Autore Topic: Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2  (Letto 5934 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

schwitters

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #20 : Mercoledì 29 Dicembre 2010, 19:49:25 »
credo proprio di sì.

schwitters

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #21 : Mercoledì 29 Dicembre 2010, 21:00:10 »
Che la prima gara podistica sia stata svolta a Roma l'11 marzo 1900 era già noto. Fu quella per l'inaugurazione del monumento a Carlo Alberto. Vinse Gila di Torino che precedette Cerruti e il nostro Lefevre. La S.P. Lazio vinse la medaglia a squadre offerta dal Re.

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #22 : Domenica 2 Gennaio 2011, 09:08:46 »
Interessanti le notizie storiche: c'è la data di nascita di Seghettini - nato a Nizza il 14 maggio 1881. Non mi pare che finora sia mai stata pubblicata da chicchessia.

La prima gara (podistica) ufficiale viene retrodatata all'11 marzo 1900, mentre finora sapevamo che la prima "uscita" ufficiale fosse quella del 21 aprile. Novità assoluta anche questa, mi pare.

L'articolo gode della "consulenza storica" di tal Federico Felci.
Come non essere d'accordo col più autorevole storico della Lazio. Molto, molto interessanti le notizie storiche del magazine LS. Addirittura due novità assolute individuate da RobCouto.
Poi...qualcuno ha sentito l'esigenza di aprire un topic dal titolo identico per far sparire questo, Bah!
Che cosa strana. ::)

geddy

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #23 : Domenica 2 Gennaio 2011, 09:40:00 »
QUel qualcunbo che ha aperto un topic per rimarcare due errori è uno dei curatori di Lazio WIki. Io non lo conosco, ma lo immagino in giro per polverosi solai e umide cantine a cercare notizie su Olindo Bitetti e la mamma di Bigiarelli. Tutti i giorni quando non gioca la Lazio, ovvio.
Sembra una cosa stupida rimarcare che i bersaglieri li comandava Cadorna e non La Marmora quando entratrono a Roma, ma è importante che ci sia qualcuno che senta il bisogno di farlo.

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #24 : Domenica 2 Gennaio 2011, 09:53:51 »
Che i Bersaglieri li comandava La Marmora quando entrarono a Roma non è scritto da nessuna parte, sulla rivista io non lo leggo.
Però non escludo che vivere in ambienti umidi e polverosi possa creare problemi di...vista.

RobCouto

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #25 : Domenica 2 Gennaio 2011, 09:58:41 »
Come non essere d'accordo col più autorevole storico della Lazio. Molto, molto interessanti le notizie storiche del magazine LS. Addirittura due novità assolute individuate da RobCouto.

Sviolinata ridicola, e manco è lontanamente vero quello che dici. Il più autorevole storico della Lazio riconosciuto dai media è, attualmente, MARCO IMPIGLIA, e questo testimonia di quanto gliene freghi ai laziali della storia della Lazio: meglio accettare le storielle del proto-calcio ginnastico che rinunciare ai propri strapuntini sulla mangiatoia.

Tra l'altro, se è vero che non avevamo finora letto dati storici su Seghettini, è stato scritto che la gara dell'11 marzo 1900 fosse già nota, ed è citata da Laziowiki.

Quelli di Laziowiki hanno un grosso difetto: sono persone corrette. Cosa che in genere rende la vita difficile, nel mondo-Lazio la rende impossibile.

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #26 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:16:54 »
Sviolinata ridicola, e manco è lontanamente vero quello che dici. Il più autorevole storico della Lazio riconosciuto dai media è, attualmente, MARCO IMPIGLIA, e questo testimonia di quanto gliene freghi ai laziali della storia della Lazio: meglio accettare le storielle del proto-calcio ginnastico che rinunciare ai propri strapuntini sulla mangiatoia.

Tra l'altro, se è vero che non avevamo finora letto dati storici su Seghettini, è stato scritto che la gara dell'11 marzo 1900 fosse già nota, ed è citata da Laziowiki.

Quelli di Laziowiki hanno un grosso difetto: sono persone corrette. Cosa che in genere rende la vita difficile, nel mondo-Lazio la rende impossibile.
Che i media riconoscano Impiglia come il più autorevole storico della Lazio, me po' frega de meno. Io manco lo conosco. Però delle tue minuziose ricostruzioni storiche su chi ha portato il vero calcio a Roma, non mi sono perso un rigo e mi sono anche entusiasmato. E ti assicuro che non sto sviolinando nessuno.

geddy

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #27 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:26:16 »
Il problema mi sembra l'ostracismo verso Lazio WIki. Riesco a comprendere le ragioni di alcune radio, riviste e quotidiani che vanno per la maggiore a roma, più strano mi sembra il disinteressse mostrato fino ad ora dalla società. Ed è un vero peccato.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #28 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:33:19 »
Il problema mi sembra l'ostracismo verso Lazio WIki. Riesco a comprendere le ragioni di alcune radio, riviste e quotidiani che vanno per la maggiore a roma, più strano mi sembra il disinteressse mostrato fino ad ora dalla società. Ed è un vero peccato.

non so cosa ne pensi la Società ( che, secondo me, farebbe bene almeno a parlarci con gli amici di LazioWiki.org ); le aradio la citano, haivoja se la citano. Solo che, riconoscendo di non essere capaci a seguirne l´esempio, la copiano e menzionano SENZA CITARE LA FONTE !   Vergogna anche per questo ...  :-[
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

geddy

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #29 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:37:44 »
Radio sei ne ha parlato e aqnche in termini lusinghieri. Lo stesso Cerracchio, per radio, ha fatto degli apprezzamenti. In altre radio si parla di Lazio dal 1974 al 1977. Ascigacapelli e tiro al bersaglio. Strano che recentemente qualcuno abbia detto che Martini prima giocava da mediano e Maestrelli l'ha spostato a terzino. A margine dei lanci col paracadute, certo.

schwitters

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #30 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:40:09 »
Va bene. La polemica è durata fin troppo. Mi ritiro nei miei umidi ambienti insieme agli altri cinque amici di Laziowiki e vado a raccogliere testimonianze dalla signora Rosa, mamma di Luigi, e dalla figlia di Bitetti, fortunatamente ancora in vita. Poi quando gioca la Lazio, come faccio da 52 anni, vado allo stadio. In settimana dobbiamo vedere il figlio di Bottacini che viene a Roma da Merano per conoscerci e il nipote del fondatore Lefevre. Poi dobbiamo andare a trovare le vecchie glorie che giocavano negli anni '40 (purtroppo ne sono rimasti soltanto sei e sapeste come sono attaccati alla Lazio). Ognuno occupa il tempo come vuole, del resto. Chi vuol venire con noi non ha che da dirlo, siete tutti ben accetti.  Buon Impiglia a tutti i velletrani (o veliterni).
PS1: non ancora svelato il mistero del lampadario.
PS2: Geddy, in privato ti svelo il perchè di quanto chiedi.

Faber67

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #31 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:46:17 »
Che i Bersaglieri li comandava La Marmora quando entrarono a Roma non è scritto da nessuna parte, sulla rivista io non lo leggo.
Però non escludo che vivere in ambienti umidi e polverosi possa creare problemi di...vista.




La vista è ancora buona e l'Italiano una lingua esatta.
I bersaglieri di Lamarmora...... No! I bersaglieri di Raffaele Cadorna (da non confondersi con Luigi) Si!

Buona giornata

CiPpi

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #32 : Domenica 2 Gennaio 2011, 10:57:24 »
faber, e' possibile che la frase, scritta comunque in malo modo da portare giustamente a male interpretazioni, volesse intendere i bersaglieri 'fondati' dal generale La Marmora, e non comandati.

tanto piu' che il primo battaglione dei bersaglieri, chiamato appunto 'La Marmora', facilmente faceva parte del gruppo che s-breccio' la porta.

bak

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #33 : Domenica 2 Gennaio 2011, 11:01:05 »
non so cosa ne pensi la Società ( che, secondo me, farebbe bene almeno a parlarci con gli amici di LazioWiki.org );

De Martino? no comment.

schwitters

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #34 : Domenica 2 Gennaio 2011, 11:19:19 »
Credo che il battaglione di Porta Pia fosse il XII.

Offline sempreesoloFORZALAZIO

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 187
  • Karma: +10/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #35 : Domenica 2 Gennaio 2011, 11:31:23 »
Il problema mi sembra l'ostracismo verso Lazio WIki.
E se invece il motivo fosse che, il materiale storico di cui dispone la redazione di Lazio Style, è enormemente più completo e preciso di quello di LazioWiki?
Per dire, vado a consultare i tabellini di partite del 1911, del 1912, del 1913, del 1914 etc. etc. e scopro che solo una piccola parte di quelle realmente disputate sono inserite dentro Lazio Wiki? Cioè ce ne sono una trentina che neanche sanno che sono state disputate?
Bah! Chi vivrà vedrà.

PS
per Faber67
Ti confermo che i Bersaglieri del Generale La Marmora che entrarono a Porta Pia erano comandati dal Generale Raffaele Cadorna e non Luigi.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #36 : Domenica 2 Gennaio 2011, 12:42:35 »
A pagina 34 ci sono i monte ingaggi di alcune squadre, che non coincidono affatto con quelli pubblicati dalla "rosea" ad inizio stagione. Inter 275 milioni, Milan 240, Juve 200, cacche 120, Lazio 30. Anche ipotizzando che siano lordi, qualcosa non quadra rispetto a quelli del quotidiano sportivo.

Buono anche questo numero, bellissime alcune fotografie, Olympia e' sempre uno spettacolo per quanto anche Natalie Weber e la Faccani...
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Giulio

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #37 : Domenica 2 Gennaio 2011, 12:55:06 »
...
Però non escludo che vivere in ambienti umidi e polverosi possa creare problemi di...vista.


Come al solito, facendosi forte di un'impunità che viene "garantita" (fino ad un certo punto però, sappilo...) dall'anonimato di un pc, si prende subito ad offendere il proprio interlocutore con stupide battutine da quattro soldi.

Non mi interessa sapere chi ha ragione e a chi ha torto nella vicenda, ma il rispetto per la persona e, soprattutto di chi quelle ricerche le ha veramente fatte con impegno togliendo il tempo alle proprie normali occupazioni, credo non debba mai mancare, specie in un contesto come quello di un forum in cui, spesso, non si conosce "fisicamente" la persona con cui si dialoga.

Non capisco perché BobLovati ti abbia concesso "un'applauso", ma sono convinto che si è sbagliato. Fossi in te chiederei scusa perché te ne sei veramente passato.

bak

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #38 : Domenica 2 Gennaio 2011, 13:11:42 »
OT @ Giulio

Auguri di Buon 2011, Funzionà  ;D

EOT

Giulio

Re:Lazio Style 1900 Official Magazine n. 2
« Risposta #39 : Domenica 2 Gennaio 2011, 13:13:48 »
OT @ Giulio

Auguri di Buon 2011, Funzionà  ;D

EOT

<OT>

@ Rocco:

Auguri di buon anno pure a te, collè, pure tu F-EF F3? Spero di si!!!...

</OT>