Autore Topic: Above us only sky  (Letto 11664 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Above us only sky
« Risposta #40 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 01:12:40 »
Dire non mi piacciono i Beatles (e di conseguenza non apprezzare John Lennon) è come dire:
Non mi piace la Lazio.

I Beatles sono...i Beatles.
Tutti gli altri (compresi pure quelli che c'erano prima) sono venuti 27 anni dopo.
La "copia di mille riassunti".

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Above us only sky
« Risposta #41 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 01:42:48 »
Dire non mi piacciono i Beatles (e di conseguenza non apprezzare John Lennon) è come dire:
Non mi piace la Lazio.

I Beatles sono...i Beatles.
Tutti gli altri (compresi pure quelli che c'erano prima) sono venuti 27 anni dopo.
La "copia di mille riassunti".
vabbè, dai, mica esiste solo il pop...
quando è uscito please please me, per esempio, miles davis aveva già all'attivo una 40ina di dischi, mentre charlie parker era già morto da 8 anni.

la Lazio ha più di 110 anni di storia, i beatles 10 scarsi... e la storia della musica è enormemente più ampia di quella del calcio...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #42 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 01:54:28 »
vabbè, dai, mica esiste solo il pop...
quando è uscito please please me, per esempio, miles davis aveva già all'attivo una 40ina di dischi, mentre charlie parker era già morto da 8 anni.

la Lazio ha più di 110 anni di storia, i beatles 10 scarsi... e la storia della musica è enormemente più ampia di quella del calcio...

a parte il merito del pensiero di Mazz,  che per certi versi mi piace,  ma comunque, tanto per precisare, l'album, il primo, dei Beatles, please please me, appunto, è del 1963.

altro che dieci anni.

oggi, John - che poi sto topic a lui era dedicato - ne avrebbe 70.

semplicemente.


Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #43 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 06:17:00 »
i beatles sono stati straordinari per la carica innovativa.
chi non ha attinto dai beatles?
li ho visti un paio di anni fa ... a las vegas, parlo dei rain che sono una cover band piuttosto quotata negli stati uniti.
uno spettacolo affascinante.

ecco, non aver visto i veri beatles dal vivo mi dispiace un po', ma dal punto di vista temporale non ci siamo proprio incrociati.

beatles e velvet underground sono stati i due gruppi più influenti nella storia della musica, imho.
i rem sono devoti ad entrambi.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Giglic

Re:Above us only sky
« Risposta #44 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 06:18:27 »
Grazie per la dedica, Claziè. Che bel topic, anche MCM è intervenuto a far splendere ancora di più la figura di JL :-). La prossima canzone (non questa... è dedicata alla nostra geografa celeste :-)

Giglic

Re:Above us only sky
« Risposta #45 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 06:22:03 »
Questa è per Clazietta nostra.


Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #46 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 06:29:10 »
il mio pezzo preferito



le breeders di kim deal (era la bassista dei pixies) ne hanno fatto una cover che linko di seguito perchè merita un ascolto:



yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

IB

Re:Above us only sky
« Risposta #47 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 07:21:56 »
Scusate, ma a me l'idea della mamma di Giamma che gli ha buttato il biglietto autografato da George Harrison della prima di Yellow Submarine m'ha sconvolto.
Quasi quanto immaginare che Giamma avrebbe potuto presentarsi alla prossima cena organizzata da BobLovati indossando la sua giacca psichedelizzata (cioé con effetti grafici spiraliformi e dai colori acidi).
 :o :o :o :o

Comunque I read a news today oh boy, about a lucky man who made the grade.


Giglic

Re:Above us only sky
« Risposta #48 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 07:26:49 »
... e contare i buchi che servono per riempire l'Albert Hall...

