "il derby è 'na partita che sfugge a ogni pronostico" - ma vive anche di altre peculiarità. Dominato dalla Roma nell'anteguerra, ben oltre le aspettative dovute al miglior potenziale tecnico: più di marca laziale nel dopoguerra, con un vantaggio nel conto delle vittorie nonostante la miglior classifica media dei trigoriani.

Tra le altre peculiarità, c'è quella dell'assoluta assenza del fattore campo da quando si gioca nello stesso stadio: addirittura il bilancio della Lazio era migliore in casa Roma e viceversa.

Poi è arrivato Capello, che per cinque anni c'ha massacrati a dispetto di un gap tecnico addirittura a nostro vantaggio, per un periodo, o comunque non estremo, quando ad essere più forti sono stati loro.

Poi è arrivato Delio Rossi, che da questo lato è stato grande interprete della partita, riuscendo addirittura a chiudere in vantaggio nei quattro anni di sua permanenza, e mai come in quel periodo la differenza di valori è stata marcata.

Ora c'è Reja, e c'è da capire quanto pesi il fatto che lui il derby proprio non lo sappia leggere, e quanto il trend generale degli ultimi - ormai - 13 anni: perché Delio Rossi o no, la differenza tra rendimento "interno" ed "esterno" è comunque pesante, e "fuori" non si vince da un secolo, e quindi questa anomalia storica persiste. Tolta una fase storica - quella dell'anteguerra - che può essere considerata come non più significativa dal punto di vista "ambientale", per cinquant'anni, cioè SEMPRE, è la Lazio ad aver meglio interpretato il derby, perché ne ha ricavato molto più di quanto dovesse aspettarsi in base ai valori in campo.

Ora non è più così, e ormai da troppo tempo. Sarà mutato il contesto sociale, il tifo, sarà che loro si portano gli arbitri (e mi sarei pure rotto erca di dovermi aggrappare ogni volta a scuse come la sfortuna, il caso, il mezzo falletto di mano, amo giocato mejo noi: una volta può succedere, dieci no), sarà quello che vi pare: ma, per esempio, è bastato un Delio Rossi a spezzare qualsiasi fattore esterno, per quanto potente possa rivelarsi. Perché sono i giocatori che vanno in campo, e se le condizioni "ambientali" sono sfavorevoli sta a loro trovare il rimedio.

Rimedio che va trovato, e al più presto. Perché me sarei un tantino rotto di veder giocare questa partita con un costante handicap da parte dei miei giocatori. L'anno scorso è bastato non un motivatore, ma la minaccia di ricorrervi, per far cambiare registro ai nostri giocatori. Non è questione di grinta né di palle, altre stronzate trite e ritrite: è la capoccia che deve funzionare. Se hai un svantaggio fisso, che non è solo quello tecnico, ti ci puoi adattare fino ad annullarlo. E lo svantaggio, se non è tecnico, può essere eolo mentale. E allora si lavori sulle capocce di chi scende in campo. Perché, ripeto, mi sono rotto le palle e con me, credo molte altre persone.

E basta con le scuse. Le giustificazioni sono il miglior modo per perdere anche il prossimo derby. Ieri abbiamo perso nettamente e giocando una partita di merda.

Giglic

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #1 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 07:17:59 »


Ora c'è Reja, e c'è da capire quanto pesi il fatto che lui il derby proprio non lo sappia leggere, e quanto il trend generale degli ultimi - ormai - 13 anni:
...
E basta con le scuse. Le giustificazioni sono il miglior modo per perdere anche il prossimo derby. Ieri abbiamo perso nettamente e giocando una partita di merda.

Reja non sa leggere la squadra, non i derby (cioè, anche questi, ma il suo difetto comincia ad essere strutturale).
E scusa Rob, ieri non abbiamo perso NETTAMENTE. Ieri abbiamo perso ANCHE perchè abbiamo giocato di merda.

zorba

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #2 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 07:18:18 »
Rob, c'è sempre il prossimo........  ;D

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #3 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 07:48:26 »
 
Ieri abbiamo perso nettamente e giocando una partita di merda.


Ho letto con interesse e attenzione quello che hai scritto.
Hai parlato di dati OGGETTIVI ma questa tua frase finale che è SOGGETTIVA non la comprendo, non la capisco ed è una falsità.
Soggettiva.

