Autore Topic: Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?  (Letto 13679 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #20 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:16:44 »
Sono 3 anni che non prendiamo piu' zavorre.

beh, non esageriamo.
l'operazione bizzarri è fallimentare e a me bizzarri piaceva.
eliseu è stato un disastro tecnico, ma con plusvalenza.
male anche cruz, per fortuna che è indifendibile dal punto di vista medico-legale e lui ci ha giobbato sopra.
molto male anche bresciano per adesso.
ingiudicabile tecnicamente garrido, ma dal punto di vista medico è inquietante.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #21 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:19:08 »
Un cuscinetto di liquidità è fondamentale.
Spentere 8 quando hai 12 in pancia non conviene a nesuno.
Detto questo, la Lazio è una delle società più sane economicamente della serie a.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #22 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:24:54 »
La "colpa" di Lotito, imho, è che non farà nè l'una nè l'altra cosa... non è abituato ad una gestione strutturata delle società, e questo si sente non nei momenti di crisi (dove la sua azione si è sempre rivelata benefica, vedi Rossi, Reja, Zarate, Floccari prima maniera, etc.) ma proprio nei momenti di "crescita a lungo termine".
Scusate la lunghezza

Grande Giglic, attendevo un contributo prezioso come il tuo (ho visto che stavi leggendo il topic da un po' di tempo), che ci aiuta anche a tornare in topic (non era mia intenzione riaprire vecchie polemiche su Del Nero, Meghni & Co, sinceramente).

Partendo dai tuoi spunti vorrei capire qualcosa. Tu parli di 130 milioni di "capitale Lazio", ma non ho capito a cosa ti riferisci. Il capitale sociale, per dire, era pari a 40,64 milioni al 30 settembre scorso. Il patrimonio netto, invece, a 10,02 milioni. Ma tu ti riferisci ad altro, presumo. Mi puoi aiutare a capire meglio, please? :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #23 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:29:56 »
beh, non esageriamo.
l'operazione bizzarri è fallimentare e a me bizzarri piaceva.
eliseu è stato un disastro tecnico, ma con plusvalenza.
male anche cruz, per fortuna che è indifendibile dal punto di vista medico-legale e lui ci ha giobbato sopra.
molto male anche bresciano per adesso.
ingiudicabile tecnicamente garrido, ma dal punto di vista medico è inquietante.

dai ammiraglio, continua pure ...

Al di là di simpatiche battute sulla cessione di Zarate (io vorrei sapere, f_m, se nel pane e frittata è compresa anche qualche altra sostanza  ;D), e che non regge nè da un punto di vista tecnico (devi cedere Floccari che monetizzi meglio ed in questo momento non serve), nè da quello del marketing (Zarate attira i ragazzini, lo volete capire? O preferivate il messaggio del palettato?), la disamina di franz è utilissima, e fa capire che "generiamo cassa", ossia la società Lazio è in grado di far fronte, a differenza dei ladri, a rovesci tecnici senza doversi strozzare. cercherei, se franz è d'accordo, di andare oltre: se genero x di cassa con un flusso di 10x, è diverso (meglio) che se la genero con un flusso di 100x. Ossia, sono una società in grado di far girare il capitale a proprio vantaggio molto più velocemente tanto più quanto a cassa generata è proporzionale al capitale investito (NON al fatturato: tu puoi fatturare un boato, ma se poi va tutto in iteressi passivi la cassa è vuota).
Mi sembra di capire che da questo punto di vista, noi generiamo, come cassa, all'incirca (supponendo una crescita lineare nei cinque anni di gestione Lotito, ipotesi forte che però in mancanza di altre informazioni dobbiamo accettare), circa 1,6 milioni l'anno.
Bene, questo vuol dire che, a fronte di una cifra così modesta in rapporto al capitale investito (meno dell'1%, se la cifra di 130 milioni TOTALI di capitale Lazio rimane valida), rischiare un "all-in" su un unico giocatore senza adeguate cessioni o se è il caso di investire su soluzioni temporanee a gennaio per fare il botto grosso.
Personalmente io farei prestiti secchi in questo momento, con lo scopo di arrivare nei primi TRE (non quattro, nei primi TRE, la sicurezza di sei partite di CL la voglio avere) e poi sfruttare quel risultato per investire, e pesantemente, sulla crescita.
Dire "possiamo comprare qualcuno" così, senza avere chiaro in testa chi, e quale sarà il futuro in base ai diversi scenari, mi sembra ingiusto nei confronti della società (e strumentale è criticarla per questo), e sbagliato dal punto di vista manageriale.
 La "colpa" di Lotito, imho, è che non farà nè l'una nè l'altra cosa... non è abituato ad una gestione strutturata delle società, e questo si sente non nei momenti di crisi (dove la sua azione si è sempre rivelata benefica, vedi Rossi, Reja, Zarate, Floccari prima maniera, etc.) ma proprio nei momenti di "crescita a lungo termine".
Scusate la lunghezza