Offline NV

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 611
  • Karma: +9/-2
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #49 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 10:26:21 »

prima e

dopo, across the universe.

grazie papà per avermeli fatti entrare nelle vene quando ero piccolo e spurio, senza le sovrastrutture che dopo mi avrebbero fatto dire e pensare delle mostruosità.
psichedelicatessen

Mazzola

Re:Above us only sky
« Risposta #50 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 12:31:00 »
vabbè, dai, mica esiste solo il pop...
quando è uscito please please me, per esempio, miles davis aveva già all'attivo una 40ina di dischi, mentre charlie parker era già morto da 8 anni.

la Lazio ha più di 110 anni di storia, i beatles 10 scarsi... e la storia della musica è enormemente più ampia di quella del calcio...


Si però non "mischiamo" tutti i discorsi.
Miles Davis e Charlie Paker sono un'altra cosa.
E lo erano già quando erano ancora vivi.

I Beatles sono i Leonardo Da Vinci della musica (pop ? va bene diciamo pop...), sono
l'Uovo di Colombo della musica (pop ? va bene..), i Muhammad Ali della musica pop.
Hanno inventato qualcosa che (ancora) non c'era, o c'era in parte, hanno fatto vedere come andavano fatte le cose.
Ho citato Muhammad Ali. Ci sono stati pugili migliori, più forti, che hanno di più, imbattuti, ma lui è il più Grande. Non solo per quello che ha fatto sul ring.
L'impatto che ha avuto e le ripercussioni nel mondo non hanno pari.
E così i Beatles.

Oggi ascoltiamo la musica che ascoltiamo, che siano Everly Brothers, Led Zeppelin, Who, Deep Purple, Elton John, Rolling Stones, Oasis, Coldplay, Take That, Peppino Di Capri, Jovanotti, Battiato, Capossela, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso...chi ve pare...perchè ci sono stati i Beatles.

Oggi ci vestiamo come ci vestiamo perchè ci sono stati i Beatles.
Oggi portiamo i capelli come li portiamo (chi li ha...) perchè ci sono stati i Beatles.
Oggi se alcune cose le vediamo come le vediamo è perchè ci sono stati i Beatles.

Una frase famosa di John Lennon è stata "Prima di Elvis c'era il Nulla".
Io dico "prima dei Beatles c'era il nulla".

Tutti bravi Led Zeppelin, Genesis, Pink Floyd, ripeto chi ve pare..., ma se non ci fossero stati i Beatles avrebbero fatto un altro mestiere.
Poi possono essere anche stati "più bravi" dei Beatles...
I Rolling Stones la prima canzone che hanno inciso è stata I Wanna Be Your Man, canzone dei...Beatles mi pare.
Non conosco molto i Who, ma da poco ho ascoltato una canzone che si intitola The Kids Are Alright. Me la sono scaricata e la ascolto in macchina tutti i giorni.
Mi fa "impazzire".
Ma è uguale ad una canzone dei Beatles...
Elton John ? Ha cantato le canzoni "lente" di Paul McCartney...
So' quelle. Di più non c'è niente.
I Beatles nell'ottobre 1962 cantavano Love Me Do, canzoncina con chitarre armonica e batteria.
Nell'agosto 1965 neanche tre anni dopo, cantavano Yesterday.
Adesso, ma pure negli anni '90, '80 e '70, ascolti un gruppo, un cantante e dopo tre anni (ma anche dopo dieci) cantano sempre la stessa canzone.
Nessun gruppo musicale al mondo si è trasfomato, ed ha trasformato, come loro.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #51 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 12:57:12 »

Si però non "mischiamo" tutti i discorsi.
Miles Davis e Charlie Paker sono un'altra cosa.
E lo erano già quando erano ancora vivi.

I Beatles sono i Leonardo Da Vinci della musica (pop ? va bene diciamo pop...), sono
l'Uovo di Colombo della musica (pop ? va bene..), i Muhammad Ali della musica pop.
Hanno inventato qualcosa che (ancora) non c'era, o c'era in parte, hanno fatto vedere come andavano fatte le cose.
Ho citato Muhammad Ali. Ci sono stati pugili migliori, più forti, che hanno di più, imbattuti, ma lui è il più Grande. Non solo per quello che ha fatto sul ring.
L'impatto che ha avuto e le ripercussioni nel mondo non hanno pari.
E così i Beatles.

