Autore Topic: Il dente avvelenato di Ballardini  (Letto 7347 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

darienzo

Il dente avvelenato di Ballardini
« : Sabato 1 Gennaio 2011, 20:33:36 »
Tipico modo di dire in situazioni come queste: un allenatore con buone referenze su cui si intende puntare per iniziare un ciclo, un primo successo di prestigio e una partenza boom in campionato, le prime difficoltà e una squadra che non ingrana, qualche aggiustamento che potrebbe lasciare sperare (la Lazio dei "duri" di Firenze e Napoli, per citare), un mercato di gennaio che lascia illudere, il definitivo scollamento con squadra e tifosi, il crollo verticale, la cacciata dal tempio (di Formello) da parte del patron insieme ai tanti (troppi?) collaboratori.

L'essere a provvigione della Lazio gli ha impedito di parlare, di spiegare il perché abbia fallito nonostante una rosa discreta messagli a disposizione.

Dopo la risoluzione del contratto e l'arrivo sotto la Lanterna, il "Balla" ha avuto soltanto parole di miele per il lavoro eja, elogiandolo a piè sospinto.

Ma come saranno andate le cose? Il tecnico coverà del risentimento sotto quel cappellaccio lanoso (acquistato nella sfortunata trasferta di Salisburgo)?
Oppure il rapporto col patron, con Tare,soprattutto con alcuni giocatori messi da parte con fare arcigno (quello buono solo per il formaggio, per esempio) daranno una carica supplementare alla squadra, e alcuni giocheranno una sorta di partita della vita per confutare le cattive certezze del romagnolo?

Ecco, se c'è materiale per riempire le gazzette da qui alla sfida del Marassi,  umilmente offrirei questo suggerimento

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20433
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #1 : Sabato 1 Gennaio 2011, 21:27:30 »
Secondo me un ottimo allenatore, la cui sfiga è stata quella di aver avuto sempre due sole situazioni a grandi livelli:

1)arriva in corso di stagione
2)ha una squadra molto modesta nella rosa

Nonostante questo vince clamorosamente una supercoppa italiana a dir poco leggendaria per la storia della Lazio, non solo perchè arrivata contro un Inter che valeva 10 volte la Lazio sulla carta, ma anche perchè arrivata di fronte a milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Come volergli male?

darienzo

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #2 : Sabato 1 Gennaio 2011, 21:55:42 »
Mi ricordo quando dopo la vittoria di Pechino e la partenza col botto in campionato stampa e radio locali vezzeggiarono Ballardini cercando di costruire un personaggio.
Il Corsport indugiò in alcune pose di Ballardini ciclista dandone un'immagine bucolica e un pochino naif, immergendolo in un mondo
fuori dal tempo (la stessa scelta di vivere a Formello insieme ai suoi fidatissimi collaboratori aiutava a spingere nella direzione).

Ricordo che financo un conduttore radiofonico di grido arrivò perfino a proferire in un impeto di santificazione: "Deve essere per forza un appassionato di vini, un sommellier!, Non può essere altrimenti con quel tono di voce così pacato, così lontano dalle urla del mondo del calcio"

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #3 : Sabato 1 Gennaio 2011, 22:23:47 »
Un buon allenatore che si trovò al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Una delle cose che gli imputo di più, è di essere stato "aziendalista" e di aver avallato le scelte societarie su Pandev e Ledesma.

Tra i pochi meriti della scorsa stagione ci sono la scelta di far avanzare Kolarov a centrocampo e l'aver "rivitalizzato" Baronio.

Penso che muoia dalla voglia di incartarcela....
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

darienzo

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #4 : Sabato 1 Gennaio 2011, 22:36:41 »


Penso che muoia dalla voglia di incartarcela....


Anch'io, ma anche che in caso di risultato positivo (scongiuri), qualcuno dei nostri possa andare davanti alla sua panca a digrignarli i denti



Ma lo sfoggia il berrettone al Ferraris?     :D

en_rui

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #5 : Domenica 2 Gennaio 2011, 02:51:58 »
Non mi ha mai ispirato fiducia, gli auguro molte fortune lontano dalla Lazio.
Lo scorso campionato ho visto la Lazio in poche occasioni, Pechino allo stadio e le altre volte in TV, non mi ha mai dato l'impressione di essere l'allenatore di  una squadra che si muoveva in funzione di schemi studiati, sembrava una armata Brancaleone e lui il fiero norcino a cavallo di aquilante


mrmoto

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #6 : Domenica 2 Gennaio 2011, 03:07:49 »
Mi piacerebbe sentire le ragioni di chi lo definisce un ottimo allenatore.

bak

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #7 : Domenica 2 Gennaio 2011, 11:11:31 »
A Cagliari, ancora oggi lo adorano, ancor di più di Allegri, di Sonetti che li salvò un paio di volte dalla C, e di Reja che li ha riportati in A. Solo Mazzone resiste al primo posto nel loro immaginario.
E a Palermo a ciò che mi risulta viene considerato più il suo lavoro che quello di Delione; i suoi limiti a mio avviso sono un eccessivo aziendalismo definizione di Preziosi, non mia e un profilo fin troppo basso anche con la squadra

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #8 : Domenica 2 Gennaio 2011, 18:29:46 »
]
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #9 : Domenica 2 Gennaio 2011, 19:23:16 »
io ricordo di un certo numero di nettàri ( su altri spazi, visto che questo non era ancora nato ... ) che ne tessevano le lodi; PRIMA che venisse alla Lazio. Dopo hanno avuto come ´na specie de .... fuggi fuggi generale    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #10 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 12:08:13 »
Io avrei preso Allegri e l'ho scritto fino alla nausea.
Tuttavia, tolto Allegri, avrei preso lui, come seconda scelta.
Del resto, in quell'estate 2009 i nomi che circolavano erano imbarazzanti e, tutto sommato, il Balla aveva fatto benissimo a Cagliari e bene (non benissimo, secondo me) a Palermo.
Era un nome effettivamente spendibile per la Lazio.

