Autore Topic: L'educazione sessuale  (Letto 4834 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

L'educazione sessuale
« : Martedì 11 Gennaio 2011, 16:42:44 »
http://www.corriere.it/esteri/11_gennaio_10/appello-papa-medioriente-cristiani_54ccb986-1ca5-11e0-a4b5-00144f02aabc.shtml

Questo l'intervento di Joseph Ratzinger.
Partendo da questa posizione (che è ovviamente di parte), sarei curioso di sapere cose gli orger pensano circa l'educazione sessuale. Come è stata vissuta? Come pensate (se pensate) di insegnarla?

Inizio io: ho scoperto il sesso in maniera abbastanza normale, all'inizio tramie le spiegazioni di mio nonno, e poi scoprendolo insieme alle mie compagne occasionali, tutte coetanee (mai avuto navi scuola). In quarta liceo ebbi un corso al liceo, organizzato dalla preside. Due sessioni di circa tre ore l'una, la prima che descriveva l'anatomia maschile e femminile e come il sesso coinvolgeva o meno il corpo (ed ovviamente le mente) e la seconda sui metodi concezionali, indicando quali erano consentiti dalla religione cattolica e quali no. Va detto, a suo onore, che il nostro insegnante di religione non si oppose nè commentò la cosa (le ore rubate, oltre a quelle di educazione fisica, erano le sue).
I miei figli ora sono piccoli, 9 e 6 anni, quello che mia moglie ed io abbiamo comunque deciso di non fare è di "nascondere" quelle parti del corpo come impure. Sono come tutte le altre, solo più delicate (fisicamente, sempre, intendo). Non abbiamo piani per l'adolescenza, se non quelli di cercare di dire sempre la verità (quante gravidanze indesiderate perchè non si sanno le cose? ricordo di un amico convinto che con lei sopra non succedeva nulla perchè lo impediva la forza di gravità, sic!), e di gestire il sesso sempre con il rispetto dovuto al fatto che ci si relaziona con un'altra persona. Può essere divertente? Certo, non bisogna avere paura di dirlo, cos' come, secondo me, combinato all'amore per l'altro si trasforma in un qualcosa di sublime. La finalizzazione alla procreazione, sempre secondo me, è un aspetto secondario, e se visto solo in quest'ottica può portare ad aberrazioni del tipo Cristiano Ronaldo o Madonna.

IB

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #1 : Martedì 11 Gennaio 2011, 16:44:27 »
Oddio procreare Cristiano Ronaldo é stato una botta di culo per la madre.
 :D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #2 : Martedì 11 Gennaio 2011, 17:41:40 »
Oddio procreare Cristiano Ronaldo é stato una botta di culo per la madre.
 :D

... ma perché, mo´ partorischeno pure dallì  ? ? ?    :o  O signùr ....    :-X
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #3 : Martedì 11 Gennaio 2011, 19:25:33 »
Non ho mai trovato ragionevole l' esistenza di corsi di educazione sessuale.

Per due ragioni principalmente:
1)Con una alfabetizzazione pressochè totale e l' avvento di Internet chiunque voglia, tramite una semplice ricerca su google, può avere le risposte che cerca.
2)Non si tratta, il sesso, di qualcosa che necessita di corsi.
Credo che ognuno di noi abbia conosciuto il sesso "naturalmente".

D' altronde è qualcosa al quale tendiamo per natura. Per quello è piacevole fare sesso. Se non ci fosse il piacere/istinto ci riproduceremmo diversamente.

Se invece per educazione sessuale intendiamo l' educazione ai metodi di contraccezione, allora c' è una cosa curiosa che vorrei sottolineare.
Si accusa spesso, anche in virtù di alcuni retaggi storici, la chiesa di inculcare "paura" nel popolino.
Cazzo...io una volta ho sentito una di queste "lezioni" e altro che paura...
A sentire questi fantomatici professori, si rimane incinte quasi anche solo toccandosi...
 :D ;D

Venendo a lei sopra...
A parità di profondità di penetrazione, è certamente più diffiicile fecondare in quella posizione rispetto ad altre(da dietro o missionaro)
Ma comunque, il punto de discorso è: ma questo qui lo faceva in una sola posizione? :P ...che palle :P :P

POMATA

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #4 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 00:19:16 »
A mi que me la chupen que me canso... :D :D :D

A Bob la traduzione :D :D :D

Sono a favore dell'educazione sessuale a tutti i livelli, io son cresciuto a base de nando e maghella... :D :D :D

Aquilotta del Nord

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #5 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 00:33:49 »
Dopo due righe di articolo stavo così:  :sleepy1:
che ha detto?

