Autore Topic: Lazio style  (Letto 6563 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

schwitters

Lazio style
« : Venerdì 31 Dicembre 2010, 14:35:01 »
Ho acquistato Lazio style, 4,90 euro, perchè mi piace leggere di Lazio.  Mi trovo a leggere la parte storica relativa alla Lazio e alla sua nascità, cosa che mi interessa notevolmente, e trovo due notizie assolutamente errate. La prima potrebbe essere apparentemente di poca importanza, ma sostanzialmente non lo è: l'originaria sede della Lazio non fu in Via degli osti, ma in Vicolo degli osti, è scritto ovunque.  Per chi studia l'origine della Lazio e le sue prime vicende storiche, ciò costituisce  un errore imperdonabile. La seconda è uno strafalcione che dovrebbe far riflettere (soprattutto se si pensi che l'articolo è stato scritto con l'aiuto di un "consulente storico"). Vi è scritto che i bersaglieri di La Marmora entrarono a Porta Pia. Peccato che Lamarmora era morto da 15 anni ed il corpo di spedizione era comandato da Raffaele Cadorna. Forse sono fissato io  (qualcuno nel topic sul Corriere dello Sport è molto tollerante nei confronti degli errori dei giornalisti), ma per me è squalificante scrivere tali cose sulla rivista ufficiale della S.S. Lazio. Anche su Laziowiki sicuramente ci saranno errori, ma controlliamo tutto un'infinità di volte e verifichiamo maniacalmente ogni informazione. Laziowiki ha 13.200 pagine e 40.000 foto e abbiamo avuto in 4 anni non più di una decina di segnalazioni di errori e quando arrivano tali segnalazioni, il  tono è pure severo. Eppure Laziowiki è gratuito e redatto da dilettanti. Recentemente i pronipoti del pioniere Augusto Faccani, giocava nella Lazio intorno al 1907, hanno preteso, con energia, una rettifica alla voce relativa, perchè avevamo scritto che la famiglia di Augusto commerciava in frutta e verdura e hanno voluto che mettessimo "grossista" di frutta e verdura. Sono passati 100 anni dai fatti. Lazio style è al secondo numero e già piazza due strafalcioni. Sò strano io?

RobCouto

Re:Lazio style
« Risposta #1 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 15:53:39 »
Il mondo lazialoide è giudice di sé stesso, essendo un circolo chiuso dedito al sing&play. Re Cecconi è morto il 17 gennaio e Maestrelli il 5 dicembre? E vabbé che sarà mai, però hai visto che belle foto?... caccia 49 Euri (corca, naturalmente: su queste basi potrebbero avrermi spacciato foto di Ugolotti e Scarnecchia per quelle di partite della Lazio).

E in tutto questo chi ha sparato al lampadario ancora non s'è capito...

Beninteso, tra la rivista ufficiale e lazialità ci corrono due-tre abissi.

POMATA

Re:Lazio style
« Risposta #2 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 16:39:22 »
Mandate un e-mail alla societá e dategli il link di Lazio-wiki ;)

darienzo

Re:Lazio style
« Risposta #3 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:38:11 »
 

Beninteso, tra la rivista ufficiale e lazialità ci corrono due-tre abissi.

Immagino, tu intenda in favore della testata societaria.

Non lo so: posso dire che da un punto di vista grafico le riviste sono entrambe molto molto brutte e davvero poco appetibili per eventuali inserzionisti.
Non mi sembra che da questo punto di vista si siano fatto molti passi in avanti rispetto ai periodici deglia nni ottanta.

Per quanto riguarda invece i contenuti direi anch'io qualcosa in più a "Style": il servizio sugli addetti allo stadio è davvero interessante, e anche il riassunto delle partite del mese precedente abbastanza riuscito.
Poi due note: la cover che mi fa pensare ad "Incontri ravvicnati del terzo tipo" e le due pagine "giallorosse" che avranno fatto sobblazare qualcuno, ma hanno fatto inorgoglire me, laziale e tifoso della squadra di basket

POMATA

Re:Lazio style
« Risposta #4 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:45:41 »
Immagino, tu intenda in favore della testata societaria.

