Autore Topic: Allenatore? Macché...  (Letto 6118 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Allenatore? Macché...
« : Lunedì 13 Dicembre 2010, 14:51:23 »
Per capire quanto vale la Lazio, quanto valgono i suoi 12 titolari e quanto poco valgano i rincalzi, basta leggersi qualche numerello. C'è poco da incolpare l'allenatore o il "gioco" (che c'è eccome, questa squadra ha un'impronta ben precisa).

Prendiamo la difesa titolare, nel tradizionale modulo a quattro: Lichtsteiner, Biava, André Dias e Radu.

Ha giocato insieme per 963 minuti, il 67%, due terzi, dei minuti totali: durante i quali abbiamo subito soltanto 6 gol, quindi uno ogni 161 minuti: finora, quindi, quando abbiamo i quattro dell'Avemaria schierati in linea, per segnarci ci vogliono le cannonate. Che succede quando manca uno di questi signori o si schiera la difesa in modo diverso (il 3-5-2 di Genova, per capirci)? Molto semplice, diventiamo una specie di colabrodo con 8 reti subite in 447', uno ogni 60', quindi un gol e mezzo a partita.

Ma c'è di più: siccome una squadra è un insieme di undici persone e non di reparti avulsi uno dell'altro, il disastro difensivo in caso di assenza di un titolare diventa anche... disastro offensivo. In quei due terzi di minuti giocati dai quattro difensori titolari, abbiamo segnati 19 dei nostri 21 gol, al ritmo di uno ogni 51 minuti: nei 447' con almeno un assente, invece, siamo andati in gol solo due volte: un gol ogni quasi quattro ore di gioco.

Evidentemente il disordine conseguente dall'assenza di uno tra Biava, Radu o Licht (Dias ha sempre giocato) si ripercuote sull'efficacia dell'intera squadra.

E davanti?

Rovesciando la questione, ho sommato i minuti di presenza contemporanea in campo di Zarate e Mauri: 866 (il 60% del tempo totale), con 14 gol fatti e 7 subiti: se manca uno dei due (o entrambi), in quei 574' (40% del totale, cioè moltissimo) il conto dei gol fatti/subiti crolla a 7/7: scende il rendimento offensivo (un gol ogni 82' invece che ogni 61') e crolla quello difensivo: da un gol subito ogni 124' si passa a uno ogni 82'. Il motivo è abbastanza semplice, siccome l'85% dei gol viene segnato da dentro l'area, ne consegue che tenendo gli avversari lontani dalla mia area la possibilità che mi segnino scende quasi a zero: e Zarate e Mauri sono i più bravi, nella Lazio, ad alzare l'asse del gioco.

E che succede con tutti e sei insieme in campo contemporaneamente? E' successo per 720 minuti su 1440, esattamente il 50% del totale: 13 gol fatti e 4 subiti. Negli altri 720, cioè nell'altro 50% del tempo giocato, quando mancava anche uno solo di questi sei, abbiamo segnato 8 reti e ne abbiamo subìte 10.

Sull'incidenza in positivo di Hernanes non c'è manco bisogno di discutere, tanto è evidente, non possiamo parametrarla rispetto alla sua assenza perché, per fortuna nostra, ha giocato sempre. E pure su Brocchi, che meriterebbe un monumento (e un ricambio per fargli tirare il fiato nei finali di partita, quando cala e sono dolori, come ieri sera). Ledesma e Matuzalem meritano un discorso a parte, mentre qualche perplessità permane su Floccari, ma il modo in cui è impiegato rende ardue le valutazioni su di lui.

Ma quello che è fuori discussione è il fatto che questa squadra è una signora squadra, quando è al completo; diventa una squadretta da un punto a partita quando le manca anche uno solo dei titolari: il che testimonia dello scarso valore della nostra panchina, e rende difficile imputare qualcosa all'allenatore, quando le cose vanno male. Salvo che, come accaduto qualche volta, non ci metta del suo: da un punto di vista "statistico", per esempio, con un difensore assente e un altro uscito durante la partita, togliere Mauri e Zarate nel finale è equivalso a mettersi a fare roulette russa in bilico sul muretto del balcone...