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #6 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 01:02:15 »
Che l'educazione sessuale nelle scuole minaccia la libertà religiosa.

Vuoi mettere imparare da un filmato bondage su internet?



Offline sigurd

  • Celestino
  • ****
  • Post: 312
  • Karma: +34/-1
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #7 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 17:41:13 »
Non ho mai trovato ragionevole l' esistenza di corsi di educazione sessuale.

Per due ragioni principalmente:
1)Con una alfabetizzazione pressochè totale e l' avvento di Internet chiunque voglia, tramite una semplice ricerca su google, può avere le risposte che cerca.
2)Non si tratta, il sesso, di qualcosa che necessita di corsi.
Credo che ognuno di noi abbia conosciuto il sesso "naturalmente".
1) eh, beh, sì
a un ragazzino di sette o otto anni che chiede delucidazioni, la risposta migliore è "sei alfabetizzato e ciavemo l'adsl; digita sesso su google"
2) esistono corsi scolastici di sesso? Esistono corsi di sesso? Il papa ce l'aveva con i corsi di sesso?

Ecco quello che il papa ha cercato di far intendere senza dire, ma che a metà intervista gli è scappato:
progetti di legge che rischiano di creare una sorta di monopolio statale in materia scolastica

chiaro, sì? Uno Stato non può mica fare il cazzo che gli pare e organizzarsi un sistema scolastico così, senza chiedere parere a noi.

AH, ma tanto c'è solo da restar seduti e guardare l'alfabetizzazione che avanza inesorabile

Giglic

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #8 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 18:21:02 »
Che poi, il problema non sono i corsi di sesso ma di educazione sessuale. Una certa qual differenza c'è.

Ma le parole di Joseph Ratzinger si commentano da sole. Non intendevo aprire il topic su quelle (tanto più che sono coerenti con il tentativo politico in atto, usando le solite armi delle "cose proibite" e dei "sensi di colpa"). Ma più che altro confrontarmi/ci su cosa è stata l'educazione sessuale per noi (non il sesso, quello sappiamo tutti, ognuno con le proprie preferenze, cosa è)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #9 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 18:27:48 »
A mi que me la chupen que me canso... :D :D :D

A Bob la traduzione :D :D :D



veramente la sapevo differente : " a mi que me la chupen, que follar es de obrero ! "   :P 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #10 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 20:00:13 »
1) eh, beh, sì
a un ragazzino di sette o otto anni che chiede delucidazioni, la risposta migliore è "sei alfabetizzato e ciavemo l'adsl; digita sesso su google"
2) esistono corsi scolastici di sesso? Esistono corsi di sesso? Il papa ce l'aveva con i corsi di sesso?

Ecco quello che il papa ha cercato di far intendere senza dire, ma che a metà intervista gli è scappato:
progetti di legge che rischiano di creare una sorta di monopolio statale in materia scolastica

chiaro, sì? Uno Stato non può mica fare il cazzo che gli pare e organizzarsi un sistema scolastico così, senza chiedere parere a noi.

AH, ma tanto c'è solo da restar seduti e guardare l'alfabetizzazione che avanza inesorabile


1)Fammi tu allora degli esempi di delucidazioni che un bimbo di 7-8 anni può chiederti.
E' meglio la spirale o la pillola ?
Ma il preservativo è vero che se non lo tengo dal cappuccio ingloba aria e si rompe?
Ma c' è rischio di mettere incinta una donna praticando sesso anale?
Questa è l' educazione sessuale alla quale mi riferisco io...cose che, evidentemente, un bimbo di 7 anni non può chiederti.
Un bimbo di 7 anni ti può chiedere: papà, uno più grande a scuola diceva che si fa le seghe. ma cosa vuol dire?
E questo è sesso.

