Autore Topic: Il Corriere dello Sport  (Letto 8962 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #60 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 13:29:48 »
Non sta scritto da nessuna parte che, per riempire ogni giorno pagine con 6/7 articoli, uno debba scrivere delle cose inesatte (per non dire "inventate").

schwitters

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #61 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 13:49:36 »
Darienzo, non era mia intenzione denigrarti. Se ti ci sei sentito, scusami. Ma se io sottolineo un errore di un giornalista, non l'ho mica condannato a morte, e tu scrivi che non ti dà fastidio tale errore perchè questo quotidiano è bello così perchè è "ruspante", esprimi un tuo parere in cui però il termine "ruspante" assume un'accezione positiva. Quindi perchè offenderti? Per me, che compro il giornale presumendo di trovare informazioni precise in quanto lo pago, un errore del genere mi fa inc...re da morire.

darienzo

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #62 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:14:13 »
Caro amico (invece ti conosco, eccome), ultimamente rispondo forse troppo piccato a critiche riguardanti giornali e giornalisti (Corsport e Brunetto Longhi, ad esempio), ma non faccio parte della categoria come certuni vogliono insinuare.

Ma capisco le difficoltà di un certo tipo di lavoro, in diretta e senza avere spesso la possibilità di verificare.

Quindi, continuo a considerare certi errori come veniali, ma immagino che chi ha contribuito a creare una specie di enciclopedia in materia si senta colto sul vivo

schwitters

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #63 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:21:01 »
Caro Darienzo, tranquillo, ti conosco anch'io ;D. Si certo, scrivere in presa diretta, genera errori. Meno giustificabile errare quando invece c'è tempo per verificare. Non trovi?

Mazzola

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #64 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:21:41 »
Per verificare basta digitare calciatori paraguaiani Lazio su Google, non ci vuole molto.
Per quanto riguarda la tua domanda su FMS, mi sembra che abbia trovato la strada chiusa da Patania e Rindone, e sia "buttato" sul versante Calciomercato.

darienzo

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #65 : Venerdì 31 Dicembre 2010, 17:28:20 »
Scusa Mazzola, come si chiama invece quell'altro che racconta con toni da littoriale le partite della Lazio del recente passato?
Mi pare anche lui abbia doppio cognome.
E' (in)volontariamente esilarante


Mazzola

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #66 : Sabato 1 Gennaio 2011, 03:14:54 »
Scusa Mazzola, come si chiama invece quell'altro che racconta con toni da littoriale le partite della Lazio del recente passato?
Mi pare anche lui abbia doppio cognome.
E' (in)volontariamente esilarante

Non mi viene in mente.
Dove "lavora" ?

...
Scusatemi la veemenza, ma quando ho l´impressione che qualcuno stia prendendomi per i fondelli, non gliela faccio proprio a non reclamare ...

Dico la verità.
A me, a volte, piacerebbe sapere se sto parlando con un "pischello" di 14 anni oppure magari con un giornalista...
Tanto per sapere, senza fare nomi...quanti giornalisti ci sono qua dentro ?

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #67 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:24:51 »
Prima che si ingeneri l'ennesima polemica sulla stampa, vorrei capire: ma perchè se i giornalisti sbagliano non lo ammettono mai e soprattutto non rettificano mai gli errori in prima pagina??

Veramente dovrebbero. Chiamasi errata corrige. Un trafiletto che corregga l'errore, magari chiudendo con "ci scusiamo con i lettori per l'imprecisione". A me è capitato qualche volta (sapete com'è, nessuno è perfetto, l'avreste mai sospettato?) e spesso si è distratti da 20 notizie da dover verificare insieme, ma anche da superficialità, pressapochismo, quant'altro.
Non giustifico minimamente, gli errori, quando sono tali, vanno ammessi, e non sono giustificabili.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #68 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:28:35 »
Perchè ormai si copincolla da qua e la'. Si scrive con leggerezza e se dovessero tappare tutte le falle servirebbe una testata dedicata :" errata corrige ".


Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #69 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:33:36 »
zaradona, in amicizia: questa è una stronzata.

Cordialità.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #70 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:36:00 »
zaradona, in amicizia: questa è una stronzata.

Cordialità.

Mizzica.

Buon Anno pure a te ! ;) , ma non prenderla sul personale.