Reja deve far giocare i soliti undici, se li ha a disposizione. Lotito deve prendere a gennaio tre ricambi decenti. Il resto conta poco, portiere compreso. 

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #1 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:01:02 »
E' chiaro che è urgente acquistare a gennaio un altro centrale difensivo di qualità.
Probabilmente era quello il reparto un pò carente a cui faceva riferimento Reja qualche settimana fa in un'intervista.
Certo anche un'altra punta forte non guasterebbe.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16725
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #2 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:02:57 »

Reja deve far giocare i soliti undici, se li ha a disposizione. Lotito deve prendere a gennaio tre ricambi decenti. Il resto conta poco, portiere compreso.

Convintissimo di quanto dici nel tuo post, mirabile per sintesi e profondità di analisi,
prendo solo queste due righe e le trasformo nel programa della società per il prossimo gennaio.
Voglio continuare a sognare, ma per farlo le uniche possibilità riposano su questi interventi, necessari, indispensabili, vitali.

La missione è ora
STOP AND GO
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #3 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:22:28 »
Servono giocatori che oltre a essere valide alternative, consentano anche di cambiare modulo e modo di giocare.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #4 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:23:44 »
Ero di altro avviso fino a, diciamo, un mesetto e mezzo fa.
Pensavo che non avremmo subito traumi a schierare in una singola partita e non nella stessa partita, ovvio, Stendardo al posto di Biava, Garrido al posto di Radu, Gonzalez al posto di Brocchi, Bresciano al posto di Mauri o Rocchi al posto di Floccari.

Ho sempre pensato, invece, che Foggia e Diakité non siano all'altezza della situazione.
Su Foggia continuo a pensarlo, Diakité mi sta facendo riflettere.

I numeri vanno assecondati, non c'è dubbio.

Certo, se così è, dobbiamo ridimensionare molto gli elogi tessuti alla Società nel corso di questi primi mesi.
Perché se Garrido, Bresciano, Gonzalez e Kozak (tutti, di fatto, "nuovi acquisti") non possono, neanche per una partita e in partite diverse, sostituire i titolari, vuol dire che Hernanes a parte, la campagna-acquisti estiva è stata fortemente deficitaria. E non è/era quello che pensavo a settembre.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Giglic

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #5 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:28:38 »
A maggior ragione levare Zarate ieri è stato folle

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20567
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #6 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:30:36 »
Complimenti per i calcoli.


Anche se penso che valutazioni statistiche così articolate lascino davvero il tempo che trovano.
La verità è che le partite vanno studiate attentamente per poterne trarre sempre il meglio.
Se inserisco Kozak a firenze, riesco a portare a casa la posta in palio e faccio un' ottima mossa perchè do alla squadra quello che in quel determinato momento serve.

Se a Genova, Torino, contro il Rioma, a Cesena ecc. ecc. non faccio niente per raddrizzare una gara storta oppure in stallo, le prendo. A che serve un allenatore altrimenti?

Secondo me la panchina della Lazio è tutt' altro che scarsa. E' semplicemente Reja a non aver creato alcuna seria alternativa all' 11 base.
La Lazio è infatti una delle squadre che, sulla carta, ha una delle migliori panchine della serie a.
E tutto questo senza coppe europee e senza infortuni gravi.


Ieri la Juve, che ci ha piallato, e che quest' anno ha giocato 7 partite più di noi , aveva in campo il suo Cavanda (Sorensen), il suo Garrido(Grosso) e, perchè no, anche il suo Rocchi (Iaquinta).
Tutti più scarsi i nostri?. E il napoli? e il Palermo(4 punti in meno, ma quante partite in più?)?...
A maggior ragione levare Zarate ieri è stato folle
oltretutto, salvo per spezzare il gioco e perder tempo, è folle fare un cambio all 89simo.

TD

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #7 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:33:21 »
La Lazio è seconda in classifica, vuol dire che ha fatto una campagna acquisti positiva, visti i miglioramenti rispetto all'anno scorso. In questa prima parte di torneo s'è vista qualche carenza in panchina, lo scarso utilizzo di alcuni parla chiaro. A gennaio mi aspetto un po' di viavai di secondo piano, sicuramente Rocchi, Foggia, Kozak, Bresciano eccetera avranno un ottimo mercato tra le squadre bisognose di rinforzi. Usiamo bene gli scambi...