2)Non commento. Pessmo gusto attaccare il Papa sulla libertà religiosa, proprio mentre nel mondo centinaia di cristiani vengono massacrati a causa della loro libertà. Il tuo commento si commenta da solo. No...uno stato non può organizzarsi ome azzo vuole prescindendo dai propri cittadini...
Ti ribalto la domanda: e una azienda privata(mettiamo la fiat) che decide di organizzarsi come cazzo vuole, deve chiedere ai suoi dipendenti come fare?
Due pesi e due misure...complimenti.

E rispondi al numero 1. Voglio proprio sentire una risposta.

ruud

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #11 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 20:27:09 »

1)Fammi tu allora degli esempi di delucidazioni che un bimbo di 7-8 anni può chiederti.
E' meglio la spirale o la pillola ?
Ma il preservativo è vero che se non lo tengo dal cappuccio ingloba aria e si rompe?
Ma c' è rischio di mettere incinta una donna praticando sesso anale?
Questa è l' educazione sessuale alla quale mi riferisco io...cose che, evidentemente, un bimbo di 7 anni non può chiederti.
Un bimbo di 7 anni ti può chiedere: papà, uno più grande a scuola diceva che si fa le seghe. ma cosa vuol dire?
E questo è sesso.

2)Non commento. Pessmo gusto attaccare il Papa sulla libertà religiosa, proprio mentre nel mondo centinaia di cristiani vengono massacrati a causa della loro libertà. Il tuo commento si commenta da solo. No...uno stato non può organizzarsi ome azzo vuole prescindendo dai propri cittadini...
Ti ribalto la domanda: e una azienda privata(mettiamo la fiat) che decide di organizzarsi come cazzo vuole, deve chiedere ai suoi dipendenti come fare?
Due pesi e due misure...complimenti.

E rispondi al numero 1. Voglio proprio sentire una risposta.


Un bimbo di 7/8 anni non fà certe domande e non ha quel tipo di problemi. Ma si affaccia al sesso secondo la sua età. Quale? non te lo dico, ma quello che dice il pastore tedesco me lo stoppo abbondantemente al ...preservativo.




Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #12 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 21:20:47 »
Un bimbo di 7/8 anni non fà certe domande e non ha quel tipo di problemi. Ma si affaccia al sesso secondo la sua età. Quale? non te lo dico

perchè non lo sai manco tu...
Altro che "nun te lo dico"...che siamo all' asilo?


ruud

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #13 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 21:29:38 »
Ahahhahhahah


il mio si, sta all'asilo  8) il tuo?

Ti rammenti cosa hai postato nel merito di un bimbo di 7/8 anni?



RobCouto

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #14 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 21:34:17 »
Il corso più chiaro, dettagliato e fatto senza imbarazzi dal docente e senza provocarne nei discenti, l'ho ricevuto dal sacerdote del corso prematrimoniale, ormai quasi venti anni fa.

Naturalmente, non c'erano né le prescrizioni dottrinali (lo sapete che la donna può gratificare il partner anche con carezze, ma se questo è prossimo all'orgasmo deve "prontamente introdursi" perché l'emissione di sperma DEVE essere finalizzata alla riproduzione? non sto scherzando, è scritto in qualche canone, potete verificare), né inviti espliciti ad evitare gravidanze: si spiegava per benino come siamo fatti, cosa succede se si tromba in certi giorni e si usa o no il condom, e di altri metodi contraccettivi.

L'età media era sui 30 anni: perché a 11-12 non si possono ricevere le stesse informazioni?

O la Chiesa vuole l'esclusiva? Per dirla con Belli, mi scuso ma ci sta tutta: e chi je insegna peccrisso, a loro che so' preti e santi, da dicide sur caxxo e su la frexxa?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #15 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 21:46:13 »
Ahahhahhahah


il mio si, sta all'asilo  8) il tuo?

Ti rammenti cosa hai postato nel merito di un bimbo di 7/8 anni?

e che ho scritto?...
Ho fatto esempi di domande che sicuramente un bimbo di 7 anni NON ti chiederà mai...
Poi ho fatto un esempio di domanda più plausibile...

