Autore Topic: Chi fa cosa nel 4-2-3-1  (Letto 1965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mark Lenders

Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:05:12 »
Non so se già se ne è parlato in altri topic, non ho avuto il tempo di leggere tutto.
Immagino di sì, ma è comunque un discorso che merita di essere affrontato a parte.
In sostanza questo 4-2-3-1 non mi convince. Non tanto il modulo, quanto la sua declinazione rejana.
Abbiamo un centravanti (Floccari) che di fatto retrocede sempre sulla trequarti oppure parte da sinistra, occupando gli spazi che sulla carta sarebbero di Mauri ed Hernanes.
Poi abbiamo una mezzapunta (Zarate) adattata a fare l'ala. La logica vorrebbe che gli spazi apertti da Floccari, col suo continuo rinculare, venissero sfruttati proprio da Zarate, e invece va a finire che il vero centravanti della Lazio è quasi sempre Mauri o, in alternativa, Hernanes. Tra l'altro Hernanes già è adattato come trequartista, figuriamoci come centravanti: dai suoi piedi dovrebbe passare tutta la manovra, e invece passa tre quarti della partita nella morsa dei difensori avversari...
Insomma, se il 3-1 fosse

            FLOCCARI
MAURI HERNANES ZARATE

potrebbe anche andare (specialmente contro squadre che ti attaccano e lasciano spazi), ma in realtà è

                  MAURI
FLOCCARI HERNANES ZARATE

o

                  MAURI
HERNANES FLOCCARI ZARATE

o

           HERNANES
MAURI FLOCCARI ZARATE

o

             HERNANES
FLOCCARI MAURI ZARATE

e nessuna di queste combinazioni mi pare decente.

A questo punto tanto varrebbe tornare al 4-3-1-2, in cui nessuno è fuori ruolo:

       ZARATE FLOCCARI
             HERNANES
(MAURI LEDESMA BROCCHI)

Anzi, dirò di più. Visto che il problema della Lazio è palesemente il gol, io credo che bisognerebbe trovare un posto all'unico giocatore che col gol ha una certa confidenza, vale a dire Rocchi. Zarate ha avuto le sue occasioni, tre mesi da titolare indiscusso sono abbastanza per valutarlo: è un mezzo giocatore. Può risolvere alcune partite, ma scordiamoci che torni quello del primo anno. Sembra aver disimparato i fondamentali. Non salta più l'uomo in dribbling, ha perso potenza nel tiro da fuori e precisione nelle conclusioni ravvicinate. Io credo che sia maturo per tornarsene in panchina, e in ultima analisi contro la Samp proporrei un 4-3-1-2 siffatto:

            FLOCCARI ROCCHI
                  HERNANES
    BROCCHI LEDESMA GONZALEZ
RADU DIAS DIAKITE LICHTSTEINER
                  MUSLERA

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #1 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:10:02 »
interessante la prima parte.

sulla seconda: discorso fuori luogo  :D, rocchi è infortunato.
zarate va assolutamente stimolato a far meglio e va fatto giocare, poi a fine anno se la valutazione di mercato regge discretamente si possono fare alcuni discorsi.
se domani mattina mi offrissero venti cammelli il giocatore per me sarebbe già su un aereo.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #2 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:12:30 »
interessante la prima parte.

sulla seconda: discorso fuori luogo  :D, rocchi è infortunato.
zarate va assolutamente stimolato a far meglio e va fatto giocare, poi a fine anno se la valutazione di mercato regge discretamente si possono fare alcuni discorsi.
se domani mattina mi offrissero venti cammelli il giocatore per me sarebbe già su un aereo.

quoto.

Mark Lenders

Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #3 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:13:21 »
interessante la prima parte.

sulla seconda: discorso fuori luogo  :D, rocchi è infortunato.

Touché  :)
Sabato ero in giro e mi sono perso la notizia.
In prospettiva però il discorso resta valido.
Il Rocchi declinante di questo periodo è comunque più goleador di Floccari e Zarate messi insieme.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #4 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:15:50 »
il rocchi declinante di questo periodo è il nuovo rocchi.
e chi scrive lo ha ammirato sinceramente per anni.

è finita, ragà. è finita la benza.
capita.
il giocatore non ha più la gamba soda per fare quei bei movimenti senza palla che una volta faceva.
rocchi di tre anni fa con hernanes avrebbe fatto l'ira diddio.

yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #5 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:17:56 »
L'esperimento che proponi non si puo fare perchè rocchi è infortunato.

ma piu in generale il 4231 è l'unico modulo che ti permette di avere tutti e 4 i giocatori offensivi della lazio in posizione tale da poter segnare. è vero come tu fai notare, che spesso (troppo spesso?) "ruotano" e si trovano nella posizione piu avanzata dei centrocampisti, ma è anche vero che nessuno dei 4 è veramente un bomber proprio per caratteristiche. la dimostrazione è che piu o meno hanno segnato tutti gli stessi gol a prescindere dalla posizione teorica di partenza.

