Un confronto improponibile, forse.
Però facciamolo lo stesso.
Marchegiani-Muslera
Luca era un portiere di grande classe, ma dopo l'infortunio qualche passaggino a vuoto lo accusò, infatti si finì per prendere Peruzzi. Ballotta si fece trovare pronto quando occorreva. Il "plus" Marchegiani lo dava fuori dal campo. Muslera è giovane e a volte sconclusionato, ma fa anche grandi interventi. Meglio Marchegiani, naturalmente, ma Musli si difende bene.
Pancaro-Lichtsteiner
Ho evitato di ricordarli per Marchegiani, i mugugni del pubblico (troppo) esigente li cito per il buon Pecorino. Lichtsteiner è un discreto treno, ha difetti difensivi ma rispetto a Pancaro è più potente e combattivo. Preferisco Lichtsteiner.
Favalli-Radu
Qualche mugugno pure per Beppe, difensore-record della Lazio. Grande affidabilità, sicuro. Radu è giovane e molto dotato, spero sappia ripercorrere i passi del vecchio capitano. Preferisco lui.
Sinisa-Biava.
Biava è un grande, Sinisa un monumento. Mi spiace ma non c'è partita.
Nesta-Dias
Il brasilero mica sfigura, anzi. Però anche qui non c'è discussione.
Almeyda-Brocchi
l'abnegazione è simile, Brocchi è difficile da criticare. Ma nel momento migliore Almeyda erano due.
Simeone-Ledesma
Il patagonico d'acciaio in quella Lazio avrebbe trovato anche un po' di spazio, e sarebbe stato pure utile. Il contributo di personalità e di gol di Simeone non si può sostituire.
Veron-Hernanes
E qua un po' vacillo. Veron è stato uno dei laziali che più ho amato. Quell'anno alternò cose sublimi a qualche pausa. Hernanes può considerarsi degno di Seba, gli regalo un pari.
Nedved-Zarate
Altro confronto ingeneroso. Vince Nedved alla grande, ma Maurito lo dribbla un sacco di volte.
Conceicao-Mauri
Confronto che non c'entra un cacchio. Al meglio era meglio il portoghese, però Mauri se la gioca sempre.
Salas-Floccari
Povero Floccari... anche lui ne esce con l'onore delle armi
Panchina-panchina
e qui la faccia non la salvi manco per il cavolo. Negro, Stankovic, Boksic, Inzaghino, Sensini, Ballotta, Lombardo, Mancini. Abbasteno?
Insomma, vince la Lazio 2000 con un bel 3-1, ma alla fine ci si fanno i complimenti a centrocampo.
Eriksson chiosa: Bello bellissimo. Lotito conciona. Cragnotti lo guarda e ride.