POMATA

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #8 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:34:19 »
Ero di altro avviso fino a, diciamo, un mesetto e mezzo fa.
Pensavo che non avremmo subito traumi a schierare in una singola partita e non nella stessa partita, ovvio, Stendardo al posto di Biava, Garrido al posto di Radu, Gonzalez al posto di Brocchi, Bresciano al posto di Mauri o Rocchi al posto di Floccari.

Ho sempre pensato, invece, che Foggia e Diakité non siano all'altezza della situazione.
Su Foggia continuo a pensarlo, Diakité mi sta facendo riflettere.

I numeri vanno assecondati, non c'è dubbio.

Certo, se così è, dobbiamo ridimensionare molto gli elogi tessuti alla Società nel corso di questi primi mesi.
Perché se Garrido, Bresciano, Gonzalez e Kozak (tutti, di fatto, "nuovi acquisti") non possono, neanche per una partita e in partite diverse, sostituire i titolari, vuol dire che Hernanes a parte, la campagna-acquisti estiva è stata fortemente deficitaria. E non è/era quello che pensavo a settembre.

Cuchí, la squadra é la stessa che l'anno scorso rischió di retrocedere.

L'anno scorso erano spaccati, costruiti per l'el, quasi rischiamo er botto, quest'anno sono uniti.

In generale questa squadra ha sempre avuto nelle corde 50-60 punti, che dovrebbero darti l'el.

TD

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #9 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:34:40 »
Paragonare Grosso che ha deciso una semifinale e una finale mondiale a Garrido è ridicolo.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20567
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #10 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:39:10 »
Paragonare Grosso che ha deciso una semifinale e una finale mondiale a Garrido è ridicolo.

4 anni e mezzo fa.
Un pò come Mendieta a Valencia.
Grosso è la riserva della Juve a sinistra, quindi il loro "garrido".

TD

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #11 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:40:18 »
Appunto, pensa quanto sò più scarsi de noi.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #12 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:42:46 »
Non ricominciamo con la barzelletta che questa è la squadra dello scorso anno.
Semmai è la stessa squadra da febbraio in poi + Hernanes.

Nelle "corde" di questa squadra ci stanno dai 58 ai 62 punti, secondo me. Di certo non 50 e manco 54.
Sotto i 58 è stagione fallimentare, questo deve essere chiaro.

Ciò detto, quello che dico da settembre è che in una stagione transitoria come questa è suicida non lanciare un paio di giovani e non testare con discreta frequenza gli acquisti fatti (Gonzalez e Bresciano su tutti).
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #13 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:43:46 »
Pensavo che non avremmo subito traumi a schierare in una singola partita e non nella stessa partita, ovvio, Stendardo al posto di Biava, Garrido al posto di Radu, Gonzalez al posto di Brocchi, Bresciano al posto di Mauri o Rocchi al posto di Floccari.
Stendardo al posto di Biava, credo sia possibile farlo, nel derby il buon Willy non ha sfigurato, Biava sta dimostrando affidabilità e Willy è scomparso
Garrido al posto di Radu, Radu è l'elemento che offre equilibrio all'intero assetto difensivo, se ne risente un po' in fase di costruzione, ma ci si può stare, Garrido, causa infortuni, è ancora un oggetto misterioso, forse è stato un azzardo pretendere che potesse sostituire Kolarov
Gonzalez al posto di Brocchi, oggi Brocchi è insostituibile, ma su questo Gonzalez ci si può lavorare, vedremo se contro l'Udinese gli sarà offerta l'opportunità o al posto di Brocchi, giocherà Ledesma
Bresciano al posto di Mauri , Per i suoi movimenti Mauri è essenziale per il gioco della Lazio, ma quando cala di forma sbaglia tutti i palloni, Bresciano è al momento la delusione maggiore tra i nuovi arrivati, sembrava ottimo per sostituire Mauri e offrire alternative al centrocampo.
Rocchi al posto di Floccari Rocchi è impresentabile, al posto di Floccari andrebbe meglio Kozak.

