Autore Topic: La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi  (Letto 5728 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

leo

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #40 : Sabato 8 Gennaio 2011, 20:32:26 »
Non è uno schifo peggiore dello schifo delle sinistre i comunisti quando hanno governato.


i comunisti, si dice i comunisti! se ti legge berlusconi ti manda a fare il corso da bondi, achtung!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #41 : Sabato 8 Gennaio 2011, 20:45:22 »
ma vediamo un pò nel 2006 che combinava Prodi...

Vediamo un pò che si scriveva il 22 giugno 2006

MOSCA - L'accordo ENI-Gazprom lo stava facendo Berlusconi: misteriosi bastoni tra le ruote, nel consiglio d'amministrazione dell'ente, l'hanno liquidato, o meglio ritardato fino alle elezioni e al cambio di regime a Roma. Ora si capisce perché: l'accordo lo doveva fare Prodi.

Perché è un buon accordo, bilaterale, da Stato a Stato e non abbandonato al «libero mercato», secondo la tradizionale politica italiana - alla Mattei, da quel che si può capire.

«Le nostre relazioni nel campo dell'energia non sono più quelle tra venditore e cliente», ha detto Prodi all'uscita dal Cremlino: «ora si tratta della presenza italiana sul mercato russo e della presenza russa sul mercato italiano».

Dal canto suo, Putin ha annunciato che Mosca osserverà l'Energy Charter (vedi sotto) «nei riguardi dell'Italia» (sottinteso: esclusi gli altri) senza nemmeno che il parlamento russo lo approvi.

La cosa ha stupito non poco Andrey Kolesnikov, il giornalista di Kommersant esperto del settore, che da settimane aveva sentito Putin e i suoi scagliarsi contro l'Energy Charter come «un documento che discrimina la Russia» e «in contrasto con il concetto russo di sicurezza energetica».

E la cosa si spiega: stipulato nel '91 e firmato a Lisbona nel '94, ossia negli anni di Eltsin e del saccheggio occidentale delle risorse russe (sotto il nome di «privatizzazioni e liberalizzazioni»), l'Energy Charter è il trattato che la Casa Bianca e i suoi maggiordomi europei (Barroso e Solana fra i primi) usano per criticare la mancata privatizzazione della Gazprom, il mancato accesso occidentale agli oleodotti russi, e in generale il fatto che Putin usi gas e greggio non come una merce, ma come un'arma strategica.

Inoltre, viene usato per rafforzare l'Ucraina ostile - e Paese di transito - di fronte alla Russia. Sicchè Putin non l'ha ratificato fino ad oggi. Né adesso Putin ha cambiato politica, anzi: proclamando che osserva l'Energy Charter, ma solo verso chi pare a lui, conferma in pieno l'uso politico dell'energia.

Prodi ha aperto a Gazprom il mercato italiano della distribuzione (il cosiddetto downstream), cosa che gli eurocrati non volevano concedere non essendo Gazprom una ditta privata; in cambio, Putin dà  all'ENI l'accesso allo sviluppo dei campi di gas in Russia, dai quali ha tenuto fuori le «sorelle» anglo-americane. Una lezione per tutti gli altri aspiranti.

Infatti Putin ha sottolineato che la stessa cooperazione è possibile con qualunque altro Paese «che ci venga incontro e tratti su basi paritarie». Ed ha poi ripetuto: «siamo pronti ad osservarlo [il Charter] ma non per chiunque, solo per chi ci considera partner uguali». Per ora solo l'ENI e la tedesca BASF hanno aperto i rispettivi mercati interni a Gazprom.

Prodi non si è fermato a questo. Ha fatto un grosso regalo politico a Putin con una semplice frase: «Ci preoccupa che l'Ucraina non pompi il gas russo nei suoi serbatoi sotterranei; vorremmo evitare i rischi corsi l'inverno scorso; faremo il possibile perché i serbatoi siano riempiti e possiamo affrontare il prossimo inverno con calma».