Ps. non la reputo una stronzata in quanto sono cose avvenute.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #71 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:42:01 »
Buon anno, certo  :D

Non la sto assolutamente prendendo sul personale: ma stai facendo la medesima operazione che dileggi, ossia stai generalizzando, con superficialità.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #72 : Sabato 1 Gennaio 2011, 11:50:54 »
Buon anno, certo  :D

Non la sto assolutamente prendendo sul personale: ma stai facendo la medesima operazione che dileggi, ossia stai generalizzando, con superficialità.

e perchè scusa? Io ricordo che:

1-Virgolettati modificati (LoMonaco voleva querelare)
2-Articoli totalmente nventati (aereo in ritardo per colpa di Lotito)
3-infinite trattative date per chiuse che poi si trasformano in colpi sfumati
4- giocatori mai trattati che diventano anche loro colpi sfumati
5-Stipendi artatamente modificati


potrei andare avanti ma direi altre ovvieta' che confermano la "leggerezza" con cui alcuni a volte riempiono i trafiletti.
Certo sarei pure un po' OT visto che si parla del CDS qui.

Io giornalmente giro 2/3 siti per reperire notizie utili, che guardacaso , il giorno successivo le trovo pare pare sui quotidiani piu' importanti.
Io cambierel l' NDR con nome e cognome di chi parla tanto per cominciare
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #73 : Sabato 1 Gennaio 2011, 12:24:34 »
Io giornalmente giro 2/3 siti per reperire notizie utili, che guardacaso , il giorno successivo le trovo pare pare sui quotidiani piu' importanti.
Io cambierel l' NDR con nome e cognome di chi parla tanto per cominciare

Ma scusa -me vie' da ride- se in quei 2-3 siti che dici ci si trovano notizie importanti, mi spieghi perché il quotidiano il giorno dopo non dovrebbe pubblicarle? Che fa, "buca" le notizie di maggior rilevanza perché si sono già lette sui siti? Che ragionamento è?  :D Se le notizie son quelle, son quelle! Non è che uno tutti i giorni possa uscirsene con lo scoop della vita.

Piuttosto, se intendi dire che il quotidiano dovrebbe fare un altro tipo di lavoro, più ricco, ossia: prendere la notizia (verificarla, ma lo do' per scontato) ed approfondirla, ossia dando quel qualcosa in più che il sito non da', perché si accontenta della notizia flash mentre il quotidiano ha più tempo per elaborarla, sono d'accordo con te.

P.S.: NdR significa nota del redattore: se l'articolo è firmato, ce l'hai il nome di chi scrive NdR.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #74 : Sabato 1 Gennaio 2011, 12:39:12 »
Vorrei dire a giornalisti e/o simpatizzanti presenti su questo forum che io, avendo lavorato in Alitalia durante 39 anni circa, mi son dovuto sorbire per tutta la vita la simpatica leggenda secondo la quale i 12-13.000 lavoratori di Alitalia passavano il loro tempo a giocare, o anche peggio ... per colpa di quei 500 o giù di lì indegni raccomandati che venivano imbucati dalle loro amicizie, parentele ed " ambigue promiscuità " .
Per cui " il piccolo gruppo " di giornalisti onesti, più che cercare di tappare i buchi aperti dal restante 80-90%, farebbe bene ad incazzarsi con i propri colleghi, con le varie associazioni della stampa, la ass.ne stampa sportiva ( guarda caso presieduta da un trigoriota ).
E se non se ne dovessero essere già accorti, basta leggere una lista di nomi di " giornalisti sportivi ", per vedere cognomi eccellenti ( per dire    >:(  ) di genitori " giornalisti "; in caso non se ne fossero già resi conto ...

Per cui, concludendo, possono tranquillamente accettare, come ho fatto io per 39 anni, l´accusa di essere incompetenti, anche se solo per colpa di un " piccolo gruppo ". 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #75 : Sabato 1 Gennaio 2011, 12:47:33 »
Ma che c'entra?
L'ho detto e ridetto che c'è gente superficiale e pressapochista, come in tutte le professioni, in tutte le categorie, ovvio.
Io la categoria non la difendo a priori: mi limito a spiegare, anche per completare la vostra informazione che -me lo concedete?- è incompleta, in quanto mancante di parti fondamentali. Se volete le spiego senza tanti problemi. Se no, ciccia.
Ho esordito dicendo che, in caso di errore, l'errata corrige dovrebbe essere inserita nell'edizione del giorno dopo. Non giustifico errori dovuti a superficialità, non esiste proprio. Vuol dire che non si è svolto bene il proprio compito.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #76 : Sabato 1 Gennaio 2011, 12:50:51 »
... lo so bella; pure io ho cercato di spiegare, ma " la forza dei 500 " ha sempre vinto nell´immaginario degli altri 55mln di italiani. Provate voi a risanare le mele marce ...