Foggia non riesce a trovare concretezza, forse è pure demotivato.
Diakitè dovrebbe trovare il giusto equilibrio tra forza fisica e tecnica.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20567
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #14 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:44:30 »
Sotto i 58 è stagione fallimentare, questo deve essere chiaro.

anche perchè significherebbe 28 punti in 22 gare.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #15 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:46:16 »
veramente la juve ha comprato traorè (oggetto misterioso quanto garrido) per fare la riserva di de ceglie, ha svenduto molinaro e si è trovata grosso perchè non ha trovato nessuno che lo volesse.
a destra avevano motta e grygera, ma hanno pescato questo sorensen.
a volte bisogna avere fortuna.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #16 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:49:01 »
Bella analisi, di cui non condivido in pieno le conclusioni.
Il fatto che i panchinari non portino punti quanto certi titolari può dipendere anche dal fatto che l'allenatore non li prova o non li mette al posto giusto o non concede canches adeguate. Non necessariamente dal fatto che non sono all'altezza.
Ad esempio abbiamo visto un buon Diakitè ultimamente. Ma nell'analisi di Rob Couto è ovviamente danneggiato dal fatto di aver giocato poco (titolare solo come esterno su Giaccherini contro il Cesena ad esempio).
E Gonzalez? Come fa ad avere un buon impatto se gioca un tempo in totale su 15 partite? E' brocco o sottovalutato dal mister? I numeri non possono spiegarlo.
Pure Kozak mi sembra che abbia portato 6 punti nei due match che ha giocato, o sbaglio?
Insomma, per me il dubbio (su alcuni) rimane: non sono all'altezza o il mister li vede poco? O ha soltanto paura?

Mi sento certo solo di una cosa: l'unico reparto abbondantemente al completo è quello dei centrali difensivi.

Iker

Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #17 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:50:16 »
La Lazio è seconda in classifica, vuol dire che ha fatto una campagna acquisti positiva, visti i miglioramenti rispetto all'anno scorso. In questa prima parte di torneo s'è vista qualche carenza in panchina, lo scarso utilizzo di alcuni parla chiaro. A gennaio mi aspetto un po' di viavai di secondo piano, sicuramente Rocchi, Foggia, Kozak, Bresciano eccetera avranno un ottimo mercato tra le squadre bisognose di rinforzi. Usiamo bene gli scambi...

La Lazio non ha usato la panchina perchè non ne ha avuto la necessità. Due squalifiche in tutto , entrambi per una giornata, zero infortuni significativi.
La spiegazione è tutta lì. Avrei voluto vedere se Bresciano fosse stato utilizzato per 5/6 gare di seguito. Probabilmente parleremmo in altri termini.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #18 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:57:24 »
La Lazio non ha usato la panchina perchè non ne ha avuto la necessità. Due squalifiche in tutto , entrambi per una giornata, zero infortuni significativi.
La spiegazione è tutta lì. Avrei voluto vedere se Bresciano fosse stato utilizzato per 5/6 gare di seguito. Probabilmente parleremmo in altri termini.
possiamo anche dire che reja ha fatto giocare mauri zoppo perchè non ha alternative di livello.
che floccari deve giocare sempre perchè non ha sostituti nella rosa.
oppure che finchè ci sono devono essere spremuti, quado ci sarà bisogno arriveranno i ricambi.
io che mauri possa essere sostituito da gonzalez o floccari da rocchi, ottenendo gli stessi risultati, non lo darei per scontato.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Allenatore? Macché...
« Risposta #19 : Lunedì 13 Dicembre 2010, 15:59:13 »
I panchinari della Lazio rendono meno dei titolari. come qualsiasi altro panchinaro al mondo...
sono stati utilizzati poco perchè (per fortuna) finora non ci sono state lunghe indisponibilità dei titolari, non è che li si deve far giocare comunque per non far la m uffa in panca, ci sono gli allenamenti per questo.

La panchina della lazio è stata potenziata in estate ed è sicuramente migliorata rispetto agli anni scorsi. non è all'altezza dei titolari come ovvio, nessuna panchina lo è.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird