Autore Topic: eeePC (salute!) linux?  (Letto 1102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jumpingjackflash

eeePC (salute!) linux?
« : Sabato 18 Dicembre 2010, 22:54:59 »
sono diventato il felice possessore di un eeepc  1001 con windows xp very scars home edition.

vorrei provarci una distro Linux. Qualcuno di voi ha esperienza di qualche pacchetto che funzioni bene?


grazie

TD

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #1 : Sabato 18 Dicembre 2010, 23:02:41 »
io ho ubuntato per un sacco di tempo con mucho gusto, poi mi si è rotto il pc, adesso sopporto windows 7

POMATA

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #2 : Sabato 18 Dicembre 2010, 23:06:38 »
Io avevo windows 7 (piratato) adesso, su consiglio di amico pirata, ubunteo :D

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #3 : Sabato 18 Dicembre 2010, 23:48:55 »
Mi risulta che la Ubuntu 10.04 non riesca a gestire il wireless, non so se la recente 10.10 risolva il problema, se non lo risolve si può tentare di configurarla a mano su internet puoi trovare le istruzioni di qualche smanettone, personalmente ti sconsiglio di farlo.
A suo tempo ho testato Ubuntu a confronto con XP su un netbook Acer con Atom 450 e non ho visto differenze di prestazioni apprezzabili, con un XPhome ufficiale come hai in dotazione puoi scaricarti l'antivirus Microsoft Security Essential che funziona benissimo ed è completamente gratuito, certifico che va meglio delle versioni gratuite di AVG, Avast e Avira ed è anche più leggero.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #4 : Domenica 19 Dicembre 2010, 05:38:44 »
fateve tutti er mec

jumpingjackflash

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #5 : Domenica 19 Dicembre 2010, 09:10:42 »
ubuntu 10.10 a quanto pare ha risolto i problemi di wirless oggi provo a montarlo senza distruggere la partizione xp e  vediamo cosa succede

POMATA

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #6 : Domenica 19 Dicembre 2010, 10:38:52 »
Premetto che io sono totalmente ignorante in materia, un mio amico pirata mi ha detto che linux é molto meglio di altri sistemi perché non essendo molto usato nessuno si disturba a creare i virus...

TD

Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #7 : Domenica 19 Dicembre 2010, 10:58:19 »
Mi risulta che la Ubuntu 10.04 non riesca a gestire il wireless,

non so cosa intendi, io ci andavo col wifi che era un piacere, a casa, al lavoro e all'università; anzi, per il wifi dell'università c'era un filtro di sicurezza per gli utenti windows che con ubuntu non era necessario, la versione era la 10.04

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #8 : Domenica 19 Dicembre 2010, 18:09:27 »
Esiste anche un Ubuntu Netbook Edition, meno "esigente" in fatto di memoria e consumo della batteria. Se vuoi far rimanere XP nel computer, puoi fare un'installazione virtuale con Wubi. In pratica questo programma crea un hard disk virtuale e poi ci copia il sistema operativo Ubuntu, ma in pratica e come se installassi un programma. Vabbe', spiegato malissimo, ma in questo caso la pratica è più facile della teoria.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #9 : Martedì 21 Dicembre 2010, 11:28:09 »
Da ex Microsoft quale sono ero un po' prevenuto, avendo anche combattuto l'Open Source politicamente in tutti i campi. Ma ormai ho lasciato da oltre due anni.

Poche settimane fa però ho voluto seguire il consiglio di un amico, e ho installato Ubuntu 10.10 sul mio Sony Vaio 21 pollici vecchio di oltre 6 anni che ormai sembrava non farcela più. Risultato ottimo, wifi senza problemi, velocissimo, qualità del monitor Sony. Era un peccato perderlo e ora sto anche imparando nuove cose.

Il mio eeePc con Windows 7 Starter Edition è assai più lento, e con Office pure fatica. Non lo passo però ad Ubuntu solo perchè per mia moglie - assai poco tecnologica - lo shock della nuova schermata e dei nuovi nomi sarebbe insostenibile. Messo però su un altro netbook di ufficio ora è una scheggia.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:eeePC (salute!) linux?
« Risposta #10 : Martedì 21 Dicembre 2010, 13:44:42 »
non so cosa intendi, io ci andavo col wifi che era un piacere, a casa, al lavoro e all'università; anzi, per il wifi dell'università c'era un filtro di sicurezza per gli utenti windows che con ubuntu non era necessario, la versione era la 10.04
Riguardava il fatto che alcune serie dell'Acer 1001 montavano una wifi Ralink per la quale esistevano dei drive Linux caserecci e instabili.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)