So´ cose antipatiche lo so; ma, come si dice a Roma:

" a chi tocca nun s´ingrugna, sinnò paga da beve' (cit) "    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #77 : Sabato 1 Gennaio 2011, 13:08:29 »
Cara Aquilotta, anzitutto un abbraccio di buone feste e buon anno nuovo!!!

Direi che l'errata corrige raramente l'ho vista nei giornali sportivi.

Vorrei portarti l'esempio stracitato della storia dello stipendio di Stendardo. Per mesi, credo ancora tutt'ora, si è detto nelle aradio romane che Stendardo prende 900 k netti, ma la famosa sentenza della FIGC dove si dava torto a Lotito si riconosceva un 20% di multa sul lordo che faceva desumere che lo stipendio era di 900 k lordi. Con la storia che Stendardo (900) prendeva più di Pandev (500) ci si è massacrati per tutto l'anno scorso.

Eppure nessuno ha mai tentato di approfondire realmente l'argomento, o in alternativa, visto che la Lazio o il calciatore non dicono nulla, portare le due fonti e dire che probabilmente una delle due è falsa.

Si è sempre portata avanti la storia della tesi più sfavorevole alla società.

E questo nella storia in questione e in tante, troppe, altre questioni.

Chiaramente parlo di media locali, anche se mi dicono che quelli nazionali sono troppo spesso simili...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #78 : Sabato 1 Gennaio 2011, 14:42:01 »
Ma scusa -me vie' da ride- se in quei 2-3 siti che dici ci si trovano notizie importanti, mi spieghi perché il quotidiano il giorno dopo non dovrebbe pubblicarle? Che fa, "buca" le notizie di maggior rilevanza perché si sono già lette sui siti? Che ragionamento è?  :D Se le notizie son quelle, son quelle! Non è che uno tutti i giorni possa uscirsene con lo scoop della vita.

Piuttosto, se intendi dire che il quotidiano dovrebbe fare un altro tipo di lavoro, più ricco, ossia: prendere la notizia (verificarla, ma lo do' per scontato) ed approfondirla, ossia dando quel qualcosa in più che il sito non da', perché si accontenta della notizia flash mentre il quotidiano ha più tempo per elaborarla, sono d'accordo con te.

P.S.: NdR significa nota del redattore: se l'articolo è firmato, ce l'hai il nome di chi scrive NdR.

Perdonami, ho scritto in maniera incompleta.

Io non ho scritto che su quei 2/3 siti trovo notizie importanti , ma reperire notizie utili e non è detto che le trovi , anzi spesso e' un rincorrersi di voci smentite poi a 12 ore di distanza.

Ecco , questa "fuffa" io la trovo sul cartaceo il giorno dopo. E qui intendo che fanno copincolla e mi riallaccio alla tua seconda parte del messaggio che condivido.

Non sono uno del settore pero' quando leggi opinioni altrui non guardarlo come un avversario ma cerca di capire cosa ti sta dicendo perchè se no poi pensi :

Ma scusa -me vie' da ride- se in quei 2-3 siti che dici ci si trovano notizie importanti, mi spieghi perché il quotidiano il giorno dopo non dovrebbe pubblicarle? Che fa, "buca" le notizie di maggior rilevanza perché si sono già lette sui siti? Che ragionamento è?   Se le notizie son quelle, son quelle! Non è che uno tutti i giorni possa uscirsene con lo scoop della vita.


Perchè chi parla non vuole ne "far  ridere" ne dire "stronzate". Basterebbe solo capire cio' che scrive.

 :)
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Aquilotta del Nord

Re:Il Corriere dello Sport
« Risposta #79 : Sabato 1 Gennaio 2011, 15:08:44 »
Non sono uno del settore pero' quando leggi opinioni altrui non guardarlo come un avversario ma cerca di capire cosa ti sta dicendo

Perfetto, quoto, e vale anche per voi dunque  ;D

Ciao Fabio, un abbraccione, buon anno!!!