il rombo è un'alternativa percorribile, l'unico altro assetto che la rosa di centrocampisti attuale della lazio può supportate efficacemente, ma ormai abbiamo capito che a reja cambiare non piace, meno che mai a partita in corso.

a questo proposito vorrei fare una considerazione: il 4231 ha avuto ed ha un senso se i suddetti 4 sono tutti in campo, ma se per vari motivi uno di essi esce, non ce lo ha mica ordinato il dottore che non si deve cambiar modulo. ad esempio ieri invece di sostituire hernanes e mantenere il 4231 (che a quel punto non ha piu molto senso) e poi togliere anche mauri che in effetti non ce la faceva piu e mandare a puttane ogni equilibrio, non sarebbe stato piu sensato togliere direttamente il solo mauri (hernanes stava giocando la sua peggior partita ma atleticamente non aveva finito la birra) inserire magari un gonzalez e passare a rombo?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #6 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:25:05 »
la sensazione è che col rombo giochi in tre davanti, mentre con questo modulo hai il quadrilatero ampio che allarga la difesa altrui.

col rombo, ricordiamocelo, mauri scala a fare l'interno sx e cmq con limitate possibilità di sganciarsi.
inoltre col rombo rischi di mandare hernanes troppo avanti e cmq in una posizione di campo e con movimenti più leggibili dalla difesa avversaria.

il 4231 ... chiamalo camoflouge.
è un modulo che consente a reja di ruotare un po' la minestra.
eppoi l'arrivo  di sculli confermerebbe la tendenza del mister ad insistere su questo canovaccio.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #7 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:30:19 »
L'esperimento che proponi non si puo fare perchè rocchi è infortunato.

ma piu in generale il 4231 è l'unico modulo che ti permette di avere tutti e 4 i giocatori offensivi della lazio in posizione tale da poter segnare. è vero come tu fai notare, che spesso (troppo spesso?) "ruotano" e si trovano nella posizione piu avanzata dei centrocampisti, ma è anche vero che nessuno dei 4 è veramente un bomber proprio per caratteristiche. la dimostrazione è che piu o meno hanno segnato tutti gli stessi gol a prescindere dalla posizione teorica di partenza.

il rombo è un'alternativa percorribile, l'unico altro assetto che la rosa di centrocampisti attuale della lazio può supportate efficacemente, ma ormai abbiamo capito che a reja cambiare non piace, meno che mai a partita in corso.

a questo proposito vorrei fare una considerazione: il 4231 ha avuto ed ha un senso se i suddetti 4 sono tutti in campo, ma se per vari motivi uno di essi esce, non ce lo ha mica ordinato il dottore che non si deve cambiar modulo. ad esempio ieri invece di sostituire hernanes e mantenere il 4231 (che a quel punto non ha piu molto senso) e poi togliere anche mauri che in effetti non ce la faceva piu e mandare a puttane ogni equilibrio, non sarebbe stato piu sensato togliere direttamente il solo mauri (hernanes stava giocando la sua peggior partita ma atleticamente non aveva finito la birra) inserire magari un gonzalez e passare a rombo?
è scarso drenà, non in assoluto, parlo tatticamente, è un allenatore arido, ha paura a cambiare e temo che col 4-2-3-1 ce moriremo.
io sono del partito del 4-3-1-2 con mauri ed hernanes a scambarsi spesso la posizione, ogni pedina andrebbe al suo posto, da mò che lo dico. e poi con i tre a c.campo potrebbe tornarti utile gonzales per far tirare il fiato a qualcuno.
la cosa che gli imputo maggiormente è non aver pensato durante le vacche grasse, a trovare uno straccio di assetto di riserva, che ti permettesse qualche variante durante le vacche magre.
soprattutto flocco e maurito tornerebbero a giostrare li davanti.
psichedelicatessen

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #8 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:33:44 »
la sensazione è che col rombo giochi in tre davanti, mentre con questo modulo hai il quadrilatero ampio che allarga la difesa altrui.

col rombo, ricordiamocelo, mauri scala a fare l'interno sx e cmq con limitate possibilità di sganciarsi.
inoltre col rombo rischi di mandare hernanes troppo avanti e cmq in una posizione di campo e con movimenti più leggibili dalla difesa avversaria.

il 4231 ... chiamalo camoflouge.
è un modulo che consente a reja di ruotare un po' la minestra.
eppoi l'arrivo  di sculli confermerebbe la tendenza del mister ad insistere su questo canovaccio.
antò ieri giocavamo col 4-6-0, e non è la prima volta.
fammi accontentare di 2 li davanti intanto.
e poi l'1 dietro le punte lo farebbe mauri, hernanes è tempo di farlo indietreggiare di una ventina di metri, nel suo ruolo.
(e comunque nella mia idea, si scambierebbero spesso la posizione, essendo due col fosforo lo potrebbero fare divinamente).
psichedelicatessen

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #9 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:37:17 »
per carità, bisognerebbe farlo prima o poi.
secondo me il profeta verrà arretrato il prox anno.