Come si ricorderà , nel gelido gennaio scorso Gazprom chiuse i rubinetti all'Ucraina che non solo pagava il gas russo molto al disotto dei prezzi di mercato, ma lo rubava a man bassa, non facendone transitare abbastanza ai clienti europei occidentali. Di questo incidente, gli eurocrati e Washington hanno dato sempre la colpa a Mosca (anche se a rubare era Kiew); ora dunque Prodi è parso rimproverare all'Ucraina di non costituirsi riserve per l'inverno, con la chiara intenzione di continuare a spillare dai gasdotti, venuto il freddo, il gas destinato da Mosca all'Europa occidentale.

Inoltre, Prodi e Putin sono apparsi molto vicini sulla questione del nucleare iraniano.

«Per l'Italia, l'Iran è un partner commerciale primario», ha detto il nostro. E Putin: «terremo presente la posizione italiana nel corso dei negoziati» con l'Iran, che la Russia sta conducendo con cinque membri (ma non l'Italia) della UE.

Questo atteggiamento non solo contrasta coi diktat di Washington («isolare la Russia», «bombardare l'Iran»), ma contraddice nei fatti la proclamata intenzione prodiana di «ridare vita al progetto europeo», visto che l'accordo è di tipo bilaterale e scavalca Bruxelles. E' tuttavia un accordo realistico, che segue quello tedesco, basato sulla constatazione che l'Europa dipende da Gazprom per un quarto delle sue forniture energetiche e ne dipenderà  sempre più.

Non basta. Putin ha consentito a Finmeccanica di acquisire il 25 % con la Sukhoi Civil Aircraft: ciò in aperta contravvenzione con le norme, volute dallo stesso Putin, che limitano la partecipazione di capitale straniero nell'industria aeronautica russa, giustamente considerata strategica. Le due imprese dovrebbero costruire insieme un aereo civile a medio raggio, detto Russia Regional Jet, inteso a sostituire il Tu-134 per il 2008. Il contratto vale 1,5 miliardi di dollari; nella cifra va compreso lo sviluppo del nuovo motore aereo SaM 146, che è russo-francese. Sarà  la Alenia, sussidiaria di Finmeccanica, ad acquisire la quota del 25%  della Sukhoi Civil Aircraft dalla «holding» Sukhoi, che è al 96% azienda di Stato.

I giornali russi hanno ricordato che Finmeccanica è uno dei più grandi produttori europei di aerei militari e civili. E' un buon accordo anche questo. Non solo assicura un futuro ad una delle nostre scarse isole di eccellenza e di competenza, ma può configurare qualcosa come una relazione speciale Roma-Mosca, come anche da noi modestamente auspicato.

Resta la domanda perché un tale accordo non ha potuto farlo Berlusconi, tanto "amico di Putin".

E' facile accusare la sua politica troppo filo-americana, e l'eccessivo numero di "americani" nel suo governo (da Martino a Fini). Ci risulta che l'accordo ENI-Gazprom, vicinissimo, sia stato mandato a monte per un motivo difficile da dire: tali accordi energetici comportano succose tangenti di mediazione quasi-legali, pudicamente chiamate "provvigioni", "commissioni" e "sovraccosti" - il costo irrisorio all'inizio aumenta ad ogni snodo dei gasdotti, e specialmente nella distribuzione downstream al dettaglio, come appunto potrà  fare in Italia Gazprom.

Un nostro informatore molto esperto del settore parla di "fiumi di denaro che vanno a ingrassare qualcuno". Evidentemente, è stato deciso che quel "qualcuno" non doveva essere vicino al Polo.

Nulla di irregolare, ci affrettiamo a dire. Tanto più che nessuna intercettazione giudiziaria verrà  mai a disturbare quest'ottimo affare di sinistra-centro.