Oggi ascoltiamo la musica che ascoltiamo, che siano Everly Brothers, Led Zeppelin, Who, Deep Purple, Elton John, Rolling Stones, Oasis, Coldplay, Take That, Peppino Di Capri, Jovanotti, Battiato, Capossela, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso...chi ve pare...perchè ci sono stati i Beatles.

Oggi ci vestiamo come ci vestiamo perchè ci sono stati i Beatles.
Oggi portiamo i capelli come li portiamo (chi li ha...) perchè ci sono stati i Beatles.
Oggi se alcune cose le vediamo come le vediamo è perchè ci sono stati i Beatles.

Una frase famosa di John Lennon è stata "Prima di Elvis c'era il Nulla".
Io dico "prima dei Beatles c'era il nulla".

Tutti bravi Led Zeppelin, Genesis, Pink Floyd, ripeto chi ve pare..., ma se non ci fossero stati i Beatles avrebbero fatto un altro mestiere.
Poi possono essere anche stati "più bravi" dei Beatles...
I Rolling Stones la prima canzone che hanno inciso è stata I Wanna Be Your Man, canzone dei...Beatles mi pare.
Non conosco molto i Who, ma da poco ho ascoltato una canzone che si intitola The Kids Are Alright. Me la sono scaricata e la ascolto in macchina tutti i giorni.
Mi fa "impazzire".
Ma è uguale ad una canzone dei Beatles...
Elton John ? Ha cantato le canzoni "lente" di Paul McCartney...
So' quelle. Di più non c'è niente.
I Beatles nell'ottobre 1962 cantavano Love Me Do, canzoncina con chitarre armonica e batteria.
Nell'agosto 1965 neanche tre anni dopo, cantavano Yesterday.
Adesso, ma pure negli anni '90, '80 e '70, ascolti un gruppo, un cantante e dopo tre anni (ma anche dopo dieci) cantano sempre la stessa canzone.
Nessun gruppo musicale al mondo si è trasfomato, ed ha trasformato, come loro.

E' sempre bello sentire degli appassionati parlare in questo modo delle loro band preferite. ;)
Salvo gli everly brothers, venuti prima dei Beatles, quanto dici è anche ineccepibile sul piano dell' opininione legittima.

Io ne ho un' altra. I Beatles, autori indubbiamente di molte canzoni orecchiabili, sono "semplicemente" il più FAMOSO gruppo pop di sempre.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Above us only sky
« Risposta #52 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:05:31 »
citavo charlie parker e miles davis perché alle origini del beat... ci sarà un motivo perché 'sti quattro si saranno chiamati beatgarozzi?

per me sono stati molto più innovativi i VU e jimi hendrix, per non parlare di frank zappa.

ma così andiamo sui gusti personali.

diciamo (cioè, dico io, siamo alle percezioni, come è giusto che sia parlando di musica) che coi beatles è nata l'idolatria nella musica.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #53 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:23:41 »

dimmi che l'hai perdonata. Io mica so' sicura che avrei potuto.
Certo che l'ho perdonata, partii con quella giacca che lei avrebbe voluto gettare già allora, dovevo sapere che l'avrebbe buttata, a maggior ragione dopo quel (ignobile) lavoro che le avevo fatto fare. Comunque è sommamente improbabile, conoscendomi, che il biglietto fosse arrivato intonso ai nostri giorni, certamente prima o poi l'avrei regalato a qualcuno in grado di apprezzarlo più di me, per quanto riguarda la giacchetta oggi non mi sarebbe stata, all'epoca ero magrissimo 58kg per184cm (oggi peso 72), la giacchetta fu psichedelizzata solo per far colpo su una ragazzetta che mi ero rimorchiato al Birdland (Soho) e la indossai una sola volta.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Mazzola

Re:Above us only sky
« Risposta #54 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:26:15 »
E' sempre bello sentire degli appassionati parlare in questo modo delle loro band preferite. ;)
Salvo gli everly brothers, venuti prima dei Beatles, quanto dici è anche ineccepibile sul piano dell' opininione legittima.

