Autore Topic: Processo alla campagna acquisti  (Letto 8003 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Processo alla campagna acquisti
« : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:33:40 »
Da parte di molti sta cominciando ad emergere la necessità di avviare una riflessione sulla campagna acquisti della scorsa estate.
Prendendo spunto dalle parole di cuchillo, se "Garrido, Bresciano, Gonzalez e Kozak (tutti, di fatto, "nuovi acquisti") non possono, neanche per una partita e in partite diverse, sostituire i titolari, vuol dire che Hernanes a parte, la campagna-acquisti estiva è stata fortemente deficitaria. E non è/era quello che pensavo a settembre" conclude Cuchillo.

Dunque, possiamo anche cominciare ad affrontare il tema, pacatamente, nella consapevolezza che la situazione di classifica ci riempie COMUNQUE di soddisfazione. Possiamo ancora sognare, senza limiti, ma proprio senza: matematicamente possiamo lottare anche per lo scudetto.

In ogni caso, possiamo dirci che - Hernanes a parte - la campagna acquisti di AGOSTO non è stata così scintillante, anzi.
Ed è inutile metterci sopra gli acquisti dello scorso gennaio. Non ha senso calcistico.
perchè ha senso calcistico confrontare la squadra che è partita a settembre con quella che ha finito a maggio e verificare se c'è stato un cambiamento nel rendimento.
Hernanes a parte la situazione era identica per gli 11 titolari mentre la qualità delle riserve non è aumentata.

Su questo deve intervenire la società e ciò è evidente da ottobre.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

TD

Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #1 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:38:22 »
Prendere Hernanes mi è sembrata una buona scelta, che dici?
Negli altri ruoli, arrivi che il tecnico ha valutato di secondo piano.
Una campagna acquisti in cui compri tanto non è necessariamente buona.
La squadra mi sembra molto più forte quest'anno, i numeri lo confermano alla grande.
Non credo ci sia altro da aggiungere. Dipende molto dal programma, non credo che l'obiettivo fosse lo scudetto...

POMATA

Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #2 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:39:15 »
La societá saprá muoversi adeguatamente, la Lazio é storicamente da 6º posto.

Le squadre fatte dalla societá (escluso il 1º anno) avevano nelle corde tra i 50 e 60 punti, appunto l'europa league.

Per lottare per lo scudetto manca parecchio ma nessuno glie lo ha chiesto.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #3 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:41:55 »
La campagna acquisti è stata più che buona, secondo me.

Più che discutere di questo dovremmo discutere del fatto che, se i giocatori non vengono fatti giocare, è piuttosto evidente che sia l' allenatore a ritenerla deficitaria.

Eppure lo stesso allenatore dice che stiamo bene così.

Qualcosa non torna.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #4 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:43:13 »
le squadre da scudetto spesso e volentieri si costruiscono con due-tre innesti decisivi che mutano il volto di una squadra già abbastanza competitiva.
HErnanes è uno di quei giocatori che - per quanto si è visto finora - ne trovi ogni tanto, diciamo ogni 10 anni. Su questo il voto è 10 pieno alla società, per spesa (nessuna follia) e per rendimento.

Io parlo degli altri acquisti che non sono stati di fatto incisivi. Su questo sto proponendo una discussione e su questo voglio che si concentri l'attenzione

D'accordo che i piani non erano di competere per lo scudetto, ma in ogni caso lo scarso rendimento degli altri acquisti, come la non alta qualità della rosa rende necessario in ogni caso l'intervento.


La campagna acquisti è stata più che buona, secondo me.

Più che discutere di questo dovremmo discutere del fatto che, se i giocatori non vengono fatti giocare, è piuttosto evidente che sia l' allenatore a ritenerla deficitaria.

Eppure lo stesso allenatore dice che stiamo bene così.

Qualcosa non torna.

Per me è commedia delle parti. Si interverrà di sicuro, ne sono convinto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #5 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:47:45 »

Ed è inutile metterci sopra gli acquisti dello scorso gennaio. Non ha senso calcistico.


Chi lo ha deciso?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #6 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:49:48 »
A proposito del mercato di gennaio Lotito ha detto "che i giocatori sul mercato sono tanti e la società Lazio non si è mai sottratta dal dare risposte alle necessità che lo staff tecnico rappresenta". Tra gli obiettivi ci potrebbe essere Hugo Almeida, ma non Antonio Cassano: "Cassano non fa parte del nostro progetto - ha sottolineato Lotito - è un grandissimo giocatore ma noi abbiamo tre criteri molto rigidi, la potenzialità atletica, la moralità e la compatibilità economica. Come potete capire queste condizioni non ricorrono tutte e tre".

Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #7 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:59:15 »
Che la campagna acquisti estiva non sia stata completata a fronte delle esigenze della rosa l'ho sempre ritenuto ovvio.
E' stato bravissimo Reja a trovare un modulo per esaltare le doti dei giocatori a sua disposizione. Qualcuno ha fatto una prima parte di campionato straordinaria, come Mauri, altri hanno continuato a deludere come Rocchi e Foggia.
Hernanes è l'elemento che ha contribuito a cambiare volto al centrocampo Laziale dell'anno scorso, insieme al già citato, straordinario Mauri delle prime partite e a un Brocchi in grande forma e ottima continuità, a cui aggiungere alternativamente l'equilibrio in fase di copertura di Ledesma e l'estro in regia di Matuzalem.
Bresciano è un po' la delusione e Gonzalez non sembra ancora all'altezza di sostituire Brocchi. C'è da lavorare.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Iker

Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #8 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:01:02 »
Si, vabbè. Ci risiamo.
Quando si vince tutti zitti. Alla prima sconfitta, maturata in qualsiasi modo, torna in auge a campagna acquisti, a rosa, er titolare in più er titolare in meno.
In tutto questo la Lazio è sempre seconda.
Stateme bene. Vi saluto.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #9 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:05:00 »
Si, vabbè. Ci risiamo.
Quando si vince tutti zitti. Alla prima sconfitta, maturata in qualsiasi modo, torna in auge a campagna acquisti, a rosa, er titolare in più er titolare in meno.
In tutto questo la Lazio è sempre seconda.
Stateme bene. Vi saluto.

Caro Iker
benvenuto in questo topic dove ti aspettavo con ansia, ma so che tu mi vuoi bene e mi delizi sempre con i tuoi pacati interventi.
Non si tratta della prima sconfitta, ma si tratta di una discussione che si può fare in maniera ragionata dopo 16 partite, 4 delle quali giocate con le migliori della classe (senza dimenticare Palermo, Napoli, Fiorentina e Sampdoria).
Poggia sul tavolo l'elmetto e prova anche a tu a discutere.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #10 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:06:58 »

se "Garrido, Bresciano, Gonzalez e Kozak (tutti, di fatto, "nuovi acquisti") non possono, neanche per una partita e in partite diverse, sostituire i titolari



Sono tutti rincalzi che non hanno avuto la possibilità di giocare in quanto i titolari sono andati bene (secondi in classifica) e non sono occorsi in infortuni particolari.

Tra l'altro Kozac é stato decisivo a Firenze.

Se non potranno sostituire i titolari lo sapremo a breve, ad oggi non lo possiamo sapere.
Al limite possiamo temerlo, se siamo persone particolarmente ansiose.

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #11 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:14:27 »
Non si tratta della prima sconfitta, ma si tratta di una discussione che si può fare in maniera ragionata dopo 16 partite, 4 delle quali giocate con le migliori della classe (senza dimenticare Palermo, Napoli, Fiorentina e Sampdoria).
Ma beato te.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #12 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:21:38 »
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #13 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:22:14 »

F_M, una volta esaurito il topic sulla Campagna Acquisti ti dispiace aprire anche quello sulla Campagna Cessioni?

Partendo da una tua previsione datata Giugno, secondo la quale saremmo partiti sicuramente in ritiro con 2 pullman stracolmi di giocatori.

Ricordi vero?

 8)

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #14 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:27:07 »
F_M, una volta esaurito il topic sulla Campagna Acquisti ti dispiace aprire anche quello sulla Campagna Cessioni?

Partendo da una tua previsione datata Giugno, secondo la quale saremmo partiti sicuramente in ritiro con 2 pullman stracolmi di giocatori.

Ricordi vero?

 8)

Ma io lo so che sei un netter di quelli pignoli, che in rispostea a un dubbio ne semina altre 3 o 4, a frammentazione s'intende.
DISCLAIMER
Per processo alla campagna acquisti si intende anche quello alla campagna cessioni.
Con questa modifica si invita la società a proseguire nella sua opera di riduzione degli esuberi, magari accompagnando l'uscite di alcuni giocatori con misure di incentivazione come scivoli pensionistici, riconoscimenti di attività pregresse all'interno dell'azienda, contratti part-time con giovani della primavera.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #15 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:30:11 »
La campagna acquisti secondo me è stata più che buona.

Con il senno di poi si possono invece fare delle valutazioni per migliorare questa rosa qua.

Dopo un girone di campioanto e nessuna apparizione per quanto mi riguarda Garrido è bocciato per fragilità fisica, non per scarsa qualità. Non è pensabile che quando c'è da sostituire il titolare lui sia sempre out. E' inaffidabile e pertanto va sostituito, augurandogli di trovare la continuità altrove.

Rocchi non viene praticamente impiegato mai, a questo punto è necessaria una punta con caratteristiche simili a floccari o comunque capace sia di giocare da prima che da seconda punta, senza spendere un capitale, deve essere un "terzo titolare" non un titolare fisso.