Non lo so: posso dire che da un punto di vista grafico le riviste sono entrambe molto molto brutte e davvero poco appetibili per eventuali inserzionisti.
Non mi sembra che da questo punto di vista si siano fatto molti passi in avanti rispetto ai periodici deglia nni ottanta.

Per quanto riguarda invece i contenuti direi anch'io qualcosa in più a "Style": il servizio sugli addetti allo stadio è davvero interessante, e anche il riassunto delle partite del mese precedente abbastanza riuscito.
Poi due note: la cover che mi fa pensare ad "Incontri ravvicnati del terzo tipo" e le due pagine "giallorosse" che avranno fatto sobblazare qualcuno, ma hanno fatto inorgoglire me, laziale e tifoso della squadra di basket

Come fai?

Capisco che sarai appassionato del basket ma con quei colori... :D


darienzo

Re:Lazio style
« Risposta #5 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:51:56 »
Pomà, se vedi pag.84 e 85 te pia un coccolone

 :)

Faber67

Re:Lazio style
« Risposta #6 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 19:37:47 »
Purtroppo si continua a fare gli stessi errori storici, con strafalcioni che, nell'anno del 150° anniversario dell'Indipendenza farebbero ridere(per non piangere) anche un'alunno di 5^ elementare.
Non c'è verso di cambiare rotta verso la Storia vera e pura.
Comunque continuiamo cosi, la faccia la perde chi scrive e pubblica certi "sfonnoni" (dal dialetto romanesco:strafalcioni).
Noi come pronunciò un grande Patriota: Amatore Sciesa: "Tiremm innanz!" ("Andiamo avanti!"). .
E ti segnaliamo la cosa ;D

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #7 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 19:59:44 »
Sò strano io?

Visto che poni una domanda è evidente che aspetti una risposta. La risposta è:  SI.

schwitters

Re:Lazio style
« Risposta #8 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 22:25:02 »
Grazie. Desideravo solo questo. Sei impagabile.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #9 : Sabato 1 Gennaio 2011, 12:50:34 »
Ammetto che, dopo la scuola, dove mi appassionava, ho notevoli lacune nei ricordi di storia. Mi ricordavo La Marmora, pensate come sto messo....Comunque trovo gravi certe strafalcionerie, e trovo altrettanto gravi che ci si passi in cavalleria.

Schwitters, tanta ammirazione per il lavoro che fate!!! Continuate così. Poi, come dicevo a Gatta, pensateci, tra un po' di tempo, a una edizione in CD(DVD/Bluray con contenuti, filmati, foto. Io, e penso tanti altri, lo comprerei ad occhi chiusi!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #10 : Sabato 1 Gennaio 2011, 16:13:43 »
Io questa strafalcioneria non riesco a vederla. Vedo al contrario astio e prevenzione in tutto ciò che ufficialmente fa la nostra Società. E questo mi dispiace molto, mi addolora anche perchè ciò avviene da parte di persone che si occupano di LazioWiki (iniziativa che ho una sola parola per qualificare: STRAORDINARIA), e che dovrebbero nutrire gli stessi sentimenti di amore e di passione che io ho per la nostra SS Lazio.
Scrivere che i Bersaglieri di La Marmora entrarono a Porta Pia è semplicemente riportare i fatti storici accaduti. Le cronache narrano che fu il sottotenente Cocito del 12° bersaglieri il primo a varcare la breccia aperta dall'artiglieria, il tutto sotto il comando del Generale Raffaele Cadorna.
Nel luglio del 2009 sono stato invitato ad assistere all'esibizione della fanfara dei Bersaglieri di La Marmora. Credetemi, neanche per un attimo ho pensato di vedere La Marmora guidare e dirigere la fanfara, nè tantomeno ho pensato di accusare gli organizzatori di strafalcioni e falsi storici, ricordando loro che il Generale La Marmora era venuto a mancare 154 anni prima.
(a parte che se lo avessi fatto avrei fatto una pacchiana figura di m.... pardon di riomma).
Identificare i Bersaglieri col suo fondatore La Marmora è cosa normale se non, addirittura, ovvia.
Almeno per chi non ha prevenzioni di sorta.