Io a 11 anni in settimana bianca, sentendo miei compagni utilizzare un gergo per parlare di sperma, pensavo si trattasse di qualcosa che uscisse dalla donna :D ;D
Poi a 12 anni ho capito di che stavamo parlando nel bagno di casa.

ruud

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #16 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 22:18:13 »
e che ho scritto?...

Poi ho fatto un esempio di domanda più plausibile...


ahahahahah

A 7/8 ANNI ?


Un bimbo di 7/8 anni non fà certe domande e non ha quel tipo di problemi. Ma si affaccia al sesso secondo la sua età. Quale? non te lo dico, ma quello che dice il pastore tedesco me lo stoppo abbondantemente al ...preservativo.






Un bimbo di 7 anni ti può chiedere: papà, uno più grande a scuola diceva che si fa le seghe. ma cosa vuol dire?
E questo è sesso.



Hai avuto un infanzia difficile, il mio di 7/8 anni non mi parla seghe altrui....sta ancora alla materna.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #17 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 22:40:01 »
Neppure io parlavo di seghe atrui...ho anche scritto la mia esperienza a riguardo...
Non volev fare un trattato sociologico comunque, ma far capire come un bimbo di 8 anni al massimo ti a domande di curiosità "tecniche"...
Non ti chiede certo come vivere in pace con sè stesso la sua sessualità....

jumpingjackflash

Re:L'educazione sessuale
« Risposta #18 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 22:53:27 »

1)Fammi tu allora degli esempi di delucidazioni che un bimbo di 7-8 anni può chiederti.
E' meglio la spirale o la pillola ?
Ma il preservativo è vero che se non lo tengo dal cappuccio ingloba aria e si rompe?
Ma c' è rischio di mettere incinta una donna praticando sesso anale?
Questa è l' educazione sessuale alla quale mi riferisco io...cose che, evidentemente, un bimbo di 7 anni non può chiederti.
Un bimbo di 7 anni ti può chiedere: papà, uno più grande a scuola diceva che si fa le seghe. ma cosa vuol dire?
E questo è sesso.

2)Non commento. Pessmo gusto attaccare il Papa sulla libertà religiosa, proprio mentre nel mondo centinaia di cristiani vengono massacrati a causa della loro libertà. Il tuo commento si commenta da solo. No...uno stato non può organizzarsi ome azzo vuole prescindendo dai propri cittadini...
Ti ribalto la domanda: e una azienda privata(mettiamo la fiat) che decide di organizzarsi come cazzo vuole, deve chiedere ai suoi dipendenti come fare?
Due pesi e due misure...complimenti.

E rispondi al numero 1. Voglio proprio sentire una risposta.
1) a 7 8 anni già ne parla con i suoi amici e vengono esposte le teorie più fantasiose e strane e poi molti hanno già accesso ad internet quindi spiegargli in modo "asettico" cos'è il sesso secondo me non può assolutamente far male.
2)il Papa se l'è presaonon solo con l'educazione sessuale ma pure con quella civica, Infatti secondo la sua visione del mondo (one shot, one born) spiegare la contraccezione oppure che si può fare sesso per puro piacere oppure che si può abortire restando nella legalità sono tentazioni demoniache.Un Opinione che non rappresenta affatto ad esempio il mio pensiero.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:L'educazione sessuale
« Risposta #19 : Mercoledì 12 Gennaio 2011, 23:07:17 »
Un Opinione che non rappresenta affatto ad esempio il mio pensiero.

Ma quello di molte altre persone sì.
Il Papa chiede la possibilità di scegliere se partecipare o meno a queste ore.

Stessa cosa che prepotentemente certe associazioni così dette laiche (a me sembrano più fanatiche-dal latino fanus-templio-ossia invasate- del peggior Savonarola) hanno richiesto e ottenuto con l' ora di religione.
Non capisco il problema. Si tratta di semplice rispetto del' altrui volontà. In questo caso, di quelli che la pensano come il Papa.
Chiaro che diversamente sarebbe una vera e propria discriminazione contro i cattolici.