Io ne ho un' altra. I Beatles, autori indubbiamente di molte canzoni orecchiabili, sono "semplicemente" il più FAMOSO gruppo pop di sempre.

I gusti so' gusti.
Rimangono quelli senza possibilità di far cambiare idea.
Però dai..canzoni orecchiabili...più innovativi VU e Jimi Hendrix...

Aldilà della "passione" non si può non dare il giusto valore alle cose.
Se non c'erano i Beatles, Jimi Hendrix stava con una chitarra in mano a fare la cover di White Christmas...(adoro Bing Crosby peraltro..).   
Il modo di pensare le canzoni così come vengono scritte e cantate da 50 anni a questa parti, è merito dei Beatles.
Frank Zappa compreso, anche se pure i Beatles stavano dentro o meglio "IN" (la musica ? il rock 'n' roll ?) solo per i soldi...                                                                     

Aquilotta del Nord

Re:Above us only sky
« Risposta #55 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:38:52 »
E chi ti vieta di ritenerlo un genio?...di certo non io...
I gusti sono (quasi) tutti legittimi.
Ma dato che mi "sfidi" sul campo musicale, replico ;D :D

Secondo me Lennon, ma direi semplicemente i beatles, furono una band orecchiabile. Nulla più.
Di certo non originali.
Se io so poco di Lennon, tu sai poco di tutto il resto. Quello che i beatles proponevano negli anni 60 anni, non è diverso da quello che alla fine degli anni 50 proposero gli Everly Brothers(la figlia di uno di loro, Erin Everly, fu la fidanzata di Axl Rose, nonchè la musa ispiratrice di quel capolavoro di Sweet Child o mine), Ray Orbison (preeetty wooomaaan....), Dion&the belmonts ecc ecc...
Non vedo quindi perchè dovrei stracciarmi le vesti per Lennon piuttosto che per Phil Everly.

Ah, in questo modo mi hai lanciato la sfida, parlandomi della fidanzata di tizio o caio, musa ispiratrice e via cantando? Ok. Tutto chiaro  ;D

Quoto integralmente Mazzola, che ha espresso esattamente il concetto che volevo scrivere per replicarti, ed evito inutili e tediose ripetizioni, perché la penso proprio come lui. Grazie.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Above us only sky
« Risposta #56 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 14:04:31 »
Stavo leggendo questo topic coi lucciconi, e leggo questo post. Hai presente quando crollano le palle con un tonfo sordo? Ecco.
Scusami MCM, dimostri di non conoscere la storia musicale. Non la conosco appieno nemmeno io, per carità, ma un minimo me ne sono interessata e da ignorante quale sono ti dico che l'antesignano di tutti gli artisti che hai citato, è proprio il signor Lennon che tu definisci quasi artista "ordinario" .... cosa sai di questo signore? L' hai ascoltato, conosci il suo excursus, la sua storia personale? Praticamente non aveva studiato musica, eppure l'anima e il Genio dei Beatles, era lui. Non ci piove su questo. Ogni salto in avanti, ogni esperimento compiuto dalla band, era voluto da lui, studiato da lui, imposto da lui, coi risultati che conosciamo. E i Beatles sono stati gli antesignani di ogni genere musicale, di ogni! Heavy metal compreso (sentiti Helter Skelter e ne riparliamo)

Lennon era un'artista d'avanguardia come pochi altri ce ne sono stati in tutta la storia del XX secolo. Sempre alla ricerca di nuove sonorità, di nuove frasi musicali, sperimentava, creava dal nulla, pur essendo, di fondo, un ignorante musicalmente parlando, poiché quello che aveva frequentato scuole di un certo livello era McCartney e non certo lui, che oltretutto detestava studiare e amava quella figura da finto ribelle (perché poi in realtà era un vero pantofolaio) che poi si è cucito addosso. Ascoltati capolavori come A day in the Life, I am the Walrus, In my life, Nowhere man -e potrei continuare per ore, e forse capirai quello che intendo, stiamo comunque parlando degli anni Sessanta che ancora risentivano pesantemente dei '50, con Presley in testa. I Beatles hanno spianato la strada a tutti gli altri. E Lennon era il loro rullo compressore. Pur se perennemente tormentato, pesantemente condizionato dalle droghe e dalla malinconia che lo attanagliava sin dalla fanciullezza. Lennon era un Genio e non mi vergogno di dirlo.