schwitters

Re:Lazio style
« Risposta #11 : Sabato 1 Gennaio 2011, 17:56:13 »
sempreesoloforzalazio, non ci si può arrampicare sugli specchi per difendere sempre e comunque la S.S. Lazio. Se definisci Laziowiki straordinaria, come fai a pensare che chi la redige non sia animato da sentimenti d'amore e di passione verso di essa? Vogliamo solo correggere gli errori che si pubblicano sulla rivista ufficiale al fine di migliorarla e renderla affidabile. Poi ci sarebbero 2 o 3 cosine che sicuramente ignori e che ti farebbero capire che tanti avvenimenti che, da quanto e da come scrivi, ti appaiono lineari e coerenti, sono in realtà provocati da bassi interessi e meschine convenienze che, questi sì, denotano scarso amore per la Lazio.
Per i bersaglieri di La Marmora stendiamo un pietoso velo. L'esempio che porti è fuorviante. Allora oggi sarebbe lecito affermare che le guardie svizzere che ti impediscono di entrare in Vaticano sono le "guardie svizzere di Giulio II". Quella, stanne certo, è una toppa bella e buona.

Bill Kelso

Re:Lazio style
« Risposta #12 : Sabato 1 Gennaio 2011, 18:26:53 »

Come non essere d'accordo con Schwitters?
Che poi il lavoro dello storico non è cosa facile, né un mondo dove ci si può improvvisare.
Le cazzate le può scrivere il brogliaccio o la fanzine da stadio; e troppe ne abbiamo lette di inesattezze.
Ma la rivista ufficiale della Lazio non può, nè deve, avere strafalcioni. E' una questione di dignità, di serierietà e correttezza nei confronti del lettore.


In tutto questo, chi cazzo ha sparato al lampadario?

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #13 : Sabato 1 Gennaio 2011, 18:27:47 »
sempreesoloforzalazio, non ci si può arrampicare sugli specchi per difendere sempre e comunque la S.S. Lazio. Se definisci Laziowiki straordinaria, come fai a pensare che chi la redige non sia animato da sentimenti d'amore e di passione verso di essa? Vogliamo solo correggere gli errori che si pubblicano sulla rivista ufficiale al fine di migliorarla e renderla affidabile. Poi ci sarebbero 2 o 3 cosine che sicuramente ignori e che ti farebbero capire che tanti avvenimenti che, da quanto e da come scrivi, ti appaiono lineari e coerenti, sono in realtà provocati da bassi interessi e meschine convenienze che, questi sì, denotano scarso amore per la Lazio.
Per i bersaglieri di La Marmora stendiamo un pietoso velo. L'esempio che porti è fuorviante. Allora oggi sarebbe lecito affermare che le guardie svizzere che ti impediscono di entrare in Vaticano sono le "guardie svizzere di Giulio II". Quella, stanne certo, è una toppa bella e buona.

Sulle cose che tu sai e che io, a tuo dire, ignoro mi è dificile risponderti. Per le guardie svizzere è lecito affermare che sono sempre quelle di SISTO IV, stanne certo.  ;D


Bill Kelso

Re:Lazio style
« Risposta #14 : Sabato 1 Gennaio 2011, 18:33:57 »

Aggiungo che ci siamo fatti girare le balle non poco per quanto scritto da Patania di recente sul Corsport; a me la cosa ha urtato abbastanza soprattutto perché esiste l'obbligo di controllare sempre ciò che si scrive. Per non parlare di un certo codice deontologico (ovviamente non mi riferisco in tal caso al Patania) a cui è d'uopo attenersi sempre.

