una cosa su Preziosi: non conosci l'episodio del valigione pieno di soldi? ricordi che il Genoa e arrivò primo e restò in B?
per la precisione dallo spareggio per la A (vinto) alla retrocessione in serie C1 con penalizzazione.
Infatti, ricordavo bene:
Sentenza d'appello [modifica]
L'8 agosto 2005 la CAF diede la parola definitiva al procedimento sportivo;
Società
* 600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa: retrocessione in Serie C1 con 3 punti di penalizzazione.
Dirigenti società
* Enrico Preziosi (presidente Genoa): 5 anni con proposta di radiazione.
* Franco Dal Cin (tesserato Venezia): 5 anni con proposta di radiazione.
* Stefano Capozucca (direttore sportivo Genoa): 5 anni.
* Giuseppe Pagliara (dirigente Venezia): 5 anni.
* Michele Dal Cin (dirigente Venezia): 3 anni e 1 mese.
* Roberto Cravero (ex dirigente Torino): 4 mesi.
Calciatori
* Martin Lejsal (Venezia): 6 mesi.
* Massimo Borgobello (Venezia): 5 mesi.
* Massimiliano Esposito (Venezia): assolto.
Ricorso al Tribunale Civile [modifica]
Successivamente il Genoa, non condividendo le decisioni della giustizia sportiva, fece ricorso al Tribunale Civile di Genova sostenendo che il processo di secondo grado si era svolto in modo irregolare e sottolineando il fatto che le intercettazioni telefoniche, che inchiodarono i dirigenti liguri, erano state utilizzate in maniera illegale.
Il 19 agosto il giudice genovese Alvaro Vigotti, dopo aver analizzato il ricorso del Genoa e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio, decise di dare ragione alla linea della FIGC, sottolineando il fatto che il processo d'appello si era svolto in maniera regolare e che le intercettazioni telefoniche erano state fornite dalla magistratura ordinaria genovese a quella sportiva in maniera legale[1].
Inoltre il giudice sottolineò il fatto che, in caso di retrocessione per illecito sportivo, una società sportiva non poteva ricorrere alla giustizia ordinaria e, per questi motivi, il Genoa si vide respingere i ricorsi e dovette accettare la retrocessione. Per questo episodio a metà stagione venne penalizzato di altri 3 punti da parte della Commissione Disciplinare della Lega Calcio di Serie C, poi annullati dalla CA