Autore Topic: L'attacco della Lazio  (Letto 984 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TD

L'attacco della Lazio
« : Martedì 18 Gennaio 2011, 16:33:08 »
Abbiamo (ho) sfrangiato le scatole lungo tutto il topic sulle dichiarazioni di Reja, dunque apriamoci un topic. In attacco bisogna vedere cosa si vuole. Esempi pratici
Ho Vieri----> fa reparto da solo
Ho Cruz---> palla a lui e la squadra si muove di conseguenza
Ho due ali e faccio il 4-3-3 o il 4-2-4--->palla al regista c he sventaglia sulle ali
eccetera eccetera.

Noi abbiamo un modo particolare di giocare. Mi sembra, dalla TV, che non ci siano attaccanti, in campo: Floccari svaria molto, tendendo ad allargarsi verso sinistra, Zarate vaga cercando lo spunto vincente, Hernanes s'inserisce, Mauri entra anche lui improvvisamente.
Rocchi faceva un lavoro importante, i suoi tagli e i movimenti a occupare spazi disponibili hanno fatto le nostre fortune per anni. Kozak sembra avere più le caratteristiche della punta che va servita. E qui potrebbe apparire la svolta. Possiamo metterci a costruire gioco per un finalizzatore? Certo, Kozak forse è acerbo per diventare il catalizzatore della manovra laziale, ma si tratta solo di sfruttarne le caratteristiche a beneficio della squadra. Oppure, in alternativa, di orientare più verso la porta le due farfalle svolazzanti ovunque.
Perché contare i gol degli attaccanti semplifica certe letture, ma potrebbe non dire tutta la verità. La squadra sembra avere buone capacità di realizzazione, la coppia d'attacco principale no. Ma nessuno dei due gioca da punta vera. Qual è la soluzione?
Cambiare posizione a Mauro&Floc? Inserire Kozak e modificare l'assetto tattico, togliendo uno tra Zarate e Floccari? Terze vie? Messa così, mi pare una squadra con un attacco molto forte ma malissimo assortito. Nè vale la giustificazione che il movimento dei due attaccanti favorisce l'inserimento da dietro: in genere le squadre che si pongono così segnano meno delle altre, anche se ci guadagnano in equilibrio. La punta deve pensare alla porta. O no?

IB

Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #1 : Martedì 18 Gennaio 2011, 16:44:43 »
Il tutto andrebbe benissimo.
Come per ogni squadra che vuole guardare in alto sarebbe bene sfruttare ogni situazione.
Perché scegliere quando abbiamo "anche" un ariete in panchina ?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #2 : Martedì 18 Gennaio 2011, 16:52:56 »
se rocchi avesse 27 anni l'attacco sarebbe perfetto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Giglic

Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #3 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:13:22 »
se rocchi avesse 27 anni l'attacco sarebbe perfetto.

Si, ma non li ha. Io sarei per usare Kozac dall'inizio, non solo per le realizzazioni ma per il punto di riferimento in area. Oltretutto, sarebbe l'unico in grado di far salire la squadra quando si rilancia l'azione senza dover necessariamente fare il contropiede. Rocchi lo terrei alla Altafini per quest'anno. E la soluzione attuale è buona secondo me per i finali di partita, con squadre stanche che corrono di meno. Certo che poi se siamo noi quelli che corrono poco...

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #4 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:18:53 »
kozak non possiede doti divine e va alternato a floccari.
che sappia poi far salire la squadra ho dei dubbi, forti dubbi.

proporrei il 433 con hernanes arretrato che però consente alle due ali d'attacco maggiore libertà (fino ad  un certo punto ...).
in definitiva il profeta arretrato libera un po' la fantasia di mauro.
eppoi ci sarebbero i soliti ballottaggi davanti: sculli, mauri e zarate, appunto.
3 giocatori diversi con caratteristiche dverse per interpretare lo spartito con arrangiamenti propri.
in mediana invece a giocarsi il posto sarebbero i soliti hernanes, lede, matu, brocchi e gonzales (in 5 quindi).
 
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #5 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:23:34 »
Anche per me la chiave può essere lo spostamento di Hernanes, però arretrarlo sulla linea dei centrocampisti non vuol dire fargli fare la mezzala, deve fare il centrale lui. Il problema è che per un centrocampo a tre senza Ledesma non siamo attrezzati, e con Ledesma facciamo giocare centrale lui. Ledesma può fare il Brocchi? Se sì, a me un 4-3-3 con Zarate e un'altro che fa l'ala e Floccari o Kozak a fare la punta vera mica mi dispiacerebbe, anzi.  Guarda, quasi quasi mi ricorda la Lazio dello scudetto, pensa come biastimo

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #6 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:30:46 »
Attacchiamo in pochi e gli attaccanti spesso sono costretti a scalare o buttarsi sulla fascia per prendere palla.
La colpa è di Brocchi (comunque un santo, sia chiaro) che supporta poco (o comunque non in maniera rilevante) l'azione offensiva.
Tolti i 4 davanti, abbiamo il solo Ledesma capace di creare qualcosa. E pure lui si limita a delle verticalizzazioni a volte geniali ma altre incomprensibili. Non c'è uno che si inserisca per un colpo di testa, per una sponda, PER UN CROSS DECENTE, per una botta da fuori.
Ripeto, attacchiamo solo in 4.
Il buon Lichtsteiner si impegna alla morte, ma aggiunge pochissimo.