Poi, il campo ha detto altro.

Ovviamente, non c'è attenuante che possa giustificare 22 punti in 23 partite. E sì che ne ha avute.
E per la prima volta in vita mia ho visto un allenatore (nella Lazio) che ha scelto scientemente di farsi cacciare.
Del resto, i suoi (troppi?) collaboratori hanno famiglia.
Si era capito sin da novembre che non si sarebbe dimesso manco dopo 12 sconfitte di fila.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #11 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 12:08:52 »
Probabilmente si tratta di un buon allenatore da provincia. Il suo problema è stato arrivare in una piazza metropolitana importante, l'aver cominciato con alcune scelte discutibili rivelatasi vincenti (leggi Pechino), che lo avranno convinto che tutte le sue scelte erano giuste.

Alcuni suoi accorgimenti tattici sono ancora doc, ripensiamo a Del Nero terzino, a Kolarov a centrocampo, alla difesa a tre timidamente abbozzata, al lavoro difensivo. Segno che non era un beota supinamente accodato alla dirigenza.

Comunque non credo sia stato il massimo responsabile del caos della stagione scorsa.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

jumpingjackflash

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #12 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 12:12:55 »
Estiquatzi de Ballardini,
pensa che più lontano sta dalla Lazio e mejo me sento.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #13 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 14:35:55 »
Matuzalem trequartista e baronio titolare.. ho detto tutto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #14 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 15:04:52 »
Matuzalem trequartista e baronio titolare.. ho detto tutto

Oddio, con Ledesma fuori, Matuzalem un giorno rotto e l'altro pure, Dabo impresentabile e Firmani che è Firmani, non è che ti potevi permettere qualcosa di meglio di Baronio a giostrare il gioco.
Si potevano lanciare dei giovani, ma non è che le prestazioni di Perpetuini in campionato c'avevano fatto intravedere il nuovo Dell'Anno...

Personalmente, non metterei la scelta di far giocare con discreta continuità Baronio tra le aberrazioni più aberranti del Balla.

Insomma, davanti a quella scelta - quasi obbligata - metterei un'altra dozzina di cose, a cominciare da Biava terzino destro nei 4 e Hitzl titolare appena sceso dall'aereo nella partita più importante della stagione.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #15 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 15:17:16 »
Estiquatzi de Ballardini,
pensa che più lontano sta dalla Lazio e mejo me sento.

il dono della sintesi; bravo JJF: " rapido e (cir)conciso ) "     :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #16 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 16:11:24 »
Oddio, con Ledesma fuori, Matuzalem un giorno rotto e l'altro pure, Dabo impresentabile e Firmani che è Firmani, non è che ti potevi permettere qualcosa di meglio di Baronio a giostrare il gioco.
Si potevano lanciare dei giovani, ma non è che le prestazioni di Perpetuini in campionato c'avevano fatto intravedere il nuovo Dell'Anno...

Personalmente, non metterei la scelta di far giocare con discreta continuità Baronio tra le aberrazioni più aberranti del Balla.

Insomma, davanti a quella scelta - quasi obbligata - metterei un'altra dozzina di cose, a cominciare da Biava terzino destro nei 4 e Hitzl titolare appena sceso dall'aereo nella partita più importante della stagione.

non era questa la situazione di inizio anno, se matu poteva giocare trequartista poteva anche giocare davanti alla difesa come sta facendo spesso quest'anno.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #17 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 17:17:38 »
Matuzalem trequartista fu più una necessità che una scelta. Secondo me.

Oggi Matuzalem gioca lì perché è sceso dal cielo il 4-2-3-1.
Quindi, è sì davanti alla difesa ma con un cagnaccio affianco, che si chiami Brocchi (meglio) o si chiami Ledesma (storicamente peggio).

Lo scorso anno, senza un giocatore come Hernanes, il 4-2-3-1 sarebbe stato impresentabile. Con chi l'avresti fatto?

Quindi, dovendo a giocare a rombo, l'unico che poteva fare il vertice basso era Baronio, con due intermedi mobili come Brocchi (o Dabo) e Mauri.
Non può certo farlo Matuzalem il vertice basso di un rombo. Non è roba sua.

Poi, sono d'accordo con te che pur non di non farlo giocare trequartista si poteva inventare altro.
Ma la condizione fisica eternamente precaria di Matuzalem ha evitato che il Balla pensasse troppo, per fortuna nostra.

Però, appunto, tornando al principio, non credo che a giugno il Balla fosse partito con l'idea di Matuzalem trequartista. Ci si è un po' trovato.

Consideriamo inoltre i flop di Eliseu e Foggia, che dovevano rappresentare i due esterni funambolici per un 4-4-2 coi fiocchi.

Credo che a giugno l'idea era di fare un centrocampo a 4 con Eliseu, Matuzalem, Ledesma, Foggia.
Poi, le cose hanno preso una piega molto diversa. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

POMATA

Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #18 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 19:29:48 »
La colpa del fracasso di ballardini é solo nostra, lui era iscritto al forum e leggeva i post su baronio, e noi tutti a dije: é l'anno suo... :D :D :D

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20433
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Il dente avvelenato di Ballardini
« Risposta #19 : Lunedì 3 Gennaio 2011, 19:44:57 »
Matuzalem trequartista e baronio titolare.. ho detto tutto

l' ha incartata all' inter così...

di certo non aveva nient altro di meglio.