Lo stesso discorso vale, per quanto mi riguarda, in ogni campo soprattutto quando si pretende di svolgere bene il proprio lavoro cercando altresì di presentare un buon prodotto all'utenza (in questo caso noi tifosi).

schwitters

Re:Lazio style
« Risposta #15 : Sabato 1 Gennaio 2011, 18:46:38 »
a sempreesoloforzalazio, ma non è che sei il consulente storico pippa di Lazio style??? ;D
Il Corpo delle guardie svizzere è stato fondato il 22 gennaio 1506. Fino a prova contraria sul soglio pontificio, in quel tempo, c'era Giulio II. Cappio c'entra Sisto IV? Ricordati che la vulgata afferma che a disegnare le divise fu proprio Michelangelo (cosa non provata) e il sommo toscano fu chiamato a Roma (merda) da Giulio II.
Che poi Sisto IV avesse già pensato, una trentina di anni prima,  di assoldare mercenari stranieri è un altro discorso e non riguarda gli svizzerotti.
Ma adesso il problema è quello suscitato da BK: ti rendi conto che nessuno ha ancora appurato chi ha sparato al lampadario?

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #16 : Sabato 1 Gennaio 2011, 19:24:12 »
a sempreesoloforzalazio, ma non è che sei il consulente storico pippa di Lazio style??? ;D
Il Corpo delle guardie svizzere è stato fondato il 22 gennaio 1506. Fino a prova contraria sul soglio pontificio, in quel tempo, c'era Giulio II. Cappio c'entra Sisto IV? Ricordati che la vulgata afferma che a disegnare le divise fu proprio Michelangelo (cosa non provata) e il sommo toscano fu chiamato a Roma (merda) da Giulio II.
Che poi Sisto IV avesse già pensato, una trentina di anni prima,  di assoldare mercenari stranieri è un altro discorso e non riguarda gli svizzerotti.
Ma adesso il problema è quello suscitato da BK: ti rendi conto che nessuno ha ancora appurato chi ha sparato al lampadario?
No, debbo deluderti,non sono il consulente storico di Lazio Style, però che sono un po pippa c'hai preso, a tua insaputa.  ;D
Spero comunque, in divenire, di diventare consulente storico dei bersaglieri di La Marmora e un po' anche dei garibaldini,
Sisto IV aveva concluso nel 1479 un'alleanza con i confederati, si proprio gli svizerotti caro schwitters,  per mezzo di un trattato che prevedeva la possibilità di reclutare mercenari. Aveva fatto costruire per loro degli alloggi vicino alla chiesa di S. Pellegrino, nella attuale via del Pellegrino.
Per chiudere su chi ha sparato al lampadario: il segreto istruttorio mi impedisce di rispondere.

schwitters

Re:Lazio style
« Risposta #17 : Sabato 1 Gennaio 2011, 19:32:09 »
Però devi ammettere che le guardie svizzere sono di Giulio II!! :D
Se vai alla caserma La Marmora in Via Anicia, ma questo forse già lo sai, c'è l'Associazione dei Bersaglieri. Conosco il Rappresentante dell'Associazione (Laziale) e lui cerca aiutanti.

Offline Ulisse

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2077
  • Karma: +28/-18
  • Sesso: Maschio
  • Laziali, bella gente.
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #18 : Sabato 1 Gennaio 2011, 19:40:20 »
Secondo me,  ha sparato chi era armato. ;D
IL DERBY NON VA MAI PERSO.

Ci sarà sempre chi ti critica, l'unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.

Non ti sforzare tanto, le cose migliori succedono quando meno te lo aspetti.

Nessun futuro è per sempre.

IL GOL DI VIERI ERA BUONO!!

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio style
« Risposta #19 : Sabato 1 Gennaio 2011, 19:47:32 »
Però devi ammettere che le guardie svizzere sono di Giulio II!! :D
Vorrei ma non posso. Ho promesso ai discendenti di Papa Sisto IV, la famiglia Della Rovere, di battermi fino allo stremo per rivendicare l'esclusività dell'idea delle Guardie Svizzero del loro avo.