Può essere utile notare che Prodi e Putin e i loro uomini hanno deciso un'altra cosa: una banca d'affari italo-russa per la promozione delle relazioni economiche fra i due Paesi. Prenderanno parte al progetto imprese come Generali, ENEL, Finmeccanica e Indesit - già  ampiamente impegnate sul mercato russo - coordinate, udite udite, da Banca Intesa, ossia da Passera e da Bazoli. I due finanzieri molto filo-prodiani. Da parte russa, il partner sarà  la Vneshekonobank, anch'essa azienda di Stato.

Maurizio Blondet



Che bricconcello anche lui...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #43 : Sabato 8 Gennaio 2011, 21:34:59 »
Embè?....la sinistra italiana manovra le piazze, le scuole e la cultura da 60 anni...

Hai detto una stronzata enorme, secondo solo alla prima che ritiene gli asfalliti unica squadra di Roma.

Adesso mi immaginerò che sfoggerai il leitmotiv berluscoide che gli intellettuali sono ricattati dalla sinistra....

Ma per piacere....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #44 : Domenica 9 Gennaio 2011, 00:57:01 »
Hai detto una stronzata enorme, secondo solo alla prima che ritiene gli asfalliti unica squadra di Roma.

Adesso mi immaginerò che sfoggerai il leitmotiv berluscoide che gli intellettuali sono ricattati dalla sinistra....

Ma per piacere....

Basta leggere un qualsiasi libro di scuola per rendersene conto...
Ma per te sono stronzate enormi...come vuoi.

leo

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #45 : Domenica 9 Gennaio 2011, 09:02:19 »
Basta leggere un qualsiasi libro di scuola per rendersene conto...
Ma per te sono stronzate enormi...come vuoi.

A parte il fatto che prima di criticare l'operato della sinistra, sarebbe bene guardare prima a se stessi e fare un minimo di autocritica (cosa in cui noi, a sinistra, siamo specializzati, pure troppo), ma ripeto, a parte questo, dato per certo quanto hai scritto sopra (la cultura in mano alla sinistra) mi racconti un fatto, un episodio, un qualcosa la cui impronta di sinistra ne ha modificato il reale svolgimento? qualcosa raccontata in modo obiettivo, senza la fastidiosa ed opprimente egemonia culturale della sinistra che tu denunci? attendo...

Giglic

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #46 : Domenica 9 Gennaio 2011, 09:57:34 »
Che poi, il sistema è meraviglioso: si denuncia un fatto, e non si risponde nel merito: si dice che i comunisti, l'egemonia culturale, Cuba, ecc. ripetendo a pappardella concetti inutili alla discussione e fuori luogo (ci si può aprire un topic sull'egemonia culturale della sinistra: sarei curioso di vedere dove sta questa egemonia ad esempio nel telegiornale più guardato d'Italia dal 1945 ad oggi).
Ma la domanda del topic è un'altra: è giusto, per chi viene da una formazione culturale di destra (liberale o sociale) avere un esecutivo gestito da un magnate privato con atti che evidentemente riguardano i suoi interessi? Una persona di destra onesta (ce ne sono, e sono la maggioranza imho) credo soffra di questo, almeno quanto un elettore del PD soffra a vedere appoggiato Marchionne e corteggiati Casini e Fini, invece che appoggiare (che non vuol dire dargli ragione a prescindere) gli operai e corteggiare Vendola per cooptarlo in un progetto politico.
Chi ha votato Berlusconi, ed è questa la mia opinione/tesi, non poteva non sapere che le azioni del suo governo fossero finalizzate soprattutto alle sue "magagne", e se lo ha fatto secondo me ha preferito questo alla sua alternativa (devo dire per onestà che l'alternativa è deboluccia assai in questo particolare momento). In questo senso ho detto che "la colpa è di chi lo ha votato".

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #47 : Domenica 9 Gennaio 2011, 10:35:14 »
Io poi mi chiedo da dove escono tutti quei voti? se senti qualsiasi Italiano ti dice peste e corna di Berlusconi ma é possibbile che io becco tutti italiani di sinistra? :D

POMA´, magari sei troppo giovane, ma questo é il paese dove, per 45 anni, nessuno votava la Dc e Orietta Berti.
La prima se l´é portata via ( poi riciclata da Berlusca, Casini & Co. ) " mani pulite "; la seconda ancora canta in TV.