Se questi non strusciano palla per un tempo, giocano i primi 5 minuti del secondo tempo trovando in un cross un fallo di mano, spariscono per altri 30 minuti, e con un mezzo errore di Radu (in cui c'è il culo di un rimpallo a loro favore...) si trovano con un giocatore davanti alla porta non puoi venirmi a parlare di vittoria netta (o sconfitta netta).
O no?

Le partite odierne si decidono quasi sempre ormai per episodi. A loro purtroppo gira sempre bene.
Ormai mi so convinto che se il 7 marzo, il barcellona giocasse il derrby al posto nostro, perderebbe....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

RobCouto

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #4 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 07:57:20 »
Per me la soggettività sta nell'aver visto una buona Lazio e una vittoria casuale della dinamo.

Io ho visto un primo tempo dove i romanisti sono rimasti seduti, con in campo un secchio di strutto, e nonostante questo hanno controllato tranquillamente la Lazio.

Nel secondo hanno messo due giocatori, hanno cominciato a correre e la differenza s'è vista subito. Se poi due nostri difensori commettono due errori gravi, questo non può essere imputato al caso: evidentemente non sono bravi, o concentrati. Quelli loro, errori non ne hanno fatti.

jumpingjackflash

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #5 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 08:06:15 »
non sono affatto d'accordo Rob. Sebbene incazzato come un muflone per la partita di ieri, devo dire che la Lazio non ha giocato affatto male. Abbiamo attaccato sempre noi e se si eccettuano due pazzie di Licht e Radu, se si eccettua l'enorme culone di simplicio la partita potevamo vincerla. Il fattore campo negli ultimi due derby poi, non è nemmeno lontanamente paragonabile al fattore arbitro che ad esempio grazia juan che andava espulso nell'occasione del rigore. Taccio sul derby di campionato vero capolavoro dei riina boys anche se da noi giocato decisamente peggio di questo.


Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #6 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 08:11:31 »

Per me la soggettività sta nell'aver visto una buona Lazio e una vittoria casuale della dinamo.


E allora la merda non puzza ma profuma.
Ok.

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #7 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 08:18:24 »
Rob capisco il esenso della tua disamina, ma non la forma. Ovviamente la roma ci ha anche puntato a vincere la partita in quel modo, su questo concordo (ma allora spiegami se Ranieri non e' piu' minestraro di Reja che stiamo giustamente vivisezionando). Fin qui ti seguo. Poi pero' se dici cha abbiamo giocato di merda il corollario e' che quest'anno abbiamo fatto (sinora) 37 punti di merda perche' molte volte (quasi tutte) abbiamo giocato cosi'.

TD

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #8 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 08:46:00 »
E' ora di cambiare musica.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #9 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 08:54:17 »
E' ora di cambiare musica.

Cambi , giocatori freschi e 2 punte.

Cancellando gli "episodi" , abbiamo giocato benissimo ieri.
Altrochè .
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #10 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:06:08 »
Per me la soggettività sta nell'aver visto una buona Lazio e una vittoria casuale della dinamo.

Non ne posso più di sentire parlare di vittoria casuale della Roma...
Discorso fatto e rifatto la scorsa stagione dopo le partite con Juventus, Fiorentina, Palermo, Catania, i due derby, le due col Siena, quella di Udine in Coppa Italia e compagnia cantando....

A momenti vincono scudetto e Coppa Italia!!!!

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #11 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:11:15 »
E' ora di cambiare capoccia e.... un'altra parte del corpo  :-X

Se Kozak l'avesse messa dentro invece di svirgolare nell'area piccola di Culio Sergio.... stavamo parlando di splendida vittoria e molti si sarebbero svegliati stamattina con le mani indolenzite....

Non sto dicendo che è solo colpa sua, anzi, come ho detto in altro topic ho apprezzato tantissimo il gigante ceco, ma la Lazio ieri a me è piaciuta moltissimo, per questo il rammarico è ancora più grande

Purtroppo le partite spesso vengono decise da episodi: Kozak azzecca il movimento ma sbaglia l'impatto con la palla (stesso discorso per Floccari per la girata sbagliata), Radu appoggia orizzontalmente invece di spazzare o andarsene palla al piede, e rimpallo dopo rimpallo simplicio la butta nell'angolino

Ma mi rifiuto categoricamente di farmi venire la depressione per la cosiddetta "sindrome da derby che 'n se riesce più a vince", porcapupazza

