Autore Topic: Isokinetic | Dott. Rodia: "La prevenzione degli infortuni è un aspetto che non va sottovalutato"  (Letto 415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33763
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.sslazio.it

Al termine dei test M.A.T. per la prevenzione degli infortuni effettuati presso il Centro Medico Isokinetic situato a Roma, in Via Flaminia 867, il coordinatore dello Staff Medico biancoceleste, il dott. Fabio Rodia, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 di Sky.

“Abbiamo trascorso una mattinata interessante, stiamo cercando di approfondire questa tematica perché ci siamo resi conto di come la prevenzione degli infortuni, oggi, nel gioco del calcio, sia uno degli aspetti peculiari che non vanno sottovalutati.

Anzi, dobbiamo dare il massimo sforzo e il massimo impegno perché mantenere i giocatori nel loro massimo livello di forma crea un beneficio non solo per quanto riguarda il singolo ma anche per quanto riguarda tutta la squadra.

Sono stati fatti degli esercizi per valutare quella che è una stabilità articolare del ginocchio, della caviglia rispetto soprattutto al tono muscolare. Abbiamo analizzato la postura dinamica sotto sforzo per verificare se ci sono da fare delle preparazioni specifiche per correggere eventuali alterazioni nella forza muscolare. Quindi prediligere magari determinati gruppi muscolari rispetto ad altri per correggere la postura e quindi migliorare sicuramente quella che è la prevenzione degli infortuni sia legamentosi, sia meniscali per quanto riguarda il ginocchio sia muscolari.

Questa struttura ha una partnership importante con la Lazio. Noi intendiamo incrementare ed integrare questa collaborazione con quello che stiamo portando avanti dentro il Centro Sportivo di Formello che per noi risulta il polo di interesse”.

Vai al forum