Hai altre curiosità ? ? ?   8)
 
 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #48 : Domenica 9 Gennaio 2011, 10:42:57 »
POMA´, magari sei troppo giovane, ma questo é il paese dove, per 45 anni, nessuno votava la Dc e Orietta Berti.
La prima se l´é portata via ( poi riciclata da Berlusca, Casini & Co. ) " mani pulite "; la seconda ancora canta in TV.

Hai altre curiosità ? ? ?   8)
 

Lo sapevo, per questo non voto :D :D :D

paoletto

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #49 : Domenica 9 Gennaio 2011, 12:03:35 »
dipende con chi si candida...
Per dire...Bertinotti(persona di grande cultura...in parte mi manca) di certo non votava berlusconi...
Bertinotti l'ho rimpiangete più voi che noi;
sarà cosi pure per D'Alema in futuro;
da vivi (politicamente) gli dite che si mangiavano i bambini,
mentre da morti (politicamente) ce li fate passare per grandi statisti di una ideologia più pura

mapperfavore, fatevi un'esame di coscienza; ma subito però; oggi già sarebbe tardi
guardati i tuoi tanti bondi, cicchitto, brunetta veri yessman, campioni di salto senza asta

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #50 : Domenica 9 Gennaio 2011, 14:04:53 »
Bertinotti l'ho rimpiangete più voi che noi;
sarà cosi pure per D'Alema in futuro;
da vivi (politicamente) gli dite che si mangiavano i bambini,
mentre da morti (politicamente) ce li fate passare per grandi statisti di una ideologia più pura

mapperfavore, fatevi un'esame di coscienza; ma subito però; oggi già sarebbe tardi
guardati i tuoi tanti bondi, cicchitto, brunetta veri yessman, campioni di salto senza asta

Innanzitutto, il "Noi" e "Voi" sono concetti che non mi riguardano minimamente.
Io sono io e basta. Detto questo, rimpiango Bertinotti perchè era uno davvero vecchio stampo. Un Berlinguer 2, con tutte le dovute proporzioni. Faceva molto imbarazzo vederlo fare il femminista, ecologista e 68ino negli ultimi tempi con Rifondazione.
Non era roba per lui... L' ultimo Peppone(per dirla alla Guareschi) della sinistra italiana.

Tornasse un altro Bertinotti(un Berlinguer chied troppo forse). Ci andrei pure io a rendere omaggio.

Bondi, Cicchitto, Brunetta e altri non mi riguardano. Non capisco cosa li citi a fare. Ho già spiegato la ragione del mio sostenere il governo berlusconi(che però non ho votato...forse lo voterò alle prossime)
Non esiste alternativa. Se esiste, dammela...fai dei nomi e dei programmi.

Perchè "nessuno" vota Berlusconi?...perchè è come la DC. Lo si vota solo per assenza d' altro e quindi non ci si vanta certo di farlo. Il fatto che io, in questo foro, emerga quai come fanatico berlusconiano(ma de chè? ;D ), è dovuto al fatto che tutte le altre opinioni sono contrarie.
Ci fosse stato più equilibrio, non avrei certamente accentuato le posizioni. Credo sia una cosa normale.

Ciao

paoletto

Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #51 : Domenica 9 Gennaio 2011, 19:36:49 »
Innanzitutto, il "Noi" e "Voi" sono concetti che non mi riguardano minimamente.
...
Sicuro: ?. Eppure questo è un estratto del tuo II intervento in questo Topic
....
I metodi di Stalin non ve lo riuscite proprio a scrollare di dosso. ..... Quindi siete anche peggiorati.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:La migliore risposta a chi accusa B. di conflitto di interessi
« Risposta #52 : Domenica 9 Gennaio 2011, 20:43:39 »
Sicuro: ?. Eppure questo è un estratto del tuo II intervento in questo Topic

si può anche sbagliare...come tutti...
Soprattutto quando i toni sono forti.