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #12 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:18:24 »
non sono d'accordo con Rob, ieri abbiamo giocato un'ottima partita.
ma siamo sempre li, ci manca sempre un punto per fare 31.
chiamalo cùlo, chiamalo sangue agli occhi, ma quando diventa ciclico, in ballo c'entra per forza il manico.
mi sono sempre più convinto che questo tecnico è un buon allenatore, fantastica persona ed anche un ottimo "traghettatore" (dalla parte dx alla parte sx della classifica), ma più di questo non ci darà.
in più però perde sistematicamente i derby, e questo non ce lo possiamo permettere, noi.
quindi debbo dargli ragione, a Rob.
vedendo i vecchi derby di genova, il gasp (mio favorito), da questo punto di vista è una garanzia: il suo genoa menava che era una bellezza, correva per 90+recupero e soprattutto non aveva paura di niente.
psichedelicatessen

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #13 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:25:14 »
vedendo i vecchi derby di genova, il gasp (mio favorito), da questo punto di vista è una garanzia: il suo genoa menava che era una bellezza, correva per 90+recupero e soprattutto non aveva paura di niente.

e ne prendeva 3 di media.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

RobCouto

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #14 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:26:26 »
non sono d'accordo con Rob, ieri abbiamo giocato un'ottima partita.

Per me le ottime partite sono quelle vinte. Nel calcio conta il risultato. E, chiuso il primo tempo senza aver segnato per impotentia coeundi, era chiaro come sarebbe andata a finire. Ieri la dinamo ha giocato a palletta con noi, altroché. Ha scherzato per metà partita, ha accelerato un pochino nella seconda metà e ha vinto a spasso.

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #15 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:28:26 »
Rob, non possiamo buttare l'acqua sporca col bambino dentro, è esattamente ciò che si aspetta il meraviglioso ambientone romano....

geddy

Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #16 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:31:58 »
Abbiamo giocato un buon primo tempo. L'episodio del loro rigore è stato compensato dopo appena quattro minuti dal nostro pareggio. MAlgrado i due cambi la roma non ha fatto niente di meglio di più.
Dopo il pareggio dovevamo sbranarli. Allora si sarebbe stata un ottima partita.
 Magari FLoccari per Kozak andava fatto immediatamente dopo il rigore insieme a Mauri per il Tata.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #17 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:34:16 »
e ne prendeva 3 di media.
23/9/2007    Sampdoria-Genoa...0-0
17/2/2008    Genoa-Sampdoria...0-1

07/12/2008  Sampdoria-Genoa... 0-1
03/5/2009    Genoa-Sampdoria...3-1

28/11/2009  Genoa-Sampdoria...3-0
20/3/2010    Sampdoria-Genoa...1-0


Per me le ottime partite sono quelle vinte. Nel calcio conta il risultato. E, chiuso il primo tempo senza aver segnato per impotentia coeundi, era chiaro come sarebbe andata a finire. Ieri la dinamo ha giocato a palletta con noi, altroché. Ha scherzato per metà partita, ha accelerato un pochino nella seconda metà e ha vinto a spasso.
se entrava la palla di kozak nel primo tempo, la palletta la dovevano cercare nei pantaloncini.
così come le occasioni di Floccari e bresciano alla fine.
psichedelicatessen

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #18 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:38:12 »
Rob, non possiamo buttare l'acqua sporca col bambino dentro, è esattamente ciò che si aspetta il meraviglioso ambientone romano....

È quello che sta facendo Reja, altro che ambientone
sine pennis volare haud facile est

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:E' ora di cambiare musica
« Risposta #19 : Giovedì 20 Gennaio 2011, 09:41:49 »
questo tipo di disamine personalmente preferisco farle a mente fredda, se si parla di derby.

quindi oggi mi sento solo di dire che la Lazio ha giocato benino, comunque meglio dell'avversario, e che abbiamo forse ritrovato Gonzales e Bresciano.

aggiungo che l'avversario gioca sempre con i nervi più distesi di noi per due motivi: le vittorie precedenti consentono di gestire meglio il clima pre-derby e la convinzione, da impuniti (episodi, arbitri, media), di poter arrivare all'obiettivo comunque.

la montagna sarebbe dura da scalare pure per Mourinho a mio parere. la ruota non smette di girare comunque, il guizzo arriverà e sarà poi nostro compito di imporre un filotto di vittorie.
ma prima di allora é dura. vediamo al ritorno che succede..
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011