TD

Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #7 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:33:36 »
insomma, questa:

---------------------muslera-------------------
lichtsteiner-----biava------dias--------radu
--------brocchi----hernanes---ledesma----
zarate---------------------------sculli (mauri)
------------------floccari (kozak)--------------

che mi diventa anche così

---------------------muslera-------------------
lichtsteiner-----biava------dias--------radu
-----------brocchi-------ledesma-------------
zarate----------hernanes----sculli (mauri)-
------------------floccari (kozak)--------------


se al posto di Ledesma me dai Simeone, è fatta  :piange:

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #8 : Martedì 18 Gennaio 2011, 17:59:06 »
- Affiancare a Floccari, schierato da terminale centrale, una seconda punta che gli giochi vicino e faccia sponda con lui.
- Schierare Hernanes dove gli pare a lui nella trequarti avversaria.
- Avere un'alternativa a  Mauri per movimenti in fase di attacco e di difesa nel caso che il brianzolo latiti, avere un'alternativa titolare a brocchi che sappia fare entrambe le fasi con qualita'.
- Avere un Matuzalem come regista piuttosto che un Ledesma.
- Avere due terzini che abbiano un pelo piu' di qualita' nella fase offensiva.
- Avere due centrali di difesa che tengano alta la linea, 20 metri dietro la linea della meta', non di piu', per accorciare la squadra e permettere un'interdizione piu' efficacie.

In tal senso, l'acquisto di Sculli mi sembra possa essere un buon viatico, per risolvere quanto detto al primo capoverso
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #9 : Martedì 18 Gennaio 2011, 18:07:30 »
I limiti di questa squadra in attaco coincidono con i suoi pregi: hernanes e mauri
Questa squadra è fatta per sfruttare le loro doti di inserimento e conclusione, ma se loro non girano sono dolori.. ed in questo momento non gira nessuno dei due
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #10 : Martedì 18 Gennaio 2011, 18:18:44 »
quando non girano quei due si potrebbe anche cambiare modulo escludendoli uno per volta.

oppure provandone uno in altro ruolo (Hernanes regista mi piacerebbe vederlo dal 1').

in generale mi pare comunque che la Lazio sia sempre troppo lunga, pure Higuain e Suarez avrebbero difficoltà, anche se un pò meno.
speriamo che Sculli ci accorci di una decina di metri..
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #11 : Martedì 18 Gennaio 2011, 18:21:19 »
sculli accorcia perchè  ha tanta gamba.
spero davvero che reja possa vedere questo 433.

non sarà perfetto , ma il modulo non può non essere infliuenzato dalle condizioni fisiche.
noi in campo ad un certo piunto giochiamo come se muslera fosse a barletta e il giocatore più vicino alla porta avversaria a roma.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

jumpingjackflash

Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #12 : Martedì 18 Gennaio 2011, 18:33:36 »
io credo che il problema sia l'utilizzo di Floccari. Floccari anche se non è un gigante può fare la prima punta e sa fa salire la squadra. Bisogna semplicemente ogni tanto sdoganarlo dal ruolo di rifinitore nel quale sta giocando ultimamente e riportarlo in avanti con qualcun'altro che vada a fare il raccordo tra centrocampo e punte. Nell'ultima Lazio si è chiesto a Mauri di sostituire come terminale d'attacco Floccari. Mauri è in grado di svolgere questa funzione ma solo quando è nel pieno della forma.Il risultato è un Floccari che galleggia e tiene palla sulla trequarti senza sbocchi ed un intasamento al centro dei ns. giocatori mentre le fasce restano terra di nessuno. Infatti perché crossare se in mezzo non c'è nessuno a raccogliere? l'unico  movimento che si svolge sulla fascia l'abbiamo quando è Zarate ad andare sul fondo e finalmente Floccari va in mezzo all'area. Se Sculli produrrà buone prestazioni al posto di Mauri, potremmo essere anche a  posto così. Anche se la possibiltà di avere un terminale d'attacco Fisico e prolifero da affiancare a Sergio non mi dispiacerebbe affatto.


Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #13 : Martedì 18 Gennaio 2011, 19:40:32 »
Io la vedo come Carpelo e Fraplaya. Attacchiamo in pochi perche' manca forza fisica di farlo. Allora mettaimo Hernanes dietro a Floccari e Zarate e facciamoli supportare dagli esterni (salire, salire). Bisogna aspettare di vedere Sculli poi si puo' pensare al 4 3 3. Poi Kozak e Rocchi subentranti per frazioni di tempo. Quando  entra il ceco si cercano le fasce ed il cross, quando Rocchi gli inserimenti centrali e i tagli. Un po' di coraggio Reja!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'attacco della Lazio
« Risposta #14 : Martedì 18 Gennaio 2011, 20:48:25 »
Considerato lo attuale stato di forma

Zarate-Kozak davanti

Kozak spizza, zarate in profondità
Zarate sulla fascia, Kozak in mezzo
Kozak in mezzo, qualcuno crossa alto

dietro di loro  Brocchi-Gonzales-Ledesma-Hernanes

                                              Brocchi  Ledesma  Gonzales
                                                               Hernanes
                                                   Zarate                   Kozak