Zarate era una provocazione e so bene che non andrà via ora (quanto al fascino di maurito sui bambini sei un po' ottimista: io tutto questo trasporto non lo vedo).
La provocazione era utile a creare soldi per fare altre operazioni, stile Kolarov ad esempio. E' la nostra unica possibilità per poter crescere per poter avere la liquidità necessaria da reinvestire, altrimenti rimaniamo fermi.
Modello  Lione, modello Udinese, modello Lazio per puntare a sbancare il tavolo, perché con un po' di speranza, un pochino di fortuna (ci deve andar tutto bene) a maggio la porchettata può essere nostra!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Giglic

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #24 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:35:53 »
Grande Giglic, attendevo un contributo prezioso come il tuo (ho visto che stavi leggendo il topic da un po' di tempo), che ci aiuta anche a tornare in topic (non era mia intenzione riaprire vecchie polemiche su Del Nero, Meghni & Co, sinceramente).

Partendo dai tuoi spunti vorrei capire qualcosa. Tu parli di 130 milioni di "capitale Lazio", ma non ho capito a cosa ti riferisci. Il capitale sociale, per dire, era pari a 40,64 milioni al 30 settembre scorso. Il patrimonio netto, invece, a 10,02 milioni. Ma tu ti riferisci ad altro, presumo. Mi puoi aiutare a capire meglio, please? :)

Cerco di spiegarmi meglio, ma correggimi se dico baggianate. Io la vedo cosi: 130 milioni è all'incirca il valore dello Stato Patrimoniale della Lazio tra Assett (Calciatori, Formello, etc.), Azioni e attività a breve e lungo termine. In pratica la solta solfa da Bilancio: AC + AI = PC + PL + PN. Ecco: se non vado errato, 130 milioni dovrebbe essere la somma di AC + AI (non capisco io, invece, cosa intendi per capitale sociale inferiore al patrimonio netto, visto che il patrimonio netto è PARTE del capitale sociale. Ma credo sia solo questione di semantica).
Io stresserei comunque una cosa: senza la rata da 6 mil, staremmo ad una media di circa 7 milioni di cash flow positivo: roba da GDO. La Lazio non solo è in salute: è imho la squadra più in salute di tutte. Questo è uno dei meriti della "bella presenza"  ;D. E comunque una roba così non si vende, che sei matto?

borgorosso

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #25 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:37:14 »
garrido e bresciano sono solo gli ultimi due esempi di (inevitabili) zavorre.
tutte le squadre ne hanno, inutile gettare la croce addosso alla società su questi errori che sono fisiologici.
è disarmante, però, sostenere che la lazio non prenda pacchi.

segnalo che per fare cassa ci sarebbe muslera.
e marco storari non può costare più di 3/4 milioni.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #26 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:38:44 »
garrido e bresciano sono solo gli ultimi due esempi di (inevitabili) zavorre.
tutte le squadre ne hanno, inutile gettare la croce addosso alla società su questi errori che sono fisiologici.
è disarmante, però, sostenere che la lazio non prenda pacchi.

segnalo che per fare cassa ci sarebbe muslera.
e marco storari non può costare più di 3/4 milioni.

Musli va allora venduto con la massima celerità: è in "area Pandev" ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #27 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:43:36 »
penso sia palese che se muslera (o radu) non rinnova, in estate verrà ceduto.
semprechè non decida di fare il pandev ma non mi sembra il tipo. in quel caso toccherebbe cominciare ad arrotare i polpastrelli...  ;D
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #28 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:44:45 »
Cerco di spiegarmi meglio, ma correggimi se dico baggianate. Io la vedo cosi: 130 milioni è all'incirca il valore dello Stato Patrimoniale della Lazio tra Assett (Calciatori, Formello, etc.), Azioni e attività a breve e lungo termine. In pratica la solta solfa da Bilancio: AC + AI = PC + PL + PN. Ecco: se non vado errato, 130 milioni dovrebbe essere la somma di AC + AI (non capisco io, invece, cosa intendi per capitale sociale inferiore al patrimonio netto, visto che il patrimonio netto è PARTE del capitale sociale. Ma credo sia solo questione di semantica).
Io stresserei comunque una cosa: senza la rata da 6 mil, staremmo ad una media di circa 7 milioni di cash flow positivo: roba da GDO. La Lazio non solo è in salute: è imho la squadra più in salute di tutte. Questo è uno dei meriti della "bella presenza"  ;D. E comunque una roba così non si vende, che sei matto?
Aiutami a capire meglio, Giglic.
Per AC intendi attività correnti e per AI attività immateriali?