Scusate lo sfogo.
Su un punto non sono d'accordo, Aquilotta.
Riconosco il genio di Lennon, la voglia di sperimentare, di andare oltre. Ma Macca, musicalmente, era una spanna sopra.
Sappiamo, e lo disse anche Lennon in una delle ultime interviste, che più del 50% della musica firmata Lennon/Mc Cartney era in realtà opera del solo Paul. E ci sono, in questo 50% e oltre, le canzoni più amate del quartetto di Liverpool.

Yesterday, Hey Jude, Let it be: creazioni di Macca al 100%.
I Beatles li conosciamo soprattutto per queste canzoni.
Oh vivacchiare...

Aquilotta del Nord

Re:Above us only sky
« Risposta #57 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 14:18:53 »
Su un punto non sono d'accordo, Aquilotta.
Riconosco il genio di Lennon, la voglia di sperimentare, di andare oltre. Ma Macca, musicalmente, era una spanna sopra.
Sappiamo, e lo disse anche Lennon in una delle ultime interviste, che più del 50% della musica firmata Lennon/Mc Cartney era in realtà opera del solo Paul. E ci sono, in questo 50% e oltre, le canzoni più amate del quartetto di Liverpool.

Yesterday, Hey Jude, Let it be: creazioni di Macca al 100%.
I Beatles li conosciamo soprattutto per queste canzoni.

L'ho anche scritto che quello che aveva frequentato scuole di un certo livello era McCartney, e che Lennon musicalmente parlando era anche abbastanza ignorante (basti ricordare cosa fece fare a George Martin, il cosiddetto quinto Beatle, su Strawberry Fields Forever) .... quindi non ho capito su cosa non sei d'accordo  ;D

Poi se mi dici che preferisci le canzoni di McCartney a quelle di Lennon, de gustibus: per me vale il contrario, e per quanto apprezzi Yesterday o Hey Jude, continuo a preferire Happiness is a warm gun, non c'è storia  :P Ma qui andiamo nel campo del mero gusto personale, e non dico nulla  :-*

P.S. per capire se una canzone firmata Lennon-McCartney sia dell'uno piuttosto che dell'altro c'è un unico, infallibile sistema: sentire chi la canta  :D Se cantava John era sua, così come se cantava Paul.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Above us only sky
« Risposta #58 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 14:28:23 »
penso proprio che hendrix a nashville, zappa a monterey e lou reed e john cale a new york di ciò che succedeva in europa interessava molto poco... in america all'epoca sperimentavano suoni, non sonorità.

semmai, i beatles devono molto all'america e alla beat generation, che nasce grazie al "battito" di charlie parker.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Mazzola

Re:Above us only sky
« Risposta #59 : Giovedì 9 Dicembre 2010, 14:40:58 »
penso proprio che hendrix a nashville, zappa a monterey e lou reed e john cale a new york di ciò che succedeva in europa interessava molto poco... in america all'epoca sperimentavano suoni, non sonorità.

semmai, i beatles devono molto all'america e alla beat generation, che nasce grazie al "battito" di charlie parker.

Ma quando venne pubblicato Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band Zappa notò l'effetto che diede ai Beatles, e pensò che la scena flower power avrebbe avuto sempre maggiore influenza sulla cultura popolare. Di conseguenza decise di produrre un album satirico che parodiasse ogni aspetto di Sgt. Pepper e della società statunitense degli anni sessanta.