Per gli altri giudizi, come ad esempio l'eventuale bocciatura di Gonzalez, mai impiegato come possibile sostituto di Brocchi aspetto la prossima partita nella quale Brocchi è squalificato. Se non gioca neanche contro l'udinese direi che si può ufficilizzare la necessità di intervenire in quel settore.

Ormai assodata la necessità di cedere/svendere: Foggia, Del Nero, Meghni e probabilmente Bresciano un vero mistero di questo inizio di stagione.

Kozak se continua a non giocare butta una stagione, e non per colpa sua, ma di chi si ostina a non utilizzarlo neanche per 10 minuti.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #16 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:34:55 »
Il mancato utilizzo di Garrido, Bresciano, Gonzalez e Kozak (anche se non è un nuovo acquisto) è difficile da valutare per unaserie di motivi.
Il primo motivo è la scelta chiara ed essenziale di Reja di avere un gruppo di titolari inamovibili
che giocano sempre e comunque tranne in caso di squalifica o infortunio.
Secondo me questa è una scelta non dovuta a mancanza di fiducia nelle riserve ma ad una convinzione del tecnico unita ad una necessità di spogliatoio.
Partendo dal fatto che la Lazio in queste partite non ha avuto molti infortuni e ancora meno squalifiche si giunge alla conclusione che le riserve non avrebbero giocato comunque anche se fossero state "buone" riserve.

Nello specifico Garrido è sempre infortunato, Kozac è dietro Rocchi nelle gerarchie come SANCITO DAL PATTO DI SPOGLIATOIO, Bresciano paga in maniera salatissima il cambio di modulo e gonzales paga l'eccezionale forma di Brocchi che lo ha fatto diventare il perno del centrocampo rejano.

In realtà l'unico vero problema sembra essere proprio lo spagnolo che, di fatto. dveva essere addirittura il titolare e non è in grado fisicamente neanche di fare la riserva.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

POMATA

Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #17 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 16:41:20 »
le squadre da scudetto spesso e volentieri si costruiscono con due-tre innesti decisivi che mutano il volto di una squadra già abbastanza competitiva.
HErnanes è uno di quei giocatori che - per quanto si è visto finora - ne trovi ogni tanto, diciamo ogni 10 anni. Su questo il voto è 10 pieno alla società, per spesa (nessuna follia) e per rendimento.

Io parlo degli altri acquisti che non sono stati di fatto incisivi. Su questo sto proponendo una discussione e su questo voglio che si concentri l'attenzione

D'accordo che i piani non erano di competere per lo scudetto, ma in ogni caso lo scarso rendimento degli altri acquisti, come la non alta qualità della rosa rende necessario in ogni caso l'intervento.


Per me è commedia delle parti. Si interverrà di sicuro, ne sono convinto.

L'intervento che tutti ci auguriamo sará sempre proporzionale alla lunghezza della nostra gamba, la societá in questi 6 anni lo ha sempre fatto, pezzo per pezzo e passo per passo.

Fiducia alla dirigenza e amore a questa squadra l'unica cosa che posso apportare.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #18 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 17:41:17 »

in quanto i titolari sono andati bene (secondi in classifica)

I titolari non stanno andando bene ora. Stavano andando bene(anzi benissimo) fino a un mese fa.

La Lazio è una squadra che vale come minimo il 6 posto. Inizieranno ad andare male solo quando saremo settimi quindi secondo te?...
Dopo esser stati ai vertici?. L' allenatore esiste per cambiare i giocatori in caso di flessione, per provare a mantenere lo stesso costante livello di rendimento.

Nelle ultime 7 gare, i titolari della Lazio sono quintultimi in classifica. Non sarà forse ora di pensare a qualcosa di nuovo?

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Processo alla campagna acquisti
« Risposta #19 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 18:04:42 »
I titolari non stanno andando bene ora. Stavano andando bene(anzi benissimo) fino a un mese fa.

Sono secondi, stiamo parlando dell'attualità non di sfere di cristallo.

La Lazio è una squadra che vale come minimo il 6 posto.

Per molti prima della campagna acquisti anche il dodicesimo, dopo la campagna acquisti tra l'ottavo e il decimo.
Tu hai sempre pensato al sesto o solo oggi?



Inizieranno ad andare male solo quando saremo settimi quindi secondo te?...

Potremmo anche diventare noni e arrivare terzi, l'importante é aver messo fieno in cascina per i momenti bui. I trend lasciano il tempo che trovano, anche perché per parecchi di noi tra Inter e Juventus 2 punti erano buoni, invece ne abbiamo presi 3.


Nelle ultime 7 gare, i titolari della Lazio sono quintultimi in classifica. Non sarà forse ora di pensare a qualcosa di nuovo?


Nelle ultime 16 sono secondi, questo conta. Poi in 38 giornate ci sono anche le flessioni, ma ci sono per tutti.



'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011