Quanto al patromonio netto, recepisco la tua giusta osservazione ma ricontro che, a bilancio, la Lazio dichiara un patrimonio netto pari a 10,02 milioni al 30 settembre scorso. In effetti, leggo in un prospetto che il capitale sociale è pari a 40,64 milioni, ma ci sono componenti contabili negative (Riserva da prima applicazione Ias pari a -69,17 milioni) che concorrono a formare un patrimonio netto assai inferiore al capitale sociale. Ti quadra?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #29 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:47:55 »
Lotito ha detto poco fa che la Lazio ha pagato in anticipo , a dicembre , la rata di aprile del fisco ,

temo che la cassa sia quasi vuota
 
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Giglic

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #30 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:49:07 »
Aiutami a capire meglio, Giglic.
Per AC intendi attività correnti e per AI attività immateriali?
Attività immobilizzate. Nel nostro caso i giocatori, le varie proprietà immobiliari, le infrastrutture necessarie alla gestione societaria, ed anche il brand stesso. Insomma: uno stato patrimoniale della lazio quanto cuba? Tu parlavi di 40 milioni, ma credo che con questo tu ti riferisca solo al "monte azioni", o sbaglio?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #31 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:54:36 »
Attività immobilizzate. Nel nostro caso i giocatori, le varie proprietà immobiliari, le infrastrutture necessarie alla gestione societaria, ed anche il brand stesso. Insomma: uno stato patrimoniale della lazio quanto cuba? Tu parlavi di 40 milioni, ma credo che con questo tu ti riferisca solo al "monte azioni", o sbaglio?
Sì, certo: con i 40 milioni circa mi riferivo al solo "monte azioni", come lo definisci tu.

Le attività consolidate sfioravano i 193 milioni al 30 settembre scorso (dato tratto sempre dal bilancio).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #32 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:57:38 »
Lotito ha detto poco fa che la Lazio ha pagato in anticipo , a dicembre , la rata di aprile del fisco ,

temo che la cassa sia quasi vuota
Non lo possiamo affermare con certezza.
Io ignoro del tutto la situazione dei nostri conti al 31 dicembre scorso, ma a lume di naso mi viene da dire che - in assenza di una notevole disponibilità - non sarebbe stato molto sensato privarsi di circa 6 milioni di cash (la rata del debito con l'AdE ammonta a 5,65 milioni annui) con tre mesi di anticipo.

Secondo me la cassa non è quasi vuota, insomma. Ma lo scopriremo a febbraio, quando sarà pubblicata la relazione semestrale al 31 dicembre 2010.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #33 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:59:40 »
7 su 200 (nell'ipotesi irrealistica di aver già estinto il debito) fa all'incirca il 3%. neanche una società di logistica necessita di volumi così per far cassa...
Tremo al pensiero di quel che succederà quanto il fair play finanziario entrerà in vigore (noi stiamo bene, imho, molto meglio di tanti)
Sui 193: io ero fermo a 130 (dato probabilmente vecchio). Grazie per la precisazione. Quindi il totale del capitale investito fa 193 + 7,88, giusto?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #34 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 18:15:17 »
Quindi il totale del capitale investito fa 193 + 7,88, giusto?
Non lo so.

Ti posso dire che nei 12 mesi fra il 30 settembre 2009 e il 30 settembre 2010 il flusso di cassa della gestione corrente (della Lazio o del Gruppo SS Lazio? Al volo non lo capisco, dal bilancio) è risultato pari a 36,76 milioni.

Se a questo valore togliamo gli ammortamenti sul costo di acquisizione dei calciatori (14,69 milioni) e altri ammortamenti su immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie (13,61 milioni in totale) e la quota di debiti verso altri finanziatori (-1,31 milioni) ci resta una disponibilità liquida netta pari a 7,13 milioni.

All'inizio del periodo le disponibilità liquide ammontavano a 5,10 milioni. A fine periodo ammontavano a 12,23 milioni. Un bell'incremento, non c'è che dire.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #35 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 18:28:25 »
Io comunque ripeto la mia: stiamo bene, ma non tanto da poterci permettere il Pancev o il "Trivela" di turno.
Per conseguire "il botto grosso", ossia essere tra le prime tre, vista la rosa, dovremo attrezzarci con prestiti, che in caso di riscontro negativo se ne vanno, ed in caso si riscontro positivo insisteranno per rimanere loro  ;D
Se tutto va bene, a luglio fai campagna acquisti SERIA con i (vuoto per pieno) 20 milioni che ti arrivano in più, in modo tale da avere la quasi certezza dell'obiettivo minimo (due su tre tra EL, ottavi di CL, coppa italia) e puntare sempre più in alto. Ma passin passet. Fare gli sboroni sarebbe un suicidio, a meno di non avere "piccoli angeli" alle spalle.

TD

Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #36 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 18:30:43 »
Ormai le operazioni di mercato si fanno in modo tale che ci si può muovere anche anticipando future condizioni di bilancio. Prestito oneroso fino al 30 giugno, diritto di riscatto fissato a prescindere che si va a rinegoziare, quanto a soldi e contropartite tecniche, in estate.
Se ci fosse un Dias o un Floccari si potrebbe fare al volo, uno Zarate o un Hernanes con qualche calcolo in più. Spero la Lazio ceda tutti quelli che vogliono ceduto Zarate. Spero che Zarate lontano dalla Lazio segni alla Lazio tre gol ogni volta che la incontra.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #37 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 18:36:03 »
Io comunque ripeto la mia: stiamo bene, ma non tanto da poterci permettere il Pancev o il "Trivela" di turno.
Per conseguire "il botto grosso", ossia essere tra le prime tre, vista la rosa, dovremo attrezzarci con prestiti, che in caso di riscontro negativo se ne vanno, ed in caso si riscontro positivo insisteranno per rimanere loro  ;D
Sono d'accordo con te. Quanto sommariamente da me illustrato nell'intervento che ha originato questo topic era teso a provare a dedurre che - presumibilmente - soldi in cassa per alcune operazioni ce ne sono.

Ma 'stressare' la struttura finanziaria del club con una nuova operazione alla Zarate (20,2 milioni cash pagati agli arabi) non è detto sia possibile e, soprattutto, consigliabile.
Margini di errore ce ne sono, è vero, ma sbagliare con un conto economico come quello della Lazio con operazioni singole da 10 milioni (per dire...) non è proprio consigliabile, a mio avviso.

Sposo dunque il tuo approccio, l'unico praticabile alla luce delle attuali (immaginabili) condizioni di bilancio: tre prestiti onerosi che impegnino eventualmente il club a costosi riscatti a fine stagione (purché si realizzino determinate condizioni, ovvero l'arrivo entro le prime tre della serie A).

Oggi i 20-25 milioni per pagare quei calciatori non li avremmo, ma con l'ingresso in Champions potremmo contare su cospicue risorse aggiuntive. E, in definitiva, la campagna acquisti per il 2011-2012 si realizzerebbe (almeno in potenza) a gennaio 2011.

Ma tutto ciò è molto facile a dirsi. Assai meno, secondo me, a farsi.

Aggiungo: e se, nononstante i suddetti tre ingaggi di giocatori di livello, la Lazio arrivasse quinta a due punti dal terzo posto? Beh, quella è l'alea connaturata al gioco del calcio che non è eliminabile in alcun modo. Men che meno pianificando le operazioni a tavolino.

Rischio d'impresa, insomma. Rischio di pagare 10 milioni da qui a giugno per il prestito e l'ingaggio di calciatori che non ti porterebbero in Champions. Ma, in ogni caso, almeno uno dei suddetti tre lo potresti comunque sempre riscattare. O magari anche tutti e tre, perché no? Certo, a quel punto sarebbe inevitabile cedere qualcun altro per mantenere i conti in equilibrio. Nulla di impossibile, in definitiva.

Si tratta di scelte (non facili) da assumere essendo ben consapevoli delle conseguenze che implicano, in ogni caso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #38 : Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:17:09 »
beh, non esageriamo.
l'operazione bizzarri è fallimentare e a me bizzarri piaceva.
eliseu è stato un disastro tecnico, ma con plusvalenza.
male anche cruz, per fortuna che è indifendibile dal punto di vista medico-legale e lui ci ha giobbato sopra.
molto male anche bresciano per adesso.
ingiudicabile tecnicamente garrido, ma dal punto di vista medico è inquietante.

Si parlava di zavorre. Gente che non vuole nessuno e che abbiamo in conto da anni.
Non ne prendiamo da un pezzo. Calciatori sbagliati invece si (Eliseu).
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Questioni di bilancio: ci sono i soldi per rinforzare la Lazio?
« Risposta #39 : Martedì 18 Gennaio 2011, 00:31:40 »
Una domanda: se riusciamo ad entrare tra i primi tre, e quindi Champions matematica - intendo girone - si può pensare di anticipare i soldi del gironcino? Mi pare stiamo quasi alla ventina di mln giusto?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!