concordo sulle ultime tue righe del tuo penultimo post. eggià, bravo nando.
il famoso lenzuolino: giocano in dodici-tredici e gli altri a farsi fottere.
non ha creato uno straccio di alternativa gestendo in modo ridicolo il parco giocatori.
ora i famosi 12-13 so' lessati.
deprimente poi l'altalena stendardo-diaki-stendardo.

con sculli almeno ci sarebbe una rotazione in più oltre a quella di matu (ahimè attualmente out).
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #10 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:39:48 »
Se viene Sculli io invece farei il 433 e in attesa del rientro di Matuzalem farei Hernanes alla Pirlo

                       Zarate Floccari Sculli
                  Mauri Hernanes Brocchi
                Radu Dias Biava Lichsteiner
                              Muslera

poi quando Matu rientra, fuori Mauri, sposti Hernanes a sin e Matuzalem in cabina, certo poi se trovi (ammesso che lo cerchi) uno più forte di Brocchi.........
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #11 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:40:35 »
La rotazione dei quattro davanti è  il motivo fondante del 4-2-3-1.
Ragione per cui all'inizio di stagione ne auspicavo l'adozione.
Va bene se hai Hernanes, Mauri, Floccari, Zarate.
O, meglio ancora, Eto'o, Milito, Sneider, Pandev.
Certo, se i quattro stanno fermi, o come nelle ultime partite, corrono solo Floccari e Zarate, è un eleemento di debolezza, più che di forza, perché svuota il centrocampo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #12 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:46:23 »
ma se giocano rocchi e floccari titolari , nel 4231 chi è' l'1 ?

e l'altro che fa'?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Mark Lenders

Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #13 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:46:45 »
col rombo, ricordiamocelo, mauri scala a fare l'interno sx e cmq con limitate possibilità di sganciarsi.
inoltre col rombo rischi di mandare hernanes troppo avanti e cmq in una posizione di campo e con movimenti più leggibili dalla difesa avversaria.

Col rombo finalmente Mauri guarda la porta e ha maggiori possibilità di azzeccare il filtrante decisivo. Inoltre, visto che non stiamo parlando di un rifinitore, lo riporta a fare un po' di legna in mezzo al campo, ossia il suo vero mestiere.
Quanto ad Hernanes, il rombo non lo manderebbe più avanti di quanto ce lo manda il 4-2-3-1.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #14 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:51:06 »
ma se giocano rocchi e floccari titolari , nel 4231 chi è' l'1 ?

e l'altro che fa'?

questo è chiaro... credo che nessuno voglia vedere rocchi e floccari in un 4231.
anche il disegnino di ML li schiera a rombo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #15 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:52:40 »
embe' torniamo a 2 punte e esce maurito?

mejo me sento.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #16 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 16:59:27 »
ma infatti IO non lo farei.
però quella è la proposta di ML in questo topic, rombo con rocchi-floccari davanti. si può essere daccordo o meno ma mica è una proposta irragionevole (a meno dell'infortunio di rocchi), credo siano in parecchi a non sopportare zarate oggi.

anzi ti dirò di piu, se al posto di rocchi ci fosse un altro centravanti, secondo me ci avrebbe gia pensato pure reja.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #17 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 17:05:41 »
Col rombo finalmente Mauri guarda la porta e ha maggiori possibilità di azzeccare il filtrante decisivo. Inoltre, visto che non stiamo parlando di un rifinitore, lo riporta a fare un po' di legna in mezzo al campo, ossia il suo vero mestiere.
Quanto ad Hernanes, il rombo non lo manderebbe più avanti di quanto ce lo manda il 4-2-3-1.

oddio ... che mauri sia uno da legna in mediana non mi risuta nenache ai tempi di brescia, visto che era l'uomo degli  sganciamenti.
hernanes con sto modulo gioca un o' più dietro la linea di zarate e mauri, invece col rombo sarebbe un bersaglio molto marcabile.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

TD

Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #18 : Lunedì 10 Gennaio 2011, 17:23:10 »
Mauri è un incursore, può fare il finto esterno ma non ha le caratteristiche per fare l'esterno d'attacco nel 4-2-3-1, ci vuole ben altro fisico. Sculli andrebbe meglio ma ce ne vorrebbero due.
Potrebbe essere interessante un 4-3-1-2 con i due attaccanti che si allargano per favorire gli inserimenti ma già lo fanno e si segna poco. Il rombo servirebbe per valorizzare al meglio Ledesma e Mauri, ma Hernanes? Allora facciamo un discorso: Herna fa il volante, Ledesma/un incontrista da prendere e Brocchi i francobollatori, Mauri/Sculli o chi per lui e Maurito gli incursori e Floccari/x la prima punta. 4-3-2-1. Ancelotti, avete presente? Seedorf e Kakà?

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Chi fa cosa nel 4-2-3-1
« Risposta #19 : Martedì 11 Gennaio 2011, 11:48:18 »
Non credo che noi abbiamo ali vere, tranne Foggia e sappiamo quanto renda.

Lo stesso dicasi per Sculli, ennesimo giocatore adattato.

Ma quando compreremo realmente per i ruoli che ci servono?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!